Discussioni progetto:Linguistica/Archivio/17

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
16 18

Storie multiculturali di utenti attivi su Wikipedia

Ciao! Sono Paolo, seguo la comunicazione per Wikimedia Italia. Nei prossimi mesi mi piacerebbe raccontare se e come le persone immigrate in Italia contribuiscono a Wikipedia e ai progetti collegati, in Italiano e/o nella loro lingua madre. Anche storie di persone di seconda generazione sono benvenute.

Se qualcuno ha voglia di raccontarmi la sua storia o di segnalare la richiesta a qualcun altro, sarebbe molto bello.

Potete anche contattarmi per mail a paolo.casagrande @ wikimedia.it

Qualche esempio di domanda:

  • Da quanto tempo sei attivo/a nei progetti? In quali in particolare?
  • Lavori sia sui progetti in Italiano che nella tua lingua madre?
  • Perché hai scelto di contribuire ai progetti in italiano?
  • Sfide, successi, soddisfazioni legati alla tua attività su Wikipedia: me ne racconti una?
  • Che differenze noti tra la comunità italiana e quella della tua lingua d'origine?

Per ragioni statistiche, i paesi d'origine ricercati sono: Albania, Marocco, Cina, Ucraina, Filippine, India, Bangladesh, Egitto, Pakistan, Moldavia, Nigeria

--Paolo Casagrande (WMIT) (msg) 12:06, 11 gen 2022 (CET)

Utilizzo del simbolo Ə

Segnalo discussione. --DeLo 99 19:59, 16 gen 2022 (CET)

Richiesta traduzione

Ho aggiungo in Jack Frusciante è uscito dal gruppo#Edizioni le traduzioni del romanzo. Mi sono però trovato in difficoltà riguardo le edizioni coreana, giapponese ed israeliana. Nei siti linkati ci sono le immagini di copertina: qualcuno sarebbe in grado di copiare i titoli con i caratteri appropriati e poi di traslitterarli? --DeLo 99 10:02, 23 gen 2022 (CET)

Pinyin anche per nomi taiwanesi

Segnalo Discussioni_aiuto:Cinese#Pinyin_anche_per_nomi_taiwanesi. --BohemianRhapsody (msg) 13:09, 24 gen 2022 (CET)

Avviso

La pagina «Iussu iudicis», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Advange (msg) 11:43, 5 feb 2022 (CET)

Dubbio E in "Picio"

L'utente [@ Kirk39] ha inserito un avviso E nella voce Picio. Personalmente non sono concorde a ritenerla priva di valenza enciclopedica, dal momento che esiste almeno un volume che dedica un intero capitolo al termine (più un altro al corrispettivo femminile "picia"), e dal momento che il termine è estremamente comune. La voce non si limita a spiegare il significato del termine come avviene nei dizionari. Inoltre viene usata in tutta Italia, quindi non è un termine locale.--AnticoMu90 (msg) 06:42, 23 feb 2022 (CET)

Presente in un volume di un piemontese (non enciclopedico) che è presente (nazionali a parte che tengono tutto) esclusivamente in biblioteche piemontesi, capirai la rilevanza, che sia estremamente comune e usato in tutta Italia è una tua opinione non supportata da fonti (le altre dicono lo stesso, volgare regionale). Tra l'altro la volevo mettere in pdc direttamente, visto che wikipedia, fino a prova contraria, non è un dizionario.--Kirk Dimmi! 07:33, 23 feb 2022 (CET)
Non è un'opinione personale, è realmente usata in italiano.--AnticoMu90 (msg) 09:37, 23 feb 2022 (CET)
L'avevo vista infatti, non fa che confermare il "regionale" (ed è appunto un dizionario, non uno studio sul termine).--Kirk Dimmi! 09:42, 23 feb 2022 (CET)
Se pensi che valga la pena cancellarla non ho nulla da ridire. Chiedo solo che si possano spostare il contenuto nel Wikizionario ed eventualmente unire ad altre voci le informazioni in essa presenti quando sono effettivamente enciclopediche (perché la voce di per sé non è completamente irrilevante).--AnticoMu90 (msg) 11:21, 23 feb 2022 (CET)
La pagina «Picio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--AnticoMu90 (msg) 12:59, 11 mar 2022 (CET)

Dei Consenti o Dèi Consenti

Segnalo discussione. --Agilix (msg) 17:30, 23 feb 2022 (CET)

AiutoE - Dialetto quadrese

Sulla voce «Dialetto quadrese» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mannivu · 18:03, 3 mar 2022 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «Patois svizzero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syphax98 (msg) 14:26, 4 mar 2022 (CET)

Procedura di cancellazione di Lingua stark

La pagina «Lingua stark», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 00:00, 17 mar 2022 (CET)

Propongo la cancellazione di questa categoria, che riunisce stub secondo una definizione arbitraria qual è quella di "dialetto" e infatti contiene voci dedicate a vernacoli, a varianti linguistiche, a gruppi di dialetti e a vere e proprie lingue, oltre che a elementi di dialettologia. Propongo di dividerla in una serie di categorie, ognuna delle quali riunisca tutti gli stub dedicati a una specifica lingua, inclusi i dialetti di tale lingua, ma anche voci di autori e di altro tipo, connesse a tale lingua (sul modello di Categoria:Stub - lingua latina). --Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:50, 18 mar 2022 (CET)

Ottima idea. Che vada svuotata e sistemata non c'è dubbio, io non sono in grado, ma se lo vuoi fare tu sarebbe una mano santa; sul fatto di cancellarla, ho una domanda, supponiamo che come spesso accade passi un patroller su uno stub senza avviso e come di nuovo spesso accada non sia in grado di capire se è una lingua con iso o un dialetto; se cancelliamo la categoria, poi molti stub finirebbero in Categoria:Stub - lingue. Ci sta bene? Chiedo, non è che non voglio cancellarla. Pierpao (listening) 15:04, 18 mar 2022 (CET)
AMMA penso proprio vada bene: i dialetti sono di fatto lingue, l'unico motivo per cui li distinguiamo tramite il codice ISO è la nomenclatura delle voci, ma la categoria:lingue può benissimo includere anche i dialetti - premesso che in entrambi i casi è meglio che la voce vada nella sottocategoria dedicata alla lingua, ove possibile. --Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:55, 18 mar 2022 (CET)
Giusto svuotala e quando è vuota pinga che la cancello o metti il template--Pierpao (listening) 15:57, 18 mar 2022 (CET)
Va bene; procedo allo stesso mdoo per l'analoga Categoria:Senza fonti - dialetti.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 11:16, 20 mar 2022 (CET)

Lettere corsive

Un anonimo ha inserito immagini delle lettere scritte in corsivo (c:Category:Italian Letters). Ad esempio in A, in fondo alla serie delle lettere storiche. A parte che messo lì non c'entra niente, a parte che le immagini hanno un sacco di spazio bianco inutile da tagliare, penso che ci possano stare, se non avete obiezioni. Però le sposterei in alto, vicino all'immagine delle lettere stampate, magari cogliendo l'occasione per dare una cornice/didascalia anche a quella --Bultro (m) 01:14, 20 mar 2022 (CET)

Concordo user:Bultro; sarebbe utile se ci fosse la versione PNG trasparente? Pierpao (listening) 08:51, 26 mar 2022 (CET)

Umarell

Cercavo su Wikipedia l'argomento "Umarell" (dalle radici dialettali bolognesi https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/12/03/la-parola-umarell-entra-nel-vocabolario-zingarelli_44bfb0ff-5c06-4ecb-9e4c-cde7690ac5e8.html ma diffusasi a livello nazionale) e ho visto che addirittura il titolo è bloccato all'infinito come se l'argomento fosse a prescindere da qualsiasi cosa irrilevante (e trovo che sia impossibile definire un orizzonte temporale indefinito e assiomatico di non enciclopedicità). A me da questi https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/parole/Umarell.html#:~:text=umarells)%20%2D%20(bolognese)%20pensionato,attivit%C3%A0%20che%20vi%20si%20svolgono%E2%80%9D. https://www.google.com/search?q=umarell&prmd=isnv&source=lnms&tbm=bks&sa=X&ved=2ahUKEwjWzauXld72AhVSh_0HHR1lDrQQ_AUoBnoECAIQBg&biw=412&bih=776&dpr=2.63#ip=1 pare invece il contrario e dal fatto che vi siano stati scritti sull'argomento https://books.google.it/books?id=7gJIvgAACAAJ&dq=umarell&hl=it&sa=X&redir_esc=y https://books.google.it/books?id=reSN4itTnv0C&pg=PA86&dq=umarell&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiC3--eld72AhXug_0HHXGCAW8Q6AF6BAgHEAM#v=onepage&q=umarell&f=false . 2.41.7.136 (msg) 08:16, 24 mar 2022 (CET)

Wikipedia:Pagine da cancellare/Umarell (aveva 27 note, anche alcune di quelle che vedo sopra).--Kirk Dimmi! 08:51, 24 mar 2022 (CET)
A ecco, potresti dirmi quali, perché io ho trovato e linkato parecchio materiale post-2017; e mi par si vedere però che molteplici punti sollevati in quella discussione siano ad oggi nel 2022 obsoleti, in quanto sia entrato nei vocaboli della lingua italiana https://www.treccani.it/vocabolario/umarell_%28Neologismi%29/ https://www.pressreader.com/italy/corriere-di-bologna/20201205/281659667614144 https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/03/gli-umarells-entrano-nel-vocabolario-della-lingua-italiana-zingarelli-il-loro-scopritore-ringrazia/6025547/amp/ https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/12/03/news/e_l_umare_ll_fini_sul_dizionario_zingarelli-276844779/amp/ https://www.ilriformista.it/gli-umarell-entrano-nel-dizionario-italiano-chi-sono-e-cosa-vuol-dire-180614/amp/ https://www.linkiesta.it/2019/03/umarell-anziano-digitale-stampa-3d-sostenibilita/amp/ https://www.huffingtonpost.it/cultura/2020/12/25/news/l_anno_dell_umarell_collettivo-5378757/amp/ https://it.notizie.yahoo.com/coronavirus-mauri-basta-opposizione-umarell-165420669.html?guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAFeS4YqS95vyn9cPvgNnuGTatKrjGpib0RmSs5EWUbq11hDFuLKFN5nPYdpqKAfW8zic3h902WE8sxjnQk7V0IBP3okQbo0NHNbRxoMZWJk9N1HaEODrUEalvvTfbmxETxqfk_GGNgZckOgju_W5PYHxGSy-bk9vy_yS5Aw_gOgI https://it.finance.yahoo.com/notizie/anziani-che-guardano-i-cantieri-ora-diventa-un-lavoro-diventeranno-consulenti-dei-comuni-102111076.html?guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAFeS4YqS95vyn9cPvgNnuGTatKrjGpib0RmSs5EWUbq11hDFuLKFN5nPYdpqKAfW8zic3h902WE8sxjnQk7V0IBP3okQbo0NHNbRxoMZWJk9N1HaEODrUEalvvTfbmxETxqfk_GGNgZckOgju_W5PYHxGSy-bk9vy_yS5Aw_gOgI https://it.finance.yahoo.com/foto/ecco-l-umarell-da-scrivania-slideshow-wp-132029685/p-un-altra-divertente-idea-photo-132029616.html?guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAFeS4YqS95vyn9cPvgNnuGTatKrjGpib0RmSs5EWUbq11hDFuLKFN5nPYdpqKAfW8zic3h902WE8sxjnQk7V0IBP3okQbo0NHNbRxoMZWJk9N1HaEODrUEalvvTfbmxETxqfk_GGNgZckOgju_W5PYHxGSy-bk9vy_yS5Aw_gOgI https://it.notizie.yahoo.com/svolta-pro-umarell-rapallo-un-maxischermo-per-far-seguire-lavori-ai-pensionati-094842109.html?guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAFeS4YqS95vyn9cPvgNnuGTatKrjGpib0RmSs5EWUbq11hDFuLKFN5nPYdpqKAfW8zic3h902WE8sxjnQk7V0IBP3okQbo0NHNbRxoMZWJk9N1HaEODrUEalvvTfbmxETxqfk_GGNgZckOgju_W5PYHxGSy-bk9vy_yS5Aw_gOgI e ne hanno parlato anche all'estero https://amp.ft.com/content/cd3b26ed-c808-4860-ac58-ca51e0e652a2 https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/27644322 https://www.sanmarinortv.sm/radio/music-news-c25/umarells-alla-conquista-del-times-a199954 https://www.thetimes.co.uk/article/umarell-italys-passionate-pensioners-enter-dictionary-qlrmpm3kb https://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/10/05/news/portici_birra_calda_e_street_art_e_anche_il_guardian_s_innamora_di_bologna-124402339/amp/ https://www.theguardian.com/cities/2015/oct/05/insider-cultural-guide-bologna-counter-culture .
Poi scorrendo su scholar https://scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=umarell&btnG= e su Google books https://www.google.com/search?q=%22umarell%22&client=ms-android-samsung-ga-rev1&biw=412&bih=776&tbm=bks&ei=Vj48YtGqIofWkwWTn6xQ&oq=%22umarell%22&gs_lcp=Cg9tb2JpbGUtZ3dzLXNlcnAQAzIECAAQQzIFCAAQgAQyBQgAEIAEMgYIABAHEB4yBQgAEIAEMgUIABCABDIFCAAQgAQyBQgAEIAEOgQIABATOgUIIRCgAToECCkQEzoECCkQDToCCCk6CAgAEIAEELEDUPIJWNxTYLBaaARwAHgAgAGlAogBvAaSAQUwLjQuMZgBAKABAaoBGW1vYmlsZS1nd3Mtd2l6LXNlcnAtbW9kZXPAAQE&sclient=mobile-gws-serp&pccc=1 si trovano più di 200 citazioni sull'argomento. Poi viene usato anche in spot pubblicitari si trasmissioni televisive su rai 1 https://www.vanityfair.it/show/tv/2021/08/23/da-grande-promo-nuovo-show-cattelan-rai1/ e come sketch da ale & franz sempre sulla rai https://m.youtube.com/watch?v=F6-8kRX1FkU cole domanda durante l'eredità sempre su rai 1 https://amp.bolognatoday.it/social/umarells-eredita-insinna-domanda-masotti.html e di alcune opere audiovisive https://www.artribune.com/television/2018/07/video-umarell-cortometraggio-gero-guagliardo/ dove lo si definisce "entrato nell'immaginario collettivo". 2.43.212.95 (msg) 07:41, 26 mar 2022 (CET)
Certamente i libri di Masotti, più di uno. Ovviamente Masotti è bolognese.--Kirk Dimmi! 08:30, 26 mar 2022 (CET)

Proposta di modifica al template:Ebraico

Segnalo proposta/discussione. --WalrusMichele (msg) 06:55, 26 mar 2022 (CET)

Pronuncia toponimo Exilles

Ciao, volevo segnalare questa discussione, che mi lascia perplesso: non riesco a trovare fonti affidabili e l'unica fonte a sostegno non mi sembra valida. È inoltre inserita come se supportasse la trascrizione IPA. Cosa ne pensate? --Guprilen (msg) 12:01, 28 mar 2022 (CEST)

Lemmi

Ciao a tutti. Abbiamo diverse voci su elementi che sono anche lemmi (es.arte, musica, politica, divano, medicina, soggiorno, mondo...). Io sarei per inserire il portale Linguistica in ognuna di esse. Siete d'accordo?--Potenza2021 (telefonami) 11:53, 30 mar 2022 (CEST)

Non tanto. Ogni parola può essere potenzialmente un lemma, il portale linguistica in ognuna mi sembra fuori luogo. --Agilix (msg) 11:57, 30 mar 2022 (CEST)

Picio

segnalo la wikitalk.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 14:23, 17 apr 2022 (CEST)

Escòla dau Pò (dubbio di enciclopedicità)

Sulla voce «Escòla dau Pò» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TrinacrianGolem (msg) 20:42, 7 mag 2022 (CEST)

Demi-monde o Démi-monde

Segnalo discussione. --AnticoMu90 (msg) 13:09, 20 mag 2022 (CEST)

Liwa

Segnalo Bozza:Liwa (arabo). Secondo voi può essere proposta per un trasferimento al wikizionario?--FriniateArengo 18:35, 30 mag 2022 (CEST)

[@ Friniate] a mio avviso si, adatta a quel progetto, le fonti non mancano -- Il buon ladrone (msg) 18:39, 30 mag 2022 (CEST)
L'ho proposta per il trasferimento.--FriniateArengo 15:08, 31 mag 2022 (CEST)

Nuova voce "Geosinonimi"

Sono una studentessa attiva con il Progetto Incipit e ho provato a scrivere la voce sui Geosinonimi, che era richiesta da tempo (Voci richieste: Linguistica).
La voce è in questa Sandbox:

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ariannads/Sandbox3

Pensate che in questa forma possa essere pubblicata? --Ariannads (msg) 17:46, 22 giu 2022 (CEST)

@Ariannads Da profano (non me ne intendo dell'argomento) la voce mi sembra ben fatta; lascio la parola ai più esperti. Intanto mi sono permesso di fare piccolissime modifiche minori (diff). --Meridiana solare (msg) 18:51, 22 giu 2022 (CEST)
Ho spostato a Geosinonimia. Provvederò a creare il redirect Geosinonimi se non lo fa qualcun altro. Grazie! [@ Ariannads]. :) pequod76talk 23:04, 22 giu 2022 (CEST)

Lingua ufficiale / Lingua parlata

Segnalo discussione.-- 3knolls (msg) 18:48, 25 giu 2022 (CEST)

Escòla dau Pò (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Escòla dau Pò», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 00:01, 26 giu 2022 (CEST)

Traduzioni "forzate" e nomi pagine sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America

Segnalo: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Roe_contro_Wade#Nome_pagina ; https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Diritto#Traduzioni_%22forzate%22_e_nomi_pagine_sentenze_della_Corte_Suprema_degli_Stati_Uniti_d'America ; https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Stati_Uniti_d%27America#Traduzioni_%22forzate%22_e_nomi_pagine_sentenze_della_Corte_Suprema_degli_Stati_Uniti_d'America

Anche io ritengo che i nomi non andrebbero tradotti a ogni costo e attenzionerei maggiormente questo tipo di pagine che più si prestano a traduzioni da Google in generale. Cordialmente, --82.53.85.195 (msg) 18:13, 26 giu 2022 (CEST)

Dubbi su (eventuali) traduzioni

Segnalo discussione che ho iniziato sulla pagina sbagliata (chiedo venia): https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_portale:Lingua_inglese --82.53.85.195 (msg) 18:23, 26 giu 2022 (CEST)

Voce su "Scrittura liquida"

Sono uno studente che lavora con il Progetto Incipit e ho provato a scrivere una voce su un concetto molto usato negli studi recenti di Linguistica italiana: "Scrittura liquida". La voce è nella mia Sandbox:

Utente:Kaizoku95/Sandbox - Wikipedia

Pensate che possa essere pubblicata? --Kaizoku95 (msg) 13:57, 18 lug 2022 (CEST)

Voce sul "Linguaggio scientifico"

Sono uno studentessa che ha lavorato al Progetto Incipit, per il quale ho tentato di realizzare la voce "Il linguaggio scientifico".

La voce può essere letta nella mia Sandbox: Utente:EnomaotheCat/Sandbox

Pensate che possa essere pubblicata? --EnomaotheCat (msg) 16:47, 21 lug 2022 (CEST)

A mio avviso, la voce è matura. Ho fatto qualche ritocco. Se non ci sono obiezioni, sposto a breve. pequod76talk 12:24, 24 lug 2022 (CEST)
[@ EnomaotheCat] Salve! Nel caso di Foschini e Berruto, sarebbe bene indicare la pagina da cui hai tratto le info. Inoltre, sarebbe bene anche essere più specifici nell'indicazione delle pagine nei casi in cui menzioni invece un intervallo. Nel caso del Manuale di Serianni e Antonelli, ad es., la nota rinvia ad un ventaglio di 24 pagine. Meglio di niente, ma ancora meglio indicare la pagina specifica a seconda del passaggio. pequod76talk 18:17, 24 lug 2022 (CEST)
Ho spostato la voce a Linguaggio scientifico, cancellando al contempo la sandbox utente, che adesso può essere ricreata per altri scopi. La voce va però wikificata. pequod76talk 18:24, 24 lug 2022 (CEST)

Questione della lingua a Ragusa

La voce Questione della lingua a Ragusa, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

-- TOMMASUCCI 永だぺ 19:08, 30 lug 2022 (CEST)

Proposta cancellazione voce Cruciforme

La pagina «Cruciforme», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Meridiana solare (msg) 12:46, 24 ago 2022 (CEST)

Titolo della sezione etimologia

Forse sarò pignolo, ma su Wikipedia esistono molte voci che dedicano una sezione all'"etimologia" dei nomi delle voci. Sebbene l'etimologia sia (cito la Treccani) la scienza che studia la storia delle (singole) parole, indagandone l’origine e l’evoluzione fonetica, morfologica, semantica, tali sezioni sono spesso dedicate alle due o più parole che compongono il nome delle voci. Non varrebbe modificare il nome delle sezioni in "Significato del nome" o qualcosa del genere? --AnticoMu90 (msg) 08:58, 31 ago 2022 (CEST)

Infatti il WP:Modello di voce/Centro abitato prescrive "Origini del nome".--3knolls (msg) 09:04, 31 ago 2022 (CEST)
Ma quindi le specie animali che hanno due o più parole hanno la sezione etimologia od origini del nome?--AnticoMu90 (msg) 09:44, 31 ago 2022 (CEST)
Leggendo le definizioni indicate si capisce bene che il nostro uso della parola "etimologia" è del tutto giustificato. Anche applicato ai toponimi non sarebbe errato. pequod76talk 10:37, 31 ago 2022 (CEST)
@AnticoMu90 Non capisco cosa intendi per "specie animali che hanno due o più parole", ma se per caso ti riferisci ai nomi scientifici (tipo "Canis lupus familiaris") essi sono composti da genere, specie, ed eventuale sottospecie, ognuno dei quali con una propria voce (Canis, Canis lupus, Canis lupus familiaris). Ovviamente ogni voce dovrà trattare soltanto l'etimologia del termine più specifico, ossia l'ultimo.--3knolls (msg) 13:35, 31 ago 2022 (CEST)

Parlata in / Nativa di

Salve a tutti. Al momento nel Template:Lingua è presente un vecchio parametro "parlata in" (diverso da "ufficiale in"), che però di fatto risulta essere troppo generico e indefinito (ad esempio, si potrebbe affermare che l'italiano è parlato in Australia); manca invece il parametro "nativa di", da lungo tempo presente su en.wiki. Occorre dunque discutere per dare una definizione chiara al parametro "parlata in", o in alternativa per sostituirlo con il parametro "nativa di". La discussione è già aperta in Discussioni template:Lingua#Parlato in, sono graditi i vostri pareri, grazie.-- 3knolls (msg) 14:50, 6 set 2022 (CEST)

Pronuncia dei cognomi valdostani

Segnalo discussione. --Pątąfişiķ 17:22, 8 set 2022 (CEST)

Anche qui. --Guprilen (msg) 10:14, 12 set 2022 (CEST)

Redirect Lingua indoeuropea e simili

Segnalo discussione Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Lingua indoeuropea. --Meridiana solare (msg) 23:22, 14 set 2022 (CEST)

Ora in Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività/Archivio/50#Lingua indoeuropea.
Mi ero dimenticato di questa discussione. Continuiamola qui, direi. Pingo gli intervenuti: [@ Datolo12, Syrio, Castagna, 3knolls, Meridiana solare, Tursclan].
Rendo note alcune cose che ho fatto e qualche proposta.
Ho reso Lingua indoeuropea una disamb (vedi). L'ambiguità è imho evidente e lo dimostra anche il fatto che, tra i PuntanoQui controllati, tutti intendevano puntare a Lingue indoeuropee e non alla Ursprache (ho corretto). Restano 80 collegamenti da verificare (ho messo la cosa nella mia lista di cose da fare). PuntanoQui.
Ho cercato di standardizzare la disamb Indoeuropeo.
Ho sistemato le due disamb come "correlate" tra loro.
Ritengo che la Ursprache debba intitolarsi Lingua protoindoeuropea (com'è adesso), così come fa gran parte delle wiki sorelle.
Ci sono 25 collegamenti in entrata a Indoeuropee, oggi redirect a Indoeuropei. Imho redirect di questo tipo fanno più bene che male male che bene. Devono essere disamb. Non ci vuol nulla a trovare cose come "parlate [[indoeuropee]]" (come in Civiltà nuragica, la seconda voce che ho controllato).
In generale, la disamb è il male minore: ci evita link recisamente errati, che sono difficili da scovare (il pop-up per le disamb invece aiuta a rettificare).
Più sul merito, sarebbe interessante chiarire se queste conferme dalla genetica sono solide e verificate, di modo che ha senso parlare di "popoli indoeuropei" (ma comunque non indiscriminatamente, perché un popolo può parlare una lingua indoeuropea senza essere etnicamente indoeuropeo, ammesso che la cosa abbia un senso in sé).
Che ne dite? Serve, io credo, uno sforzo almeno sul piano connettivistico. Da persona che sta cercando di farsi un'idea, per chiarirmi la cosa ho dovuto consultare tre libri di sanscritistica, mentre it.wiki non mi ha aiutato molto (parlo proprio dei fondamentali terminologici). pequod76talk 12:00, 29 ott 2022 (CEST)
Ho creato il redirect Parlate indoeuropee, di modo che i bot possano eventualmente intervenire "insource" di tanto in tanto. Avevo creato anche Ceppo indoeuropeo, ma poi l'ho cancellato perché ho notato che con l'espressione ci si riferisce non solo ai popoli ma anche alle lingue... :/ pequod76talk 15:03, 29 ott 2022 (CEST)
Favorevole a tenere Lingua protoindoeuropea. Ho corretto qualche link in entrata a Indoeuropee e nel mentre ho notato l'ambiguità tra Indoeuropei e Popoli indoeuropei (assente nelle altre lingue). La prima parla del popolo originario da cui i secondi derivano. O si sposta la prima a Popolo protoindoeuropeo o si uniscono le due. Infine segnalo la disambigua Pre-indoeuropeo (cui ho aggiunto le descrizioni) da dove toglierei Lingua protoindoeuropea in quanto non c'entra. --Datolo12 (msg) 20:36, 29 ott 2022 (CEST)
[@ Datolo12] Su Pre-indoeuropeo sono intevenuto (concordo con te). Teniamoci aggiornati: forse riusciamo pian piano a sistemare almeno la parte connettivistica e, con l'occasione, ad approfondire un po' i contenuti. pequod76talk 12:38, 2 nov 2022 (CET)
[@ pequod76] Grazie per l'intervento. Oggi ho ridotto a 48 i link entranti a Lingua indoeuropea: la disambigua è decisamente la scelta migliore siccome ho incontrato sia l'uno sia l'altro significato più volte; nel frattempo ho sistemato i redirect Lingua indo-europea e Lingua indeuropea. Come pensavi invece di risolvere l'ambiguità tra Indoeuropei e Popoli indoeuropei? --Datolo12 (msg) 20:52, 2 nov 2022 (CET)
[@ Datolo12] "Popoli indoeuropei" è una lista (priva di interlink!) che potrebbe essere tranquillamente assorbita da "Indoeuropei". L'ambiguità non sussiste, perché a rigore dovremmo intendere per "Indoeuropei" (d:Q475027) i vari popoli etnicamente o geneticamente associati ai "Proto-indoeuropei" oppure che parlano una lingua indoeuropea (ancora non ho capito cosa vuole la teoria). La nostra lista parla di popoli "derivati dalla frammentazione del popolo protoindoeuropeo", ma a me questa pare una grossa scemenza, perché gli Ittiti, ad esempio, che pure parlavano una lingua indoeuropea, non è detto che fossero "etnicamente" indoeuropei. A parte questi elementi di confusione, la voce "Popoli indoeuropei" può diventare una sezione della voce "Indoeuropei".
Bisognerebbe invece avere una voce separata Proto-indoeuropei (d:Q1145774), che ritragga il fantomatico Ur-popolo che parlava la fantomatica lingua protoindoeuropea.
Gli interlink sono un disastro, c'è un sacco di confusione. Basti guardare alle definizioni di d:Q475027: per l'inglese abbiamo speakers of Indo-European languages, mentre per lo spagnolo abbiamo idioma primigenio que se extendió por Europa y el sur de Asia. Mahhhhhh. pequod76talk 02:11, 3 nov 2022 (CET)
A me pare che la nostra Indoeuropei sia in realtà una voce del d:Q1145774, quindi la sposterei a Popolo protoindoeuropeo o Protoindoeuropei. A questo punto Popoli indoeuropei potrebbe diventare la nostra voce dell'elemento d:Q475027. --Datolo12 (msg) 09:21, 3 nov 2022 (CET)
[@ Datolo12] Bravo, giustissimo! E grazie, ho fatto confusione. Ok, abbiamo una strada. ;) pequod76talk 09:56, 3 nov 2022 (CET)
[@ pequod76] Bene! Ho corretto gli elementi WD come ho detto, ora bisogna spostare Indoeuropei a uno dei due (Popolo protoindoeuropeo o Protoindoeuropei) e poi pensavo di rendere Indoeuropei un redirect per Popoli indoeuropei, correggendo i (500) collegamenti in entrata che secondo me molti sono errati. --Datolo12 (msg) 11:05, 3 nov 2022 (CET)

[a capo] [@ Datolo12] Io sposterei Indoeuropei a Protoindoeuropei. Dopodiché renderei Indoeuropei una disamb con due elementi: Protoindoeuropei e Popoli indoeuropei. In questo modo mettiamo un argine alla confusione. pequod76talk 14:51, 3 nov 2022 (CET)

Effettivamente c'è ambiguità in vari collegamenti. Ho fatto le due cose: vedi Protoindoeuropei e Indoeuropei. --Datolo12 (msg) 17:29, 3 nov 2022 (CET)
Avete fatto male, in spregio alle fonti che utilizzano chiaramente il termine "indoeuropei". Meno pregiudizi ("fantomatico"? "grossa scemenza"?), meno asservimento a Wikidata, meno archeo-centrismo e più rispetto per le fonti, per la linguistica, per la storia della disciplina sarebbero stati più opportuni. Ma è colpa anche mia, che non sono stato capace di portare a termine il riordino del settore che mi ero ripromesso.--CastagNa 22:59, 3 nov 2022 (CET)
[@ Castagna] Sì, che gli Ittiti siano un popolo indoeuropeo nel senso che siano etnicamente indoeuropei è errato. La cosa, semplicemente, non è provata. Parlavano, questo sì, una lingua della famiglia indoeuropea. La parola "scemenza" è riferito all'inclusione degli Ittiti nel contesto della frammentazione del fantomatico popolo indoeuropeo. Il rispetto delle fonti in cosa consisterebbe? Nell'ossequio al dettato di un grande ittitologo come Bryce o a quello di un abbozzo senza fonti di it.wiki? Di quali pregiudizi stai parlando? Io non ne ho. Sono molto interessato al tema e mi piacerebbe sapere di più sia sull'indoeuropeistica in generale, sia sulle prove genetiche di cui it.wiki parla con scarso o nullo corredo di fonti (felice di essere smentito). Cosa c'entra Wikidata non te lo chiedo, perché l'ambiguità è ovvia: il termine "indoeuropei" è usato ambiguamente e questo non ha niente a che vedere con l'eventuale mancato rispetto della teoria. Noi abbiamo solo fatto un servizio necessario, cioè quello di correggere decine di link errati, con patate che puntavano a mele. Di quale archeo-centrismo parli? Io leggo e uso qui dentro libri di *storia* e della massima autorevolezza. Non solo, la linguistica è la mia materia di specializzazione. Io penso che ci voglia maggiore rispetto per gli utenti, piuttosto, a partire da osservazioni e critiche puntuali invece delle accuse generiche e non circostanziate che ho letto. Come faccio sempre in questi casi, prima di mettere mano a qualcosa leggo e studio: ho consultato tre libri di sanscritistica. L'operato di Datolo e del sottoscritto, peraltro, è relativo soltanto a questioni di connettività. Cosa vorresti fare esattamente, ripristinare link errati come questi? pequod76talk 01:55, 4 nov 2022 (CET)
Come dice pequod, ci siamo concentrati in larga parte sull'aspetto della connettività, correggendo l'ambiguità, riscontrata nel fatto che molti collegamenti di Indoeuropei e di Lingua indoeuropea facevano riferivano alle lingue/popoli discendenti e altrettanti alla protolingua/"protopopolo". Il fatto che tanti collegamenti fossero errati e che usare "indoeuropeo" possa dar luogo ad ambiguità mi sembra indubbio. Per questo secondo è meglio usare il prefisso proto-, come fanno tutte le altre lingue (a parte il francese). --Datolo12 (msg) 09:47, 4 nov 2022 (CET)

[ Rientro] Ci sono ancora 369 link che puntano alla disambigua. Sarebbero da sistemare al più presto. --ValterVB (msg) 19:12, 22 nov 2022 (CET)

Mi ci metto un po'. Il primo collegamento della lista, Silandro, recita termine di origine [[indoeuropei|indoeuropea]] e resta dubbio come possa essere adeguatamente corretto. Certo, un link a disamb non è una bella cosa, ma certamente peggio è un link errato. Prima infatti il link puntava alla voce che oggi è Protoindoeuropei. In genere, cmq, è relativamente facile sistemare. Vi aggiorno. pequod76talk 19:30, 22 nov 2022 (CET)
Anche Popolo indoeuropeo (redirect a Popoli indoeuropei) è imho ambiguo. Può significare "IL popolo indoeuropeo", cioè gli ipotetici Protoindoeuropei, o un popolo indoeuropeo. Per fortuna ha solo sette collegamenti in entrata, ma penso vada organizzato in disambigua anche questo lemma. Se [@ Castagna] ha smesso di essere arrabbiato :-) e ci spiega in concreto quali sono le sue perplessità su quanto fatto finora, sarebbe interessante sapere che ne pensa, dato che è il creatore del redirect. --pequod76talk 19:34, 22 nov 2022 (CET)
D'accordo sull'ambiguità di Popolo indoeuropeo che ho provveduto a orfanizzare (tutti i link erano corretti, cioè erano riferiti a "un" non "il") e farei puntare alla disambigua Indoeuropei. Anche io ho incontrato alcuni link alla disambigua che non è immediato disambiguare. --Datolo12 (msg) 20:59, 22 nov 2022 (CET)
Non ho più, da un pezzo, l'età per combattere i mulini a vento. Per cortesia, lasciatemi fuori da questa pessima operazione. Grazie. --CastagNa 23:17, 22 nov 2022 (CET)
Siamo passati da 369 a 344. --pequod76sock 01:20, 23 nov 2022 (CET)
Siamo ulteriormente scesi a 296. Il problema è che alcuni wl sono molto insidiosi: in particolare, talvolta è difficile capire se ci si riferisce ai Protoindoeuropei o ad uno dei popoli indoeuropei. In tutti i casi dubbi mi sono astenuto dall'intervenire. pequod76talk 14:04, 25 nov 2022 (CET)
Il fatto che alcuni siano difficili da disambiguare è un problema ma indica anche che la disambigua Indoeuropei è molto ragionevole. --Datolo12 (msg) 14:54, 25 nov 2022 (CET)

[ Rientro] Scusate il ritardo con il quale intervengo. La voce in italiano Popoli indoeuropei è solo un elenco allo stato attuale, e punta nella versione in inglese alla voce Indo-European languages, non a un equivalente in inglese di Popoli indoeuropei che in inglese sembra non esistere più. La voce in inglese Indo-European languages punta alla voce in italiano Lingue indoeuropee e non a quella in italiano Popoli indoeuropei. Ci sono dei pasticci, probabile accumulo di errori del passato in cui ci si affidava troppo acriticamente a vecchie teorie dell'indoeuropeistica, che, va detto, sopravvivono anche in testi recenti. Come ho già scritto nella mia talk, la questione indoeuropea è prima di tutto una teoria linguistica, e a questa ci si dovrebbe sempre riferire nelle voci, da un punto di vista strettamente linguistico. L'indoeuropeistica è nata nel 1800 e le connotazioni storico-etniche sono proprio retaggio del passato. Siccome sono presenti anche in testi più recenti, ovviamente si può sempre fare un cenno a queste connotazioni etnico-storiche, con il doveroso supporto di più fonti. --Tur-χ-lan (msg) 15:23, 25 nov 2022 (CET)

[@ Datolo12] Ho pensato la stessa cosa.
[@ Tursclan] Bisogna curare innanzitutto le voci. Da lì è possibile fare delle scelte. Urge raccogliere delle fonti terziarie che sintetizzino la storia dell'indoeuropeistica e diano conto di quello che dici. Dico terziarie perché lo stato delle nostre voci e degli interlink è talmente confusionario che tocca intervenire dalle nozioni di base. pequod76talk 16:12, 25 nov 2022 (CET)
Sulla storia dell'indoeuropeistica possono essere utiliː
Lyle Campbell and William J. Poser, "Language Classificationː History and Method", Cambridge, Cambridge University Press, 2008.
Winfred Lehmann, "Theoretical Bases of lndo-European Linguistics" Londra e New York, Routledge, 1993.
Winfred Lehmann (ed.), "A Reader in Nineteenth Century Historical Indo-European Linguistics", Bloomington, Indiana University Press, 1967.
H. Craig Melchert nel saggio The Role of Indo-European Studies in the XXIst Century̟ scriveː "The history of Indo-European studies in the twentieth century remains to be written." (nota 1). --Ontoraul (msg) 18:44, 25 nov 2022 (CET)
Segnalo un saggio che non ho vistoː Adrados, Francisco R. (2016). "Indo-European from Bopp until Now". In: Francisco R. Adrados, Alberto Bernabé, and Julia Mendoza, Manual of Indo-European Linguistics, II: Nominal and Verbal Morphology. Leuven: Peeters, 463−479. Ontoraul (msg) 22:34, 25 nov 2022 (CET)
[@ Ontoraul] Adrados lo si può menzionare nella parte che riguarda la storia della linguistica ma rappresenta una vecchia scuola di indoeuropeistica che è ormai considerata superata. --Tur-χ-lan (msg) 12:41, 28 dic 2022 (CET)

pdc

La pagina «Isabella Pezzini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

----FriniateArengo 16:35, 22 set 2022 (CEST)

pdc

La pagina «Carla Marello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo pdc aperta da altri.----FriniateArengo 21:10, 1 ott 2022 (CEST)

Glossari

Nella categoria:glossari ci sono i glossari (opere), come si potrebbe rinominare per essere più specifici? --Pierpao (listening) 13:22, 24 ott 2022 (CEST)

[@ Pierpao] Ciao! Perché è necessario essere più specifici? Sono glossari. Scusa, non capisco bene. :) pequod76talk 12:03, 29 ott 2022 (CEST)
Sempre che user:Bultro sia d'accordo, ci sono cose decisamente più importanti, volevo mettere sotto categoria:Glossari (nuova categoria radice): l'attuale categoria:Glossari come, poi mi dite, per esempio Categoria:Glossari (opere) e la categoria:Glossari di Wikipedia--Pierpao (listening) 12:12, 29 ott 2022 (CEST)
Cioè, vuoi mettere sotto "Glossari" sia "Glossari (opere)" sia "Glossari di Wikipedia"? Se la proposta è questa, non sono d'accordo: a) tutti i glossari sono opere; b) non mischierei robe di servizio con robe di ns0. Magari un giorno tutte le cat di servizio verranno spostate ad un ns distinto... pequod76talk 15:02, 29 ott 2022 (CEST)

Beh sì non avete torto. Come ho spesso detto io anche qui basta un link in descrizione. Pierpao (listening) 15:04, 29 ott 2022 (CEST)

"Glossari di Wikipedia" però non sono pagine di servizio. Sono tipo delle liste. --Meridiana solare (msg) 17:44, 3 nov 2022 (CET)
Anche secondo me c'è ambiguità: "Glossari di Wikipedia" sembra una categoria di servizio, invece racchiude le varie voci-glossario, mentre "Glossari" comprende le opere-glossario. Però non saprei come migliorare, forse la nota disambigua che già c'è. --Datolo12 (msg) 09:59, 4 nov 2022 (CET)
Essendo in fin dei conti dei glossari, possono stare come sottocategoria di Categoria:Glossari. Al massimo gli altri potrebbero essere raccolti in una categoria "glossari storici" o "glossari celebri" o similare --Gambo7(discussioni) 14:05, 14 nov 2022 (CET)
Se si trova una soluzione sono contento, ma sull'uso di "rilevante, celebre, o per esempio personalità (nel senso di persone importanti)" nelle categorie o nei titoli ci sono state varie discussioni con consenso che non vanno usati perché impliciti e nel caso delle categorie dannosi perché complicano le ricerche: "se non fossero celebri non starebbero su Wikipedia" in soldoni --Pierpao (listening) 14:12, 14 nov 2022 (CET)
A mio parere la Categoria:Glossari di Wikipedia (analogamente alla Categoria:Liste) dovrebbe ricadere nella Categoria:Enciclopedia anziché nella Categoria:Glossari, poiché quest'ultima è ricompresa in due categorie (Categoria:Opere letterarie per tipo e Categoria:Lessicografia) che nulla centrano con Wikipedia.--3knolls (msg) 17:39, 14 nov 2022 (CET)
Sì anche--Pierpao (listening) 17:41, 14 nov 2022 (CET)
Concordo sull'ultimo appunto di 3knolls. Quanto al nome della categoria, i progetti fratelli come fanno? --Meridiana solare (msg) 18:03, 14 nov 2022 (CET)

Discussione

Segnalo: Titolo della voce Ə --Gambo7(discussioni) 18:38, 12 nov 2022 (CET)

Ivan Shevtsov

Ivan Shevtsov Va traslitterato? Grazie --Pierpao (listening) 20:09, 25 nov 2022 (CET)

Novità degli ultimi anni per la lingua lombarda nei progetti wiki

Ciao, studiare e scrivere in lombardo è sempre più possibile nei progetti wiki. In particolare negli utimi anni:

--Gat lombard (msg) 15:03, 11 dic 2022 (CET)

Categorie con nomi strani

Segnalo. --pequod76talk 22:12, 11 dic 2022 (CET)

Unione delle tre varietà principali a Lingua lombarda

Per informazione, nelle voci delle tre principali sottovarietà della lingua lombarda (lombardo occidentale, lombardo orientale e lombardo alpino) ho inserito il template U, perché queste non trattano il rispettivo argomento in maniera più dettagliata di quanto già non faccia la voce principale, a differenza invece di quelle che parlano di specifiche varietà locali (come dialetto comasco o dialetto cremonese); anzi, paradossalmente, la voce principale lo fa già più estensivamente e con maggiori fonti, quindi - a mio parere - si tratta essenzialmente di doppioni che non aggiungono nulla e che causano un lavoro doppio ogni qual volta si presentino nuove informazioni da inserire.

Riporto qui in modo da avere altre opinioni, ma io sarei per trasformarle in redirect alle rispettive sottosezioni di lingua lombarda, avendo già verificato che tutte le info sono già presenti. --Stévan (msg) 18:54, 12 dic 2022 (CET)

Controproporrei, data la misura non indifferente di lingua lombarda al momento, di creare una voce apposita dedicata alle varianti della lingua lombarda ove trattare l'argomento in dettaglio, lasciando una trattazione massimalista nella pagina originale. --Sciking - Bucalettere 12:27, 15 dic 2022 (CET)
@Sciking Si possono fare entrambe le cose: intanto iniziare trasformando in redirect le tre voci alle rispettive sezioni della voce principale (che sono già meglio delle voci in questione), e poi valutare di spostare tutta la sezione "Varietà" in una nuova voce chiamata Varietà della lingua lombarda. --Stévan (msg) 15:51, 15 dic 2022 (CET)

[@ Sannita] so che hai qualche buona idea sul tema e ti pingo Sciking - Bucalettere 13:01, 15 dic 2022 (CET)

Sono d'accordo con Sciking, a dire il vero. La voce sul lombardo già pesa 146kb, sarebbe il caso di alleggerirla, non di appesantirla ulteriormente. Nel caso, si potrebbero invece rimpinguare le voci sui dialetti occidentale, orientale e alpino, integrando gli stub esistenti dei sub-dialetti (per esempio, Dialetto chiavennasco così com'è è tranquillamente integrabile in Dialetto lombardo alpino) e spostando lì dentro le fonti presenti nella voce principale. --Sannita - L'admin (a piede) libero 13:18, 15 dic 2022 (CET)
in linea di massima, considerando l'arbitrarietà di dialetto (si potrebbe argomentare che ogni singola classe d'età e sociale in ogni località ha un suo dialetto, mica solo in lombardo) probabilmente avrebbe anche senso ranzar via tutte le voci sui dialetti senza una storia ampia tale da renderne necessaria una (tipo milanese, bergamasco o bresciano), unendole alle rispettive macrovoci. Sciking - Bucalettere 13:39, 15 dic 2022 (CET)
@Sannita Non si tratterebbe di appesantire la voce principale attuale, che resterebbe invariata, perché tutte le informazioni sono già presenti; quindi si tratterebbe solo di trasformare in redirect le tre voci in questione alle rispettive sezioni della voce principale, che già tratta meglio l'argomento.
Poi sono d'accordo che eventualmente, in secondo momento, si possa pensare di trasferire tutta la sezione "Varietà", così com'è, in una nuova voce chiamata Varietà della lingua lombarda. --Stévan (msg) 15:39, 15 dic 2022 (CET)
Ma a questo punto non è meglio creare la voce unica sulle varietà e poi rendere le singole pagine redirect alla nuova voce? --Sannita - L'admin (a piede) libero 16:46, 15 dic 2022 (CET)
@Sannita In effetti hai perfettamente ragione... Se anche a @Sciking torna, procedo così.
Grazie --Stévan (msg) 16:57, 15 dic 2022 (CET)
Per mi va ben, restando nello spirito della discussione. --[[Utente:Sciking|Sciking]] ([[Discussioni Utente:Sciking|Bucalettere]]) (msg) 17:11, 15 dic 2022 (CET)
Ok, allora procedo "nello spirito della discussione". --Stévan (msg) 17:23, 15 dic 2022 (CET)
Apprezzo molto le modifiche che sono state fatte a seguito di questa discussione, inclusa l'aggiunta di una fonte più recente sulla classificazione interna del lombardo. Ho solo una proposta da fare: nella sezione "Varietà" della voce "Lingua lombarda" suggerisco di inserire un breve sunto della voce Varietà della lingua lombarda, in modo che la prima voce sia autoconclusiva.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 12:25, 21 dic 2022 (CET)
@Memnone di Rodi, grazie. Posso inserire l'incipit della voce, con la relativa mappa; il motivo per cui sono stati spostati tutti i contenuti era evitare di avere doppioni da controllare e editare con in medesimi contenuti, però effettivamente un passaggio autoconclusivo per introdurre l'argomento ci andrebbe. --Stévan (msg) 12:53, 21 dic 2022 (CET)