Nintendo Direct

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Nintendo Direct è una presentazione online che Nintendo tiene per annunciare, in modo "diretto" (da qui Direct), le principali novità riguardanti i videogiochi e le console.

Funzione[modifica | modifica sorgente]

Il suo scopo è quello di presentare nuovi giochi, servizi e dettagli relativi alle console Nintendo presenti sul mercato o in uscita.
La presentazione è condotta solitamente dal presidente di Nintendo Satoru Iwata, ma sempre più spesso i Nintendo Direct vengono indirizzati al pubblico delle tre regioni principali (Giappone,USA ed Europa/Australia) e quindi presentati, oltre che dal presidente della compagnia, anche dai presidenti delle divisioni europea (Satoru Shibata) e Americana (Reginald Fils-Aime).

Importanza[modifica | modifica sorgente]

I Nintendo Direct sono diventati la vetrina principale con cui Nintendo annuncia le novità relative ai giochi e i servizi relativi alle proprie console. Basti pensare che nel Nintendo Direct del 21/06/2012[1] ha svelato il Nintendo 3DS XL oltre che informazioni interessanti su alcun giochi,senza contare che Nintendo nel mese di giugno ha rivelato più informazioni e novità nei Nintendo Direct che non all'Electronic Entertainment Expo (E3), che è la più grande manifestazione videoludica del mondo.
Con il passare del tempo la frequenza dei vari appuntamenti Nintendo Direct è aumentata, fino a diventare mensile. Dopo la diretta, è possibile rivedere l'intero discorso sul canale Youtube di Nintendo e sul sito ufficiale della compagnia. Solitamente vengono anche resi disponibili trailer estesi dei giochi in uscita o interviste agli sviluppatori.
Di seguito l'elenco dei Nintendo Direct tenuti finora:

21/10/2011-Tenuto da Satoru Iwata e Reggie Fils-Aime

Incentrato su 3DS, si parla di:
-aggiornamento del Firmware della console,con possibilità di fare video con la fotocamera; nuovi puzzle, nuova mappa per il minigioco "LiberaMii" e nuove funzioni nel software "PiazzaMii Streetpass";
-nuove informazioni su Mario Kart 7, con intervista allo sviluppatore;
-mostrate le date di uscita Giapponesi per i giochi in uscita fino a gennaio per Nintendo 3DS e NIntendo Wii:Dragon Quest Heroes: Rocket Slime 3D, PES Play Maker 2012, Super Mario 3D Land,The Legend of Zelda: Skyward Sword, Mario Kart 7, Sonic Generations, PokéPark Wii 2, Loveplus 3DS, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra, Monster Hunter Tri 3G, Rhythm Tengoku Wii, Inazuma Eleven per 3DS e Wii, Ace Combat 3D, Resident Evil: Revelations.

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi