Dolores O'Riordan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dolores O'Riordan
Fotografia di Dolores O'Riordan
Nazionalità Irlanda Irlanda
Genere Celtic rock
Indie rock
Alternative rock
Post-grunge
Periodo di attività 1989 – in attività
Strumento Voce, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Tastiere, Tin whistle, mandolino (in TTFD)
Album pubblicati 2 (solista)
9 (The Cranberries)
Studio 2 (solista)
6 (The Cranberries)

Dolores Mary Eileen O'Riordan (Ballybricken, 6 settembre 1971) è una cantautrice, musicista e attrice irlandese. È la cantante, autrice e chitarrista di The Cranberries. Dopo aver lasciato (non ufficialmente) la formazione per intraprendere la carriera da solista nel 2003, è tornata nel gruppo nel 2009.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La cantante, nata e cresciuta nell'area di Ballybrickern di Limerick, Irlanda, è la settima di sette fratelli nati da Terence ed Eileen O'Riordan, ricevendo un'educazione cattolica. Ha frequentato la Laurel Hil Colàiste FCJ del South Circular Roud nella città dove è nata.

The Cranberries[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Cranberries.

Dolores O'Riordan entra a far parte di The Cranberries nel 1990 in sostituzione del Cantante Niall Quinn, che lascia il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1989 assieme a Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler.

La band ha pubblicato tre album, Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (1993), No Need to Argue (1994), l'album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, e To the Faithful Departed (1996) prima della nascita del suo primo figlio Taylor Baxter Burton il 23 novembre 1997. Il 12 settembre 1995, Dolores O'Riordan duetta la canzone Ave Maria con Luciano Pavarotti. Dopo il tour che seguì il nuovo album Bury the Hatchet (1999) Dolores poté festeggiare la nascita della seconda figlia, Molly Leigh Burton, il 27 gennaio 2001, data che coincideva anche con il compleanno del marito Don. Nel 2005 invece nacque la terza figlia Dakota Rain Burton.

Dopo altre due pubblicazioni, Wake Up and Smell the Coffee e il loro Greatest Hits Stars - The Best of 1992 - 2002, i componenti della band si separano, senza molto clamore e senza dichiarare ufficialmente lo scioglimento, nel 2003.

Il 25 agosto 2009 Dolores, durante un'intervista sul suo secondo album rilasciato nel mondo lo stesso giorno, annuncia la riunione del gruppo. Prima e durante il Reunion Tour della band, prende corpo e si concretizza un nuovo album. Il 21 febbraio 2012, infatti, segna la data di uscita, in esclusiva in Italia, di Roses, distribuito in tutto il mondo il 27 febbraio successivo.

Carriera solista[modifica | modifica sorgente]

La sua canzone Black Widow doveva comparire nella colonna sonora di Spider-Man 2 ma per ragioni dovute al taglio di alcune scene il progetto non andò in porto. La sua prima uscita solista è del 2004, per la colonna sonora del film di Mel Gibson La passione di Cristo (2004); per promuovere questa sua prima prova è anche ospite al Festival di Sanremo lo stesso anno.

Nel 2004 Compare nell'album Zu & Co. di Zucchero Fornaciari, con la canzone Pure Love, e nella colonna sonora del film Evilenko. Recita inoltre in un cameo nel film di Adam Sandler Cambia la tua vita con un click, uscito il 23 giugno 2006, interpretando se stessa e cantando la sua hit Linger in una versione completamente rinnovata.

Nell'ottobre del 2007 Dolores O’Riordan duetta con Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramaro) nel brano intitolato Senza fiato. La canzone fa parte della colonna sonora di Cemento armato, film d’esordio del regista Marco Martani. Senza fiato è stata scritta dal cantante dei Negramaro e dalla ex voce dei Cranberries. Nel gennaio 2009 è stato rilanciato il suo sito web ufficiale con notizie, video e foto recenti ed una webradio.

Il suo primo album da solista, intitolato Are You Listening?, è stato pubblicato il 4 maggio 2007 dalla Sanctuary records, poco prima della sua unione alla Universal music. L'album è stato preceduto dal singolo Ordinary Day, reso disponibile dal 16 marzo. Alla realizzazione del disco ha partecipato come batterista l'ex dei Therapy? Graham Hopkins, il bassista Marco Mendoza, il chitarrista Steve Demarchi, e Denny Demarchi alle tastiere e ai fiati. In un'intervista radiofonica del 15 marzo ha descritto le tracce come più sperimentali ed elettroniche delle sue precedenti.

L'album è formato da 12 tracce molto varie; una delle prime canzoni dell'album, Black Widow, è stata composta nel 2003 dopo la morte per cancro della suocera; questa canzone ha segnato il punto di svolta dell'album, volgendolo ai ritmi più aggressivi di In the Garden e Loser, e escludendo altre tracce più lente scritte in precedenza come Letting Go, anche questa sulla morte della suocera, e Without You, sulla nostalgia per la famiglia. Il primo singolo è Ordinary Day, dedicato alla figlia Dakota che nacque la domenica del 10 aprile del 2005. Nell'agosto 2007 esce il secondo singolo estratto dall'album, When We Were Young, canzone più ritmica e "fresca" rispetto alla precedente Ordinary Day.

Il secondo album solista di Dolores O'Riordan è No Baggage, pubblicato il 25 agosto 2009, contiene 10 brani inediti, più una nuova versione di Apple of my eye, canzone contenuta nell'album precedente. L'album viene anticipato a giugno dal singolo The Journey. Il video della canzone è stato girato nella baia di Howth, in Irlanda

A partire dal 18 ottobre 2013 la O'Riordan sara uno dei giudici del talent show The Voice edizione Irlanda, nel quale giudicherà e guiderà i concorrenti sino alla finale. La cantante è ora impegnata nella lavorazione al suo terzo album come solista, che rilascerà, si presume, nel 2014.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Il 18 luglio 1994 sposa il tour manager dei Duran Duran, Don Burton. Il loro primo figlio, Taylor Baxter, nasce il 23 novembre. Hanno, inoltre, altri due figli: Molly Leigh, nata il 27 gennaio 2001, e Dakota Rain, nata il 10 aprile 2005. Nel 1998, Dolores compra un allevamento di cavalli di 61 ettari, chiamato Riversfield Stud, a Kilmallock, in County Limerick. Ha vissuto qui per sei anni, prima di venderlo, nel 2004. Nel 2006, è stata annoverata tra le dieci donne più ricche d'Irlanda. Nel 2013, dopo aver vissuto tanti anni in Canada, si ritrasferisce con la sua famiglia in Irlanda, una prova temporanea destinata a durare pochi mesi tuttavia, data la nostalgia dei suoi figli per il Paese in cui sono cresciuti.

Discografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Anno Album
UK ITA FRA IRL GER SVI GRE AUS U.S. EUR
2007 Are You Listening?
  • Primo Album di Studio
  • Pubblicato: maggio 2007
28 2 11 15 39 10 6 58 77 11
2009 No Baggage
  • Secondo Album di Studio
  • Pubblicato: agosto 2009
35 6 30 80 51 25 12 88 125 40

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85576401 LCCN: no00058974