Funimation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Funimation Entertainment)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Funimation Entertainment
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Azienda privata
Fondazione 1994 a Fort Worth, Texas
Fondata da Gen Fukunaga
Sede principale Flower Mound, Texas
Persone chiave Gen Fukunaga Fondatore/CEO
Settore Editoria
Prodotti
Slogan «You Should Be Watching»
Sito web www.funimation.com

Funimation Entertainment (precedentemente nota come Productions Funimation, e di solito stilizzata come FUNimation) è una società di intrattenimento statunitense. Originariamente fondata nel 1994 da Gen Fukunaga, l'azienda è diventata una filiale della Navarre Corporation in data 11 maggio 2005. Nell'aprile del 2011 Navarre ha venduto Funimation ad un gruppo di investitori, tra cui Gen Fukunaga, a 24 milioni di dollari.[1]
Si pensa che FUNimation sia stata venduta a un così basso costo (in confronto alla cifra per cui era stata originariamente acquistata, 100 milioni in contanti e 15 milioni in azioni nel 2005) perché la Navarre ha voluto continuare la distribuzione delle merci in relazione ai prodotti, ma non gestire la pubblicazione.[2]

Funimation commercializza e distribuisce animazione giapponese e altre proprietà di intrattenimento negli Stati Uniti, in Canada e nei mercati internazionali. Si occupa del doppiaggio, pubblica prodotti home video e licenza i prodotti per le televisioni; ha anche un proprio canale televisivo, FUNimation Channel.

La società ha sede a Flower Mound, nel Texas[3]. Funimation è un parola macedonia delle parole inglesi fun ("divertimento") e animation ("animazione").

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Reazioni verso il fansub[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 il dipartimento legale di Funimation cominciò ad avere un atteggiamento più aggressivo verso i siti che distribuivano fansub in inglese per proteggere le loro proprietà in licenza. Ha così iniziato l'invio di lettere "cessare e desistere" (C & D) ai siti che offrono link a fansub dei loro titoli. Questa mossa era simile a quella presa dal ormai chiusa ADV Films molti anni prima con alcuni dei principali siti di torrent.

Funimation channel[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi FUNimation Channel.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Navarre Corporation Announces Sale Of FUNimation Entertainment, GLOBE NEWSWIRE, 4 aprile 2011. URL consultato il 14 settembre 2011.
  2. ^ (EN) Navarre Sells Anime Studio FUNimation, Asia Pacific Arts, 4 agosto 2011.
  3. ^ (EN) Funimation moving headquarters to Flower Mound, Fort-Worth Star Telegram, 7 aprile 2007. URL consultato il 7 giugno 2007.
aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende