Campionato nordirlandese di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il campionato di calcio nordirlandese fu istituito nel 1890 ed è posto sotto l'egida della Irish Football Association.

Si divide in:

  1. IFA Premiership, massima serie a 12 squadre
  2. IFA Championship, seconda serie a 17 squadre

ad esse si aggiunge, per la sola stagione 2008/09, la IFA Interim Intermediate League, un campionato composto da tutte quelle squadre precedentemente appartenenti alla IFA Intermediate League (soppressa nel 2008) alle quali è stata data la possibilità di usufruire di un anno di tempo per mettersi in regola con i criteri necessari per partecipare alla IFA Championship.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il calcio fa la sua apparizione in Irlanda nel 1878, quando due club scozzesi, il Queens Park ed il Caledonians, si esibiscono all'Ulster Cricket Ground di Ballynafeigh. L'evento fu promosso da John M. McAlery che scoprì il gioco durante una sua visita ad Edimburgo, in Scozia.

Due anni più tardi, il 18 novembre 1880, al Queens Hotel di Belfast, fu fondata l'Irish Football Association (IFA) e McAlery ne fu il primo segretario. Nacque così la quarta Federazione nazionale, dopo quelle di Inghilterra, Scozia e Galles. I club partecipanti a questo storico incontro furono quelli di Cliftonville, il più antico d'Irlanda, Avoneil, Distillery, Knock, Oldpark, Moyola Park e Limavady-based Alexander.

Eletto presidente, Spencer Chichester si adoperò subito per organizzare una competizione tra queste squadre. Il 9 aprile del 1881 il Moyola Park vince il primo trofeo ufficiale irlandese, la Coppa, sconfiggendo con il risultato di 1-0 il Cliftonville.
La prima partita internazionale fu giocata sul campo del Knock, a Bloomfield, nel 1882 e vide affrontarsi le nazionali di Irlanda ed Inghilterra. Il risultato finale fu di 13-0 per gli ospiti.

Bisogna aspettare ancora qualche anno prima che si organizzi un vero e proprio campionato nazionale e precisamente il 1890, anno di partenza della Belfast & District League. Il torneo, composto da 8 squadre (Clarence, Cliftonville, Distillery, Glentoran, Linfield, Milford, Oldpark e Ulster), vide l'affermazione del Linfield di Belfast, vincitore, in quell'anno, anche della Coppa. Nel 1921, con la formazione in Irlanda di uno "Stato Libero" e con la conseguente decisione da parte dell'Irlanda del Nord di continuare a far parte del Regno Unito, si verificò la costituzione di un nuovo campionato. Dalla stagione 1921/22 si ebbero quindi due tornei distinti, quello irlandese e quello nordirlandese.

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio