Multiple Virtual Storage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In informatica il Multiple Virtual Storage, più comunemente chiamato MVS, era il sistema operativo più comunemente utilizzato sui computer mainframe di IBM System/370 e System/390. Sviluppato da IBM, non ha nessuna relazione con gli altri sistemi operativi per mainframe di IBM, come per esempio VSE o VM.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Rilasciato per la prima volta nel 1974, MVS è stato ampliato con diversi programmi e rinominato con nomi nuovi parecchie volte; ha iniziato con MVS/SE (System Extension), poi MVS/SP (System Product) Version 1, poi MVS/XA (eXtended Architecture), poi MVS/ESA (Enterprise Systems Architecture), poi OS/390 e per ultimo z/OS (quando il supporto per i 64-bit fu aggiunto con i modelli della serie zSeries). IBM aggiunse il supporto Unix (originariamente chiamato OPEN EDITION) nel MVS/SP V4.3 ed ha ottenuto la certificazione POSIX e Unix a diversi differenti livelli. Il nucleo di MVS rimane fondamentalmente sempre il medesimo sistema operativo. Come previsto da progetto, i programmi scritti per MVS possono ancora essere eseguiti su z/OS senza dover applicare modifiche.

All'inizio IBM descrisse MVS come una semplice nuova release dell'OS/VS2. In realtà fu fondamentalmente una riscrittura: OS/VS2 versione 1 era un upgrade del OS/360 MVT che manteneva la maggior parte del codice originale e, come MVT, era principalmente scritto in Assembly; il nucleo di MVS era invece quasi interamente scritto in PL/S. Il riferimento di IBM all'"OS/VS2" era usato per enfatizzare la compatibilità retroattiva: le applicazioni che venivano eseguite sotto MVT non necessitavano nemmeno di essere ricompilate per poter essere usate con MVS; gli stessi file per il Job Control Language potevano essere utilizzati non modificati; le utility e altre funzionalità fuori dal nucleo del SO come TSO venivano eseguite senza modifiche. IBM e gli utenti chiamarono il nuovo sistema MVS fin dagli inizi, ed IBM continuò ad usare il termine MVS nel dare i nomi alle versioni delle release principali successive come l'MVS/XA.

Storia e modernità[modifica | modifica wikitesto]

MVS è ora solo una parte di z/OS, e le vecchie versioni di MVS non sono più supportate da IBM; dal 2007 sono supportate solo le versioni a 64-bit dello z/OS. Naturalmente, z/OS continua a supportare l'esecuzione di vecchie applicazioni a 24-bit e 31-bit di MVS insieme con le nuove applicazioni scritte a 64-bit.

Le versioni di MVS fino alla 3.8j (versione a 24-bit, distribuita nel 1981) sono state rese disponibili gratuitamente ed è ora possibile eseguire la versione MVS 3.8j negli emulatori di mainframe in modo gratuito.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Hercules-390: emulatore di S/370, S/390 e zSeries in grado di eseguire MVS

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]