Jayma Mays

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jayma Mays ai Golden Globe 2011

Jayma Suzette Mays (Grundy, 16 luglio 1979) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Virginia, dopo gli studi alla Radford Universty, debutta in televisione in un episodio della sit-com Joey, ed ha invece debuttato al cinema nel 2005 con il thriller di Wes Craven Red Eye, in seguito recita nella commedia romantica Appuntamento al buio del 2006, nello stesso anno ottiene un piccola parte in Flags of Our Fathers di Clint Eastwood. Nel 2007 recita nel ruolo della protagonista del demenziale Epic Movie.

È apparsa in diverse serie televisive come Joey, Entourage e Dr. House - Medical Division, in quest'ultima interpretava una paziente lesbica. Ha interpretato due personaggi con lo stesso nome, Charlie, in due differenti serie: in Heroes è la cameriera con la super memoria che Hiro Nakamura cerca di salvare da un tragico destino, mentre in Ugly Betty è la fidanzata di Henry, il personaggio di cui è innamorata la protagonista della serie (Betty Suarez). Dal 2009 è nel cast di Glee, in cui interpreta Emma, una consulente scolastica affetta da sindrome ossessiva compulsiva che la porta ad avere una fissazione per la pulizia.

Nel 2007 ha sposato l'attore Adam Campbell conosciuto sul set del film Epic Movie. Nel 2011 ha recitato nel film I Puffi.

È molto amica al suo co-protagonista Matthew Morrison nella serie telivisiva Glee. Lei stessa ha dichiarato che Matthew le mancherà molto adesso che non prenderà più parte nello show.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Jayma Mays alla prima di Glee (2009)

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 103026393 LCCN: no2009180617