Discussioni progetto:Videogiochi/Archivio/2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio della Sala giochi del 2017.
2016 2018
 
Archivio della
Sala giochi


Richiesta di mediazione

Buongiorno, chiedo una mediazione riguardo una modifica alla voce "Xbox One" da me proposta più volte ma più volte rifiutata da altro utente. Nella voce Discussione della pagina "Xbox One" e nella mia pagina di discussione sono riportate le considerazioni scambiate tra me (appunto utente anonimo con l'IP 5.88.81.39) che ho proposto la modifica, peraltro con formulazioni diverse (come risulta dalla cronologia delle modifiche della pagina "Xbox One"), e l'utente Lone Internaut, che ne sostiene l'inutilità. Grazie in anticipo --Bel, 09:21 3 gen 2017 (CET)

Cerchiamo di riassumere un poco la cosa. Sulla voce Xbox One, della quale negli ultimi mesi mi sono occupato personalmente, la sezione "2015 - 2016: arrivo di retrocompatibilità, Xbox Play Anywhere ed Xbox One S" da me scritta, in basso, riporta testualmente:
«Il rilascio di Xbox One S si è rivelato un grande successo: la console ha venduto più di PlayStation 4, in America del Nord, nel luglio 2016,[50] portando un aumento delle vendite di oltre il 75% anche nel Regno Unito.[51] Questo successo sarebbe stato destinato a crescere ulteriormente quando Xbox One superò le vendite di PlayStation 4, negli Stati Uniti d'America, per il terzo mese di fila;[52] inoltre le vendite nel Regno Unito, a settembre 2016, hanno subito un rialzo dell'oltre il 989%.[53]»

L'utente anonimo, sostiene che questa parte sia "sbilanciata" in favore di Xbox One e che possa indurre il lettore a non capire come stanno davvero le cose, ed intende quindi aggiungere:

«globalmente, Playstation 4 rimane tuttavia la console dell'attuale generazione più venduta.»

Secondo me questo intervento, ovviamente, è inutile. Primo, perche il superamento in fatto di vendite di Xbox One, come è precisamente scritto, è oggettivo e relativo ad un certo periodo di mesi e non a livello globale e totale - difficile che possa essere frainteso. Secondo, il numero totale delle vendite di Xbox One e PlayStation 4, è riportato nei template di ognuna delle due voci, quindi non ha senso ripetere il concetto ancora una volta, con questa frase che nella voce di Xbox One sembra anche provocatoria. Terzo, l'attuale generazione è ancora in corso, quindi aggiungere una tale affermazione è solo prematuro, dato che avrebbe più senso inserita al momento in cui le vendite di PS4 e Xbox One raggiungeranno la maturità, ma tra anni appunto. Ma anche in quel caso a me personalmente la cosa sembra un pò un capriccio, più che un miglioramento.

L'utente anonimo continua a sostenere di aver ragione, ma ha chiesto un terzo parere per raggiungere un consenso, altrimenti continuerà a modificare la voce ad oltranza. Ne abbiamo discusso in modo molto acceso qui e nella discussione della voce Xbox One. Grazie. --Lone Internaut 13:58, 3 gen 2017 (CET)

Vorrei aggiungere che, per ripristinare la neutralità dell'articolo, in alternativa all'inserimento della frase suddetta e relativa alle vendite globali comparate di PS4 e Xbox One, si può anche pensare di eliminare il confronto diretto tra le due console relativo alle vendite degli ultimi mesi: in sostanza la pagina direbbe semplicemente che "Xbox One ha incrementato significativamente le proprie vendite nei mesi xy", senza dire che "ha superato Playstation 4", come invece ora vi è scritto. Ciò che invece non è accettabile, a mio avviso, è lasciare un confronto diretto poco chiaro tra le due console senza chiarire che si tratta di un dato parziale e che la realtà è ben diversa. --Bel 16:42, 4 gen 2017 (CET)
No, non sono d'accordo. Il confronto è legittimo, e se non provocatorio, può coesistere. E' presente su altri innumerevoli voci qui su Wikipedia, che trattano di videogiochi, informatica e telefonia. Inoltre si parla sempre di un dato periodo temporale, oggettivo, come ben scritto, quindi siamo sempre lì: impossibile fraintendere quello che è scritto. Tra l'altro come riportano le fonti (la numero 50 e 52), il paragone è fatto direttamente con PS4, e smorzarne il confronto sarebbe riportare solo parte delle informazioni.
Quello che non serve sono cose del tipo "Xbox One è meglio", "PS4 è meglio" oppure appunto "globalmente, Playstation 4 rimane tuttavia la console dell'attuale generazione più venduta" (quest'ultima scritta sulla voce di PS4 andrebbe pure bene - ed effettivamente è riportata dalle vendite - ma su quella di Xbox One, no) --Lone Internaut 19:15, 4 gen 2017 (CET)
Ho effettuato nell'articolo "Xbox One" un'altra modifica che dà almeno conto della decisione di Microsoft di non pubblicare più i dati di vendita, che può ottenere lo stesso risultato della mia proposta originale senza aggiungere il commento "sgradito". Segnalo che il testo è preso direttamente dalla pagina in lingua inglese e riporta le fonti. --Bel 13:11, 12 gen 2017
Non era una questione di commento sgradito, ma solo di preservare la neutralità della voce. Bel lavoro, per me può andar bene così. --Lone Internaut 02:16, 13 gen 2017 (CET)

Enciclopedicità dubbia

Sulla voce «Fingersoft» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Threecharlie (msg) 14:49, 12 gen 2017 (CET)

Sega channel in italiano

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2017 01 11.
– Il cambusiere --Mauro Tozzi (msg) 20:05, 15 gen 2017 (CET)

ciao a tutti, la mia intenzione era quella di creare la pagina di Sega channel nella lingua italiana, ho letto che c'e in inglese, francese e tedesco cosi via, sono consapevole che non era un hardware per la sega megadrive/genesis molto conosciuto nel nostro paese, però sarebbe bello creare la pagina che tratta questo articolo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikipediano 1995 (discussioni · contributi) 12:39, 11 gen 2017 (CET).

PdC - One Piece: Grand Line Bout

La pagina «One Piece: Grand Line Bout», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (10 e lode! 2006-2016) 11:36, 21 gen 2017 (CET)

Reliunque?

Ciao a tutti, nella voce Personaggi di Guilty Gear ho trovato la frase: Millia presto reliunque la Gilda che, con tutta la buona volontà, non sono riuscito a capire come correggere. Qualcuno più esperto del ramo ne è in grado? --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 19:20, 26 gen 2017 (CET)

Ho corretto io. --Sedlex (un uomo chiamato Catarro) 20:43, 26 gen 2017 (CET)

Zelda Breath of the Wild

Ciao a tutti. In questo momento sto scrivendo la pagina dedicata al videogioco di prossima uscita The Legend of Zelda : Breath of the Wild su un documento di Microsoft Windows, ma non la voglio ancora pubblicare. Difatti la pagina è stata già creata da diversi utenti tra il 2016 ed il 2017 ed è stata cancellata per ovvie ragioni (assenza di rispetto delle regole della community sugli eventi futuri). Secondo voi quando potrò pubblicare il mio lavoro (a patto se il gioco uscirà naturalmente)? --93.40.226.56 (msg) 22:59, 27 gen 2017 (CET)

Credo si possa pubblicare già adesso (il gioco esce tra un mese circa), a patto che la voce sia scritta in modo enciclopedico e dotata di fonti. --OswaldLR (msg) 23:14, 27 gen 2017 (CET)
Concordo e direi anzi che siamo in ritardo: la voce esiste già su una ventina di versioni linguistiche di Wikipedia.-- Spinoziano (msg) 14:07, 28 gen 2017 (CET)
Ne ho parlato adesso con gli amministratori. La pagina deve essere pubblicata solo quando (e se) uscirà il gioco. --93.40.243.130 (msg) 14:12, 30 gen 2017 (CET)
Allora perché abbiamo una voce su Kingdom Hearts III che non ha neanche una data di uscita? Decidetevi. --OswaldLR (msg) 15:48, 30 gen 2017 (CET)
L'opinione di un amministratore vale quanto quello di un utente normale. Se c'è consenso a ricreare una pagina, sì può tranquillamente fare, ricordiamo che in base alle convenzioni del progetto, «è possibile una voce apposita [sui titoli futuri] solo se si dispone di molte informazioni attendibili (non voci di corridoio o deduzioni tratte dal trailer)», fermo restando che Wiki non è una sfera di cristallo. Quindi, magari per levarci il dubbio, si può buttare giù una sandbox e lavorarci sin da ora, così da poter discutere per bene se è il caso di spostarla all'NS0.
[@ Queenyzoe, Pazio Paz, Carlomorino] Voi che avete seguito la relativa PDC, sapete se quella voce è stata spostata a sandbox, o comunque creata nel frattempo? --Fabyrav parlami 16:08, 30 gen 2017 (CET)
[@ Fabyrav]: mi dispiace non lo so. Comunque a recuperarla, se mi fate un fischio, ci si mette pochissimi. Ovviamente solo se rispetta le norme. --zi' Carlo (dimme tutto) 16:45, 30 gen 2017 (CET)
[@ Fabyrav]: Davvero non lo so manco io, so soltanto che la voce fu cancellata e non credo che venne tenuta in una sandbox. Comunque anch'io sono favorevole alla sua "ricreazione", basta che sia scritta secondo gli standard ed abbia sufficienti fonti, essendo che uscirà il 3 marzo le tempistiche sono più che favorevoli a mio dire, siccome verrà pubblicato tra un mese e qualche giorno. --Pazio Paz (msg) 17:03, 30 gen 2017 (CET)

Categorizzazione per sistema operativo

Oltre che la utile Categoria:Videogiochi per computer, che categorizza le categorie di videogiochi per computer, spaziando da Categoria:Videogiochi per Commodore 16 ("computer") a Categoria:Videogiochi per Windows (sistema operativo), si propone di aggiungere una categoria parallela Categoria:Videogiochi per sistema operativo adatta ad ospitare solo le categorie di videogiochi per un certo sistema operativo (Categoria:Videogiochi per Windows, Categoria:Videogiochi per FreeBSD, Categoria:Videogiochi per Debian, Categoria:Videogiochi per Android, etc. Concetto assimilabile all'analoga Categoria:Software per sistema operativo. Pareri in Discussioni categoria:Videogiochi per sistema operativo. --Valerio Bozzolan (msg) 12:00, 2 feb 2017 (CET)

Happy Wheels

Ho appena annullato la modifica di un utente riguardante i personaggi di gioco. Siccome non è la prima volta che i nomi ufficiali vengono cancellati e sostituiti con i nomi assegnati dagli utenti, non c'è un modo per bloccare tali modifiche? Poi, siccome la modifica annullata includeva un commento personale piuttosto "volgare" (oltre che inutile), è possibile rilasciare un avviso di vandalismo a tale utente anche se non è registrato? utente:Zoro1996 Discussioni utente:Zoro1996 4 febbraio 2017, 21.45

Se ti riferisci a diff85751062 probabilmente si può chiedere agli admin di inserire la parola "ciccion" nel set di parole che fanno scattare le relative Speciale:Etichette di Mediawiki. --Valerio Bozzolan (msg) 11:41, 5 feb 2017 (CET)
Più precisamente parlo del Aiuto:Filtro anti abusi --Valerio Bozzolan (msg) 11:43, 5 feb 2017 (CET)
No mi riferisco al commento aggiunto al termine della lista, più precisamente quando dice che "non se li caga nessuno": immagino che certe cose non possano essere scritte su wikipedia. Zoro1996 msg 5 febbraio 2017, 14.11
[@ Vituzzu] secondo te si può far qualcosa sul costrutto "non se li caga nessuno" e "ciccion[aie]"? Pingo la persona che vedo di più dal Speciale:FiltroAntiAbusi --Valerio Bozzolan (msg) 15:00, 5 feb 2017 (CET)

Orfanizzazione della disambigua Office of Film and Literature Classification

Speciale:PuntanoQui/Office of Film and Literature Classification elenca praticamente solo voci riguardanti videogiochi in cui il link alla disambigua che distingue tra l'ente australiano e quello neozelandese è da correggere. Buon lavoro ai volenterosi. --No2 (msg) 18:18, 9 feb 2017 (CET)

✔ Fatto --No2 (msg) 15:26, 20 mar 2017 (CET)

Adam Benford

La pagina «Adam Benford», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 18:51, 26 feb 2017 (CET)

Editathon a tema videogiochi

Ciao a tutti, prossimamente organizzeremo un editathon su tema videogiochi a Bologna. Mi farebbe piacere sapere quanti di voi sarebbero interessati a partecipare e se c'è un qualche tipo di voci su cui vi piacerebbe lavorare, in modo da poterle inserire tra la lista di quelle da proporre con chi ci ospiterà. Grazie e buon lavoro, --Giuseppe (msg a baruneju) 01:10, 2 mar 2017 (CET)

per qualche spunto, suggerisco di guardare Wikipedia:Voci richieste/Videogiochi, magari aggiornando la sezione Voci linkate da altre pagine almeno una settimana prima dell'evento in modo da avere un'idea su quale aree sono ancora carenti (personalmente noto una grossa carenza su Mega Man, magari qualche appassionato a Bologna potrebbe pure esserci! :D). --valepert 19:31, 2 mar 2017 (CET)
Ho creato Progetto:GLAM/Archivi/Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna 2017. Nei prossimi giorni inserirò altre informazioni. Come potete vedere, farò in modo che i partecipanti usino solo le proprie sandbox, per poi integrare i contenuti nella voci solo dopo aver verificato che siano adatte. Eccezzione probabilmente sarà l'inserimento di fonti in nota. Se avete dei suggerimenti o dei consigli, fatemi sapere, grazie. Buon lavoro, --Giuseppe (msg a baruneju) 13:21, 3 apr 2017 (CEST)
Bella iniziativa. Che genere di partecipanti si prevedono?
Visto che sei in contatto con la Cineteca, è possibile anche che mettano a disposizione i testi per farne scansioni? --Bultro (m) 14:46, 5 apr 2017 (CEST)
Ciao [@ Bultro], scusa il ritardo nella risposta. Per i partecipanti dipende un po' anche da noi: su Bologna siamo almeno 6/7 wikipediani di vecchia data, dipende molto se qualcun altro ci raggiungerà. Nel caso di utenti inesperti, per l'editathon ho previsto che tutti lavorino in sandbox: la pubblicazione nelle voci sarà possibile solo dopo nostra verifica (per evitare i soliti problemi). Ovviamente per i wikipediani esperti questo non vale.
Per le scansioni posso chiedere, ma molto dipende dallo stato del copyright della rivista: per esempio certamente non potrebbero mettere disponibili delle scansioni degli ultimi numeri di Edge.
Comunque, adesso la pagina dell'editathon è completa: c'è il link per iscriversi e la lista delle voci per cui hanno trovato più fonti cartacee (edge, k, tgm, retrogamer, consolemania e altre riviste simili). Nel caso i posti finissero abbiamo previsto una lista d'attesa: nel caso di rinunce chi è in attesa sarà contattato. Nel caso la lista d'attesa diventasse più lunga, faremo un altro editathon simile successivamente per le persone che non avranno potuto partecipare. Adesso inserisco un link anche al Bar.
Se avete altre idee o suggerimenti fatemi sapere. Buon lavoro, --Giuseppe (msg a baruneju) 00:55, 13 apr 2017 (CEST)
Il copyright c'è sicuramente, per le riviste mi pare che scada 70 anni dopo la pubblicazione, quindi per tutto ciò che riguarda l'informatica c'è ancora molto da aspettare :) Però ci sono diversi siti con scansioni di riviste considerate ormai "abandonware" (ad es. Beneath a Steel Sky l'avevo già fontata decentemente). La cineteca quindi potrebbe fornire il materiale ma la pubblicazione online poi può farla qualcun altro --Bultro (m) 18:01, 15 apr 2017 (CEST)
Concordo con te sulla questione scansioni, infatti non è una cosa di cui si è mai parlato con loro. Su Beneath a steel sky, dai miei appunti pare l'avessimo segnato come espandibile nella parte relativa alla produzione, non relativamente alla fonti, dato che come segnali ne hai già messe un po' tu. --Giuseppe (msg a baruneju) 02:06, 17 apr 2017 (CEST)

Slime Rancher

Sulla voce «Slime Rancher» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--valepert 19:27, 2 mar 2017 (CET)

Avviso:

Sulla voce «Cyclops/Lucertolone Orbo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Menelik (msg) 01:19, 19 mar 2017 (CET)

È stato notato che la voce «Cartoon Network Racing» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--ƒringio · 11:14, 25 mar 2017 (CET)

Ordine campi nel template Videogioco

Segnalo Discussioni_template:Videogioco#Posizione_piattaforma su una revisione dell'ordine dei campi --Bultro (m) 15:05, 25 mar 2017 (CET)

Uma Musume Pretty Derby

Sulla voce «Uma Musume Pretty Derby» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--valepert 17:59, 27 mar 2017 (CEST)

Non conosco convenzioni in merito, ma secondo voi è enciclopedica una simile voce di dettaglio? --Franz van Lanzee (msg) 15:52, 28 mar 2017 (CEST)

Da cancellare alla velocità della luce. Si era detto di non tenere liste simili nemmeno nelle voci principali.--Sakretsu (炸裂) 15:57, 28 mar 2017 (CEST)
probabilmente da integrare le informazioni principali, se già non ci sono, nella sezione Modalità di gioco della voce sul videogioco e dopo eliminare. --valepert 20:16, 28 mar 2017 (CEST)
Ci sarebbe anche Creature di Resident Evil 5 --Valerio Bozzolan (msg) 01:32, 29 mar 2017 (CEST)

Avviso:

La pagina «Cyclops/Lucertolone Orbo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Menelik (msg) 00:13, 31 mar 2017 (CEST)

PdC - Comboline

La pagina «Comboline», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (10 e lode! 2006-2016) 22:31, 1 apr 2017 (CEST)

Avviso PdC Angela Washko

La pagina «Angela Washko», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Annamariandrea (msg) 17:27, 4 apr 2017 (CEST)

Citare i manuali

Mi capita, nella voce su un gioco, di citare esplicitamente il suo manuale, perché è fonte di informazioni particolari o semplicemente perché ce n'è una copia online che è interessante linkare. Non so però come sia meglio citarlo usando i nostri standard, tenendo conto che ci sono diverse edizioni e piattaforme, ad esempio:

  • Manuale di Nome del gioco per Windows, Editore, anno.
  • Manuale (Windows), Editore, anno.
  • Nome del gioco (manuale per Windows), Editore, anno.
  • Qualunque cosa sia scritta sulla copertina (manuale per Windows), Editore, anno.
  • ...?

Stabiliamo una convenzione? Le regole generali sono Aiuto:Bibliografia#Citazione_di_letteratura_grigia e non dicono granché. --Bultro (m) 17:21, 23 apr 2017 (CEST)

personalmente in Colonna sonora di Grand Theft Auto ho inserito manualmente «Nome del gioco, manuale di istruzioni, Editore, anno». dovessi reinserirli oggi con cita testo userei probabilmente Nome del gioco (console), in manuale di istruzioni, Editore, anno.. --valepert 17:37, 23 apr 2017 (CEST)
"in manuale di istruzioni"? sicuro? --Bultro (m) 23:19, 23 apr 2017 (CEST)
l'alternativa è «Manuale di istruzioni, in Nome gioco» che si ottiene con Manuale di istruzioni, in Nome del gioco (console), Editore, anno. anche se nel caso si parla di più titoli della stessa serie si ha un elenco di note e riferimenti che iniziano quasi tutti allo stesso modo. --valepert 23:29, 23 apr 2017 (CEST)
Non è meglio Manuale di istruzioni di Nome gioco (console), Editore, anno.?--Sakretsu (炸裂) 23:53, 23 apr 2017 (CEST)
secondo me il "di" (così come eventuale "per" nello specificare lo console) non fanno parte del titolo dell'opera e non andrebbero in corsivo. --valepert 18:56, 24 apr 2017 (CEST)
"Manuale di istruzioni" lo eviterei, non stiamo parlando di frigoriferi o lavatrici; meglio come standard "manuale di gioco". Io metterei:
  • Nome gioco, manuale di gioco per Nome console, Publisher, Anno, pagina.
Esempio:
  • Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, manuale di gioco per PlayStation 2, Konami, 2002, p. 42.
-- Spinoziano (msg) 14:00, 25 apr 2017 (CEST)
Anche "di gioco" tutto sommato è pleonastico. Comunque, con i template standard verrebbe:
  • Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (manuale di gioco per PlayStation 2), Konami, 2002, p. 42.
Se facessi un template apposito che autocompila in parte il Cita? --Bultro (m) 20:47, 27 apr 2017 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 18:30, 27 apr 2017 (CEST)

Redirect a PlayStation

Secondo voi i redirect Playstation, Playstation 2, Playstation 3 e Playstation 4, tutti con la "s" minuscola, non andrebbero orfanizzati e inseriti nella categoria "redirect da mantenere orfani"?--EquiMinus (Codec) 18:06, 6 mag 2017 (CEST)

Certo, ho provveduto. --Syrio posso aiutare? 18:17, 6 mag 2017 (CEST)
Non andrebbero anche cancellati? D'altronde se uno digita il nome in minuscolo si ritrova comunque alla voce anche senza redirect (o sbaglio?). --OswaldLR (msg) 21:14, 6 mag 2017 (CEST)
No, i wikilink sono case sensitive ad eccezione della prima lettera.--Sakretsu (炸裂) 21:17, 6 mag 2017 (CEST)
penso che si riferisse alla ricerca. comunque secondo me è un errore comune digitare il nome della console senza la S maiuscola (così come ci sono numerose pagine che puntano a Gamecube) e quindi non vanno rimossi i redirect. --valepert 21:31, 6 mag 2017 (CEST)
Ma se comunque si viene indirizzati al titolo giusto, a cosa servono? --OswaldLR (msg) 23:02, 6 mag 2017 (CEST)
come dice Sakretsu, nel caso venisse cancellato il redirect, non appena inserisci per sbaglio il wikilink errato nella voce, otterresti un link rosso indipendentemente dal comportamento del motore di ricerca... --valepert 23:35, 6 mag 2017 (CEST)
A noi non cambia nulla, nel senso che a prescindere dal fatto che il wikilink sia rosso oppure no, possiamo comunque programmare un bot per farlo correggere periodicamente nelle voci. Tuttavia la situazione cambia al lettore, che senza il redirect si ritroverebbe per vari lassi di tempo il wikilink rosso in molte voci e quindi navigherebbe con più difficoltà. Quanto ai motori di ricerca sia interni sia esterni, sì, in questo caso l'assenza del redirect sarebbe ininfluente, ma comunque si tiene per i motivi di cui sopra.--Sakretsu (炸裂) 00:10, 7 mag 2017 (CEST)
Ma se cancelliamo i redirect dopo che il bot li ha resi orfani e prima che altre milioni di voci contengano wlink ad essi, in fase di modifica non sarebbe positivo vedere il wlink "Playstation" rosso? Perché così, se uno usa l'anteprima, vedendolo rosso capisce di aver sbagliato qualcosa. Se questo non vale per chi non si cura di queste minuzie, di sicuro è d'aiuto per chi invece ci sta attento e ha digitato la "s" piccola per sbaglio.--EquiMinus (Codec) 17:42, 7 mag 2017 (CEST)
Essendo un errore comunissimo, è probabile che la forma con la "s" minuscola verrà inserita costantemente in futuro, e non tutti fanno caso al risultato di quello che scrivono, quindi è utile che rimanga il redirect in quella categoria (ho inserito anche tutti questi altri). L'ho inserita anche qui. --Syrio posso aiutare? 18:29, 7 mag 2017 (CEST)

[ Rientro] Anch'io sono d'accordo a mantenere i redirect. Senza, un lettore, vedendo il link rosso, potrebbe pensare che la voce non esista, quindi lo crea e genera un doppione. Ovvio poi che chi modifica o, comunque a chi ci si trova, dovrebbe correggere alla forma corretta e in alternativa, far passare il bot periodicamente.--Fabyrav parlami 18:37, 7 mag 2017 (CEST)

Editathon su fantascienza e videogiochi alla Cineteca di Bologna il 13 maggio

Vi ricordo che sabato prossimo ci sarà l'editathon. Ci sono ancora un po' di posti, se qualcuno di voi volesse fare un salto a Bologna. --Giuseppe (msg a baruneju) 23:16, 7 mag 2017 (CEST)

Ciao a tutti. L'editathon è andato bene, alla fine sono state modificate 13 voci e sono stte aggiunte più di 60 fonti. Qualcuno continuerà ad aggiungere qualcosa alle voci nei prossimi giorni. Ringrazio [@ Bultro] per aver sistemato un paio di note: grazie a lui ho scoperto che il sistema di creazione delle citazioni tramite codice ISBN ha ancora qualche problema, sto segnalando la cosa agli sviluppatori. Grazie per aver corretto l'ordine nome/cognome di alcune note, e di aver messo {{RivistaVG}} per quelle ospitate da Internet Archive (anche se io resto un po' dubbioso sulla liceità di quelle scansioni).
Spero che l'evento si possa ripetere presto, magari qualcuno di voi riuscirà a partecipare e forse ci faranno provare il Virtual Boy che hanno a disposizione :-) Buon lavoro, --Giuseppe (msg a baruneju) 23:21, 14 mag 2017 (CEST)

Shaiya

Sulla voce «Shaiya» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--valepert 23:34, 22 mag 2017 (CEST)

Redirect da cancellare

Il redirect Metal Gear Solid 3- Snake Eater è da cancellare per ovvi motivi, ma ha una pagina di discussione dove sono riportate, tra l'altro, cronologie di altre voci. Bisogna fare qualcosa in questo caso, o posso inserire tranquillamente il template "cancella subito"?--EquiMinus (Codec) 18:55, 30 mag 2017 (CEST)

Immagine che infrange il copyright su Commons

Ciao ragazzi, dando un'occhiata alla pagina Spyro 2: Gateway to Glimmer ho notato che è stata caricata una copertina ufficiale in evidente infrangimento di copyright. Qualcuno potrebbe metterla in cancellazione per favore? Vi ringrazio in anticipo. --Pazio Paz (msg) 16:40, 21 giu 2017 (CEST)

Fatto.--Sakretsu (炸裂) 17:24, 21 giu 2017 (CEST)
Grazie mille [@ Sakretsu]. --Pazio Paz (msg) 23:45, 21 giu 2017 (CEST)

Star Wars: Battlefront II

Ciao ragazzi, volevo farvi una breve domanda. Siccome un indirizzo IP ha "proposto" (l'ho metto tra virgolette in quanto non l'ha chiesto a nessuno, ma si è limitato ad aggiungere gli avvisi nelle pagine di Star Wars: Battlefront II e Star Wars Battlefront II (2017)) di spostare le due pagine dai nomi attuali a Star Wars: Battlefront II (videogioco 2005) e Star Wars Battlefront II (videogioco 2017), inoltre ha creato la pagina di disambigua che secondo me si potrà spostare al titolo Star Wars: Battlefront II se gli spostamenti saranno fatti correttamente. Quindi il mio dubbio è sposto le due pagine oppure no? --Pazio Paz (msg) 18:16, 1 lug 2017 (CEST)

Secondo me c'è un po' di casino dovuti ai 2 punti. Secondo me: Star Wars Battlefront (videogioco 2015) non ha bisogno di disambigua, è unico, Star Wars Battlefront II (2017) non ha bisogno di disambigua è unico, Star Wars: Battlefront II è corretto non ha bisogno di disambigua, Star Wars: Battlefront (disambigua) è una disambigua che non serve, rimarrebbe solo da decidere come gestire Star Wars: Battlefront che parla della serie e Star Wars: Battlefront (videogioco 2004) che è il primo gioco della serie precedente. --ValterVB (msg) 18:32, 1 lug 2017 (CEST)
Sì hai ragione, come hai detto tu c'è un po' di casino, comunque veniamo a noi. Allora per la pagina della serie potremmo spostarla a Star Wars: Battlefront (serie) (come quasi tutte le serie di videogiochi qui presenti su Wikipedia), mentre per quanto riguarda sia per Battlefront II con i punti e senza potremmo inserire un avviso ad inizio pagina per entrambe (magari inserendo anche in quelle dei videogiochi del 2004 e del 2015, così i lettori non si confondono) mettendo ad esempio: "Se stai cercando il videogioco del 2017, vedi Star Wars: Battlefront (2017). Secondo me così verrebbe un'po più ordinato. --Pazio Paz (msg) 18:45, 1 lug 2017 (CEST)
Un attimo di pazienza, ma quei due punti perché stanno lì? Basta dare uno sguardo qui per vedere che il logo sulle copertine non cambia mai. I due punti vanno aggiunti solo per veri e propri sottotitoli, come in Star Wars Battlefront: Renegade Squadron. Per me la soluzione ideale sarebbe tenere la pagina della serie così com'è senza disambigua, mettere la disambigua (videogioco anno) alle voci dei quattro giochi e reindirizzare "Star Wars Battlefront II" alla disambigua "Star Wars Battlefront (disambigua)".--Sakretsu (炸裂) 18:58, 1 lug 2017 (CEST)
Nelle pagine in inglese ho visto che le voci dei giochi vecchi hanno i due punti mentre quelle dei giochi nuovi no. Non credo sia un caso o un errore, bisognerebbe capire come ci sono arrivati. --OswaldLR (msg) 19:11, 1 lug 2017 (CEST)
[@ ValterVB, Sakretsu, OswaldLR] Come dice OswaldLR i due giochi vecchi (quelli del 2004 e del 2005) presentano i doppi punti, al contrario di quelli nuovi (che sono del 2015 e del 2017), perciò una soluzione potrebbe essere quella di imitare la versione inglese delle corrispettive pagine. Quindi Star Wars Battlefront II (2017) potremmo spostarla a Star Wars Battlefront II (videogioco 2017), anche se però non mi è chiaro perchè nella versione inglese abbiano lasciato il Battlefront II del 2005 senza specificare nulla tra parentesi (anche se è stato inserito un avviso ad inizio pagina dove viene detto "da non confondere con Star Wars Battlefront II (2017 video game)") al contrario di quanto avvenuto per il suo predecessore del 2004, pagina a cui è stato cambiato il titolo quando è uscito il capitolo del 2015 nonostante l'assenza dei due punti. --Pazio Paz (msg) 23:32, 1 lug 2017 (CEST)
Come detto prima, se i nomi sono corretti, per Star Wars Battlefront II (2017) basterebbe levare la disambigua che è inutile, non risulta esserci niente d'altro con lo stesso nome. Quello che eventualmente si può fare è trasformare Star Wars Battlefront in disambigua (più facile della versione con 2 punti) e metterci dentro tutte le voci. --ValterVB (msg) 07:49, 2 lug 2017 (CEST)
IMHO i nomi non sono corretti. Supponiamo pure che - cosa non appurata - sia en.wiki sia it.wiki riportino i due punti perché magari il sito ufficiale dei primi due giochi segnava il titolo così, ciò non riguarda Wikipedia che segue le sue convenzioni. Il titolo che ci interessa è quello sulla copertina/che appare nel gioco, e siccome è identico per tutti e quattro i giochi, non credo che dovremmo fare differenze.--Sakretsu (炸裂) 11:00, 2 lug 2017 (CEST)
E' per questo che ho messo il se. Comunque più che la copertina che si può permettere "licenze poetiche o artistiche" bisognerebbe vedere se esistono fonti che lo riportano con 2 punti. --ValterVB (msg) 11:40, 2 lug 2017 (CEST)
No, per queste cose non ci affidiamo alle fonti che sono sempre contrastanti. Abbiamo convenzioni che dicono che per i sottotitoli, il separatore da usare consiste nei due punti. Se Battlefront è da considerare un sottotitolo, i due punti si usano per tutti e quattro i giochi. Se non è un sottotitolo, i due punti non si usano mai.--Sakretsu (炸裂) 12:17, 2 lug 2017 (CEST)
[@ ValterVB, Sakretsu, OswaldLR] Allora per semplificare le cose potremmo mettere i doppi punti per tutti quanti i titoli (in quanto mi sembra un sottotitolo, tipico della maggior parte dei videogiochi dedicati a Star Wars ovviamente dovremmo anche aggiungere tra parentesi (videogioco anno) per ognuno dei quattro. --Pazio Paz (msg) 20:23, 2 lug 2017 (CEST)
Io avevo solo segnalato l'incongruenza di avere le disambigue se i titoli erano quelli, se invece i titoli sono sbagliati vanno corretti o poi per le disambigue eventualmente si vede. --ValterVB (msg) 20:22, 5 lug 2017 (CEST)
[@ ValterVB] OK, scusami, ti avevo messo dentro per sbaglio. --Pazio Paz (msg) 01:00, 6 lug 2017 (CEST)

[ Rientro] Riassumendo, abbiamo la voce Star Wars: Battlefront dedicata alla serie, due voci Star Wars: Battlefront sui giochi del 2004 e 2015 e due voci Star Wars: Battlefront II sui giochi del 2005 e 2017. Siccome ho notato un'edit war qui proprio riguardo alla disambigua, direi di pingare [@ Pierpao] per sentire anche il suo parere su come organizzare gli spostamenti.--Sakretsu (炸裂) 12:59, 6 lug 2017 (CEST)

Io per praticità e perchè sono sottotitoli le intitolerei Star Wars:Battlefront (20xx), lascerei la voce Star Wars: Battlefront che dice di più di una disambigua ed è passibile di ampliamento; se poi vogliamo creare/lasciare (non ricordo) anche la disambigua male non fa e disambiguerebbe la voce dai giochi. No a videogioco nelle parentesi ihmo, ormai l'andamento nei vari progetti è semplificare e ridurre al minimo le disambiguazioni, almeno così mi sembra di ricordare, ho chiesto al progetto connettività, e poi Battlefront sono solo videogiochi e non sarà mai altro quindi non serve e non servirà.--Pierpao.lo (listening) 13:11, 6 lug 2017 (CEST)
In ogni caso le disambigue come da convenzioni devono essere "(videogioco 20xx)". --OswaldLR (msg) 13:29, 6 lug 2017 (CEST)
Ok non è il luogo per discutere di cambiamenti globali Star Wars: Battlefront - Star Wars:Battlefront (Videogioco 20xx) - Star Wars:Battlefront II (Videogioco 20xx) , per la disambigua io la lascerei ma non cambia molto--Pierpao.lo (listening) 13:40, 6 lug 2017 (CEST)
Sono a favore di mettere i doppi punti a tutte e cinque le voci (contando anche la pagina della serie), per il resto secondo me va bene come abbiamo già detto, specificare tra parentesi (videogioco anno), per il resto possiamo tranquillamente lasciare le note ad inizio pagina per evitare i problemi di omonimia e poi dovrebbe essere tutto a posto suppongo. --Pazio Paz (msg) 17:27, 6 lug 2017 (CEST)

Fatto: Pierpao.lo (listening) (wikiutente 1967) -- 18:24, 6 lug 2017 (CEST)

Bene, grazie [@ Pierpao]. --Pazio Paz (msg) 00:43, 7 lug 2017 (CEST)
Solo un'ultima cosa [@ Pierpao], cosa ne facciamo di Star Wars: Battlefront II? Dobbiamo trasformarlo in una disambigua che contenga le voci del 2005 e del 2017 suppongo, sicuramente non possiamo lasciarlo come redirect al solo gioco del 2005. --Pazio Paz (msg) 04:09, 7 lug 2017 (CEST)
Due disambigue per quattro pagine non le avevo ancora viste :) ma ho creato anche quella. Se avete voglia vi lascio da creare i redirect senza : da mantenere orfani--Pierpao.lo (listening) 05:59, 7 lug 2017 (CEST)

[@ Pazio Paz, OswaldLR, Sakretsu, ValterVB, Superchilum] Star Wars: Battlefront (disambigua) Star Wars: Battlefront II (disambigua) Star Wars: Battlefront II: vogliamo tenere 3 disambigue contenenti gli stessi collegamenti ad altre pagine come sembra essere propenso "Pierpao.lo" o le vogliamo unire in una unica lasciando le restanti come reinvii? Io oltretutto sono quella che ha creato la seconda che aveva senso prima della modifica di "Pierpao.lo" alla prima... Decidete voi che cosa fare! --5.170.25.23 (msg) 13:42, 7 lug 2017 (CEST)

Star Wars: Battlefront II (disambigua) l'ho messa in cancellazione perché è uguale a Star Wars: Battlefront II. Inoltre ho tolto le note dato che essendoci scritto nel titolo l'anno, è abbastanza improbabile che uno che cerca un videogioco del 2004 finisca in una voce dove c'è scritto "videogioco 2015". --OswaldLR (msg) 13:52, 7 lug 2017 (CEST)
Veramente avevo fatto richiesta in WP:RAA per motivi di cronologia che la seconda fosse spostata sulla prima. Non di tenerne tre--Pierpao.lo (listening) 13:55, 7 lug 2017 (CEST)
OK, ho sistemato gli avvisi a scanso di equivoci. --OswaldLR (msg) 13:58, 7 lug 2017 (CEST)
Direi che dovrebbe essercene una "Star Wars: Battlefront II" contenente i due videogiochi con quel titolo e "Star Wars: Battlefront" contenente i tre significati con quel titolo (la serie e i due videogiochi). --Superchilum(scrivimi) 14:19, 7 lug 2017 (CEST)
Per me Star Wars: Battlefront deve rimanere così. --OswaldLR (msg) 14:26, 7 lug 2017 (CEST)
Concordo con OswaldLR, la pagina della serie deve rimanere così, poi la si potrà sempre ampliare in futuro. Per il resto direi che abbiamo risolto tutto. --Pazio Paz (msg) 16:21, 7 lug 2017 (CEST)
(Io parlavo solo di quante disambigue tenere, poi su quale sia il significato prevalente e quindi se tenere la disambigua "Titolo" o "Titolo (disambigua)" non so proprio, fate vobis). --Superchilum(scrivimi) 17:45, 7 lug 2017 (CEST)
Ricapitolando abbiamo Star Wars: Battlefront come pagina della serie e poi le due disambigue Star Wars: Battlefront (disambigua) e Star Wars: Battlefront II, altre disambigue non sono necessarie direi, quindi secondo me possiamo concludere la questione qui. [@ ValterVB, Sakretsu, OswaldLR, Pierpao, Superchilum] un grazie a tutti quanto voi per la collaborazione e per le risposte date. --Pazio Paz (msg) 23:55, 7 lug 2017 (CEST)
Scusate se m'intrometto: non ho seguito tutta la discussione, ma perché in Star Wars: Battlefront (disambigua) ci sono anche i due Star Wars: Battlefront II?--EquiMinus (Codec) 16:08, 8 lug 2017 (CEST)
Giusto, ora li ho tolti. È sufficiente il link alla disambigua relativa. --OswaldLR (msg) 16:16, 8 lug 2017 (CEST)
Grazie [@ EquiMinus] per la segnalazione e [@ OswaldLR] per aver rimosso i due Battlefront II dalla disambigua del primo. --Pazio Paz (msg) 16:45, 9 lug 2017 (CEST)
It's not over yet! Le cose potrebbero complicarsi, stavolta spero di sbagliarmi: in Progetto:Videogiochi#Titolo della voce si dice che se la serie è omonima al primo gioco, allora la voce sulla serie va intitolata "Nomevideogioco (serie)". Bisognerebbe quindi spostare Star Wars: Battlefront a Star Wars: Battlefront (serie) e rimuovere la nota disambigua lì presente, e poi spostare Star Wars: Battlefront (disambigua) a Star Wars: Battlefront (o almeno, così penso io).--EquiMinus (Codec) 17:37, 10 lug 2017 (CEST)

Mah quella linea guida mi è sempre piaciuta poco, a partire dal nome vago che si vorrebbe dare alla disambigua ("serie" di che?). Secondo me si dovrebbe decidere caso per caso. --OswaldLR (msg) 19:07, 10 lug 2017 (CEST)

Approvo sul fatto che bisogna fare caso per caso, lo so che vi sono delle linee guida però non dobbiamo nemmeno complicare troppo le cose, secondo me per chi cerca Star Wars: Battlefront sull'enciclopedia rischierebbe di "smarrirsi" tra tutte quelle specificazioni solo per una serie di videogiochi (la quale al momento non comprende altri media che portano il nome di Battlefront al di fuori dei suddetti titoli). Inoltre nella versione inglese la pagina della serie non presenta nessuna specificazione tra parentesi, come potete vedere qui. --Pazio Paz (msg) 00:45, 11 lug 2017 (CEST)

Personaggi dei Pokemon

Segnalo Discussioni progetto:Pokémon#Personaggi senza fonte e con impostazioni da fan. --Superchilum(scrivimi) 10:24, 5 lug 2017 (CEST)

AvvisoE Playdead

Playdead - Enc.? Grazie--Pierpao.lo (listening) 08:53, 26 lug 2017 (CEST)

Aiuto, fonti e pareri sul Videogioco The Sex Files

Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi del videogioco "The Sex Files", perché è sorto una discussione con l'utente НУРшЯGIO legato al fatto che e stato ritenuto non enciclopedico. Il videogioco è degli anni 90 e ha come madrina e Selen nota porno star italiana (oltre a essere un personaggio presente nel gioco). Proprio per la tematica che propone il videogioco si può definire uno dei pochi videogioco italiani a tema sessuale, ma come potreste notare su internet non ci sono molte informazioni su i videogiochi di questo genere in particolare non sono stati documentati ( probabilmente sono stati documentati su riviste). Chiedo sé qualcuno che sa muoversi nelle riviste di videogiochi degli anni 90, possa trovare fonti. Perché ritengo importante documentare i videogiochi italiani con questa tematica. Un pezzo oggi è uno domani e potremmo ricostruire la storia sul tentativo delle software house italiane di proporre videogiochi con la tematica sessuale negli anni 90. Inoltre per chi e interessato e vuole sapere quando sono riuscito a trovare ecco la bozza nella mia pagina Wikipedia [ https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:0_Noctis_0/Pagina_delle_prove_5 ].--0 Noctis 0 (msg) 15:54, 26 lug 2017 (CEST)

La mia fonte principale di informazioni a tema non ha riviste che contengano pezzi in merito (puoi provare anche tu). Senza fonti, non si va da nessuna parte . Buon lavoro, --Giuseppe (msg a baruneju) 17:31, 26 lug 2017 (CEST)
Le riviste italiane di videogiochi degli anni 90 erano rivolte a un pubblico di ragazzini quindi sicuramente non parlavano di videogiochi di quel tipo. Magari ne avrà parlato qualche rivista erotica: bisognerebbe cercare in quel tipo di "fonte". -- Spinoziano (msg) 13:38, 27 lug 2017 (CEST)

Ho esteso il discorso anche al Progetto:Pornografia, forse loro potranno indirizzare su una rivista che trattava non solo di erotismo o porno, ma anche di videogiochi a tema sessuale.--0 Noctis 0 (msg) 16:22, 27 lug 2017 (CEST)

So dove cercare articoli di riviste, sebbene più dell'era pre-Windows, e purtroppo non ho trovato niente. Lo stesso per Virtual Inseminator. Se tutto quel che c'è è una paginetta su un sito di appassionati, per me non sono enciclopedici.
Ci può stare un breve accenno nella voce videogioco sessuale e, per Sex Files, nella voce su Selen--Bultro (m) 10:34, 30 lug 2017 (CEST)
Potremo realizzare una sezione dedicata ai videogiochi sessuali prodotti in Italia, ma credo che la cosa più difficile e vedere quanti ne sono stai realizzati dal software house italiane. Per esempio “The Sex Files” e “Virtual Inseminator” sono state accennate, ma giochi come “Penocchio” che era noti negli anni 90, se ne parla tranne in forum e video di YouTube che ne documentano l’esistenza.--0 Noctis 0 (msg) 15:11, 30 lug 2017 (CEST)

Generi mancanti

Segnalo due voci importanti che andrebbero create, con le relative categorie:

Volontari? :-) -- Spinoziano (msg) 16:02, 29 lug 2017 (CEST)

Sono d'accordo sono dei generi importanti, si dovrebbe aggiunge anche il genere Videogioco per adulti (Adult video game). --0 Noctis 0 (msg) 21:29, 29 lug 2017 (CEST)
Mah, le voci inglesi mi sembrano un po' ricerche originali. Il The videogame style guide and reference manual considera "first-person" un "modificatore", non è mica un genere (eventualmente Prima persona (videogiochi) sarebbe meglio come titolo) --Bultro (m) 10:46, 30 lug 2017 (CEST)
Anche il secondo non è propriamente un genere, ma un tema, e quello soprattutto sarebbe importante crearlo, e collegare la categoria al template, perché attualmente c'è chi categorizza come survival horror dei giochi che sono semplicemente survival (non horror), dato che non abbiamo ancora voce e categoria sul survival generico. Per il "first-person", va bene anche "Prima persona (videogiochi)", e sarebbe utile soprattutto perché in molte pagine si parla di videogiochi in prima persona, quindi sarebbe una voce di chiarimento utile.-- Spinoziano (msg) 13:32, 30 lug 2017 (CEST)
Effettivamente Bulto a ragione il Survival si può definire un genere di videogioco, mentre il “prima persona” una tematica gioco (oltre a un tipo di visuale di gioco) che può essere usato su tutto. Credo anche che il videogioco per adulti (Adult video game) si possa definire una tematica di giochi. Per il nome della pagina Prima persona (videogiochi) è perfetto, Videogioco di sopravvivenza e giusto così.--0 Noctis 0 (msg) 15:03, 30 lug 2017 (CEST)
Per i giochi per adulti (cioè erotici) abbiamo, come sulle altre wiki, Categoria:Videogiochi erotici, non è sufficiente? Intendi che vorresti una categoria più specifica per quelli esplicitamente pornografici? -- Spinoziano (msg) 16:56, 30 lug 2017 (CEST)

[ Rientro] sarei più orientato ad una voce relativa ai punti di vista nei videogiochi (prima persona, terza persona, visuale dall'alto...), che non riguardante solamente alla prima persona (molti confondono il modificatore con il genere sparatutto in prima persona, finendo per scrivere eresie del tipo «sparatutto in prima persona dove non si spara»). per il survival mi sembra che non abbia una storia così complessa quanto il survival horror e anche su en.wiki mi sembra che mettano insieme giochi con caratteristiche molto dissimili (da d'avventura come SOS: The Final Escape a titoli della serie The Sims, passando per Metal Gear Solid 3: Snake Eater e Minecraft). per i titoli "per adulti" non mi sembra sia necessario una voce a parte (mi pare che abbiamo pochissimi titoli) e probabilmente la categoria è sufficiente. mi viene il dubbio se possa essere utile riuscire a fare una classificazione (anche non nel ns0, ai fini più del progetto) dei titoli per {{classificazione videogioco}} (scusate il gioco di parole :)), ma non essendo standardizzato l'input dei vari campi credo venga molto difficile. --valepert 17:17, 30 lug 2017 (CEST)

[@ Spinoziano] Non ho detto esplicitamente che ci vuole una categoria, ma solo che essendo che nelle tematiche note come “Videogiochi per Adulti” sono inclusi due generi, uno e basato sull’erotismo (allusioni dove non si vede niente di che), mentre l’altro è sul genere pornografico (vero porno esplicito). Entrambi sono giochi sviluppati per un gruppo di giocatori molto più maturi dei 18 anni, praticamente adulti, in Giappone e molto comune trovare entrambi i generi. Per la categoria, mi è stato detto che bastava la Categoria:Videogiochi erotici, non sono molto d’accordo al merito, essendo che i due generi offrono due cose totalmente diverse, uno offre allusioni sessuali dove non si vede niente, dove molto spesso mettono mini giochi ho il tipico umorismo dei doppi sensi. L’altro offre vera e propria pornografia con nudità e atti sessuali espliciti. Se guardiamo su internet o su riviste di videogiochi troveremo solo la categoria che parla di erotismo è mai di sesso esplicito. Come molti sanno, sono successe molte polemiche a riguardo del genere di videogiochi sessuali. Un esempio storico è stato Custer's Revenge come per gli altri videogiochi della Mystique (evidente pornografia videoludica). Sul mercato i giochi a tema sessuale sono diventati più tosto rari e quello erotico e più comune. [@ valepert] Hai ragione sul fatto che classificazione videogioco non include le tematiche più esplicite. Sappiamo molto bene che sé un gioco non viene visto di buon occhio e non supera la classificazione non uscirà sul mercato convenzionale. Infatti il genere dei videogiochi sessuali e stato discriminato molto dalla società (tranne in certi paesi come Giappone) e di conseguenza si sono adattati per soddisfare i parametri imposti dalla società. Sarebbe coretto mettere “oltre i +18”, ma non lo faranno mai per non incorrere in lamenterei dai consumatori (ne troviamo molte di lamenterei). Potremo inserire “non classificato“, come parametro, per dire che il gioco estato pubblicato, ma non ha ricevuto una classificazione perché è stato bocciato e non rispetta i parametri imposti. In vece per Prima persona (videogiochi), seconda e terza dovremo fare una sola pagine che spiega che un tipo di interfaccia che non centra niente con lo stile di un videogioco. In pratica una visualizzazione che i giocatori possono scegliere per approcciarsi con la realtà di gioco.--0 Noctis 0 (msg) 19:41, 30 lug 2017 (CEST)

Secondo me tutto quel che serve a non fare confusione tra cose ben diverse è utile; per questo vedrei comunque bene una voce e una categoria sul survival game (per evitare che venga confuso con l'horror, come ad es. mi è capitato di vedere in Tokyo Jungle), una voce sui videogiochi in prima/seconda/ecc. persona (per evitare eresie come quella citata da vale) e anche una categoria sui videogiochi sessuali visto che abbiamo già la distinzione videogioco erotico/videogioco sessuale (in effetti, così come vengono ben distinti i film erotici da quelli pornografici, sarebbe giusto fare lo stesso per i videogiochi, senza comunque toccare la categoria:Eroge che è un ambito misto a sé stante). -- Spinoziano (msg) 14:14, 31 lug 2017 (CEST)

[@ Spinoziano] Molto spesso i Survival game vengono confusi con i Horror survival essendo che trattano entrambi del tema sopravvivenza, per distinguere i due generi bisogna sempre tenere a mente che i Survival game richiedono risorse per sopravvivere (anche al tempo) e difendersi, mentre gli Horror survival si basano sul fattore di non farsi ammazzare e molto spesso vengono fatti trovare oggetti già pronti e inoltre si può morire solo se si subiscono danni (in pratica il tempo non influenza la vita del giocatore). Bisognerebbe far capire nelle pagine che il tema sopravvivenza e una cosa che nei videogiochi Survival game è Horror survival sono presenti, ma in base alle dinamiche di gioco, uno si definisce Survival game è uno Horror survival.--0 Noctis 0 (msg) 20:53, 31 lug 2017 (CEST)

Sé non ci sono altre cose da dire iniziammo con il lavoro.--0 Noctis 0 (msg) 13:27, 4 ago 2017 (CEST)

Giusto per conferma, vorrei chiarire la modifica. Il wikilink nel parametro tema del template Videogioco dovrebbe essere [[Videogioco sessuale|sessuale]], giusto? E al momento dell'aggiornamento del template, andrà ripristinata la categoria:Videogiochi sessuali. Inoltre, già che ci siamo, il wikilink di erotismo dovrebbe essere aggiornato da [[erotismo]] a [[Videogioco erotico|erotismo]]. Fin qui tutto corretto? Posso procedere o ci sono obiezioni?--Sakretsu (炸裂) 00:34, 15 ago 2017 (CEST)
Forse però è meglio usare "pornografico" (più chiaro e conforme agli altri media) piuttosto che sessuale, ed eventualmente spostare videogioco sessuale a videogioco pornografico. -- Spinoziano (msg) 14:14, 15 ago 2017 (CEST)

[@ Spinoziano]/[@ Sakretsu] Attenzione! Pornografico e un termine generico da ciò che so. E una terminologie che fa riferimento sia l'erotismo e al sesso esplicito. Ritengo che sarebbe più adatto per indicare i Videogiochi per Adulti perché è un termine generico dire "per adulti". Quindi il termine videogioco sessuale e più idoneo, perché più specifico.--0 Noctis 0 (msg) 20:47, 19 ago 2017 (CEST)

si potrebbe avere qualche fonte che confermi che un termine è più indicato piuttosto che l'altro? --valepert 01:21, 20 ago 2017 (CEST)
Appunto. "videogioco sessuale" praticamente non esiste (i pochi risultati sono copie di wikipedia). Pornografico in italiano vuol dire proprio sesso esplicito, e forse è usato un po' di più.
Resto inoltre dubbioso (c'era già una discussione in Discussioni template:Videogioco#Videogioco sessuale) sulla necessità di voce a parte e di categoria a parte rispetto al gioco erotico --Bultro (m) 12:55, 20 ago 2017 (CEST)
[@ valepert]/[@ Bultro] vi consiglio di leggere pagina Pornografia che i illustrerà meglio il significato. Esiste una distinzione, ma essendo che si tratta di materiale discutibile l'anno definito un unico contesto e l'erotismo un sottospecie.--0 Noctis 0 (msg) 15:11, 20 ago 2017 (CEST)
non vedo come una voce di Wikipedia generica sull'argomento (a prescindere dal fatto che abbia un avviso NN in cima alla voce, anche se fosse stata da Vetrina il discorso è analogo) possa influenzare una suddivisione nell'ambito dei videogiochi che, come osservava [@ Bultro], non sembra esistere al di fuori del contesto wikipediano. --valepert 15:20, 20 ago 2017 (CEST)
Il Garzanti è più chiaro: "temi o soggetti sessuali molto espliciti". Forse la voce Pornografia di it.wiki fa riferimento all'evoluzione storica, ma nel mondo moderno si intende quello, e i videogiochi esistono solo nel mondo moderno. Quindi direi di spostare a "pornografico" senza altri indugi, a prescindere da un'eventuale unione delle voci. --Bultro (m) 15:43, 20 ago 2017 (CEST)
[@ valepert]/[@ Bultro] Non credo che possa essere la terminologie giusta. E vero che tratta di pornografia, ma nella pagina sulla pornografia si riferisce che erotismo appartiene al genere com'è una sorte di sotto genere della pornografia. Evidente però la differenza tra i due generi. I videogiochi sessuali parlano di tema sesso esplicito (anche estremo), mentre i videogiochi erotici di allusioni. Potrebbero usare solo la parola "Porno" > "Videogiochi Porno". Essendo che il termine pornografia e generico che può riferirsi a più cos'è esplicite, estreme o banalmente erotiche dove non si vede niente di che.--0 Noctis 0 (msg) 17:06, 20 ago 2017 (CEST)
Guarda che "porno" è un'abbreviazione di "pornografia" e nient'altro. E la voce Pornografia (che comunque non è oro colato), non dice questa cosa che l'erotismo è un suo sottogenere. La conoscono tutti, anche se è sottile, la differenza tra film pornografici e film erotici, o tra libri pornografici e libri erotici; l'unica cosa non troppo RO che possiamo fare è estenderla ai videogiochi. Mentre non esistono film, libri o videogiochi "sessuali", te li sei inventati --Bultro (m) 18:46, 20 ago 2017 (CEST)
[@ Bultro] non sono molto sicuro, ma se ritenni che il termine Pornografia e più adatto, per il semplice motivo che lo conoscono tutti sotto quel termine, va bene. Mi fiderò della motivazione sulla terminologia comune a tutti. Un piccolo punto da puntualizzare, il termine Pornografia adatto per indicare il generale della tematica e sarebbe più idoneo per indicare l’insieme dei sottogeneri Videogiochi erotici e sessuali, invece di usare il termine Videogioco per adulti (Adult video game) che si potrebbe riferire a qualsiasi cosa che non è adatto ai minori. Vedi Videogioco paragrafo Generi sezione Videogioco per adulti (Adult video game).--0 Noctis 0 (msg) 22:05, 20 ago 2017 (CEST)

Promozioni XBLA

La pagina «Template:Promozioni XBLA», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 23:21, 1 ago 2017 (CEST)

Sulla voce «Bugbear Entertainment» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Verificate se i titoli pubblicati la rendano rilevante o meno. --Gce ★★★+4 13:19, 7 ago 2017 (CEST)

personalmente non conoscevo la serie FlatOut, ma il loro lavoro per Ridge Racer Unbounded (titolo della famosa serie Ridge Racer) e l'altro titolo di corse pubblicato da SEGA mi fanno pensare sia rilevante nel suo settore (seppur di nicchia). --valepert 19:28, 7 ago 2017 (CEST)

Animal Crossing (serie)

È stato notato che la voce «Animal Crossing (serie)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 15:32, 13 ago 2017 (CEST)

Titolo di Mario (serie)

Segnalo.--Antenor81 (msg) 16:43, 23 ago 2017 (CEST)

PES 2018

Su WP:RA è stato chiesto lo sblocco della voce PES 2018. La pubblicazione è prevista per il 12 settembre. Oggi è uscita una demo. Chiedo per conto dell'IP se i tempi sono maturi. In caso contrario, chiedo se la voce deve rimanere bloccata fino al 18 settembre o se si deve anticiparne lo sblocco automatico al 12. Pareri?--Sakretsu (炸裂) 14:58, 30 ago 2017 (CEST)

Io sarò anche prevenuto, ma non vedo perché fare pubblicità gratuita a un videogioco che deve ancora uscire, in teoria siamo sempre un'enciclopedia e non un blog. Se ci aggiungiamo che sono mesi che ip vari stanno rompendo le p........ con lo sblocco, sono ancora meno ben disposto a sblocchi anticipati. --Pil56 (msg) 15:42, 30 ago 2017 (CEST)
I videogiochi che rispettano gli standard non è che hanno bisogno della pubblicità di Wikipedia; secondo me in questi casi, ritardando la creazione, semplicemente diamo un deficit di informazioni... :) Mi sa che qualche ip ha ragione a "rompere"... :) :) -- Spinoziano (msg) 18:37, 30 ago 2017 (CEST)
IMHO redirect alla serie fino a quando non ci sono le fonti per creare una voce enciclopedia autonoma. sarebbe forse anche il caso di standardizzare questa prassi, magari fissando che l'n-esimo titolo di una serie con cadenza annuale (o quasi) va reindirizzata alla voce sulla serie (se esiste), almeno fino a quando non finisce l'embargo sulle recensioni del nuovo gioco. --valepert 19:07, 30 ago 2017 (CEST)
Ma non potremmo invece standardizzarci in linea con le principali versioni linguistiche di Wikipedia, dove le voci sui videogiochi più attesi vengono create con un ragionevole anticipo senza problemi? Cfr. en:Pro Evolution Soccer 2018. Tra l'altro questo tipo di voci su en.wiki sono solitamente ben abbozzate e corredate da fonti; forse non guasterebbe prendere esempio dalla wiki principale. -- Spinoziano (msg) 18:16, 31 ago 2017 (CEST)
ci fossero buone fonti sarei d'accordissimo con te! :D purtroppo il 90% delle volte l'unico link in pagine del genere (se c'è) è il link alla notizia che è composta da video o altro contenuto social embeddato e non contiene nulla che il lettore già non sappia o possa dedurre da quanto confezionato dal reparto marketing.
come controprova comunque ti riporto l'esempio di Age of Empires IV per cui, nonostante il trailer e l'annuncio in pompa magna poco tempo fa, en.wiki (giustamente?) dedica solo una riga all'interno della voce sulla serie. --valepert 20:35, 31 ago 2017 (CEST)
Io penso che quando arriverà il 12 settembre la situazione non cambierà quasi per niente rispetto a ora. Continuare a bloccare la pagina avrebbe senso se volessimo ritardarne la creazione fino a mesi dopo la pubblicazione, quando anche le fonti su vendite e accoglienza saranno complete. Ma dato che IMHO la rilevanza enciclopedica già c'è visti gli sforzi di produzione che ci sono dietro e l'attenzione di pubblico e media, non vedo rischi di pubblicità per un gioco che se non venisse pubblicato del tutto farebbe scalpore. Quindi sono del partito di Spinoziano quando promuove un po' più di elasticità sui tempi per giochi di questo calibro.--Sakretsu (炸裂) 21:41, 31 ago 2017 (CEST)
Andiamo gente... Pensate davvero che titoli come PES, Pokémon, Mario, COD, GTA e compagnia abbiano bisogno di Wikipedia per vendere? Wikipedia, come enciclopedia, non dovrebbe potersi esimere dal riportare informazioni certe su saghe videoludiche di fama mondiale a pochi giorni dall'uscita, esattamente come altre Wikipedia fanno. --Fantascienza (msg) 16:17, 2 set 2017 (CEST)

Incoerenza nella gestione

Mi sono state annullate le modifiche alla voce Metroid II che accennavano all'esistenza di un remake ufficiale in uscita tra due settimane. Vi segnalo quindi che nell'enciclopedia italiana sono già presenti informazioni di questo tipo. Le prime tre che mi vengono in mente, e solo per rimanere in tema Nintendo, sono: Pokémon Sole e Luna citano Pokémon Ultrasole e Ultraluna (uscita a novembre), Pokkén Tournament cita Pokkén Tournament DX (uscita 22 settembre), Super Mario cita Super Mario Odissey (uscita ottobre), il template Mario cita Super Mario Odissey. Ora, non voglio fare polemica, vorrei solo che l'enciclopedia attuasse una politica coerente: le informazioni su videogiochi di imminente uscita appartenenti a saghe già presenti su Wikipedia (inserite all'interno delle "pagine madri") sono o non sono accettate nell'enciclopedia italiana? Se no, perché alcune ci sono già? Se sì, perché per Metroid non vale? Fantascienza (msg) 15:26, 1 set 2017 (CEST)

Leggi Aiuto:Rilevanza enciclopedica per analogia, grazie. --Gac 16:09, 1 set 2017 (CEST)
Letto. Benissimo, mi auguro che agirai con la stessa velocità e determinatezza almeno nelle tre voci segnalate. Prendo atto che Wikipedia italiana proibisce di parlare di videogiochi di uscita tra meno di un mese, prodotto da una delle tre più grandi realtà mondiali del settore. Pazienza. A me pare una mancanza molto grave, perché viene meno la completezza dell'informazione; informazione che è certa da diversi mesi, peraltro, con la fonte più affidabile che esista: l'azienda stessa. Fantascienza (msg) 16:18, 1 set 2017 (CEST)
✔ Fatto, grazie --Gac 16:23, 1 set 2017 (CEST)
Non è proibito, ma devono essere seguiti ufficiali (non mod amatoriali e simili), ragionevolmente sicuri e soprattutto supportati da fonti --Bultro (m) 18:49, 1 set 2017 (CEST)
Eh, così sarebbero: seguiti/remake/remaster ufficiali prodotti direttamente da Nintendo e/o Game Freak con almeno la fonte di Nintendo stessa. La sicurezza pure ci sarebbe, uscendo in contemporanea mondiale entro un paio di mesi (e Metroid addirittura tra pochi giorni!). Sono stati tutti eliminati lo stesso. Fantascienza (msg) 20:47, 1 set 2017 (CEST)
Ma non è lo stesso argomento di cui stavamo parlando nella sezione precedente? Cerchiamo di raggiungere un consenso su norme più elastiche (se c'è fra un consenso in questa direzione) così da evitare sempre le stesse discussioni per voci cancellate o bloccate con severità che appare eccessiva. -- Spinoziano (msg) 13:59, 2 set 2017 (CEST)
Direi quindi che possiamo continuare sopra. --Fantascienza (msg) 16:14, 2 set 2017 (CEST)

Spostamento pagina di una serie

Ciao ragazzi, volevo chiedere se sarebbe più corretto spostare la voce Sonic (serie) a Sonic the Hedgehog (serie) dato che da quanto vedo online viene spesso utilizzato come nome completo (vedete qui e qui) ed anche nelle versioni in inglese di Wikipedia ed in quella spagnola. Nel caso affermativo potremmo tenere Sonic (serie) come redirect, ma sarebbe meglio mandare un bot a sostituirli tutti con la nuova versione. Fatemi sapere che ne pensate. --Pazio Paz (msg) 16:36, 7 set 2017 (CEST)

Credo sia molto più nota come Sonic; in gran parte dei titoli di opere "the Hedgehog" non compare affatto. Le wikia e le altre wiki non sono di per sé fonti rilevanti --Bultro (m) 22:55, 7 set 2017 (CEST)
OK, grazie per la risposta celere [@ Bultro], allora lascio tutto così che va bene. --Pazio Paz (msg) 17:03, 9 set 2017 (CEST)

AvvisoA Hook

È stato notato che la voce «Hook (videogioco)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Sakretsu (炸裂) 20:43, 7 set 2017 (CEST)

Dubbio su Freddy Fazbear

Sulla voce «Freddy Fazbear» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Per i motivi espressi nell'avviso, non me la sono sentita di procedere con una cancellazione, standard o immediata che sia. Però nemmeno si può dire che sia una voce adatta a Wikipedia, specialmente allo stato attuale. Non sono convinto. --Fabyrav parlami 18:42, 8 set 2017 (CEST)

Kinect e Kinect One

Salve partecipanti al progetto. Microsoft Kinect e Kinect One sono due voci separate, una è dotata di una ventina di fonti, l'altra è un abbozzo. Mi chiedevo se non fosse il caso di unire la voce Kinect One, a Microsoft Kinect, creandone una voce unica, come è stato fatto qui per esempio. Il congegno in effetti è lo stesso, semplicemente una versione più potente e migliorata, quindi avrebbe senso unirne il contenuto dove si può trattare della versione precedente, e della versione successiva. Inoltre in settimana potrei lavorarci personalmente, e trovare le fonti necessarie per coprire il testo di Kinect One, ed apportare miglioramenti.

Avevo pensato ad intervenire direttamente, ma non so bene come eseguire lo "spostamento" di una voce dentro un altra, e rimuovere quella che sarebbe rimasta vuota, quindi ho preferito non fare danni. Inoltre mi è sembrato giusto farlo sapere, e proporre la cosa, al progetto. Grazie in anticipo. --Lone Internaut 08:42, 16 set 2017 (CEST)

ho inserito il template {{U}}. penso che puoi tranquillamente seguire le istruzioni e trasformare la seconda in redirect. --valepert 11:24, 16 set 2017 (CEST)
Grazie mille, valepert. Ho fatto. --Lone Internaut 12:17, 16 set 2017 (CEST)
[@ Lone Internaut] se hai effettuato operazioni di copia-incolla, suggerisco l'uso di {{ScorporoUnione}} nella talk della voce. --valepert 17:19, 16 set 2017 (CEST)
Ho inserito il template proprio all'inizio della talk. Spero vada bene, grazie ancora dell'aiuto. --Lone Internaut 17:57, 16 set 2017 (CEST)

Sono enciclopediche queste due voci? Lo chiedo perché vedo che sono state create entrambe da Speciale:Contributi/WeWantMusic, e probabilmente trattasi di WP:CSC. Melquíades (msg) 15:53, 24 set 2017 (CEST)

Ho dato una rapida occhiata a entrambe le voci: sicuramente sono legate e il nome dell'utente è simile a WANTmusik (http://www.wantmusik.com/), etichetta discografica in cui il nome di Ricciardi compare (quindi, oltre a una WP:CSC, potrebbe esserci di messo un WP:NUI). Sull'enciclopedicità di Ovosonico, ho dei dubbi, visto che l'azienda è nata da poco e ha prodotto, secondo la voce, solo due titoli; per l'enciclopedicità invece del musicista, vi è una spiegazione dell'utente qui, ma francamente non so se si può definire rilevante (andrebbe coinvolto il progetto Musica). --Fabyrav parlami 20:13, 24 set 2017 (CEST)
aggiungo a quanto scritto da Fabyrav che la cosa più rilevante su cui abbiano lavorato è Murasaki Baby, un videogioco indie forse enciclopedico ma che al momento non ha la sua voce su it.wiki (su en sì, dopo PdC). al massimo va creata la voce sul gioco, se rispetta i criteri. --valepert 20:59, 24 set 2017 (CEST)

Categorie automatiche del template Videogioco

Faccio un esempio: il template inserisce automaticamente i videogiochi di Metal Gear nella categoria:Konami, ma è sbagliato perché essi stanno già in categoria:Videogiochi di Metal Gear, che è una sotto-sottocategoria di Konami. Sempre facendo un esempio, il problema invece non si verifica con i videogiochi di Castlevania, perché categoria:Castlevania non è una sottocategoria di Konami. Il punto è che, almeno secondo me, sarebbe logico che tutte le serie di videogiochi prodotti da Konami fossero categorizzate sotto Konami, ma così facendo si ritorna al problema iniziale. Come possiamo risolverlo?--EquiMinus (Codec) 16:27, 4 ott 2017 (CEST)

In generale le categorie di videogiochi per azienda non mi entusiasmano. E' arbitrario quali aziende abbiano una categoria e quali no. Non distinguono sviluppo e pubblicazione, creazione originale o porting o semplice importazione nella propria area geografica. In sostanza ne farei anche a meno, la funzione è già svolta da liste esaustive che tutte le voci sulle aziende dovrebbero avere.
Comunque, per mettere una pezza, puoi fare "Videogiochi Konami" con tutto l'elenco di giochi spalmato, mentre le categorie sulle serie stanno nella categoria madre. --Bultro (m) 23:24, 5 ott 2017 (CEST)
Concordo in pieno con quello che hai detto, però temo di non aver capito cosa dovrei fare: puoi essere più chiaro? Comunque, sempre a mo' di pezza, non è più semplice evitare la categorizzazione automatica da parte del template?--EquiMinus (Codec) 17:11, 6 ott 2017 (CEST)
il suo suggerimento credo fosse quello di spostare la categoria Konami in Videogiochi Konami, almeno per le voci con {{Videogioco}}. concordo comunque che nella cat sono presenti videogiochi già appartenenti a serie (Metal Gear, ISS, Silent Hill) che finiscono per essere categorizzate sia nella categoria madre che nella sottocat. --valepert 19:06, 6 ott 2017 (CEST)
Sì, la categoria automatica diventerebbe "Videogiochi Konami", mentre le categorie sulle serie (che tra l'altro non contengono solo giochi) resterebbero sotto "Konami" --Bultro (m) 21:08, 7 ott 2017 (CEST)
Ok, allora propongo di mettere cat:Videogiochi Konami come sottocategoria di cat:Giochi della Konami (che magari va re-intitolata cat:Giochi Konami?). Il template Videogioco però deve modificarlo qualcuno di voi, io posso solo aggiungere le categorie sulle serie a cat:Konami. Naturalmente il problema esiste anche per le altre aziende: se avete voglia di sistemare il template, bene, se no per me basta risolvere la cosa almeno con Konami.--EquiMinus (Codec) 18:01, 9 ott 2017 (CEST)
Ringrazio Bultro per essersi occupato della cosa, tra l'altro in perfetto stile stealth (com'è possibile che il template Videogioco non è stato modificato, ma la categorizzazione è cambiata?).--EquiMinus (Codec) 17:02, 16 ott 2017 (CEST)
Non ti sveleremo mai i segreti del mestiere!--Sakretsu (炸裂) 17:44, 16 ott 2017 (CEST)
Aaaaahhhh, ecco, mi pareva strano che Bultro avesse i poteri di telecinesi di Psycho Mantis... Allora proverò ad aggeggiarci anch'io, se riesco a districarmi tra tutte quelle parentesi quadre!--EquiMinus (Codec) 18:16, 16 ott 2017 (CEST)

Carriere di The Sims

Segnalo la creazione della voce Carriere di The Sims da parte di [@ Dexter High] (che pingo per correttezza). È conforme agli standard? Mi sembra un approfondimento eccessivo anche per WP:MONDI.--Sakretsu (炸裂) 11:56, 11 ott 2017 (CEST)

Non voglio essere duro, ma è veramente inutile, eccessivo. Già le pagine di The Sims devono essere alleggerite da certi "approfondimenti", quindi direi che si può cancellare. --Fabyrav parlami 22:00, 11 ott 2017 (CEST)
Decisamente eccessivo. --Syrio posso aiutare? 22:06, 11 ott 2017 (CEST)
Cancellata in immediata.--Sakretsu (炸裂) 20:50, 12 ott 2017 (CEST)

Salve,premetto che i simulatori di guida non li seguo, ma se ho capito bene Gran Turismo Sport e Gran Turismo 7 sono lo stesso videogioco? Sarebbero da unire? Grazie e saluti, --Amendola90 (msg) 17:16, 23 ott 2017 (CEST)

Sembra proprio di sì, ho aggiunto l'avviso: Gran Turismo 7 va unito a Gran Turismo Sport.--EquiMinus (Codec) 18:23, 24 ott 2017 (CEST)
✔ Fatto: ho completato l'unione. Al momento Gran Turismo 7 l'ho trasformato in redirect, ma dato che non sembra essere il nome ufficiale, vale la pena mantenerlo? --Fabyrav parlami 20:54, 29 ott 2017 (CET)
Forse è meglio lasciarlo, se no potrebbe succedere che qualcuno lo ricrea senza sapere che esiste già la pagina Gran Turismo Sport.--EquiMinus (Codec) 09:40, 2 nov 2017 (CET)

Gameplay di Pokémon

Ciao a tutti, al Progetto Pokémon servirebbero lumi su come intitolare una voce complessiva sul gameplay della serie (Discussioni_progetto:Pokémon#Voce_cumulativa_sul_gameplay). Grazie in anticipo :D --WalrusMichele (msg) 14:41, 29 ott 2017 (CET)

Console della sesta generazione

Tutte le console fisse della sesta generazione sono indicate come a 128 bit nella tabella. Questo però è tecnicamente sbagliato, in quanto i processori di queste console sono a 32 o 64 bit. Nemmeno oggi, nel 2017, esiste un processore da 128 bit... Si può procedere all'eliminazione della dicitura? Eventualmente potrebbe essere detto nell'introduzione che queste console sono impropriamente chiamate così a causa della "guerra dei bit", ma è tecnicamente falso. Fantascienza (msg) 16:11, 29 ott 2017 (CET)

La dicitura indubbiamente esiste, ma non si riferisce al processore. Prende il nome da altri componenti, credo riguardo alla parte grafica. Se parli del campo "Tipo" del Template:Console, in effetti è un uso improprio e il numerino si può togliere da lì. Piuttosto, potremmo aggiungere al template dei campi dove si indicano chiaramente il processore, la RAM e altre caratteristiche tecniche basilari --Bultro (m) 14:14, 31 ott 2017 (CET)
colgo l'occasione della discussione sulla sesta generazione per chiedere con quale fonti si basa una modifica del genere. se le console storicamente venivano confrontate per caratteristiche tecniche, mi sembra che nelle ultime generazioni si confronti più l'uscita concorrenziale nel mercato (confrontando il Wii e il Wii U con le console Sony e Microsoft che presentano molte differenze). inoltre non mi sembra che nella pagina sulle generazioni (soprattutto di quelle più vicine a noi) ci siano fonti relative alla nomenclatura (quindi secondo me finiamo per avere WP:RO). --valepert 10:53, 1 nov 2017 (CET)
E' vero: in effetti quella dicitura non è corretta. Sì, perlopiù è stata usata per questioni commerciali, a suo modo. Un pò come il numero di pixel oggi. Però esiste ed è entrata nell'immaginario collettivo. Secondo me è interessante l'idea di inserire le specifiche tecniche nel template però rischiamo che parte delle informazioni finiscano col ripetersi nella sezione "Specifiche tecniche" (per esempio in: Xbox).
A proposito della nona generazione: ho discusso con l'utente che ha richiesto la cancellazione della pagina, qualche tempo fa. Al di là della legittimità della voce - che sia presto o tardi occuparsene, che la definizione sia giusta o sbagliata - la voce è stata cancellata senza sottoporre la questione all'attenzione della comunità e del progetto, qui interessato. La cosa è stata discussa tra chi ha proposto la cancellazione e chi l'ha effettuata, e basta. Sapevo che se ne sarebbe riparlato prima o poi, ma in quel momento - dato che l'unica console di nona generazione, per logica di successione a Wii U, di ottava, era Nintendo Switch - ho preferito solo far notare all'utente che la procedura messa in atto è stata frettolosa, e ho sorvolato. --Lone Internaut 15:02, 1 nov 2017 (CET)
Hai qualche referenza a riguardo? Insomma, qualcosa che giustifichi la dicitura 128bit? Fantascienza (msg) 19:00, 2 nov 2017 (CET)
Se ti riferisci a qualche fonte che provi che la dicitura è comunque stata di impatto nella storia dei videogiochi e nel suo immaginario, si. Per esempio questa, oppure questa, o anche questa qui. O anche in questo libro.
No, come scrivo più sotto mi riferisco al comparto tecnico. Che sia una dicitura realmente utilizzata, anche se sbagliata fino a prova contraria, non c'è dubbio alcuno. Non sto proponendo di eliminarla totalmente (anzi, per me deve essere riportata nell'introduzione!), ma di eliminarla dalla tabella.
Non v'è dubbio che questa dicitura sia ben nota e largamente utilizzata. Come non v'è dubbio che quei processori non funzionino a 128 bit. Io credo che possa essere eradicata, in quanto dicitura sbagliata (riferita ai processori). Però bisogna parlarne comunque, far capire che "128-bit" è di sicuro qualcosa che si è impresso nella storia videoludica e delle console da gioco. --Lone Internaut 09:32, 3 nov 2017 (CET)
Certamente, basterebbe toglierla dalla tabella delle caratteristiche e lasciarla nel testo, specificando però che la dicitura 128bit è tecnicamente sbagliata ma storicamente giustificata dalla "guerra dei bit". Che ne dite? Fantascienza (msg) 13:32, 4 nov 2017 (CET)
Per me va bene. Magari si può creare una sezione qui, o qui - perche la "guerra dei bit", siano loro autentici o falsi, è iniziata molto prima dei 128" - dove viene appositamente discussa la questione dei 128-bit, e del perche non sono reali. Il web ha un pò di studi e ricerche a tal proposito. Poi sono d'accordo con Bultro con l'aggiungere parametri dedicati a processore, RAM etc. nel template --Lone Internaut 13:29, 5 nov 2017 (CET)

Per quanto riguarda i campi tecnici, sarei per aggiungere:

  • CPU (modello) - leggibile anche da Wikidata
  • RAM (quantità totale) - ci sarebbe la proprietà Wikidata ma è praticamente inutilizzata
  • GPU (modello) - ci sarebbe la proprietà Wikidata ma è praticamente inutilizzata

Per tutto il resto c'è la sezione Caratteristiche tecniche, il sinottico deve restare un riassunto minimale, sennò diventa un casino --Bultro (m) 01:39, 20 dic 2017 (CET)

Avviso cancellazione Jeremy Yates

La pagina «Jeremy Yates», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 18:23, 5 nov 2017 (CET)

Collegamenti videogiochi

Potremmo creare un template {{Collegamenti videogiochi}} come esistono già {{Collegamenti cinema}} e {{Collegamenti musica}}, per prendere da Wikidata i dati per i collegamenti esterni principali? Segnalo anche Discussioni template:MobyGames#Wikidata.-- Spinoziano (msg) 14:14, 9 nov 2017 (CET)

Questi template, vedi i sei che iniziano per "Collegamenti" in Categoria:Template collegamenti esterni che usano dati di Wikidata (io mi sono occupato di {{Collegamenti calcio}}, {{Collegamenti sportivo}} e {{Collegamenti software}}) hanno senso se c'è un discreto numero di proprietà Wikidata, hai già guardato quali sono quelle disponibili? --Rotpunkt (msg) 14:23, 9 nov 2017 (CET)
Ho fatto una ricerca, secondo il wikiprogetto Wikidata che si occupa di videogames (d:Wikidata:WikiProject Video games) le proprietà relative ai videogiochi sono d:Wikidata:WikiProject_Video_games/Properties, delle quali, quelle di tipo "identificativo esterno" (quelle dei siti esterni) sono solo tre:
Se si pensa che serva, si può fare lo stesso, prima o poi cresceranno. --Rotpunkt (msg) 14:35, 9 nov 2017 (CET)
Secondo me varrebbe la pena di iniziare a farlo con i collegamenti a MobyGames e Metacritic (Steam si occupa di promozione/vendita, quindi ho qualche dubbio che sia addatto). -- Spinoziano (msg) 14:58, 9 nov 2017 (CET)
l'identificativo Steam potrebbe aiutarci con il parametro "distribuzione digitale" nel template {{Videogioco}}. in effetti su Wikidata mancano vari identificativi (es. KLOV, Lemon64, WoS, arcade-history/EMMA, ...) di cui abbiamo il template collegamento, ma non la property. --valepert 20:19, 9 nov 2017 (CET)
Non era stata messa nell'elenco, ma c'è anche identificativo KLOV (P2858), provvedo ad aggiornare il template {{KLOV}} perché la usi. --Rotpunkt (msg) 20:46, 9 nov 2017 (CET)
identificativo Visual Novel Database (P3180) aggiunta nel template {{Vndb}}.--Sakretsu (炸裂) 21:19, 9 nov 2017 (CET)
@Sakretsu @valepert Grazie, ho creato intanto {{Collegamenti videogiochi}}, si potrebbe richiedere la creazione di qualche altra proprietà a d:Wikidata:Property proposal (magari c'è anche da verificare che non ci siano richieste arenate). --Rotpunkt (msg) 21:55, 9 nov 2017 (CET)

Premetto che i miei giochi preferiti sono Tetris e i vari pinball, pertanto la mia ignoranza in materia non ha confini. Mi chiedevo comunque se avere una pagina per ogni link blu di Alola, non è forse un po' troppino? --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 19:24, 27 nov 2017 (CET)

E' troppone. Non so i personaggi, ma quantomeno per i luoghi geografici bastano due righe ciascuno nella voce principale --Bultro (m) 22:03, 27 nov 2017 (CET)
Concordo con Bultro, da riunire tutti i luoghi nella voce principale sulla regione. Stesso discorso anche per le restanti regioni del mondo Pokémon: Kanto (Pokémon), Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Kalos (Pokémon). --WalrusMichele (msg) 09:11, 28 nov 2017 (CET)
Ccome procedere, avviso di unione da tutte le località alle rispettive regioni o proposta di cancellazione per le località?--НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 06:18, 30 nov 2017 (CET)
Ci si mette di più a inserire gli avvisi che a procedere con le unioni; considerando che anche al progetto Pokémon si era accennata la proposta e che qui pare sussitere un certo consenso, provvedo oggi alle unioni. --WalrusMichele (msg) 09:33, 30 nov 2017 (CET)
Ovviamente d'accordo all'unione.--Sakretsu (炸裂) 09:39, 30 nov 2017 (CET)
Concordo. --Syrio posso aiutare? 12:55, 30 nov 2017 (CET)
✔ Fatto Ho riunito le località nelle voci delle rispetive regioni e messo in cancellazione i template di navigazione specifici in questa procedura di cancellazione multipla (Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Template di navigazione regioni dei Pokémon). Ho lasciato fuori le località Via Vittoria e Zona Safari, che compaiono in più giochi, ma che per le informazioni che contengono non mi sembrano più enciclopediche delle pagine appena riunite. Per me sarebbero da unire in qualche modo, magari alla regione Kanto (Pokémon) che è la prima dove appaiono, ma vorrei sentire altri pareri. --WalrusMichele (msg) 11:56, 3 dic 2017 (CET)

Videogiochi per nazionalità

Potrebbe essere interessante una categorizzazione del genere? Mi riferisco alla nazionalità dell'azienda o persona che ha sviluppato la versione originale del gioco; ad es. Pac-Man sarebbe un videogioco giapponese, anche se l'arcade l'ha prodotto anche la Midway e le conversioni casalinghe sono della Atari. Teniamo anche conto che le voci sono 8500 e ci vorrebbe un po' d'impegno per categorizzarne almeno buona parte. --Bultro (m) 18:20, 4 dic 2017 (CET)

Ciao Bultro. Io dico si e no. Nel senso che parlare di nazionalità per uno sviluppatore come persona è ovviamente giusto, per una software house anche...però per un videogioco non saprei. In effetti io avevo inserito, per esempio, il Portale: Regno Unito in Blood Money perche non esisteva una categorizzazione per "Videogiochi britannici" e quindi mi sono arrangiato (come soluzione non la trovo male, quella di inserire i portali). In un certo senso quindi sarei d'accordo con la creazione delle categorie, ma non c'è dubbio che le nazioni coinvolte siano tante e il processo di includere i titoli piuttosto lento nella pratica. --Lone Internaut 10:47, 10 dic 2017 (CET)
Da parte mia nulla in contrario. Mi viene in mente che si potrebbe aggiungere anche il parametro "lingua originale" nell'infobox, come per i film. -- Spinoziano (msg) 14:24, 10 dic 2017 (CET)
Visto il poco interesse non so se andrò avanti con questa idea, comunque nel caso pensavo di fare la categorizzazione tramite un campo del t:Videogioco. Così si avrebbe una categoria di servizio per le voci mancanti, e forse una piccola parte può essere determinata con Wikidata. Mi chiedevo se sarebbe utile mostrare anche visibilmente la nazionalità nel sinottico, con una casella del tipo "Origine | Bandiera dell'Italia Italia" --Bultro (m) 01:50, 20 dic 2017 (CET)
Si e no, perché il dubbio che mi pongo è: l'utilità di questa categorizzazione rispetto al dispendio per ripassare le voci è giustificato? Nel caso credo che la cosa più pratica sia inserire un campo (si credo sia a questo punto meglio che sia visibile) nel template {{videogioco}} e far lavorare un bot che compila la nazionalità tramite il campo "sviluppo" per le voci già esistenti (prevedere la possibilità di più di una azienda sviluppatrice). Non molto favorevole invece al parametro "lingua originale", poiché non è molto facile reperire queste informazioni e per quasi tutti i giochi contemporanei le lingue originali sono moltepici. --Torque (scrivimi!) 13:17, 20 dic 2017 (CET)
per analogia con il {{Film}} direi che le bandierine non sono necessarie (nel template cinematografico vengono elencati i paesi e viene effettuata la categorizzazione in base a quello).
a proposito di bandierine, colgo l'occasione (anche se leggermente OT) di far notare che al momento {{Uscita videogioco}} (che ha le bandierine) tende a privilegiare l'uscita giapponese o nordamericana su quelle europee (o di specifici paesi, come ad esempio l'Italia o UK). non so se può essere utile alla categorizzazione, ma riuscire a metterci mano in modo che le date precedenti compaiano prima di quelle recenti potrebbe (grazie alla bandierina) dare subito una indicazione più precisa della provenienza del videogioco. --valepert 13:31, 20 dic 2017 (CET)

Ripristino pagina Fanta Game Soccer Manager

ciao ragazzi, volevo recuperare la pagina Fanta Game Soccer Manager, potreste gentilmente darmi una mano? vi ringrazio infinitamente

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Malossi88/Sandbox

me l'aveva gia gentilmente sistemata un vostro collega pazio paz che saluto, ma evidentemente c'era ancora qualcosa che non andava..... grazie

ancora non è rilevante.. --2.226.12.134 (msg) 06:25, 25 dic 2017 (CET) MisterIp