Marco Martani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marco Martani (Spoleto, 15 giugno 1968) è un regista e sceneggiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua attività giovanissimo, alla fine degli anni Ottanta, come critico cinematografico scrivendo per le riviste CINEFORUM e Sentieri selvaggi. Successivamente ha iniziato a curare regie teatrali e a scrivere sceneggiature, in coppia con Fausto Brizzi, con il quale ha scritto diversi film di Neri Parenti, prodotti da De Laurentis. Ha avuto come sceneggiatore tre nomination al David di Donatello come miglior sceneggiatore per i film Notte prima degli esami, Ex e La Mafia uccide solo d'estate, ed una nomination come miglior regista esordiente per Cemento armato[1]. Sempre come sceneggiatore ha vinto il Nastro d'argento per Ex[2].

La sua opera prima come regista, il noir metropolitano Cemento armato, esce nel 2007 e l'anno successivo scrive a sceneggiatura del film Oggi sposi per la regia di Luca Lucini.

A dicembre 2009 si aggiudica, alle Giornate Professionali del Cinema, il "Biglietto d'Oro" (il 9° consecutivo) per la sceneggiatura di Natale a Rio [3].

È il fondatore, insieme a Fausto Brizzi, Lorenzo Mieli e Mario Gianani la società di produzione cinematografica e televisiva Wildside[4].

Insieme a Fausto Brizzi ha scritto tutti i film diretti finora da quest'ultimo: i due Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Com'è bello far l'amore, Pazze di me e Indovina chi viene a Natale?

Ha scritto nel 2011 Natale x 2, film tv per Sky cinema diretto da Giambattista Avellino che è stato il più grande successo di ascolti di una fiction originale prodotta da Sky di sempre [5]. Nel 2012 ha replicato col successo di Un Natale coi Fiocchi sempre diretto da Avellino con Alessandro Gassman e Silvio Orlando.

Ha scritto La mafia uccide solo d'estate, esordio alla regia della iena PIF. Il film ha avuto un successo unanime di pubblico e critica. Ha ottenuto 9 nomination ai David di Donatello tra cui miglior sceneggiatura e miglior film, ha vinto il premio del pubblico al 31° Festival del Cinema di Torino.[6], il David di Donatello come miglior film d'esordio e il David Giovani. Marco Martani ha ottenuto il Globo D'oro per la sceneggiatura e la nomination ai Nastri D'argento come miglior soggetto e la nomitation al Ciak d'Oro come miglior sceneggiatura sempre per il film di Pif.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale del David di Donatello
  2. ^ Sito ufficiale del Nastro d'Argento
  3. ^ Giornatedicinema.it
  4. ^ Sito ufficiale della Wildside
  5. ^ Cinemaitaliano.info
  6. ^ Sito ufficiale del Festival

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]