Ferrara Buskers Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ferrara Buskers Festival
LuogoFerrara
Anni1988 – in corso
Frequenzaannuale
Fondato daStefano Bottoni
Dateuna settimana nell'ultima decade di agosto
Generemusica da strada
Sito ufficialewww.ferrarabuskers.com/
Gruppo invitato al Ferrara Buskers Festival 2013

Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione dedicata alla musica di strada che si tiene a Ferrara dal 1988.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 2015
I russi Artlang Trio del 2013

La manifestazione nasce dell'idea di Stefano Bottoni - al tempo fabbro con la passione per la musica - che, nel 1987, porta il progetto al Sindaco della città di Ferrara, Roberto Soffritti. La prima edizione viene organizzata dal Comitato Ferrara Buskers Festival perché si pensava non sarebbe stato un evento duraturo ma, già dalla seconda edizione nel 1989, viene fondata l'Associazione Ferrara Buskers Festival (oggi ETS) allo scopo di valorizzare la figura del musicista di strada, il busker, con spettacoli organizzati nelle strade del centro storico. Si ottiene presto una buona risposta dal pubblico[1] diventando appuntamento importante per Ferrara.[2] Ogni anno vengono scelti 20 gruppi invitati e numerosi altri gruppi detti accreditati. Dalla 4ª alla 29ª edizione è stata indicata una nazione ospite dalla quale provenivano la maggior parte degli artisti invitati. Dal 1994 è presente l'anteprima a Comacchio mentre dal 2013 nasce il Ferrara Buskers Festival on tour, con tappe a Lugo di Romagna, Mantova e Venezia. Nel 2014 l'anteprima del festival è stata organizzata nel centro storico dell'Aquila favorendone la frequentazione post sisma. Nel 2015 l'anteprima è stata organizzata a Milano, tra piazza Duomo e piazza Castello con concerto pomeridiano a EXPO 2015. Dal 2017 al posto della nazione si è scelta una città ospite. Nel 2019 è stata inserita, per due anni, la nuova tappa di Cesenatico.

Dal 2024 l'evento verrà organizzato nel "Quadrivio degli Angeli", posto tra Corso Ercole I d'Este e Parco Massari, con ingresso a prezzo popolare.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il festival si svolge nel centro storico di Ferrara ogni anno a fine agosto. Originariamente aveva la durata di sette giorni mentre dal 2008 al 2020 ha compreso due week end, dal sabato alla domenica successiva, a Ferrara oltre all'anteprima a Comacchio il venerdì precedente. Dalla tradizionale settimana completa, la manifestazione ha variato il numero di giornate e, dal biennio covid, si è assestata su 5 giornate oltre l'unica tappa esterna a Comacchio.

Nessun artista riceve cachet ma solo le offerte del pubblico nel cappello ("fare cappello"). L'ingresso alla manifestazione è libero e gli spettacoli variano la posizione dei gruppi ogni giorno.

Dal 2011 il progetto Ecofestival ha sensibilizzato il pubblico sugli aspetti della sostenibilità e Bureau Veritas ha certificato i risultati del progetto. Dal 2020 è divenuto progetto BGreen con collaborazioni di Legambiente, Plastic Free e Fridays for Future.

Ospiti famosi al festival[modifica | modifica wikitesto]

Lucio Dalla al Ferrara Busker Festival nel 1989

Tra i primi ospiti famosi vi fu Lucio Dalla che nel 1989 si esibì in duetto con Jimmy Villotti. In seguito hanno partecipato Franco Mussida della Premiata Forneria Marconi nel 1991, Freak Antoni ed Edoardo Bennato nel 1994, Angelo Branduardi e i Modena City Ramblers. Tutti si sono esibiti mimetizzandosi tra i gruppi buskers. Nell'edizione 2015 si è esibito Bobby Solo. Il 26 agosto dal ponte levatoio della via Coperta del Castello Estense si è esibita a sorpresa Gianna Nannini, voce e piano, accompagnata di Christian Lohr. Nel 2021 è stata ospitata la performance di Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso ed il concerto acustico di Moni Ovadia. Nel 2022, si sono esibiti Daniele Silvestri[3] e Omar Pedrini in versione busking.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

1ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1988: dal 22 agosto al 28 agosto. La prima edizione nasce pensando potesse diventare, al massimo, una biennale. Il giorno prima dell'apertura mancavano due gruppi all'elenco dei 20 buskers invitati e così una delegazione partì per Firenze per "ingaggiare" gli artisti in tempo reale. Vennero invitati i "Ghostbuskers", un duo olandese in vacanza dopo la laurea in Chimica e Ingegneria e che da quel momento decise di rimanere in Italia - esattamente in Toscana - e fare della musica il proprio mestiere.

2ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1989: dal 21 agosto al 27 agosto. 20 gruppi invitati, solo musicisti. Partecipa in veste busking Lucio Dalla assieme al chitarrista Jimmy Villotti, a sorpresa per il pubblico presente. Lucio Dalla fu il primo a credere nella manifestazione ed il suo concerto in strada, il 22 agosto 1989 in piazzetta San Michele, diede impulso all'evento e alla credibilità dei buskers [4]

3ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1990: dal 20 agosto al 26 agosto. 20 gruppi invitati, solo musicisti. Viene utilizzato il logo ufficiale, depositato nel 1989 e consistente nelle parole Ferrara e Festival sopra a BusKerS. La parola anglosassone inizia ad entrare nel linguaggio comune in Italia da questo momento.

Nasce la dedica del Festival alla nazione ospite, dalla quale ogni anno arriveranno la maggior parte dei 20 gruppi invitati. Si inizia con i Paesi Bassi.

4ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1991: dal 19 agosto al 25 agosto. 20 gruppi invitati, solo musicisti. Nazione Ospite Danimarca. L’illustrazione viene affidata a Claudio Gualandi che reinterpreta Depero e crea la "marionetta" icona del Festival fino al 2006. Nasce la categoria degli "aggregati" ovvero artisti non selezionati che chiedono giorno per giorno di potersi esibire come programma a parte. Dopo questa edizione venne inserito un piano sicurezza per il pubblico spettacolo, Tra le ordinanze più famose il divieto dell'uso del vetro per bar ed esercizi commerciali.

5ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1992: dal 29 agosto al 30 agosto. Nazione Ospite Irlanda. 20 gruppi invitati, solo musicisti. L'area delle esibizione raggiunge i 200.000 mq.

6ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1993: dal 23 agosto al 29 agosto. 20 gruppi invitati, solo musicisti. Nazione Ospite Norvegia. Partecipazione straordinaria di Franco Mussida dalla PFM

7ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1994: dal 22 agosto al 28 agosto. Nazione Ospite Grecia. 20 gruppi invitati, solo musicisti. Nasce l'anteprima a Comacchio preview del Festival tra i canali della città lagunare, con 10 gruppi invitati. Partecipazione straordinaria di Edoardo Bennato tra le strade del festival. Nel Chiostrino di San Romano viene realizzata la prima mostra fotografica sulla manifestazione ad opera di Joe Oppedisano. Le attività commerciali della città hanno, per la prima volta, la deroga nel poter rimanere aperti fino a tarda sera.

8ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1995: dal 21 agosto al 27 agosto. 20 gruppi invitati, solo musicisti. Nazione Ospite Germania. Le richieste per partecipare aumentano sempre di più fino a richiedere la necessità di selezionare anche gli artisti aggregati da ora in poi chiamati artisti accreditati. Questi sono anche non musicisti ma artisti di vario genere (pittori, ritrattisti, esoterici, giocolieri, maghi e acrobati)

9ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1996: dal 19 agosto al 25 agosto. Nazione Ospite Svezia. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 79. Partecipazione straordinaria dei Modena City Ramblers e dei Tetes de bois. I gruppi invitati sono 20 mentre i gruppi accreditati sono 79

10ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1997: dal 25 agosto al 31 agosto. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 105. Nazione Ospite Regno Unito. Gli artisti invitati provenienti dalla Gran Bretagna non si esibiranno la domenica finale in segno di lutto per l'improvvisa scomparsa della Principessa Diana, morta la notte prima. Special guest Otto e Barnelli. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 105. Viene inaugurata la tappa del Festival a San Giovanni in Persiceto (BO) il lunedì successivo. Nasce la Buskerhouse, luogo di ritrovo e jam session spontanee.

11ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1998: dal 24 agosto al 30 agosto. Nazione Ospite Spagna. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 136. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne

12ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

1999: dal 23 agosto al 29 agosto.Nazione Ospite Ungheria. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 116. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne

13ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2000: dal 21 agosto al 27 agosto.Nazione Ospite Finlandia. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 175. Partecipazione straordinaria di Angelo Branduardi. Nasce il Buskergarden, il dopofestival dell'evento. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne

14ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2001: dal 20 agosto al 26 agosto.Nazione Ospite Polonia.I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 166. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne

15ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2002: dal 19 agosto al 25 agosto.Nazione Ospite Italia. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 182. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne

16ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2003: dal 25 agosto al 31 agosto. Nazione Ospite Cuba. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 247. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne. Previsto Company Segundo come special guest ma mancò poche settimane prima.

17ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2004: dal 23 agosto al 29 agosto. Nazione Ospite Repubblica Ceca. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 253. Comacchio e San Giovanni in Persiceto le tappe esterne

18ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2005: dal 22 agosto al 28 agosto. Nazione Ospite Brasile. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 227. Comacchio e Mirandola le tappe esterne

19ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2006: dal 21 agosto al 27 agosto.Nazione Ospite Lituania. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 231. Comacchio e Mirandola le tappe esterne oltre all'inedita serata a Porto Garibaldi e Lido degli Estensi

20ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2007: dal 20 agosto al 26 agosto. Nazione Ospite Argentina. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 243. Viene inaugurata l'operazione "Moneta sonante" per sostenere il festival, consistente nell'offerta libera agli ingressi dell'evento. Tappe esterne Comacchio, Lido degli Estensi assieme a Porto Garibaldi e Mirandola.

21ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2008: dal 22 agosto al 31 agosto.Nazione Ospite Svizzera. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 256. Comacchio diviene serata speciale perché verrà svolta il 24 agosto e non come anteprima. Il 24 agosto il festival viene comunque organizzato anche a Ferrara con le esibizioni dei soli gruppi accreditati.

22ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2009: dal 21 agosto al 30 agosto. Nazione Ospite Croazia. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 281. Comacchio viene riposizionato come anteprima

23ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2010: dal 20 agosto al 29 agosto. Nazione Ospite Francia. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 345. Comacchio anteprima il 20 agosto.

In tutto il paese emerge il problema dei rifiuti e viene ospitato un gruppo di ragazzi napoletani, volontari dell’associazione CleanAp, per presidiare le isole ecologiche sparse al Festival ed introdurre

24ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2011: dal 19 agosto al 28 agosto. Nazione Ospite Olanda. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 303. Comacchio anteprima il 19 agosto.

25ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2012: dal 17 agosto al 26 agosto. Questa edizione avrebbe dovuto presentare 31 gruppi invitati in rappresentanza dei 31 Stati membri dell'Unione Europea, invece dei tradizionali 20, poiché la dedica sarebbe stata all'Unione Europea (27 paesi + 4 in rappresentanza dei restanti continenti). Questo programma è stato poi ridimensionato a causa della riduzione degli spazi a disposizione dopo il terremoto dell'Emilia del 2012.[5] Il festival è stato comunque organizzato e ha contribuito alla ripresa turistica e culturale della città.[6] I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 181

26ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2013: dal 23 agosto al 1º settembre. Nazione Ospite Danimarca. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 241. Viene inaurato il Festival on tour con le tappe di Lugo di Romagna e di Venezia

27ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2014: dal 21 agosto al 31 agosto. Nazione Ospite Mongolia. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 283. Ospiti speciali i Rio. Nella categoria accreditati viene selezionata la Rappresentante di Lista. Tappe esterne Comacchio, Lugo e per la prima volta L'Aquila, per poter rivivere il centro storico grazie alla musica dopo il Terremoto dell'Aquila del 2009

28ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2015: dal 20 agosto al 30 agosto. Nazione Ospite Belgio. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 259. Il Festival presenta un proprio artista a EXPO 2015 e organizza una tappa della manifestazione a Milano, oltre a Lugo e Comacchio. Ospite speciale Bobby Solo

29ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2016: dal 18 agosto al 28 agosto. Nazione Ospite Austria. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 231. Le tappe esterne sono state Comacchio, Lugo e Mantova. L'evento subì diverse limitazione o obblighi in osservanza della nuova legge antiterrorismo varata dopo la strage di Nizza di poche settimane prima, tra queste l'obbligo di porre barriere antiterrorismo poste agli ingressi del Festival.

30ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2017: dal 17 agosto al 27 agosto. Nasce la dedica alla Città Ospite (invece che Nazione) e si celebra New York. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 265. Le tappe esterne sono state Comacchio, Lugo e Mantova

31ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2018: dal 16 agosto al 26 agosto. Città Ospite Dublino. I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 220. Le tappe esterne sono state Comacchio, Lugo e Mantova

32ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2019: dal 22 agosto al 1º settembre. Città Ospite Copenhagen I gruppi invitati sono 20, i gruppi accreditati sono 256. Ospite speciale Cisco. Le tappe esterne sono state Comacchio, Mantova e Cesenatico.

33ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2020: dal 26 al 30 agosto. A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19 è stato necessario garantire il distanziamento sociale utilizzando 5 spazi all'aperto e delimitati: giardino di Palazzo dei Diamanti, cortile del Castello Estense, chiostro della Chiesa di San Paolo, giardino di Palazzo Roverella e cortile di palazzo Crema per soli 15 gruppi di musicisti. Il pubblico ha avuto accesso con prenotazione obbligatoria e la giornata finale è stata trasmessa in streaming. I gruppi invitati sono 15

34ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2021: dal 25 al 29 agosto. A causa dell'emergenza COVID-19 l'edizione si è tenuta all'interno del Parco Massari. I gruppi invitati sono 20. Nasce il progetto Young "Fateci Strada" dedicato alle giovani generazioni buskers. Partecipazione straordinaria di Paolo Rossi con un monologo in musica e di Moni Ovadia

35ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2022: dal 24 al 28 agosto. I gruppi invitati sono 22, i gruppi accreditati 106. Si sono esibiti come ospiti speciali Daniele Silvestri, Rio e Omar Pedrini.[3]

36ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2023: dal 27 al 28 agosto. I gruppi invitati sono 34, i gruppi accreditati 51. La selezione diventa sempre più stringente e si basa sulle capacità ed esperienza degli artisti in strada, veri buskers

37ª Edizione[modifica | modifica wikitesto]

2024: dal 21 al 25 agosto. Si svolgerà nel Quadrivio degli Angeli e l'ingresso sarà a pagamento.

Partner in Europa[modifica | modifica wikitesto]

L'organizzazione collabora con:

  • Festival Ulicnih Sviraca (Novi Sad, Serbia)
  • Festival Convivencia – Ramonville Saint – Agne (Tolosa, Francia)
  • Buskerfestskopje (Macedonia)
  • Dublin Street Performance (Irlanda)
  • Buskers Festival di Barcellona (Spagna)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buskers più forti della crisi «90 mila presenze al giorno» - Cronaca - La Nuova Ferrara, su lanuovaferrara.gelocal.it. URL consultato il 30 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  2. ^ FNAS, su fnas.org. URL consultato il 28 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2021).
  3. ^ a b Daniele Silvestri a sorpresa al Ferrara Busker Festival, in ANSA, 26 agosto 2022. URL consultato il 29 agosto 2022.
  4. ^ Qui suonò Lucio Dalla il 22 agosto 1989 durante il Ferrara Buskers Festival…http://www.fondazioneluciodalla.it/2019/10/05/qui-suono-lucio-dalla-il-22-agosto-1989-durante-il-ferrara-buskers-festival/
  5. ^ I Buskers festeggiano un quarto di secolo - Cronaca - La Nuova Ferrara, su lanuovaferrara.gelocal.it. URL consultato il 14 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  6. ^ Boom di presenze e numeri da urlo Bye bye Ferrara, firmato i Buskers - Il Resto Del Carlino - Ferrara

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte