Beautiful Boy (Darling Boy)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beautiful Boy (Darling Boy)
Artista John Lennon
Autore/i John Lennon
Genere Soft rock
Pop rock
Esecuzioni notevoli Celine Dion, 2004
Pubblicazione
Incisione Double Fantasy
Data 17 novembre 1980
Etichetta Geffen Records
Durata 4:02
Double Fantasy – tracce
Precedente
I'm moving on (Yoko Ono)

Beautiful Boy (Darling Boy) è una canzone scritta e cantata da John Lennon, inserita nell'album Double Fantasy del 1980 (l'ultimo album pubblicato da Yoko Ono e Lennon prima del suo omicidio) come traccia n° 7. Pare che sia stata pubblicata in qualche Stato anche come singolo, ma mancano documenti in grado di chiarire il dubbio.

Lennon probabilmente scrisse la canzone nell'estate del 1980 alle Isole Bermude, dove si era recato col proprio panfilo insieme al figlio di 4 anni Sean.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La canzone è una sorta di ninna nanna dedicata al piccolo Sean. Nei confronti del suo primo figlio Julian, Lennon era stato un padre un po' assente, perché continuamente impegnato nelle tournée dei Beatles. Aveva dunque deciso di non ripetere lo stesso errore con Sean, ed anche per questo motivo si era infatti ritirato dalle scene tra il 1975 ed il 1980.

In questa canzone, Lennon descrive il suo amore per il bambino, ed i piccoli e grandi insegnamenti che un genitore deve dare, dalle raccomandazioni più semplici (Prima di attraversare la strada, dammi la mano)[1] a riflessioni di tipo filosofico:

« La vita è ciò che ti accade mentre sei impegnato a fare altri progetti[2] »

Riguardo a quest'ultima frase, senz'altro la più famosa della canzone, l'astrologo Patric Walker disse che essa corrispondeva ad uno dei precetti del sufismo, e che egli stesso ne aveva parlato a Lennon.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Before you cross the street, take my hand
  2. ^ Life is what happens to you while you're busy making other plans

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica