Campionato serbo di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il campionato serbo di calcio ha come massima divisione la Superliga serba (serbo: Superliga Srbije u fudbalu). La squadra più titolata della Superliga è la Stella Rossa, della capitale Belgrado, che dalla dissoluzione della Jugoslavia ha vinto la maggior parte dei titoli. Una citazione merita anche il Fudbalski klub Partizan, che nel derby di Belgrado contro i rivali della Stella Rossa dà vita al derby più acceso del campionato jugoslavo e uno tra i più accesi d'Europa.

I campionati[modifica | modifica sorgente]

Le squadre partecipanti al campionato serbo sono distribuite tra diverse divisioni: la Superliga serba, composta da 16 squadre, è la prima divisione. La prima classificata si garantisce il titolo di Campione di Serbia. Le ultime due squadre classificate, invece, retrocedono nella Prva Liga Srbija, formata da 18 squadre, che è il secondo livello nazionale. La terza divisione serba, detta Srpska liga, è formata da quattro gironi di 16 squadre ciascuno: Grupa Beograd (Gruppo Belgrado), Grupa Vojvodina (Gruppo Vojvodina), Grupa Istok (Gruppo Est), Grupa Zapad (Gruppo Ovest). Dalla quarta divisione in giù i campionati sono su base regionale e locale.

Durante la stagione nella massima serie ogni squadra affronta due volte tutte le altre squadre della sua divisione, una volta nel proprio stadio e una volta in campo avversario. Anche nelle altre divisioni il campionato si disputa con normali partite di andata e ritorno.

La vincitrice del campionato accede al secondo turno preliminare di Champions League, mentre la seconda e la terza classificata, più la vincitrice della Coppa nazionale si qualificano per i preliminari di Europa League.

Attuale sistema[modifica | modifica sorgente]

Livelli Divisioni
1 Superliga serba
16 club
2 Prva Liga Srbija
18 club
3 Srpska liga
Grupa Beograd
16 club
Srpska liga
Grupa Vojvodina
16 club
Srpska liga
Grupa Istok
16 club
Srpska liga
Grupa Zapad
16 club
4 Lega locali, 8 gironi
5 Lega locali, molti gironi

Coppa nazionale[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coppa di Serbia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]