Shaiya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shaiya
Shaiya.png
Schermata principale del gioco.
Sviluppo SonoV Entertainment
Pubblicazione Aeria Games & Entertainment
Data di pubblicazione 2007
Genere MMORPG
Piattaforma Microsoft Windows
Requisiti di sistema Pentium IV 1.5GHz; Memoria: 512Mb DDR; Disco fisso: 2Gb liberi.

Shaiya è un MMORPG gratuito (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) creato dalla Aeria Games & Entertainment.

L'ambientazione ed il background storico è di genere fantasy. Durante una lunga battaglia che coinvolse Mortali ed Immortali, si generarono 2 fazioni, la gloriosa Alliance of Light (Alleanza della Luce, di cui fanno parte Umani ed Elfi) e la potente Union of Fury (Unione delle Furie, di cui fanno parte i Vail e i Nordein). Ognuna delle due fazioni è devota ad una delle due dee, generate dalla scissione di un'antica dea unica.

Tale sfondo si riscontra direttamente nel gioco, sotto forma di Bless of God (o Goddess Bless, cioè Benedizione della Dea). La Bless è un meccanismo legato allo scontro delle due fazioni nelle aree di PVP (Player versus Player, dette zone di confine o borderlines) ed è calcolata sulla base delle uccisioni dei membri della fazione avversaria o dagli altari avversari distrutti. La fazione con più uccisioni otterrà il favore della propria dea, che influenzerà tutti i giocatori della medesima fazione. Ricevere la benedizione significa godere di una serie di bonus, come la maggiore velocità di recupero di punti magici (magic points, mp), punti vita (life points, hp ) e punti resistenza (stamina points, sp) nonché una maggiore possibilità di ottenere danni critici. Per contro, mentre una fazione è pervasa dai benefici della dea, l'altra fazione si trova in una situazione opposta, in cui ogni bonus è negato.

L'iscrizione a questo gioco è completamente gratuita e i profitti, come succede nella maggior parte di questi giochi, derivano dalla vendita di oggetti speciali attraverso il "Cash Shop". L'acquisto tramite denaro di particolari artefatti in vendita nel Cash Shop non è obbligatorio.

Particolare attenzione viene dedicata al sistema delle gilde (guilds): fra giocatori è possibile riunirsi per formare delle vere e proprie fazioni (i giocatori in modalità facile non possono creare o entrare in una gilda) che possono eventualmente confrontarsi in determinate arene (con comandanti, gestori, membri).

Ogni volta che si sale di livello, è possibile aumentare le statistiche - FOR, COS, INT, SAG, DES, SUC - con vari punti statistica (stat points) e acquistare varie abilità (skills) con i punti abilità (skill points), entrambi di numero variabile a seconda della modalità di gioco scelta. Queste modalità sono EM (Easy Mode, in cui si riceve il doppio dei punti esperienza della NM ma si progredisce solo fino al livello 30), NM (Normal mode), HM (Hard Mode, i punti esperienza ricevuti sono la metà rispetto a quelli della NM) e UM (Ultimate Mode, i punti esperienza ricevuti sono uguali a quelli della HM, e se si muore anche una sola volta, il personaggio viene cancellato se non hai una runa della resurrezione o un prete/oracolo che ti resuscita usando la skill Resurrezione di secondo livello, che può ottenere soltanto al livello 31). In EM e NM si ricevono 5 stat points e 3 skill points per livello, in HM 7 stat points e 4 skill points, in UM 9 stat points e 5 skill

Razze[modifica | modifica sorgente]

Le razze sono per la fazione della Furia: Nordein: Guerriero (classe d'attacco fisico), Guardiano (Classe difensiva), Cacciatore (classe d'attacco a distanza) - E Vail: Assassino (Classe agile ed elusiva), Pagano (Classe d'attacco magico), Oracolo (Classe curatrice). Per la fazione della Luce le razze sono: Umani: Combattente (Classe d'attacco fisico), Difensore (Classe difensiva), Sacerdote (Classe curatrice) - Ed Elfi: Mago (classe d'attacco magico), Guardaboschi (classe agile ed elusiva) e Arciere (Classe d'attacco a distanza).

Classi[modifica | modifica sorgente]

  • Guerriero/Combattente

Classi specializzate nell'attacco fisico ravvicinato, in grado di affrontare più nemici contemporaneamente infliggendo ingenti danni. Possono usufruire di un gran numero di armi, tra cui spade (solo combattente), asce (solo guerriero), mazze e alabarde. Ottengono automaticamente un punto FOR in più ad ogni livello.

  • Guardiano/Difensore

Classi specializzate nella difesa di sé stesse e del gruppo, in grado di reggere gli attacchi più violenti. Possono contare su una discreta scelta di armi e scudi e su un numero di hp superiore alla media. Ottengono automaticamente un punto COS in più ad ogni livello.

  • Cacciatore/Arciere

Classi specializzate nell'attacco a distanza e nella precisione, in grado di danneggiare gli avversari prima ancora che si avvicinino. Utilizzano archi, giavellotti(cacciatore) e balestre(arciere). Ottengono automaticamente un punto SUC in più ad ogni livello.

  • Pagano/Mago

Classi specializzate nell'attacco magico, in grado di neutralizzare interi gruppi di nemici con potenti incantesimi. Padroneggiano le magie elementari del fuoco, del vento e della terra. Utilizzano bastoni e daghe. Ottengono automaticamente un punto INT ad ogni livello.

  • Oracolo/Sacerdote

Classi specializzate nella cura e nel supporto dei propri compagni di squadra, in grado di curare, resuscitare potenziare gli altri membri del gruppo, nonché di padroneggiare le magie elementali dell'acqua. Utilizzano bastoni e daghe. Ottengono automaticamente un punto SAG ad ogni livello.

  • Assassino/Guardaboschi

Classi specializzate nella rapidità e nell'attacco furtivo, in grado di eliminare velocemente ogni tipo di nemico attraverso combo micidiali e abilità di indebolimento, schivandone al tempo stesso gli attacchi. Utilizzano grinfie, pugnali e daghe. Ottengono automaticamente un punto DES ad ogni livello.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]