Campionato maltese di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il campionato maltese di calcio si disputa nelle isole di Malta e Gozo, nella Repubblica di Malta ed è organizzato dalla MFA.

Il campionato nazionale consta di quattro divisioni, al vertice delle quali c'è la BOV Premier League (BOV è l'acronimo dello sponsor Bank of Valletta), nota colloquialmente come Il-Kampjonat, Il-Lig o Il-Premjer. Sommando le squadre iscritte alle quattro divisioni nazionali si contano, per la stagione 2009-2010, 52 club.

In Premier League, l'attuale sistema di assegnazione del titolo e di definizione delle retrocessioni prevede la disputa di una prima fase in cui le dodici squadre si affrontano in un girone all'italiana con sfide di andata e ritorno, per un totale di ventidue incontri.
Le prime sei classificate accedono ai playoff per l'assegnazione del titolo, dove partono con la metà dei punti conquistati durante la prima fase (se dispari, il punteggio viene dimezzato e poi arrotondato per eccesso alla cifra successiva). Anche i playoff si disputano in un girone all'italiana con sfide di andata e ritorno, per un totale di dieci incontri. Chi si piazza al primo posto al termine della seconda fase si laurea Campione di Malta e partecipa al primo turno preliminare della UEFA Champions League. Le due immediatamente successive accedono al primo turno preliminare della UEFA Europa League.
Le ultime sei classificate della prima fase accedono invece ai playoff retrocessione, dove si seguono gli stessi criteri del playoff per l'assegnazione del titolo. Le ultime due classificate retrocedono in First Division.

Le squadre più titolate del massimo campionato sono lo Sliema Wanderers e il Floriana, che insieme hanno vinto più di cinquanta titoli.

La vincitrice del campionato si qualifica per il primo turno preliminare di Champions League, mentre la seconda e la terza classificate partecipano al primo turno preliminare della UEFA Europa League. Alla medesima manifestazione partecipa anche la vincitrice della coppa nazionale, che però accede al secondo turno preliminare.

Attuale sistema[modifica | modifica sorgente]

Ai primi tre livelli troviamo:

Livelli Divisioni
1 BOV Premier League
12 club
2 retrocessioni
2 First Division
12 club
2 promozioni
3 Second Division
12 club

Coppa nazionale[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coppa di Malta e Supercoppa di Malta.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio