Monty Python Live at the Hollywood Bowl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monty Python Live at the Hollywood Bowl
Titolo originaleMonty Python Live at the Hollywood Bowl
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1982
Durata77 min
Generecomico
RegiaTerry Hughes, Ian MacNaughton
SoggettoGraham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin
SceneggiaturaGraham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin, Tim Brooke-Taylor, Marty Feldman, Angus James, David Lipscomb
ProduttoreTerry Hughes
MontaggioJimmy B. Frazier
MusicheJohn Du Prez e Ray Cooper (musiche), Fred Tomlinson, Neil Innes, Terry Gilliam, Harry Parr Davies, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin (canzoni)
ScenografiaJohn McGraw
TruccoVe Neill, Maggie Weston
Interpreti e personaggi

Monty Python Live at the Hollywood Bowl è un film del 1982 diretto da Terry Hughes e Ian MacNaughton. È la registrazione di uno spettacolo dal vivo del gruppo comico britannico dei Monty Python, andato in scena nel 1982 all'Hollywood Bowl.

Accanto ai sei Python originali recitano i partner storici Carol Cleveland e Neil Innes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '70 i Monty Python divennero famosi negli Stati Uniti e in Canada grazie alla distribuzione dei loro film e del Flying Circus, così cominciarono una serie di tour di spettacoli dal vivo, anche dopo che la loro collaborazione per il Flying Circus era finita.

Per convertire gli sketch televisivi nel formato teatrale, molti ruoli furono redistribuiti o alterati. A Terry Gilliam, che raramente appariva di persona nel Flying Circus, furono assegnate molte parti.

Dopo il successo mondiale del film Brian di Nazareth, tale era la pressione dei produttori per la realizzazione di un altro film, che si decise di farne uno semplicemente riprendendo uno di questi spettacoli.

La canzone del taglialegna è cantata da Eric Idle in questo spettacolo, mentre in tv era cantata da Michael Palin.

Lo sketch L'ultima cena è ispirato ad un incidente storico accaduto realmente: l'artista rinascimentale Paolo Veronese dipinse una versione de L'ultima cena con elementi estranei al tema, appartenenti suo tempo. L'inquisizione lo esortò a rimuovere questi elementi e lui rinominò il quadro Cena a Casa di Levi.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema