Welsh Football League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Welsh Football League (conosciuta anche come MacWhirter Welsh Football League per ragioni di sponsor), è una lega calcistica per club gallese.
La prima divisione della lega si trova al secondo livello del sistema calcistico del Galles, immediatamente sotto alla Welsh Premier League. La lega consta di 3 divisioni:

Nonostante il nome faccia pensare ad una lega nazionale, la Welsh Football League gestisce solo i campionati del Sud del Galles (il campionato di seconda divisione del nord e centro è la Cymru Alliance).
Le squadre vincitrici della Division One non vengono automaticamente promosse al livello superiore, la promozione avviene solamente se le società sono in regola con i parametri stabiliti dalla federazione per la partecipazione alla Welsh Premier League, in particolar modo quelli relativi alle condizioni degli stadi.
Allo stesso modo, le squadre che si piazzano negli ultimi tre posti nella Division Three non retrocedono automaticamente nelle rispettive divisioni regionali; è infatti necessario che le squadre che vogliono essere ammesse in quanto vincitrici dei tornei regionali rispettino i parametri stabiliti dalla lega.
La Welsh Football League, fondata nel 1904, ha anche una sua coppa, la Welsh Football League Cup.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie Club
12 Swansea City/Town Reserves
11 Ton Pentre
8 Barry Town
7 Llanelli, Lovell's Athletic
6 Cardiff City Reserves
5 Newport County Reserves
4 Abergavenny Thursdays, Haverfordwest County
3 Goytre United
2 Bridgend Town, Merthyr Town Reserves, Merthyr Tydfil Reserves, Pembroke Borough
1 Aberaman Athletic, Aberdare, Barry Reserves, Bettws, Bryntirion Athletic, Briton Ferry, Carmarthen Town, Ebbw Vale, Ebbw Vale & Cwm, Mid Rhondda, Neath Athletic, Pontllanfraith, Pontypridd, Porth.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]