Campionato andorrano di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo FAF.gif

Il campionato andorrano di calcio è un insieme di tornei nazionali istituiti dalla è Federació Andorrana de Futbol (FAF). I campionati sono suddivisi e organizzati in 2 livelli, la Primera Divisió e la Segona Divisió. Non si tratta di un campionato professionistico e la maggior parte dei calciatori che vi prendono parte sono dilettanti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Primera Divisió si disputa ufficialmente dalla stagione 1995-1996, mentre la Segona Divisió dal 1999.

Gli incontri del campionato vengono disputati nei due principali impianti del paese, l'Estadi Comunal d'Aixovall, e l'Estadi Comunal d'Andorra la Vella, utilizzati anche per le altre competizioni nazionali, come la Copa Constitució e la Supercopa.

L'FC Andorra, la più importante squadra del Paese con sede ad Andorra la Vella, non ha mai militato in questo campionato, avendo preferito iscriversi alla lega calcistica spagnola. Il club di Andorra la Vella è però in larga parte composto da giocatori di nazionalità andorrana.

I campionati[modifica | modifica sorgente]

Queste sono le divisioni andorrane:

  • La Primera Divisió (8 squadre) gestita dalla Federació Andorrana de Futbol
  • La Segona Divisió (7+3 squadre B) gestita dalla Federació Andorrana de Futbol

Primera Divisió[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Primera Divisió.

Le otto squadre si affrontano in un girone all'italiana con gare di andata e ritorno per un totale di 14 gare. Dopo l'ultima gara di ritorno, le prime quattro classificate si affrontano fra loro per il titolo di Campione d'Andorra con gare di andata e ritorno per un totale complessivo di 20 gare, mentre le ultime quattro si scontrano per decidere chi retrocede direttamente e chi va al Play-off/outSegona Divisió. La squadra vincitrice accede al Primo turno preliminare di UEFA Champions League.

Segona Divisió[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Segona Divisió.

Le dieci squadre si affrontano in un girone all'italiana con gare di andata e ritorno per un totale di 18 gare. La prima classificata viene promossa direttamente, mentre la seconda accede al play-off/out contro la penultima della Primera Divisió. Sono escluse dalla promozione le squadre di riserva.

Struttura dei campionati[modifica | modifica sorgente]

Livello Serie
1 Federació Andorrana de Futbol
Primera Divisió

8 squadre
2 Federació Andorrana de Futbol
Segona Divisió

10 squadre

Squadre del campionato andorrano di calcio[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle 14 squadre di calcio del Principato di Andorra iscritte alla Federazione calcistica di Andorra, compresi due team che hanno cessato l'attività, indicati col nome originale in italiano e, tra parentesi, la città di provenienza. Diverse squadre di Primera Divisió hanno una "Squadra B" che partecipa alla Segona Divisió.

In attività[modifica | modifica sorgente]

Non più attivi[modifica | modifica sorgente]

Coppe nazionali[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]