Okrug

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Okrug (disambigua).

Un okrug è un tipo di suddivisione territoriale proprio di alcuni paesi dell'Europa orientale che designa un circondario, un distretto o un'analoga ripartizione.

Russia[modifica | modifica wikitesto]

In Russia si distinguono tre diverse specie di okrug:

  • i circondari autonomi (in russo: автономные округа - avtonomnye okruga, sing. автономный округ - avtonomnyj okrug), che costituiscono soggetti federali dotati di ampia autonomia;
  • i circondari federali (in russo: федера́льные округа - federal'nye okruga; sing. федера́льный округ - federalnyj okrug), comprendenti più soggetti federali e istituiti nel 2000 per consentire al governo centrale la possibilità di esercitare un maggior controllo sui vari livelli di governo territoriale (oblast, repubbliche, territori, ecc.).
  • i circondari urbani (in russo: городские округа, sing. городской округ), equivalenti a città-distretto, non ricompresi in alcun rajon (rispetto al quale sono equiordinati), rappresentando una suddivisione di un soggetto federale (voce in russo).

Circondari autonomi[modifica | modifica wikitesto]

Circondari autonomi della Russia

I circondari autonomi sono 4:

  1. Circondario autonomo della Čukotka;
  2. Circondario autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra;
  3. Circondario autonomo dei Nenec;
  4. Circondario autonomo Jamalo-Nenec.

Molti dei circondari autonomi, già contemplati ai tempi dell'Unione Sovietica, hanno perso il loro particolare status e sono stati accorpati a oblast' o a territori.

Circondari federali[modifica | modifica wikitesto]

Circondari federali della Russia

I circondari federali sono 8:

Nel 2014 è stato istituito il circondario federale della Crimea, nel 2016 soppresso e aggregato al circondario federale meridionale.

Circondari rurali[modifica | modifica wikitesto]

A livello locale, un ulteriore tipo di suddivisione può essere quella del circondario rurale (Сельский округ - Sel'skij okrug).

Polonia[modifica | modifica wikitesto]

In Polonia, la suddivisione territoriale corrispondente all'okrug era quella dell'okręg (pl. okręgi). Tali okręgi, istituiti nel 1842 durante il regno del Congresso, furono successivamente sostituiti dai voivodati.

Serbia[modifica | modifica wikitesto]

In Serbia l'okrug (округ; pl. okruzi - окрузи) rappresenta una suddivisione territoriale di primo livello; in particolare, sono contemplati 29 distretti, ciascuno dei quali si suddivide a sua volta in comuni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]