Episodi di Scrubs - Medici ai primi ferri (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Voce principale: Scrubs - Medici ai primi ferri.


La prima stagione di Scrubs - Medici ai primi ferri è andata in onda negli Stati Uniti d'America sulla NBC tra il 2 ottobre 2001 e il 21 maggio 2002, mentre in Italia è stata trasmessa su MTV nel 2003.


Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia #
1 My First Day Il mio primo giorno 2 ottobre 2001 19 marzo 2003 1
2 My Mentor Il mio mentore 4 ottobre 2001 19 marzo 2003 2
3 My Best Friend's Mistake L'errore del mio migliore amico 9 ottobre 2001 26 marzo 2003 3
4 My Old Lady La mia vecchia signora 16 ottobre 2001 26 marzo 2003 4
5 My Two Dads I miei due padri 23 ottobre 2001 2 aprile 2003 5
6 My Bad Il mio sbaglio 30 ottobre 2001 2 aprile 2003 6
7 My Super Ego Il mio super ego 6 novembre 2001 9 aprile 2003 7
8 My Fifteen Minutes I miei quindici minuti 15 novembre 2001 16 aprile 2003 9
9 My Day Off Il mio giorno libero 20 novembre 2001 9 aprile 2003 8
10 My Nickname Il mio soprannome 27 novembre 2001 23 aprile 2003 11
11 My Own Personal Jesus Il mio Gesù personale 11 dicembre 2001 16 aprile 2003 10
12 My Blind Date Il mio appuntamento al buio 8 gennaio 2002 30 aprile 2003 13
13 My Balancing Act Il mio stare in equilibrio 15 gennaio 2002 30 aprile 2003 14
14 My Drug Buddy La mia "storia" di droga 22 gennaio 2002 23 aprile 2003 12
15 My Bed Banter & Beyond Le mie vanterie a letto e oltre 5 febbraio 2002 7 maggio 2003 15
16 My Heavy Meddle La mia pesante interferenza 26 febbraio 2002 14 maggio 2003 16
17 My Student Il mio studente 5 marzo 2002 14 maggio 2003 17
18 My Tuscaloosa Heart Il mio cuor di Tuscaloosa 12 marzo 2002 21 maggio 2003 18
19 My Old Man Il mio vecchio 9 aprile 2002 21 maggio 2003 19
20 My Way or the Highway La mia strada o superstrada 16 aprile 2002 28 maggio 2003 20
21 My Sacrificial Clam La mia morsa sacrificale 30 aprile 2002 28 maggio 2003 21
22 My Occurence Il mio avvenimento 7 maggio 2002 4 giugno 2003 22
23 My Hero Il mio eroe 14 maggio 2002 4 giugno 2003 23
24 My Last Day Il mio ultimo giorno 21 maggio 2002 4 giugno 2003 24

[modifica] Il mio primo giorno

[modifica] Trama

Il dottor Jonathan Michael "J.D." Dorian inizia il suo primo giorno da tirocinante all'ospedale Sacro Cuore. J.D. è molto amico del chirurgo Chris Turk (detto semplicemente Turk), con cui ha stretto l'amicizia ai tempi del college. Conoscono presto la dottoressa Elliot Reid, anche lei tirocinante al primo anno, che attira le attenzioni di J.D. fin dal primo momento.

Il nervosismo del protagonista è sempre in crescendo, e quando viene chiamato per mettere una flebo a un paziente non riesce nel lavoro a causa della paura di fargli del male. Negli stessi istanti fa conoscenza con l'infermiera Carla Espinosa (con cui Turk inizierà una relazione) e con il sarcastico medico Percival "Perry" Cox che dopo diventerà suo mentore.

Nel frattempo J.D. si mostra sempre più interessato a Elliot, e nel momento in cui lei non riesce a rispondere a una domanda posta dal primario Robert "Bob" Kelso, lui ne approfitta suggerendole la risposta e salvandola così da un rimprovero del medico. Quando Elliot chiede come sdebitarsi, J.D. la invita a cena.

Mentre aspetta Elliot, J.D. "fa conoscenza" con l'inserviente dell'ospedale (Janitor nella serie originale) che sta riparando una porta automatica rotta. J.D. azzarda l'ipotesi che la ragione sia una moneta incastrata, e subito l'inseriviente pensa che lui ci abbia infilato una moneta dentro, provocando così il guasto. Nasce così la lunga inimicizia fra J.D. e l'inserviente.

Poco dopo J.D. si trova a non saper rispondere a un quesito postogli da Kelso. La sua unica speranza di salvezza è un aiuto di Elliot che confessa di non sapere neanche lei la risposta. Così il medico si ritrova a non poter rispondere alla domanda, ma subito dopo Kelso rigira la stessa a Elliot, che risponde prontamente e correttamente. Ovviamente J.D. non la prende molto bene, e annulla l'appuntamento con la bella dottoressa.

Poco dopo il medico si ritrova anche a dover rinunciare alla convivenza con l'amico Turk, che dopo un iniziale consenso del progetto decide di andare a stare dal suo collega chirurgo Todd "Il Todd" Quinlan. Nel frattempo J.D. prende in cura un paziente, il signor Bursky, che lamenta della semplice "aria nella pancia". La notte del secondo giorno J.D. è reperibile, e la cosa lo spaventa tantissimo. Cercando conforto nel Dr. Cox, si ritrova sbattuta in faccia la possibilità di uccidere accidentalmente un paziente.

Elliot è sotto stress a causa del lavoro e in un momento di nervosismo ingaggia un litigio con Carla, che non si fa cogliere impreparata, e insulta la dottoressa. La notte della reperibilità, J.D. ha un discorso con Kelso, che vista la sua proposta di inserire un paziente, la signora Pratt nella lista trapianti dell'ospedale, chiede di continuare con la dialisi, non facendo un trapianto che, a parer suo, potrebbe essere evitato. J.D. sulle prime accetta.

La notte stessa il signor Bursky muore per embolia polmonare. La cosa colpisce moltissimo J.D., che vede realizzarsi l'ipotesi fatta poche ore prima dal dr. Cox. Poco dopo anche Turk dimostra di aver avuto paura quel giorno, anche se prima non lo dava a vedere, e decide di tornare a vivere con l'amico, seguendo quindi il progetto che avevano preparato insieme in precedenza.

La mattina dopo Kelso scopre che J.D. continuava a proporre la signora Pratt sulla lista trapianti, e gli dice che la sua assicurazione non la copre, quindi nonostante il gravissimo rischio che correrebbe se non dovesse farsi operare, Kelso si mostra per quello che è veramente. La sua politica nell'ospedale è molto rigida. Se il paziente ha un'assicurazione viene curato, altrimenti viene stabilizzato e mandato via.

J.D. si vede sfatare quindi la visione di Kelso come persona "buona", e cerca invece nel dr. Cox questa figura. Infatti poco dopo J.D. riesce a completare un lavoro ben più difficile dell'inserimento della flebo che non era riuscito in precedenza, e si guadagna, per il momento, il rispetto di Cox. Riesce anche a far pace con Elliot, e se ne va pensando di "essere riuscito a passare i primi tre giorni senza sembrare un completo idiota"... per poi andare a sbattere contro una porta trasparente e cadendo per terra.

  • Altri interpreti: Jake Fritz (Billy), Mary Gillis (Mrs. Pratt), Lynne Maclean (Nurse Kearney), Shannon Welles (Donna anziana), Matt Winston (Dr. Jeffrey Steadman).
  • Curiosità:
    • "Il mio primo giorno" è l'unico episodio della serie che vede Elliot con gli occhiali.
    • Nella prima scena J.D., nel suo letto, indossa una maglietta del cartone animato Clone High, creato anch'esso da Bill Lawrence.
    • È presente una breve scena che fa da parodia al noto telefilm Tutto in famiglia, girata nello stesso set.
    • Questo è l'unico episodio a non essere stato girato nel North Hollywood Medical Center: è stato invece girato in un ospedale Californiano.
  • Colonna sonora: Away di Leroy, I Want You To Want Me di Cheap Trick, Over Me di Tricky, Please Forgive Me di David Gray.

