M0n0wall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
m0n0wall
M0n0wall.gif
Logo di m0n0wall
Famiglia SO BSD
Modello del sorgente Libero
Release corrente 1.233 (23 gennaio 2008)
Tipo di kernel Kernel monolitico
Licenza BSD
Stadio di sviluppo in produzione
Sito web m0n0.ch/wall/

m0n0wall (con zeri al posto delle vocali o) è un sistema operativo che costruisce un firewall software basato su FreeBSD, ed ha lo scopo di fornire un potente, sicuro e completamente configurabile firewall utilizzando l'hardware di un comune PC o di altri dispositivi adatti all'embedded di questo sistema (ad esempio router, modem, singleboard computer (SBC), computer On-A-Chip, etc..). Il suo core è basato sui potenti sistemi di filtraggio e shaping propri di FreeBSD.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Il sistema è ricavato da una configurazione minimale di FreeBSD con l'aggiunta di un web server, PHP e pochissime altre utilities. Sotto forma di LiveCD, m0n0wall può essere lanciato da unità removibili su un computer diskless. È anche adatto a PC headless minimali. Viene configurato e gestito tramite interfaccia web attraverso degli script PHP. Le sue principali caratteristiche sono il Packet Filtering, Nat, PPPoE, PPTP, DHCP, Tunnels, SNMP, RADIUS, Traffic Shaping, DNS forwarding e 802.1Q . Il sistema è capace di filtrare tra l'interfaccia Lan e Wan qualcosa come 17 Mb/s di traffico TCP su un vecchio Net4501 mentre eccede i 100 Mb/s su moderni PC standard.

Distribuzioni[modifica | modifica sorgente]

Viene distribuito come immagine disco ISO, tarball e LiveCD in 6 varianti adatte a vari tipi di piattaforme hardware, incluso Cisco. I progetti FreeNAS e PFsense sono derivati da m0n0wall ed utilizzano la stessa interfaccia web con scripts PHP.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Degno di nota dal punto di vista costruttivo, m0n0wall è il primo e l'unico sistema ad usare esclusivamente PHP per il bootup e la GUI. L'intera configurazione di sistema risiede in un singolo file XML. Il sistema completo occupa complessivamente meno di 6 MB e si avvia in meno di 40 secondi.

Hardware[modifica | modifica sorgente]

monowall viene installato su hardware embedded progettati e prodotti da alcune aziende.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ embedded hardware e appliance m0n0wall.
Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero