Amiga Unix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amiga Unix
sistema operativo
SviluppatoreCommodore Amiga Inc.
ProprietarioAT&T Inc., Commodore Amiga Inc.
FamigliaUnix
Release iniziale1.0 (1989)
Release corrente2.1c (1992)
Tipo di kernelmonolitico
Piattaforme supportateAmiga
Tipo licenzaSoftware proprietario
Licenzaproprietaria
Stadio di sviluppocessato
Sito webwww.amiga.com

Amiga Unix, inizialmente Commodore Amiga Unix,[1] anche conosciuto informalmente come AMIX,[2] è una versione del sistema operativo Unix per computer Amiga.

Amiga Unix è stato il sistema operativo in dotazione a due workstation di Commodore International, l'Amiga 2500UX e l'Amiga 3000UX, commercializzate tra il 1989 e il 1992, ma all'epoca era acquistabile anche separatamente da tali workstation in modo da poterlo utilizzare con altri modelli di computer Amiga.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Amiga Unix è un porting di Unix System V che nel 1987[3] AT&T Inc. ha licenziato a Commodore Amiga Inc. (una consociata di Commodore International).

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Di Amiga Unix sono state commercializzate principalmente due release, la 1.x e la 2.x. Le release 1.x sono un porting di Unix System V Release 3, mentre le release 2.x un porting di Unix System V Release 4.

Con Amiga Unix 1.x, oltre a Unix System V Release 3, è compreso il windowing system X Window System: si tratta del primo Unix della storia commercializzato con di serie X Window System.

Con Amiga Unix 2.x, oltre a Unix System V Release 4, è compreso il windowing system X Window System, il desktop environment Open Look, le shell testuali Bourne Shell, Berkeley Shell, Korn Shell, Restricted Shell, Remote Shell e Job Control Shell, gli editor di testo Emacs e vi.

Il computer di sviluppo che conteneva i sorgenti, un 386 con strumenti di cross-compiling, in seguito alla liquidazione di Commodore International è stato riformattato dai nuovi proprietari per installarvi DOS e Windows 3.1.[senza fonte]

Hardware supportato[modifica | modifica wikitesto]

Amiga Unix supporta solo i chipset OCS e ECS (non il chipset AGA) e funziona solo con i microprocessori Motorola 68020 e 68030 dotati di FPU e MMU. Necessita inoltre del controller SCSI di serie sui personal computer Amiga 3000, Amiga 3000T e Amiga 3000T-040 o sulle schede d'espansione Commodore A2090 e Commodore A2091.[senza fonte] Ciò significa che Amiga Unix, oltre che su Amiga 2500UX e Amiga 3000UX, funziona anche sui seguenti personal computer Amiga:

(se dotati di scheda CPU con Motorola 68020 o 68030, FPU, MMU, e scheda d'espansione Commodore A2090 o Commodore A2091:)

(se dotati di scheda CPU con Motorola 68020 o 68030, FPU e MMU:)

Altro hardware supportato è il seguente:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Commodore" originalmente era la marca, all'epoca di proprietà della Commodore Electronics Ltd. (una consociata di Commodore International). Dopo il fallimento di Commodore International nell'aprile del 1994, la proprietà del brand "Commodore" e quella della piattaforma Amiga hanno preso però strade diverse. Attualmente il brand "Commodore" è di proprietà dell'olandese Commodore International Corporation, mentre la piattaforma Amiga è di proprietà della statunitense Amiga, Inc..
  2. ^ "AMIX" è l'acronimo di "Amiga Unix".
  3. ^ Hannover CeBit '87 (JPG), in MCmicrocomputer, n. 62, Roma, Technimedia, aprile 1987, p. 46, ISSN 1123-2714 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica