Connie Booth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Connie Booth

Constance "Connie" Booth (Indianapolis, 31 gennaio 1944) è un'attrice e scrittrice statunitense. È nota per la sua apparizione nella serie televisiva inglese Fawlty Towers insieme all'allora suo marito John Cleese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il padre di Booth era un agente di cambio a Wall Street e la madre era una casalinga. Si trasferirono da Indianapolis a New Rochell, New York. Dopo aver fatto fatto delle esibizioni al liceo, Booth andò a studiare recitazione a New York City, dove lavorò come cameriera. Alla fine degli anni sessanta incontrò l'attore e comico britannico John Cleese, che la sposò.

Booth si assicurò alcuni ruoli nel Monty Python's Flying Circus e nel film E ora qualcosa di completamente diverso. Apparve anche nel film Monty Python e il Sacro Graal interpretando una donna accusata di essere una strega; apparve in How to Irritate the People, un film pre-Python in cui aveva come protagonista Cleese e altri futuri membri dei Python; e nel film The Strange Case of the End of Civilizations as We Know It.

Booth co-scrisse e partecipò insieme a Cleese alla serie televisiva britannica Fawlty Towers (1975,1979), dove interpretava la cameriera Polly Sherman. Apparve anche nel cortometraggio Romance with a Double Bass.

Booth e Cleese si sposarono nel febbraio del 1968 e divorziarono nel 1978, ma rimasero comunque buoni amici. Ebbero una figlia, Cynthia Cleese, che apparve insieme al padre nei film Un pesce di nome Wanda e Creature selvagge.

Booth finì la sua carriera di attrice nel 1995. Attualmente lavora come psicoterapista a Londra. Per 30 anni si è rifiutata di parlare del suo ruolo in Fawlty Towers, finché non fu costretta a partecipare a un documentario sulla serie nel 2009.

Attualmente è sposata con l'autore e critico teatrale John Lahr.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71598421 LCCN: n87871846

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie