Campionato croato di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il campionato croato di calcio è organizzato dalla HNL ed ha come massima divisione la Prva HNL (in croato Prva hrvatska nogometna liga).

Questa, nella stagione 2012-2013 è formata da un girone all'italiana di dieci squadre, con l'ultima retrocessa e la penultima che affronta in uno spareggio la seconda classificata di seconda divisione. Ogni squadra affronta tutte le altre quattro volte, per un totale di trentasei partite a stagione. Al secondo livello troviamo la Druga HNL, in cui partecipano sedici squadre che si affrontano ciascuna due volte. Al terzo livello c'è invece la Treća HNL, che è composta da cinque gironi di sedici squadre ciascuno.

La squadra più titolata del massimo campionato è la Dinamo Zagabria, che ha vinto la maggior parte dei campionati dal 1992.

La vincitrice del campionato si qualifica per il secondo turno preliminare di Champions League, mentre la seconda e la terza classificata, unitamente alla vincitrice della coppa nazionale partecipano ai turni preliminari della UEFA Europa League.


Attuale sistema[modifica | modifica sorgente]

Livelli Divisioni
1 Prva hrvatska nogometna liga
12 club
3 retrocessioni
2 Druga hrvatska nogometna liga
16 club
3 Treća HNL
Nord
18 club
Treća HNL
Centro
18 club
Treća HNL
Est
18 club
Treća HNL
Ovest
18 club
Treća HNL
Sud
18 club
4 1 ŽNL, divisioni provinciali
5 2 ŽNL, divisioni provinciali


Coppa e Supercoppa nazionali[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coppa di Croazia e Supercoppa di Croazia.


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]