La Freccia Azzurra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La freccia azzurra)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo omonimo, vedi La Freccia Azzurra (romanzo).
La Freccia Azzurra
Titolo italiano del film
Paese di produzioneItalia
Anno1996
Durata93 min
Genereanimazione, fantastico, avventura
RegiaEnzo D'Alò
SoggettoGianni Rodari (omonimo racconto)
SceneggiaturaEnzo D'Alò, Umberto Marino
Distribuzione in italianoMikado Film
Alfadedis Entertainment
MusichePaolo Conte
Art directorPaolo Cardoni
AnimatoriSilvio Pautasso, Riccardo Denti, Maurizio Forestieri, Giuseppe Laganà, Iginio Straffi, Piero Tonin, Claudio Acciari, Stefano Fenuccio, Paola Luciani, Luca Mazzoleni, Chiara Molinari
Doppiatori italiani

La Freccia Azzurra è un film d'animazione del 1996 di Enzo D'Alò, ispirato all'omonimo romanzo di Gianni Rodari del 1964. È il primo lungometraggio dello studio di animazione Lanterna Magica, e costò ai suoi autori quasi quattro anni di lavoro.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella cittadina di Orbetello, molti bambini con i loro genitori si affrettano per le ultime compere, accalcandosi davanti alla vetrina del negozio della Befana che durante tutto l'anno riceve ordinazioni e lettere dai bambini e, proprio nella notte fra il 5 e il 6 gennaio porta i doni a chi è stato buono. Quell'anno però molti bambini rischiano di non veder avverato il loro desiderio. Infatti il malefico assistente della Befana, il dottor Scarafoni, dopo aver costretto a letto la vecchina con una "strana influenza", ha incominciato a sua insaputa ad accettare ordinazioni solo dietro un profumato compenso e ha deciso di portare i doni solo a chi ha i soldi per pagarglieli. I bambini molto ricchi come Carlo Alberto e Filippo Maria possono perciò consegnare la lunga lista dei regali nel negozio, pagare e andarsene soddisfatti e sicuri di ricevere tutto quanto richiesto.

Ben diversa è invece l'accoglienza per Francesco, un bambino povero orfano di padre, che aiuta la famiglia lavorando la sera in un cinema della città. Passando davanti al negozio della Befana si è innamorato di un trenino detto "la Freccia Azzurra". Dentro al negozio è però trattato molto duramente da Scarafoni, che lo rimprovera e lo caccia in malo modo. I giocattoli, dotati di vita propria e indispettiti dalla cattiveria di Scarafoni, ordiscono un piano ai danni del negozio: ognuno di loro ha voglia di finire nelle mani di un bambino che lo desideri veramente e lo tratti con amore e cura e non nelle mani di quei bambini viziati che si stufano di tutto dopo poco tempo. Così, la sera del 5 gennaio, prima che Scarafoni li prenda per consegnarli ai proprietari che hanno pagato, i giocattoli, guidati dal cane di pezza Spicciola, fuggono via. I giocattoli escono così all'esterno, passando per una cantina dove vive un bambino povero; pertanto l'orsetto di peluche, non sentendosi pronto per affrontare il viaggio decide di fermarsi e "regalarsi" al bambino.

Non appena Scarafoni si accorge della scomparsa dei giocattoli, si lancia alla loro ricerca e, a cavallo della scopa della Befana, inizia ad esplorare la città dall'alto. Intanto i giocattoli proseguono nel loro viaggio e lungo il percorso incontrano amici che li aiutano, come Arturo, il metronotte, o la Statua nella piazza, ma si trovano anche a dover affrontare numerosi pericoli e a superare molti ostacoli: una pozzanghera diventa per loro un terribile gorgo che sta per inghiottire una bambolina, ma per fortuna il Capitano Mezzabarba riesce a salvarla grazie al suo mezzo marinaio. Scarafoni trova i giocattoli e li insegue; sta per riprenderli tutti, ma arriva il pilota giocattolo che gli sbarra la strada, sparandogli in pieno viso una raffica di cicche, per poi finire col perderli di nuovo. Un tram sta per distruggere la Freccia Azzurra, ma il suo capotreno riesce a farla uscire dai binari. Passa un po' di tempo e Scarafoni, grazie al tradimento di un membro del gruppo, un pupazzo mago, riesce a raggiungere un'altra volta i giocattoli e sta per catturarli, quando Spicciola lo assale: i giocattoli riescono così a fuggire mentre il cagnolino finisce in un bidone privo di rifiuti.