[modifica] Il mio mentore

[modifica] Trama

Dopo due settimane dall'inizio del tirocinio J.D. sta incominciando a prendere ritmo con il suo lavoro e a prendere qualche confidenza in più con i suoi colleghi, arrivando fino a ospitare Elliot a casa sua e di Turk. Subito quest'ultimo pensa che l' intenzione di J.D. sia quella di provarci con la bella dottoressa, ma lui smentisce subito, anche se con un po' di incertezza, la cosa.

Nel frattempo Elliot continua la sua inimicizia con l'infermiera Carla, denunciando al primario Kelso il fatto che si sia dimenticata di prendere le consegne di un paziente, e continuando quindi ad attirarsi contro l'astio di Carla.

J.D. prende in cura un paziente di 31 anni, Will Forte, affetto da polmonite multilobare, una situazione grave per una persona della sua età. La malattia è provocata dal vizio del fumo di Will, che in una giornata arriva a fumare due o tre pacchetti. L'esame è una tac ad alta risoluzione: i medici stanno cercando un cancro.

Poco dopo Turk fa notare il suo interessamento verso Carla, anche se non corrisposto. Elliot cerca di far finta che il litigio con Carla non avesse mai avuto luogo, ma le infermiere non sono d'accordo e trattano male la dottoressa che prova a difendersi con il dr. Kelso. Lui non è dello stesso avviso, e anzi le dice che ha apprezzato il suo fare la spia, ma le conseguenze del suo atto se le deve tenere lei senza coinvolgere persone esterne. Tuttavia poco dopo Elliot, consigliata da J.D., le chiede scusa, e le due per il momento si riappacificano.

Dopo, quando Elliot vede che Kelso la stava elogiando per una diagnosi, passa il merito a Carla, e se ne va completamente dalle grazie del primario.

J.D. ha fatto la tac a Will, e non ha trovato tracce di cancro. Chiede consiglio al dr. Cox sul da farsi: non sa sa rassicurare il suo paziente oppure se rimproverarlo e indurlo a smettere di fumare. Tuttavia Cox non lo consiglia, ma gli dice solo di fare ciò che ritiene sia giusto fare. E J.D. durante un discorso con Will lo convince a smettere di fumare.

Tuttavia dopo pochi minuti J.D. e Cox trovano Will e l'inserviente a fumare in un andito. La cosa lo ferisce, e cerca di parlarne con il suo, ormai, mentore, ma invece di conforto trova soltanto una strigliata e delle prese in giro, perché J.D. ha spento il televisore che Cox stava guardando. Tutti nell'ospedale pensano che Cox sia un idiota, e tutti a partire da Turk si chiedono come mai J.D. ci tenga tanto alla sua stima.

Carla dice a J.D. che Cox nella sua carriera non aveva mai legato con nessuno, così il medico decide di andare a casa del suo mentore per cercare di confortarlo e fargli compagnia. Tuttavia si trova soltanto una porta sbattuta in faccia e una gamba dolorante. Pochi minuti dopo Cox è costretto a ospitare J.D. in casa sua per medicare il suo ginocchio, anche se, a parole sue, la cosa non gli interessa. Però confessa il suo pensiero che il bisogno di compagnia fosse un sintomo di debolezza. Comunque la visita di J.D. non gli è particolarmente gradita, e continua a prendere in giro il medico, che se ne va da casa sua con un ombrello come stampella e la verità che se per lui è indispensabile salvare tutti i pazienti da sé stessi non sarebbe riuscito a fare il medico.

Turk riesce a convincere Carla che Elliot è una brava persona, la porta a chiederle scusa, e dopo un discorso alla bella infermiera guadagna un appuntamento. Dopo, J.D. dimette Will, senza di nuovo cercare di convincerlo a smettere di fumare, anche perché sa benissimo che non riuscirebbe nel suo intento.

  • Altri interpreti: Randy Kaplan (Paziente), Jack Walsh (Paziente sconosciuto), John Ducey (Will Forte).
  • Curiosità:
    • Will Forte, il nome del paziente di J.D., è anche il nome di un attore che aveva collaborato alla serie Clone High, anch'essa di Bill Lawrence
    • In questo episodio fanno la prima apparizione Doug Murphy e il cane impagliato di J.D. e Turk, Roudy.
    • Questo è il primo episodio a essere stato girato nel North Hollywood Medical Center.
    • In questo episodio è presente il primo nome femminile di J.D. affibbiatogli dal dr. Cox: Susan.
  • Colonna sonora: Good Time di Leroy.

[modifica] L'errore del mio migliore amico

[modifica] Trama

La trama della puntata ruota intorno al presunto errore di Turk nell'operare un paziente che è poi passato sotto le cure di J.D. Dorian, notato i continui peggioramenti del paziente, pensa subito ad un possibile infezione dovuta alla prima suturazione del suo amico neochirurgo. La puntata contiene anche il tentativo di bacio fra Elliot e J.D. Tentativo mancato che costringe J.D a cercare di fare di tutto per non rientrare nella categoria amici. Elliot avrà una discussione con Dr. Kelso per via dell'appellativo che esso usa verso le giovani dottoresse. J.D. distratto da Elliot e convinto nell'errore di Turk, si renderà conto (grazie a Carla) che in realtà l'errore era suo e che, a fine puntata, il paziente è salvo proprio grazie all'attenzione del suo amico Turk.

  • Altri interpreti: Charles Chun (Dr. Wen), Max Kerstein (Mr. Bidwell), P.D. Mani (Dr. Simotas), Vanessa Marshall (Becky), Robert Munns (Mr. Kavanaugh).
  • Curiosità: questo è il primo episodio in cui veniamo a conoscenza delle capacità canore di Ted, che si scoprirà far parte di un gruppo musicale a cappella, i "poveri sfigati" (The Blanks in originale); il gruppo esiste realmente (anche se con nome differente).
  • Colonna sonora: A Little Respect (Erasure), cantata a turno durante la puntata da alcuni protagonisti in contesti differenti.

[modifica] La mia vecchia signora

[modifica] Trama

J.D. prende in cura un'anziana donna con un'insufficienza renale, Turk segue un ragazzo che deve togliersi un'ernia ed Elliot ha invece una donna affetta da Lupus che è venuta in ospedale dopo un attacco d'asma. Tutti e tre i protagonisti durante l'episodio si legano particolarmente con i loro pazienti: J.D., quando la donna esce dall'ospedale per andare al compleanno della nipote al parco, va a cercarla e resta con lei con la sua famiglia ma poi è costretto a farla tornare in ospedale; Turk per la prima volta fa amicizia con un suo paziente: insieme guardano la partita in tv e giocano per i corridoi con la sedia a rotelle; Elliot decide di farsi aiutare da Carla a far sapere alla paziente come sta procedendo la sua malattia in spagnolo, poiché la paziente non sa l'inglese. I tre pazienti ricevono tutti brutte notizie: la vecchia signora di J.D. deve iniziare la dialisi perché sta peggiorando, togliendo l'ernia del ragazzo Turk scopre un linfoma e anche la paziente di Elliot peggiora. I tre medici sono sconvolti quando i tre malati muoiono (la vecchia signora di J.D. rinuncia alla dialisi decidendo così di morire e gli altri due si spengono dopo complicazioni). Pensano di aver contribuito avendo sbagliato qualcosa ma i loro superiori tolgono loro ogni dubbio dicendo che hanno fatto tutto il possibile.

[modifica] I miei due padri

[modifica] Trama

Elliot prende in cura un tredicenne che non è affatto entusiasta del fatto che il padre lo porti a vedere un incontro di wrestling, al contrario sostiene di voler solo vedere i seni di una bella ragazza. J.D. vede che è stato assegnato un cateterismo a un signore ormai deceduto e lo riferisce al dott. Kelso. Poco dopo scopre dal dott. Cox che in realtà quel cateterismo doveva essere eseguito ad un signora senza assicurazione sanitaria che in questo modo avrebbe potuto ricoprire le spese. Elliot esaudisce il desiderio del ragazzino e questo sta improvvisamente meglio e viene dimesso. Elliot pensa così che i suoi seni abbiano effetto curativo. Turk regala una penna a Carla presa nella "cassa degli oggetti sfilati" e non comprata con le sue mani. Il dott. Kelso invita J.D. a giocare a golf e lui accetta. Sul campo scopre che anche Cox gioca contro il capo ogni settimana, nonostante lui dica di odiarlo (in realtà ci gioca solo per batterlo e vedere la sua faccia ogni volta). J.D. si ritrova a dover decidere da che parte stare: da quella di Cox (aiutare i pazienti) o da quella di Kelso (che vede i pazienti solo come portafogli che arricchiscono l'ospedale). Prima sta dalla parte di Kelso, ma poi capisce che Cox è la scelta migliore. Scoperta il cateterismo, il primario sospende Cox.

[modifica] Il Mio Sbaglio

[modifica] Trama

Kelso affida a JD un paziente per delle analisi, che è un importante memrbo del consiglio direttivo dell'ospedale: JD finisce a letto con la paziente, per poi scoprire che Jordan Sullivan è l'ex-moglie del dottor Cox. Nel frattempo Turk è alle prese con la madre di Carla: i due passano la notte a casa dell'infermiera perchè lei non vuole lasciare sola la madre perchè cagionevole. Quando Turk e Carla dormono da lui, la madre di Carla si rompe la gamba, e Carla si arrabbia ritenendo Turk responsabile. Elliot invece ha un paziente psichiatra che non può parlare, e si sfoga con lui parlandogli dei suoi problemi, e decidendo a fine puntata di iniziare la terapia con lo strizza-cervelli. Cox si rifiuta di chiedere aiuto a Jordan durante la riunione che deciderà della sua sospensione,e così lo fa JD al posto suo; sebbene Jordan sembri rifiutare,alla fine si occupa della causa di Cox presso il consiglio direttivo.

[modifica] Il Mio Super Ego

[modifica] Trama

JD inizia a prendere confidenza con il mestiere: risponde sempre a tutte le domande di Kelso,e si sente il re. Ma un suo amico specializzando,di nome Nick, buono e gentile, inizia a diventare il numero uno a posto suo: il dottor Cox lo sceglie come suo assistente per una relazione, Elliot lo invita a uscire e lo prende come esempio, il dottor Kelso ha per lui attenzioni particolari. JD soffre moltissimo di ciò,ma quando riconosce la superiorità di Nick tutto inizia a funzionare meglio: ma quando uno dei pazienti di Nick, di 7 anni, non migliora e lo specializzando realizza che il bambino è destinato a morire, decide di lasciare l'ospedale, poichè non regge il senso di oppressione. Intanto Turk è soggetto ad un blocco in sala operatoria, e Carla si lamenta con Cox perchè il suo ragazzo non è in grado di aprirsi con lei e di parlarle dei suoi problemi:alla fine Turk risolve il suo problema col sostegno di Carla.

[modifica] I Miei Quindici Minuti

[modifica] Trama

Turk e JD salvano un operatore televisivo di fronte alle telecamere, e Kelso convince JD a dargli l'autorizzazione per usare la loro immagine per una pubblicità sulla solidarietà razziale per l'ospedale. Turk tuttavia si sente offeso dalla campagna,e per questo si arrabbia con JD e minaccia Kelso di denunciarlo. Durante una chiacchierata tra JD Carla ed Elliott, JD dice a Carla di invitare anche Elliot all'uscita che l'infermiera aveva in programma con un'amica: Carla non è contenta,e così finge che la serata sia rimandata. Ma quella sera purtroppo incontra con la sua amica Elliot in un bar,ferendola grandemente. Carla chiede poi scusa ad Elliot,e le due fanno pace, così come JD e Turk.

  • Altri interpreti: Sean Hayes (Nick Murdoch)
Scrubs - Medici ai primi ferri
Stagioni Prima Stagione | Seconda Stagione | Terza Stagione | Quarta Stagione | Quinta Stagione | Sesta Stagione | Settima Stagione | Ottava Stagione
Personaggi principali John Dorian | Elliot Reid | Christopher Turk | Carla Espinosa | Percival "Perry" Cox | L'Inserviente | Robert Kelso | Personaggi secondari di Scrubs
Attori Zach Braff | Sarah Chalke | Donald Faison | Judy Reyes | John C. McGinley | Neil Flynn | Ken Jenkins | Sam Lloyd | Christa Miller
Progetto Fiction TV · Progetto Televisione · Categoria:Scrubs - Medici ai primi ferri
Strumenti personali