MPEG-1 Layer II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'MPEG-1 Part 3 Layer II, anche chiamato MPEG-1 Audio Layer II o MPEG-1 Audio Layer 2, comunemente abbreviato in MPEG-1 Layer II o MPEG-1 Layer 2, sigla MP2, in origine MUSICAM (acronimo dell'inglese Masking-pattern Universal Sub-band Integrated Coding And Multiplexing), è uno standard di audio digitale del Moving Picture Experts Group, in particolare un codec audio con perdita.

L'MPEG-1 Layer II è un'estensione dell'MPEG-1 Layer I quindi un decoder MPEG-1 Layer II oltre che decodificare l'MPEG-1 Layer II è in grado di decodificare anche l'MPEG-1 Layer I. Non è però un'estensione retrocompatibile quindi un decoder MPEG-1 Layer I non è in grado di decodificare l'MPEG-1 Layer II.

Ambiti di utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

L'MPEG-1 Layer II è utilizzato in vari ambiti. Di seguito sono riportati gli ambiti di utilizzo e gli standard che ne fanno uso:

Caratteristiche principali[modifica | modifica wikitesto]

Estensioni dello standard[modifica | modifica wikitesto]

Lo standard MPEG-1 Layer II ha 3 estensioni, 1 retrocompatibile e 2 non retrocompatibili.

Estensioni retrocompatibili[modifica | modifica wikitesto]

Estensione retrocompatibile dell'MPEG-1 Layer II è:

Un decoder (quindi un qualsiasi lettore, hardware o software che sia) MPEG-2 Layer II è quindi in grado di decodificare l'MPEG-1 Layer II, ma anche un decoder MPEG-1 Layer II è in grado di decodificare l'MPEG-2 Layer II.

Estensioni non retrocompatibili[modifica | modifica wikitesto]

Estensioni non retrocompatibili dell'MPEG-1 Layer II sono:

Un decoder (quindi un qualsiasi lettore, hardware o software che sia) MPEG-1 Layer III o MPEG-2 Layer III è quindi in grado di decodificare l'MPEG-1 Layer II, mentre invece un decoder MPEG-1 Layer II non è in grado di decodificare l'MPEG-1 Layer III e l'MPEG-2 Layer III.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica