Mario Kart 8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mario Kart 8
Mario Kart 8.png
Logo di Mario Kart 8
Sviluppo Nintendo EAD
Pubblicazione Nintendo
Serie Mario Kart
Data di pubblicazione Giappone 28 maggio 2014
Flags of Canada and the United States.svg 29 maggio 2014
Flag of Europe.svg 30 maggio 2014
Genere Simulatore di guida
Tema Fantastico
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer[1]
Piattaforma Wii U
Supporto Disco ottico Wii
Fascia di età CERO: A
ESRB: E
PEGI: Newpegi 3.svg
Preceduto da Mario Kart 7

Mario Kart 8 (マリオカート8 Mario Kāto Eito) è un videogioco di genere simulatore di guida sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Wii U, ottavo della serie Mario Kart.

Questo è il primo Mario Kart in HD, uscito il 30 maggio 2014.[2] Fanno ritorno le moto di Mario Kart Wii, assenti in Mario Kart 7. Si può andare sott'acqua, volare e raccogliere fino a 10 monete come nel capitolo per 3DS. La novità principale è il fatto che, in alcune piste, si può correre sottosopra o sui muri, sfidando la gravità. Nel mese di maggio 2014 la Nintendo ha inoltre annunciato delle app ed applicazioni mobili dedicate al gioco.

Indice

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Baby Luigi che guida sul kart GLA nella pista N64 Valle di Yoshi

Continuando con il tradizionale gameplay della saga, lo scopo del gioco consiste in una corsa automobilistica con go-kart guidati da vari personaggi del mondo di Super Mario che corrono gli uni contro gli altri tentando di ostacolarsi a vicenda o di incrementare le proprie performance di guida tramite appositi oggetti che si trovano all'interno dei "blocchi oggetto" posti lungo il percorso. Dai precedenti titoli ritornano le moto di Mario Kart Wii così come il deltaplano e la possibilità di raccogliere monete di Mario Kart 7.

Una nuova caratteristica di Mario Kart 8 è quella dell'antigravità grazie alla quale è possibile correre sulle pareti e sui soffitti: alcune parti dei circuiti, infatti, possiedono apposite zone dove poter gareggiare con questo nuovo sistema e, quando si scontra il veicolo di un avversario, si scatena un turbo extra che consente un aumento momentaneo di velocità. Altre caratteristiche, già presenti in Mario Kart 7 e che sono state riconfermate, sono quelle di volare con il deltaplano e quella di andare sott'acqua.

Le novità riguardo i personaggi sono rappresentate dalla banda dei Bowserotti (7 in totale), da Baby Rosalinda e da Peach Oro Rosa. I nuovi oggetti introdotti sono il Fiore Boomerang, che può essere lanciato per tre volte contro i nemici, la Pianta Piranha, che per un breve periodo ingurgiterà ogni ostacolo presente sul tracciato, l'Otto Matto, che include otto potenziamenti in uno, e il Super Clacson, capace di disintegrare qualsiasi oggetto lanciato dagli avversari.

Insieme alla modalità multiplayer locale, vi è anche la modalità multiplayer online, per un massimo di dodici partecipanti, con la possibilità di gareggiare sia a livello regionale che a livello mondiale. Si può giocare o con un proprio gruppo di amici, anche tramite il supporto della chat vocale per intervenire al di fuori delle gare, oppure insieme a giocatori sconosciuti.

I giocatori hanno piena libertà di decidere le regole delle corse come i tipi di oggetti consentiti, il numero di giri per circuito così come possono personalizzare i propri veicoli, caricare dati fantasma e collezionare timbri da usare con Miiverse dopo avere battuto i migliori record dello staff. L'introduzione della funzionalità Mario Kart TV consente di rivedere i replay delle corse di altri giocatori, incluso il rewind e il rallentatore, insieme alla possibilità di caricare le proprie competizioni migliori direttamente su YouTube.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente confermato per gennaio 2013 dal Nintendo Direct, il gioco fu in seguito svelato durante l'E3 del medesimo anno. La Bandai Namco viene nominata nei titoli di testa del gioco come co-sviluppatore , nonostante Mario Kart 8 sia stato interamente sviluppato da Nintendo[3].

Contenuti scaricabili e aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Diversi contenuti scaricabili erano già stati pianificati prima del lancio del gioco. In particolare, dal 27 agosto 2014 è stato rilasciato il primo aggiornamento che ha apportato diverse novità[4]:

Mercedes Benz x Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

Data di lancio: 27 agosto 2014

Prezzo: Gratis

Veicoli: GLA, W 25 Freccia d'argento, 300 SL Roadster

Ruote: Ruote GLA

The Legend of Zelda x Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

Data di lancio: 13 novembre 2014

Prezzo: 8 euro

Personaggi: Link, Mario tanuki, Peach gatto

Macchine: Fulmine, Destriero di Hyrule, Blue Falcon, Turbotanuki

Circuiti: Trofeo Triforza, Trofeo Uovo

Animal Crossing x Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

Data di lancio: maggio 2015

Prezzo: 8 euro

Personaggi: Abitante, Fuffi, Skelobowser

Macchine: Da confermare

Circuiti: Trofeo Animal Crossing, Trofeo Super Campanella

Bundle: Set 1 (The Legend of Zelda) + Set 2 (Animal Crossing)[modifica | modifica wikitesto]

Data di lancio: 13 novembre 2014 (Set 1); maggio 2015 (Set 2)

Prezzo: 12 euro

Personaggi: Entrambi i personaggi dei set

Macchine: Entrambi le macchine dei set

Circuiti: Entrambi i circuiti dei set

N.B.: acquistando entrambi i set (separatamente o con il bundle) si ottengono le varianti degli Yoshi e dei Tipi Timidi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come nei precedenti titoli della serie Mario Kart, le modalità di gioco presenti sono varie, selezionabili sia per il single player che per il multiplayer.

Gran premio[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Gran premio è la più classica modalità della serie, e presenta vari tracciati da percorrere divisi in otto trofei, di cui quattro sono composti da piste nuove e quattro da piste riprese dai precedenti titoli della serie. La modalità si divide in tre classi:

  • 50cc: la modalità più facile, per i principianti. La velocità dei kart sarà ridotta rispetto alle classi avanzate, e gli avversari saranno meno accaniti. In generale, la CPU del gioco, si dimostra più favorevole nei confronti del giocatore rispetto alle due classi successive.
  • 100cc: la modalità intermedia, con un livello di difficoltà superiore rispetto alla classe precedente, ma comunque inferiore rispetto alla successiva. I kart andranno più veloci e gli avversari saranno più accaniti.
  • 150cc: il livello di difficoltà massimo, per esperti. I kart andranno alla massima velocità consentita dal gioco, e gli avversari saranno molto accaniti. In generale, il gioco risulterà più ostico per il giocatore.

Successivamente, si aggiungerà una nuova modalità, sbloccabile dopo aver vinto tutti i trofei nelle precedenti coppe:

  • 150cc Speculare: la difficoltà sarà quella della modalità 150cc classica, così pure l'accanimento degli avversari, ma cambierà la direzione verso la quale si percorrono i tracciati; sarà infatti ora invertita.

Prova a tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità prova a tempo, esclusivamente per un giocatore, si percorreranno le stesse piste della modalià Gran Premio cercando di raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile. In questa modalità è possibile affrontare i dati fantasma di altri giocatori (compreso quelli dello Staff Nintendo), per cercare di battere i loro record. Battendoli, si sbloccheranno dei timbri da utilizzare sul Miiverse.

Corsa Sfida[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità si gioca con un massimo di quattro giocatori. Qui è possibile modificare le regole della partita, scegliendo gli strumenti da far comparire sui tracciati, e settando la difficolta della CPU, rendendo quindi gli avversari più o meno accaniti.

Battaglia[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio di Mario Kart, la modalità battaglia non si svolge più in apposite arene, ma nelle piste presenti nelle varie coppe, modificate per adattarsi a questa modalità. Vi è la possibilità di giocare sia in singolo giocatore che in multigiocatore. La vittoria si consegue ottenendo un determinato numero di punti. Per ottenere punti, è necessario far esplodere alcuni palloncini legati al kart di ogni avversario presente nella mappa; per ogni avversario, ci sono tre palloncini. Vi è inoltre la possibilità di rubare i palloncini avversari, utilizzando l'oggetto Fungo Carica, e scontrandosi contro un avversario che abbia almeno un palloncino. Quando un pilota perde tutti i propri palloncini, non potrà più parteciapare attivamente allo scontro, ma avrà la possibilità di rimanere nella mappa a pilotare il kart fino allo scadere del tempo. Una volta scaduto il tempo, la vittoria verrà assegnata al pilota che ha fatto esplodere il maggior numero di palloncini, perciò rimanere durante la battaglia senza più palloncini, non equivale per forza di cose a una sconfitta. La battaglia si svolge in otto delle 32 piste disponibili nel gioco. Le otto mappe scelte sono:

  • Wii Prateria Verde
  • GCN Desertico Deserto
  • SNES Pianura Ciambella 3
  • N64 Autostrada di Toad
  • Circuito di Mario
  • Riviera di Toad
  • GCN Circuito Gelato
  • N64 Valle di Yoshi

Online[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 è presente una modalità online, simile a quella dei predecessori per Nintendo 3DS, Mario Kart 7, e per Nintendo Wii, Mario Kart Wii. Sarà possibile sfidare giocatori del proprio continente o di tutto il mondo. Vi è inoltre la possibilità di sfidare i propri amici o partecipare e organizzare tornei, con regole scelte dall'organizzatore. Inoltre, è presente la possibilità di giocare online a schermo condiviso, in multiplayer locale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sono riportati di seguito i personaggi ufficializzati:

Personaggi Iniziali Sbloccabili DLC
Mario Rosalinda Link
Luigi Mario Metallo Mario tanuki
Peach Lakitu Peach gatto
Daisy Toadette Abitante
Yoshi* Baby Rosalinda Fuffi
Toad Peach oro rosa Skelobowser
Koopa Iggy varianti di Yoshi*
Tipo Timido* Roy varianti di Tipo Timido*
Baby Mario Lemmy -
Baby Luigi Larry -
Baby Peach Wendy -
Baby Daisy Ludwig -
Bowser Morton -
Donkey Kong Mii -
Wario - -
Waluigi - -

* le varianti si possono scaricare prenotando entrambi i DLC. Inoltre comprendono i colori rosso, arancione, giallo, blu, azzurro, rosa, bianco e nero per gli Yoshi; per i Tipo Timidi i colori sono gli stessi tranne il rosso che è il colore basico di Tipo Timido che viene sostituito con il verde.

Classe dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Classe
Baby Mario Piuma
Baby Luigi
Baby Peach
Baby Daisy
Baby Rosalinda
Lemmy
Mii (di bassa statura)
Toad Molto leggero
Toadette
Koopa
Tipo Timido (e le sue varianti)
Lakitu
Larry
Wendy
Peach gatto Leggero
Peach Medio-basso
Daisy
Yoshi (e le sue varianti)
Mario tanuki Medio
Mario Medio-alto
Luigi
Iggy
Ludwig
Mii (di media statura)
Donkey Kong Poco elevato
Waluigi
Rosalinda
Roy
Link
Mario Metallo Elevato
Peach oro rosa
Bowser Massimo
Wario
Morton
Mii (di alta statura)

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 8 presenta 4 nuovi oggetti: il Fiore Boomerang, la Pianta Piranha, l'Otto Matto e il Super Clacson.

  • Fungo Scatto: permette al giocatore di effettuare un breve scatto con il kart
  • Triplo Fungo Scatto: tre funghi ruotano attorno al kart del giocatore, e gli permettono di scattare per tre volte
  • Fungo Scatto Dorato: per un periodo limitato di tempo, puoi scattare quante volte vuoi
  • Fiore di Fuoco (Introdotto in Mario Kart 7): il giocatore può sparare palle di fuoco
  • Super Stella: il giocatore diventa momentaneamente invulnerabile, e la sua velocità aumenta di molto
  • Guscio Verde: serve per colpire gli avversari
  • Triplo Guscio Verde: tre gusci verdi ruotano attorno al kart del giocatore, la funzione è la stessa del guscio verde
  • Guscio Rosso: serve per colpire gli avversari come il guscio verde, ma a differenza di quest'ultimo, prende di mira l'obiettivo verso cui è stato lanciato, e non lo molla finché non l'ha colpito
  • Triplo Guscio Rosso: tre gusci rossi ruotano attorno al kart del giocatore, la funzione è la stessa del guscio rosso
  • Guscio Blu Spinoso: colpisce sempre il pilota in prima posizione
  • Banana: fa scivolare i piloti
  • Tripla Banana: una serie di tre bucce di banane appaiono dietro al kart del giocatore, la funzione è la stessa della banana
  • Calamako: riduce la visibilità ai piloti colpiti
  • Bob-omba: fa saltare in aria i piloti colpiti
  • Saetta: riduce le dimensioni e la velocità dei piloti colpiti
  • Pallottolo Bill: il pilota si trasforma momentaneamente in un Pallottolo Bill che travolge gli avversari e gli permette di coprire grandi distanze in breve tempo
  • Moneta (ripreso da Super Mario Kart del Super Nintendo): da una piccola accelerazione al kart, sbloccano i pezzi per personalizzare il kart
  • Fiore Boomerang (novità): un boomerang che può essere lanciato fino a 3 volte.
  • Pianta Piranha (novità): appare per un delimitato periodo di tempo una Pianta Piranha, che inghiottirà ogni persona o cosa gli capiterà a tiro.
  • Otto Matto (novità): otto potenziamenti in uno (1 Banana, 1 Guscio Verde, 1 Guscio Rosso, 1 Fungo Scatto, 1 Bob-omba, 1 Calamako, 1 Moneta e 1 Super Stella).
  • Super Clacson (novità): sprigionando il cacofonico suono di questo clacson, la conseguente onda d'urto stordirà gli avversari e distruggerà gli oggetti più vicini.

Circuiti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è composto da 32 circuiti qui elencati:

Trofeo Fungo Trofeo Fiore Trofeo Stella Trofeo Speciale
Stadio Mario Kart Circuito di Mario Aeroporto del Sole Vascello Nuvolante
Parco Acquatico Riviera di Toad Laguna Delfino Deserto di Tartosso
Dolce Dolce Canyon Cittadella Tremarella Elettrodromo Castello di Bowser
Rovine di Twomp Cascate di Tipo Timido Monte Wario Pista Arcobaleno
Trofeo Guscio Trofeo Banana Trofeo Foglia Trofeo Fulmine
Wii Prateria Verde GCN Desertico Deserto DS Stadio di Wario DS Pista Tictac
GBA Circuito di Mario SNES Pianura Ciambella 3 GCN Circuito Gelato 3DS Tubirinto Piranha
DS Spiaggia Smack N64 Pista Reale 3DS Melodiodromo Wii Vulcano Brontolone
N64 Autostrada di Toad 3DS Giungla DK N64 Valle di Yoshi N64 Pista Arcobaleno

Circuiti DLC[modifica | modifica wikitesto]

Nei due pacchetti DLC sono presenti due trofei:

Set 1 The Legend of Zelda X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo Uovo Trofeo Triforza
GCN Circuito di Yoshi Wii Miniera d'oro di Wario
Arena Excitebike SNES Pista Arcobaleno
Muraglia del Drago Pista Polare
Mute City Circuito di Hyrule

Set 2 Animal Crossing X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

  • i nomi dei trofei non sono definitivi.

Circuiti di battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo Animal Crossing* Trofeo Super Campanella*
Tutti da confermare
Circuiti di battaglia
Wii Prateria Verde GCN Desertico Deserto SNES Pianura Ciambella 3 GCN Circuito Gelato N64 Autostrada di Toad N64 Valle di Yoshi Circuito di Mario Riviera di Toad

Timbri[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 c'è la possibilità di sbloccare dei timbri da utilizzare nel Miiverse.

Lista dei timbri[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito, una lista di tutti i 90 timbri di Mario Kart 8 divisi per categorie; di fianco sarà indicato il modo in cui ottenerli.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]
  • Mario: Utilizza Mario in un trofeo
  • Luigi: Utilizza Luigi in un trofeo
  • Peach: Utilizza Peach in un trofeo
  • Daisy: Utilizza Daisy in un trofeo
  • Rosalinda: Utilizza Rosalinda in un trofeo
  • Mario Metallo: Utilizza Mario Metallo in un trofeo
  • Yoshi: Utilizza Yoshi in un trofeo
  • Toad: Utilizza Toad in un trofeo
  • Tipo Timido: Utilizza Tipo Timido in un trofeo
  • Koopa: Utilizza Koopa in un trofeo
  • Lakitu: Utilizza Lakitu in un trofeo
  • Toadette: Utilizza Toadette in un trofeo
  • Baby Mario: Utilizza Baby Mario in un trofeo
  • Baby Luigi: Utilizza Baby Luigi in un trofeo
  • Baby Peach: Utilizza Baby Peach in un trofeo
  • Baby Daisy: Utilizza Baby Daisy in un trofeo
  • Baby Rosalinda: Utilizza Baby Rosalinda in un trofeo
  • Peach Oro Rosa: Utilizza Peach Oro Rosa in un trofeo
  • Bowser: Utilizza Bowser in un trofeo
  • Donkey Kong: Utilizza Donkey Kong in un trofeo
  • Wario: Utilizza Wario in un trofeo
  • Waluigi: Utilizza Waluigi in un trofeo
  • Iggy: Utilizza Iggy in un trofeo
  • Roy: Utilizza Roy in un trofeo
  • Lemmy: Utilizza Lemmy in un trofeo
  • Larry: Utilizza Larry in un trofeo
  • Wendy: Utilizza Wendy in un trofeo
  • Ludwig: Utilizza Ludwig in un trofeo
  • Morton: Utilizza Morton in un trofeo
  • Mii: Utilizza il Mii in un trofeo
Prova a tempo[modifica | modifica wikitesto]
  • Stadio Mario Kart: Batti il fantasma dello staff nello Stadio Mario Kart wii
  • Parco Aquatico: Batti il fantasma dello staff nel Parco Acquatico
  • Dolce Dolce Canyon: Batti il fantasma dello staff nel Dolce Dolce Canyon
  • Rovine di Thwonp: Batti il fantasma dello staff nelle Rovine di Thwomp
  • Circuito di Mario: Batti il fantasma dello staff nel Circuito di Mario
  • Riviera di Toad: Batti il fantasma dello staff nella Riviera di Toad
  • Cittadella Tremarella: Batti il fantasma dello staff nella Cittadella Tremarella
  • Cascate di Tipo Timido: Batti il fantasma dello staff nelle Cascate Tipo Timido
  • Aeroporto del Sole: Batti il fantasma dello staff nell'Aeroporto del Sole
  • Laguna Delfino: Batti il fantasma dello staff nella Laguna Delfino
  • Elettrodromo: Batti il fantasma dello staff nell'Elettrodromo
  • Monte Wario: Batti il fantasma dello staff nel Monte Wario
  • Vascello Nuvolante: Batti il fantasma dello staff nel Vascello Nuvolante
  • Deserto di Tartosso: Batti il fantasma dello staff nel Deserto di Tartosso
  • CastellodiBowser: Batti il fantasma dello staff nel Castello di Bowser
  • Pista Arcobaleno: Batti il fantasma dello staff nella Pista Arcobaleno
  • Wii Prateria Verde: Batti il fantasma dello staff nella Wii Prateria Verde
  • GBA Circuito di Mario: Batti il fantasma dello staff nel GBA Circuito di Mario
  • DS Spiaggia Smack: Batti il fantasma dello staff nella DS Spiaggia Smack
  • N64 Autostrada di Toad: Batti il fantasma dello staff nell'N64 Autostrada di Toad
  • GCN Desertico Deserto: Batti il fantasma dello staff nel GCN Desertico Deserto
  • SNES Pianura Ciambella: Batti il fantasma dello staff nella SNES Pianura Ciambella

Personalizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 c'è la possibilità di sbloccare nuove parti del kart per personalizzare il proprio veicolo. Per sbloccare nuove parti del kart, è necessario raccogliere un determinato numero di monete presenti nelle piste del gioco. Di seguito, un elenco delle parti sbloccabili divise per categoria.

Kart[modifica | modifica wikitesto]

  • Kart standart
  • Tuboturbo
  • Mach 8
  • Steel Driver
  • Miaomobil
  • Autobolide GP
  • Tribolide
  • Discocabrio
  • Bicavalli
  • Coccinello Volante
  • Naveloce
  • Sneakerona
  • Sportento
  • Kart Standard Oro

Moto[modifica | modifica wikitesto]

  • Moto standard
  • Mach Monster
  • Motobolide GP
  • Megascooter
  • Fiammoto
  • Tubocicletta
  • Giococicletta
  • Motosaetta
  • Moto Yoshi

Quad[modifica | modifica wikitesto]

  • Quad Standard
  • Quad Torcibruco
  • Quad orsetto

Ruote[modifica | modifica wikitesto]

  • Normali
  • Maxi
  • Piccoli
  • Classici
  • Legnosi
  • Bottonosi
  • Imbottiti
  • Da corsa
  • Da Fuoristrada
  • Spugnosi
  • Normali blu
  • Maxi arancioni
  • Piccoli azzurri
  • Classici rossi
  • Da corsa viola
  • Da Fuoristrada beige
  • Normali Oro

Deltaplani[modifica | modifica wikitesto]

  • Superplano
  • Paranuvolo
  • Deltawario
  • Pteroplano
  • Parasole Peach
  • Paracadute
  • Parapendio
  • Fiordiplano
  • Aquilobowser
  • Aliante
  • Parapendio MKTV
  • Superplano Oro

DLC[modifica | modifica wikitesto]

Kart[modifica | modifica wikitesto]

Set Mercedes-Benz X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
Set 1 The Legend of Zelda X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
  • Blue Falcon
  • Fulmine
  • Turbotanuki
Set 2 Animal Crossing X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
  • Da confermare
  • Da confermare
  • Da confermare
  • Da confermare

Moto[modifica | modifica wikitesto]

Set 1 The Legend of Zelda X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
  • Destriero di Hyrule

Ruote[modifica | modifica wikitesto]

Set Mercedes-Benz X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
Set 1 The Legend of Zelda X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
  • Triforza

Deltaplani[modifica | modifica wikitesto]

Set 1 The Legend of Zelda X Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]
  • Hyliante

Riferimenti ad altri titoli Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 esistono vari riferimenti ad altri titoli Nintendo.

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità a due giocatori, lo schermo viene diviso verticalmente e non orizzontalmente. Questa cosa doveva apparire anche nell'episodio per Nintendo 64, ma così non fu.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

La pista Aeroporto del Sole presenta vari rimandi a questo titolo.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

  • Uno Sfavillotto appare nella pista Aeroporto del Sole.
  • Rosalinda appare come personaggio giocabile.
  • Il tema musicale della Galassia Giardin Ventoso ritorna in versione remixata nella pista Vascello Nuvolante.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

  • Riappaiono le moto esordite nell'episodio per Wii.
  • Alcuni effetti sonori sono gli stessi.
  • Gareggia un massimo di 12 personaggi per pista.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

  • Appare l'immagine del Fungo Elica su un aeroplano del circuito Areoporto del Sole.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • L'elica e il deltaplano sono nuovamente disponibili.
  • Il Melodiodromo e il Tubirinto Piranha sono due piste nuove di Mario Kart 7 che ritornano tra le vecchie piste di Mario Kart 8.
  • Alcuni effetti sonori sono gli stessi.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Appare un Boohemoth nella pista Cittadella Tremarella.
  • Nella pista Deserto di Tartosso appaiono le ossa Piranha.

Riferimenti in altri titoli Nintendo futuri[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. per Wii U[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Circuito di Mario è stato confermato come nuovo stage per questo gioco.

Promozione del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Per la promozione del titolo, Nintendo ha pensato a differenti operazioni di marketing.

Edizione limitata[modifica | modifica wikitesto]

Per il mercato europero e australiano, è stata rilasciata un'edizione limitata del gioco, contenente una statuina raffigurante il famigerato guscio blu spinoso del gioco. Questo oggetto appare spesso nel gioco, e colpisce sempre il pilota in prima posizione.

Collaborazione con Pennzoil[modifica | modifica wikitesto]

Esiste un accordo tra Nintendo e Pennzoil per la promozione di Mario Kart 8.

Gioco di carte[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo ha creato un gioco di carte basato su Mario Kart, rilasciate solo con la versione giapponese del gioco.

Nintendo Wii U Premium Pack[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo ha rilasciando un bundle di Nintendo Wii U con Mario Kart 8, disponibile solo in Europa e in Australia. Esistono anche due versioni speciali di questo premium pack, la versione Team Mario e Team Lugi. La prima comprende un Wii Wheel rosso con l'emblema di Mario, il Telecomando Wii di Mario, un GamePad Rosso con l'emblema di Mario e il logo di Mario Kart 8 e un cappello di Mario. Il secondo prevede gli stessi oggetti ma a tema Luigi. Successivamente sono usciti dei Telecomandi Wii a tema Peach e a tema Yoshi.

Promozione Gioco bonus[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo rilasciò una promozione secondo la quale chiunque registrasse il proprio Mario Kart 8 dal 30 Maggio al 31 Luglio 2014, avrebbe avuto la possibilità di ottenere gratuitamente un altro gioco per Wii U. I giochi disponibili erano: Nintendo Land, New Super Mario Bros. U, Game & Wario, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Sonic Lost World, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, Pikmin 3, Wii Party U, The Wonderful 101, e Monster Hunter 3 Ultimate.

Statuette Amiibo[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'E3 2014, Nintendo ha affermato la compatibilità di Mario Kart 8 con le statuette interattive Amiibo. Grazie a queste statuette, si potranno scaricare tute da fare indossare al proprio Mii.

Disponibili dal 28 Novembre 2014:

Disponibili dal 19 Dicembre 2014:

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 8 ha ricevuto consensi largamente positivi da parte della critica[13][14], tanto da essere considerato tra i migliori giochi attualmente disponibili per la console Nintendo Wii U. Eurogamer lo considera "il più vibrante gioco di racing game dell'anno" e ne loda la grafica, il gameplay e la colonna sonora orchestrata[15]. Del gioco viene lodata la capacità di mantenersi, anche nelle situazioni più affollate, su un livello costante di 59/60 frame rate per secondo; il frame ha un leggero calo (che però non compromette minimamente l'esperienza di gioco) solo nella modalità multigiocatore a quattro giocatori per schermo[16].

Mario Kart 8, oltre che di critica, è un successo anche di pubblico, arrivando nel giro di quattro giorni a vendere più di 1,2 milioni di copie, diventando così il gioco per Wii U maggiormente venduto nel minor tempo possibile[17]. Si stima che, dall'uscita del gioco nel Regno Unito, le vendite del Nintendo WiiU nella nazione siano incrementate del 666%, con l'82% di bundle Mario Kart 8/WiiU venduti[18].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Kart 8 è il secondo gioco ad avere personaggi al di fuori della serie di Mario. Il primo è stato Mario Kart DS con R.O.B.
  • Mario Kart 8 è il gioco con più piste di tutta la serie (48) battendo le 40 di Mario Kart: Super Circuit.
  • Questo gioco è il primo della serie a presentare dei DLC.
  • Questo gioco ha anche il record per il maggior numero dei personaggi.
  • Introduce per la prima volta nelle serie di Mario due personaggi: Baby Rosalinda e Peach Oro Rosa.
  • E' il primo gioco ad avere piste normali al posto delle arene di battaglia.
  • E' il primo gioco ad avere alcune musiche delle piste completamente suonate dal vivo come nella WII Prateria Verde.

Mario Kart 8 Direct[modifica | modifica wikitesto]

Un Nintendo Direct dedicato a Mario Kart 8 del 30 aprile 2014 è disponibile cliccando qui.

Mario Kart 8 Test[modifica | modifica wikitesto]

Esistono 6 video e 3 video Chiamati Unauthorized Footages (lett. Filmati Non Autorizzati) caricati su YouTube dal canale Nintendo dal 13 Maggio 2014 al 29 Maggio 2014, chiamati Mario Kart 8 Test. Dal 5 Giugno 2014 al 16 luglio 2014, ne sono stati caricati 4 sul canale NintendoItalia.

Video caricati sul canale Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Unauthorized Footages (lett. Filmati Non Autorizzati)[modifica | modifica wikitesto]

Video caricati sul canale NintendoItalia[modifica | modifica wikitesto]

Easter Egg[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel circuito Aeroporto del Sole nella seconda parte con il deltaplano, in alto a destra, si vedono sullo spondo delle rocche uguali alla roccia del Koopa Troppa del circuito Spiaggia di Koopa di Mario Kart 64.
  • Nel circuito Rivera di Toad si vede una statua della libertà di Peach (visibile anche sulla città sotto la pista N64 Pista Arcobaleno, quindi fa pensare che la città sotto la pista sia proprio quella dove si ambienta la pista Riviera di Toad).
  • Nel circuito Vascello Nuvolante c'è un enorme blocco di pietra simile ai blocchi dei giochi di Super Mario.
  • Sotto il menù della Mario Kart TV, sono presenti dei Mii.
  • Nel circuito Aeroporto del Sole nei cartelli dei voli sono scritti i nomi inglesi dei circuiti del gioco.
  • Il kart Steel Drive e simile al nome del videogioco "Steel Diver" per Nintendo 3DS, inoltre il kart e simile ai sottomarini dello stesso gioco.
  • Le molle dell'area antigravitazionale del circuito GBA Circuito di Mario sono uguali alle "ultra braccia".
  • Nel Circuito Aeroporto del Sole, nelle barre per far passare le scatole, c'è scritto un codice, "55402MS" dove le lettere sono le iniziali di "Mario Sunshine" (Super Mario Sunshine) e i numeri la data d'uscita del videogioco (5+5=10 giorno-4 mese-02 anno).
  • Se si vede la copertina del videogioco, si noterà che Mario e Peach stanno guidando nella direzione opposta nel Circuito di Mario.
  • Se si notano i momenti salienti al rallentatore, si vedrà che i gusci verdi, quando sono vicinissimi ad un giocatore, si fermeranno e lo colpiranno.
  • Se si avvicina al carosello del circuito Parco Acquatico si sentira una musica del gioco Super Mario 64, più precisamente del Merry Go Round del livello della casa dei Boo.
  • Sui tronchi del circuito 3DS Giungla DK su un tronco nell'area della linea di partenza vi sono impresse delle misteriose facce.
  • Nel circuito Deserto di Tartosso sui vasi e sui tappeti ci sono dipinte delle vecchie cose di Super Mario Bros. e Super Mario Bros 3.
  • Nel circuito N64 Pista Reale, alla fine, si vedranno i Toad nelle mongolfiere accendere il fuoco facendole salire un po'.
  • Quando si va su una rampa, a seconda della direzioni in cui si muove il joystick del gamepad si farà un'acrobazia diversa.
  • Le rocce nel mare del circuito GCN Circuito di Yoshi sono a forma di uovo di Yoshi e a testa di Yoshi.
  • Nello stesso circuito si può notare la Nave di Daisy, ovvero il circuito apparso in Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart 7.
  • Nell'Arena Etcitebike, si possono notare fuori dal circuito le parti per modificare la pista.
  • Nella pista Circuito del drago si può notare che il drago è uguale al boss di Super Mario Galaxy 2.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Confermato il multiplayer su Mario Kart 8. URL consultato il 17 giugno 2013.
  2. ^ Mario Kart 8 a maggio
  3. ^ http://mynintendonews.com/2014/05/29/it-looks-as-though-namco-bandai-helped-out-on-mario-kart-8/
  4. ^ http://gamesurf.tiscali.it/news/dlc-a-tema-zelda-e-animal-crossing-in-arrivo-su-mario-kart-8_c58459.html
  5. ^ name="MK8 at IGN UK"
  6. ^ name="MK8 at Gamesradar"
  7. ^ Mario Kart 8 - Wii U - Multiplayer.it
  8. ^ name="MK8 at Eurogamer"
  9. ^ Mario Kart 8 Recensione Wii U - SpazioGames.it
  10. ^ name="MK8 at Edge Online"
  11. ^ name="MK8 at Joystiq"
  12. ^ name="MK8 at GameInformer"
  13. ^ "Mario Kart 8 for Wii U". GameRankings. Retrieved May 30, 2014.
  14. ^ "Mario Kart 8 for Wii U Reviews". Metacritic. Retrieved June 1, 2014.
  15. ^ Parkin, Simon (May 15, 2014). "Mario Kart 8 review". Eurogamer. Retrieved May 15, 2014.
  16. ^ Linneman, John (May 24, 2014). "Digital Foundry vs Mario Kart 8: Mario & All-Stars Racing Refined". Digital Foundry. Eurogamer. Retrieved May 24, 2014.
  17. ^ Yin-Poole, Wesley (3 June 2014). "Mario Kart 8 off to a great start". Eurogamer. Gamer Network. Retrieved 3 June 2014.
  18. ^ Ivan, Tom (June 2, 2014). "Mario Kart 8 boosts UK Wii U hardware sales 666%". Computer and Video Games. Retrieved June 2, 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

|}