Kathryn Joosten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kathryn Joosten

Kathryn Joosten (Chicago, 20 dicembre 1939Westlake Village, 2 giugno 2012) è stata un'attrice statunitense, nota principalmente per il ruolo di Karen McCluskey nella serie televisiva Desperate Housewives.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Insolitamente, la carriera di Kathryn Joosten inizia all'età di quarantadue anni, quando la donna si trasferì ad Hollywood ed ottenne alcuni ruoli minori in varie serie televisive in onda negli anni novanta, come Pappa e ciccia, Buffy l'ammazzavampiri, E.R. - Medici in prima linea, Quell'uragano di papà, La famiglia Brock, Murphy Brown, Seinfeld, Frasier ed altre. Nel 1999, la Joosten ottiene uno dei ruoli che l'hanno resa maggiormente celebre, quello di Delores Landingham, segretaria del presidente degli Stati Uniti d'America Josiah Bartlet (interpretato da Martin Sheen) nel serial The West Wing. Kathryn Joosten interpretò il ruolo di Delores per due stagioni, finché il suo personaggio non fu fatto uscire di scena nel 2001, morto in un incidente d'auto, salvo poi farla ricomparire in seguito in alcuni flashback.

La popolarità ottenuta fa ottenere all'attrice partecipazioni in numerose altre serie televisive come Scrubs, My Name is Earl, X-Files, Streghe, Will & Grace, Malcolm, Grey's Anatomy,Joan of Arcadia, Una mamma per amica e The Closer, sino al 2004 quando viene scelta per interpretare il ruolo, dapprima ricorrente ed in seguito fisso, di Karen McCluskey nella serie televisiva Desperate Housewives. Per la sua interpretazione del personaggio di Karen McClusky, la Joosten ha vinto l'Emmy Award nel 2005 e nel 2008.[1]

L'attrice ha inoltre recitato nei film cinematografici 2 single a nozze - Wedding Crashers ed Alvin Superstar 2.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 giugno 2012 alle ore 20:18 è stata annunciata la notizia del suo decesso, avvenuto all'età di 72 anni presso un ospedale di Westlake Village in California a causa del cancro ai polmoni con cui conviveva fin dal 2009.[2] La sua morte è avvenuta venti giorni dopo la trasmissione dell'ultimo episodio dell'ottava stagione di Desperate Housewives, che si concludeva proprio con la morte per le stesse ragioni di Karen McCluskey, il personaggio da lei interpretato.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Emmy Award[modifica | modifica wikitesto]

Vinti:

Nomination:

Screen Actors Guild Award[modifica | modifica wikitesto]

Nomination:

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kathryn Joosten - Awards
  2. ^ Brandi Fowler, Kathryn Joosten, 'Desperate Housewives' actress, dead from lung cancer at 72 in E! Online. URL consultato il 3 giugno 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 233487154 LCCN: no2012042508