Lincoln Portrait

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lincoln Portrait
Abraham Lincoln head on shoulders photo portrait.jpg
Abramo Lincoln
Compositore Aaron Copland
Epoca di composizione 1942
Prima esecuzione 14 maggio 1942
Durata media 15 min ca.
Organico

vedi sotto

Lincoln Portrait (conosciuto anche come A Lincoln Portrait) è una composizione musicale per orchestra scritta dal compositore americano Aaron Copland nel 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale. L'esecuzione dell'opera richiede un'intera orchestra, con particolare coinvolgimento del gruppo degli ottoni nelle fasi in crescendo.

Accompagnata dalla musica si sviluppa una narrazione con la lettura di estratti dai più importanti documenti relativi ad Abraham Lincoln, compreso il Discorso di Gettysburg.

Storia[modifica | modifica sorgente]

A Copland venne chiesto di scrivere un ritratto musicale di un "Americano eminente" da parte del direttore d'orchestra André Kostelanetz. All'inizio, Copland voleva scrivere un'opera su Walt Whitman, ma visto il momento storico si decise di proporre una figura politica: "Da questo momento, la figura di Lincoln sembrò l'unica" (Copland). Copland usò materiale dai discorsi e dalle lettere di Lincoln e citò canzoni popolari originali di quel periodo, inclusa "Camptown Races" and "Springfield Mountain".

Copland terminò Lincoln Portrait nell'aprile del 1942.

La prima rappresentazione fu eseguita dalla Cincinnati Symphony Orchestra il 14 maggio del 1942, con la voce narrante di William Adams

Organico[modifica | modifica sorgente]

Lincoln Portrait è scritto per una voce narrante ed un’orchestra, composta da:

Il corno inglese, il clarinetto basso, il controfagotto, la terza tromba e la celesta furono giudicate non essenziali dal compositore per l’esecuzione.

La composizione è stata anche trascritta per altri organici, come ad esempio un ensemble di legni.

Narratori famosi[modifica | modifica sorgente]

Sono stati narratori famosi del Lincoln Portrait:

Cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Della composizione fu fatta una parodia da Peter Schickele nella sua opera Bach Portrait nell’album 1712 Overture and Other Musical Assaults.

In Italia, la rappresentazione di Lincoln Portrait è legata alla performance del sindaco di Milano Letizia Moratti il 23 settembre 2009 al teatro Dal Verme di Milano. L’esecuzione è stata interrotta dalla contestazione di alcuni studenti del Liceo Gandhi di Milano, infuriati per la chiusura dei corsi serali e la perdita dell’occasione di studiare per numerosi studenti che si mantengono lavorando durante la giornata[15]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ philorc.org
  2. ^ nytimes.com
  3. ^ musicweb-international.com
  4. ^ amazon.com
  5. ^ npr.org
  6. ^ milleniumpark.org
  7. ^ npr.org
  8. ^ musicweb-international.com (2)
  9. ^ nytimes.com (2)
  10. ^ nytimes.com(2)
  11. ^ narconews.com
  12. ^ projo.com
  13. ^ bso.org
  14. ^ [1] tedkennedy.com
  15. ^ Articolo su La Stampa

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]