La Befana, svegliata da una telefonata di protesta di un cliente ricco, scopre l'inganno di Scarafoni (la fece ammalare con del veleno, facendolo scambiare per una medicina) e decide dunque di entrare in azione: recupera la sua scopa di riserva, sveglia Mastro Romualdo e tutti gli altri giocattolai della città, per far loro costruire nuovi giocattoli da distribuire prima dell'alba. Frattanto Lesto e Scarpa, due maldestri e litigiosi ladri che hanno visto Scarafoni nascondere molti soldi nella cassaforte del negozio, decidono di compiere una rapina, ma non riuscendo a entrare dall'unica finestrella che dà accesso al negozio della Befana, decidono di servirsi di un bambino, e rapiscono Francesco che, a quell'ora di notte - terminato il suo lavoro al cinema - è l'unico in giro per la città. Intanto i bambini, sia ricchi che poveri, sono sempre più agitati perché le ore passano e della Befana non c'è alcuna traccia. Solo qualche fortunato vede avverarsi il proprio desiderio perché i giocattoli fuggiti dal negozio (che ormai hanno perso Spicciola e non sono più in grado di seguire le tracce di Francesco), hanno recuperato da Scarafoni il taccuino con gli indirizzi dei bambini buoni, e quando trovano sul loro percorso qualche bimbo interessante, scelgono di staccarsi dal gruppo e di fermarsi in dono. Così le due bamboline si fermano a casa di una bambina, il Capitano Mezzabarba finisce per errore nelle mani di Marina che lo scambia per una bambola; verrà poi trovato dalla Befana che lo porterà da un altro bambino. Le matite colorate riempiono la casa di disegni magici a un altro bimbo e lo stesso faranno anche il gran capo Penna d'Argento, il pilota, i componenti della banda musicale, la papera di legno, il mago (pentito per le sue azioni) e gli operai con la gru. Il generale invece rimane indietro per la disperazione di aver perso i suoi cannoni in un tombino; viene però trovato dal metronotte Arturo che decide di regalarlo a suo nipote. Infine la Freccia Azzurra, con i macchinisti e il capostazione, si ferma da Roberto, il figlio di un ferroviere.

Nel frattempo Francesco, rinchiuso nel negozio della Befana, chiama la polizia per denunciare i due ladri, ma viene creduto loro complice e arrestato. Per fortuna Arturo - che è amico di Francesco - convinto dell'innocenza del ragazzo, corre a chiamare la Befana, la quale si precipita in commissariato e, grazie alla sua autorità, lo fa immediatamente rilasciare. È ormai l'alba. Francesco stanco morto se ne sta tornando a casa e un vetturino che lo vede solo e affranto gli offre un passaggio sulla sua carrozza. La Befana, dopo aver ritirato i nuovi giocattoli da Mastro Simone, parte a razzo per la distribuzione dei regali e riesce ad accontentare tutti i bambini. Spicciola, che nel frattempo è riuscito - grazie all'aiuto di un altro cane - a uscire dal bidone dell'immondizia e, magicamente, si è trasformato in un cane in carne ed ossa, vaga triste e malinconico per la città deserta. Ad un tratto, quando ormai tutto sembra perduto, Spicciola s'imbatte nella carrozza e vi trova Francesco che, felicissimo d'aver trovato un nuovo amico, pensa che quello sia il miglior regalo che la Befana potesse fargli.

Scarafoni ormai perde la speranza di recuperare i giocattoli, decide di tornare al negozio, prendere i soldi dalla cassaforte e scappare velocemente. Ma nella fuga è inseguito dai ragazzi e dai genitori, infuriati per non aver ricevuto i regali già pagati; i ragazzi gli aprono la valigia, così le banconote si spargono in cielo e in terra e lui si accascia al suolo disperato, e allora un poliziotto lo arresta per truffa ai danni della Befana e ai famigliari dei ragazzi e lo porta al commissariato. Per Francesco invece è l'inizio di una nuova vita: la Befana gli propone di diventare il suo nuovo aiutante di fiducia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Befana: la sovrana dell'Epifania e padrona di un negozio di giocattoli. Signora anziana e generosa (in particolare con i bambini), è vittima di un imbroglio di Scarafoni; scoperto il trucco di quest'ultimo, decide di passare all'azione per distribuire i giocattoli ai bambini. Il suo mezzo di trasporto personale è una scopa volante.
  • Francesco: un bambino povero e orfano di padre. Buono e onesto, aiuta la famiglia lavorando in un cinema. Incastrato da due ladri che intendevano servirsi di lui per rubare il denaro incassato in segreto da Scarafoni, verrà scagionato grazie all'aiuto di Arturo e della Befana. Alla fine avrà Spicciola come suo regalo e diventa il nuovo aiutante della Befana.
  • I giocattoli: un cagnolino di pezza (Spicciola), un marinaio (il Capitano Mezza Barba) con la sua barchetta, un capo indiano (Penna d'Argento), il personale della Freccia Azzurra (il treno), una banda musicale, un Generale con tre soldati, tre uomini con una gru, 7 matite colorate, due bambole (la rossa Carlotta e la bionda Barbara), un mago (inizialmente contrario e titubante all'idea degli altri), un pilota con il suo aeroplanino, una papera di legno e un orsetto di peluche. Decidono di fuggire dal negozio per offrirsi spontaneamente a Francesco. Quando però Spicciola, l'unico in grado di rintracciare Francesco, si separa dal gruppo, il resto dei giocattoli si offrono a vari bambini presenti nell'elenco della Befana. Alla fine Spicciola, trasformatosi magicamente in un vero cagnolino, è l'unico a trovare Francesco e a diventare suo, con grande gioia di entrambi.
  • Scarafoni: principale antagonista del film, si presenta come l'assistente della Befana, ma in realtà è un truffatore. Uomo cinico, disonesto e avido di soldi, induce la Befana a rimanere a letto (facendola ammalare apposta) in modo da far pagare profumatamente i suoi giocattoli e lasciare i bambini delle famiglie che non se li possono permettere senza doni. Nonostante la sua indubbia cattiveria, Scarafoni è al contempo un personaggio goffo e divertente, capace di strappare al pubblico più di una risata.
  • Lesto e Scarpa: antagonisti secondari del film, sono due giovani ladri. Non riuscendo ad entrare nel negozio della Befana per rubare i soldi di Scarafoni, nascosti in una cassaforte dietro un quadro appeso alla parete, coinvolgono Francesco nel loro piano. Alla fine vengono arrestati.
  • Arturo: metronotte amico sia della Befana che di Francesco. Quando quest'ultimo viene ingiustamente arrestato, Arturo capisce subito che si tratta di un grosso malinteso, quindi si prodiga per farlo rilasciare chiedendo aiuto alla Befana.
  • Commissario: capo della polizia. Quando Francesco viene ingiustamente arrestato, poiché incastrato da Lesto e Scarpa, non crede alla sua innocenza fino a che non interviene la Befana che, conoscendo il commissario sin da quando anche lui era un bambino, gli dice di rilasciarlo.
  • Statua: una scultura di pietra con l'aspetto di un gentiluomo, capace di prender vita e parlare. Amico e alleato dei giocattoli, contribuisce alla loro ricerca di Francesco e ferma Scarafoni colpendolo in testa con il suo bastone da passeggio.
  • Carlo Alberto e Filippo Maria: due bambini fratelli ricchi e dall’aria snob che ordinano alla Befana una grossa quantità di giocattoli. Arriveranno poi a vendicarsi con Scarafoni per non aver ricevuto nulla. Nonostante siano due personaggi ricorrenti nel film, non hanno mai un vero e proprio dialogo con i protagonisti.

Versione statunitense[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997, il film venne esportato negli Stati Uniti e fu distribuirono in direct-to-video dalla Buena Vista Home Video con il titolo How the Toys Saved Christmas (Come i giocattoli salvarono il Natale). Nelle anteprime venne pubblicizzato come The Toys Who Saved Christmas (I giocattoli che salvarono il Natale).

In questa versione il film è molto simile all'originale, ma presenta alcuni cambiamenti: il film è ambientato alla Vigilia di Natale e la Befana, rinominata "Granny Rose" ("Nonna Rosa") e doppiata da Mary Tyler Moore, viene descritta come l'aiutante di Babbo Natale, che narra inoltre l'inizio; Tony Randall doppia Mr. Grimm (Scarafoni), Michael Caloz è Christopher Winter (Francesco) e Sonja Ball doppia Jingles (Spicciola).

Anche la trama ha alcune alterazioni, ma rimane comunque fedele all'originale. Christopher Winter chiede la Freccia Azzurra (Blue Arrow) a Babbo Natale per il suo amico orfano Charlie (al quale poi arriva) e "un amico speciale" per sé stesso, desiderio che si avvera quando adotta Jingles.

Alcune scene sono state eliminate o posizionate in altri momenti rispetto all'originale, così come le musiche, tutte rimpiazzate con composizioni originali.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film si aggiudicò alcuni prestigiosi premi cinematografici italiani:

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel film, figurano le versioni strumentali di alcuni brani di Paolo Conte, come Il miglior sorriso della mia faccia e Vita da sosia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 2019 in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari viene proiettata una versione restaurata in 2k.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Freccia Azzurra torna restaurata, su vistodalbasso.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]