John Archer (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Archer

John Archer, nato Ralph Bowman (Osceola, 8 maggio 1915Redmond, 3 dicembre 1999), è stato un attore statunitense.

Ha recitato in oltre 60 film dal 1938 al 1985 ed è apparso in oltre 70 produzioni televisive dal 1949 al 1986. È stato accreditato anche con il suo nome di battesimo, Ralph Bowman.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

John Archer nacque a Osceola, in Nebraska, l'8 maggio 1915. Dopo essersi trasferito con la famiglia in California a cinque anni, frequentò la Hollywood High School e la University of Southern California, dove studiò fotografia, aspirando ad un lavoro dietro la macchina da presa. Negli anni seguenti cominciò invece a lavorare come annunciatore radiofonico e mosse i primi passi nell'arte interpretativa in alcuni piccoli ruoli ad Hollywood alla fine degli anni trenta. Nel 1938 venne accreditato per la prima volta nel ruolo di Tom Grant nel film Flaming Frontiers.

Per il piccolo schermo vanta una lunga serie di partecipazioni a serie televisive. Interpretò tra gli altri, Bill Lear in tre episodi della serie The Bob Cummings Show dal 1957 al 1958, il sindaco Reidinger in un doppio episodio della serie Maverick nel 1961 e conseguì molte altre partecipazioni dagli anni cinquanta agli anni ottanta in veste di guest star o di interprete di personaggi perlopiù minori in numerosi episodi. Per la serie classica di Lassie interpretò il dottor Ed Bryce in un triplo episodio nel 1968 e i personaggi di Kirby Norman in tre episodi nel 1967 e del sindaco Thornton in un episodio del 1961. Partecipò anche a sei episodi della popolare serie western Bonanza in ruoli diversi dal 1962 al 1968. Prese parte inoltre ad un episodio della serie classica di Ai confini della realtà, intitolato nella versione in italiano Chi è il vero marziano?, trasmesso in prima televisiva nel 1961.

La sua carriera cinematografica continuò con diverse presenze. Fu molto attivo negli anni cinquanta nel genere western e interpretò anche alcuni film di guerra. Fu accreditato per l'ultima volta sugli schermi televisivi in un episodio trasmesso il 7 aprile 1986, intitolato The Little Sister e facente parte della serie American Playhouse, nel quale interpreta il ruolo di una guardia di un deposito. Al cinema recitò invece per l'ultima volta in un cortometraggio francese del 1985, L'anniversaire de Georges. Nel 1996 prestò la voce ad un soldato sovietico per il videogioco Command & Conquer: Red Alert.

Archer fu sposato due volte. Dal 1941 al 1953 con l'attrice Marjorie Lord, con la quale ebbe due figli, tra cui Anne Archer. Ebbe poi altri due figli con la sua seconda moglie, Ann Leddy, con la quale fu sposato dal 1956. Morì a Redmond, Washington, il 3 dicembre 1999. Fu seppellito al Cedar Lawns Memorial Park di Redmond.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Internet Movie Database, op. cit.
  2. ^ Find a Grave, op. cit.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 93903090 LCCN: no89012842