Bugatti Vision Gran Turismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bugatti Vision Gran Turismo
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Bugatti
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2015
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4668 mm
Larghezza2124 mm
Altezza1152 mm
Massa1724 kg
Altro
AssemblaggioMolsheim
ProgettoGran Turismo 7
StileAchim Anscheidt

La Bugatti Vision Gran Turismo è una concept car prodotta dalla casa automobilistica francese Bugatti nel 2015.

L'auto è stata presentata al salone dell'automobile di Francoforte nel 2015, un mese dopo il rilascio del suo trailer.[1] È stata sviluppata nell'ambito del progetto Vision Gran Turismo e, con il suo inedito linguaggio di design, ha influenzato lo stile della Bugatti Chiron. La combinazione di colori della vettura si basa sulla Bugatti Tipo 57G del 1937, vincitrice di Le Mans.

Esiste un solo esemplare della Vision Gran Turismo, attualmente di proprietà di Hezy Shaked, presidente e CSO di Tillys.[2][3] Il prezzo della vettura è stimato tra i 5 e i 18 milioni di dollari.[4][5]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Progettata da Achim Anscheidt, Sasha Selipanov, Etienne Salome e Frank Heyl, la Vision Gran Turismo è una concept car a due porte che combina l'aspetto di un'auto stradale e quello di un prototipo LMP1.[6]

La Vision Gran Turismo è spinta da un motore W16 quadri-turbo da 8,0 litri, capace di erogare 1673 CV (1230 kW) e 1580 Nm a tutte e quattro le ruote. La velocità massima non è mai stata calcolata su un circuito reale, ma i tecnici hanno potuto stimare una velocità massima teorica di circa 447 km/h, utilizzando un simulatore virtuale del Circuit de la Sarthe.[7] L'auto monta una trasmissione a doppia frizione dotata di sette rapporti.

La Vision Gran Turismo utilizza il telaio Bugatti Chiron numero 6 di pre-produzione. La monoscocca è in fibra di carbonio, le sospensioni sono indipendenti. Numerose appendici aerodinamiche, principalmente in fibra di carbonio, sono presenti sulla carrozzeria della Vision Gran Turismo: una pinna in stile LMP1, un'ala posteriore attiva, un grande splitter anteriore, prese d'aria laterali, diversi NACA duct e alette in stile DTM.[8][9]

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Al momento solamente due persone hanno acquistato e posseduto la Vision Gran Turismo. L'auto è stata originariamente acquistata dal principe dell'Arabia Saudita Badr bin Saud attraverso un'offerta segreta, insieme a una Bugatti Chiron con la stessa combinazione di colori.[5] L'auto è stata successivamente venduta a Hezy Shaked, presidente e CSO di Tillys.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Bugatti Vision Gran Turismo, su YouTube.
  2. ^ a b Reese Counts, Saudi Prince buys Bugatti Chiron and Vision Gran Turismo, in Autoblog, 4 agosto 2016. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  3. ^ (EN) American collector snaps up Bugatti Vision GT concept, in Motor Authority. URL consultato il 22 novembre 2017.
  4. ^ (EN) Set Of Spare Tires For The Bugatti Vision GT Cost $93,000, in Motor1.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  5. ^ a b (EN) Bugatti Chiron and Vision GT Sold to this Guy for How Much?, in Autofluence, 1º settembre 2016. URL consultato il 22 novembre 2017.
  6. ^ Making of the Bugatti Vision Gran Turismo - YouTube.
  7. ^ (EN) This is the Bugatti Vision Gran Turismo with 250mph top speed, in BMW BLOG, 18 settembre 2015. URL consultato il 21 novembre 2017.
  8. ^ (EN) Bugatti Pictures | Photo Gallery | Car and Driver, in Car and Driver. URL consultato il 21 novembre 2017.
  9. ^ This is the Bugatti Vision Gran Turismo, and it'll do 250mph+, su topgear.com. URL consultato il 22 novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili