(Just Like) Starting Over

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Just Like) Starting Over
Artista John Lennon
Tipo album Singolo
Pubblicazione 24 ottobre 1980
Durata 3:54
Album di provenienza Double Fantasy
Dischi 1
Tracce 2
Genere Pop rock
Etichetta Geffen Records
Registrazione 1980
Formati 7"
John Lennon - cronologia
Singolo precedente
(1975)
Singolo successivo
(1980)

(Just Like) Starting Over è il primo singolo di John Lennon estratto dall'album Double Fantasy del 1980.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano venne pubblicato il 24 ottobre 1980 e raggiunse la prima posizione in classifica sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna due settimane dopo l'uccisione di John Lennon. Il singolo diventò il più grosso successo di Lennon negli Stati Uniti, rimanendo in prima posizione per cinque settimane di fila. Quando Lennon fu assassinato a New York City l'8 dicembre 1980, il singolo stazionava alla posizione numero 3 in classifica e la settimana seguente raggiunse la vetta. In Inghilterra era arrivato fino alla posizione numero 8 in classifica e poi era sceso velocemente di posizione in posizione fino all'omicidio di Lennon che catapultò il singolo al primo posto in classifica, facendogli fare un balzo dalla posizione numero 21 alla prima. In Australia raggiunge la prima posizione per quattro settimane. In altri paesi arriva primo in Canada, Austria, Svizzera, Irlanda e Spagna, la seconda in Norvegia e Nuova Zelanda, la terza in Svezia, la sesta in Germania e la nona in Francia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone era la prima nuova uscita che Lennon pubblicava sin dal 1975, anno del suo ritiro dalle scene. Venne scelta come singolo non perché fosse il miglior brano dell'album, ma perché era la più appropriata dopo cinque anni di assenza dall'industria discografica. Il tintinnio di campanelle giapponesi presente nell'introduzione della canzone fa da contraltare al lugubre suono della campana a morto che aveva aperto Mother, il primo brano del primo album da solista di Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970. Lennon percepiva il brano come una sorta di chiusura del cerchio. La canzone contiene una citazione evidente del tema melodico del brano Don't Worry Baby dei Beach Boys, scritto da Brian Wilson nel 1964.

La canzone si è piazzata alla posizione numero 53 della classifica Billboard's All Time Top Songs.Billboard Hot 100 Chart 50th Anniversary

Tracce singolo[modifica | modifica wikitesto]

N° catalogo Geffen K19186 - ottobre 1980
  1. (Just Like) Starting Over (John Lennon) - 3:54
  2. Kiss Kiss Kiss (Yoko Ono) - 2:41

Cover[modifica | modifica wikitesto]

I The Flaming Lips hanno registrato una versione del brano per l'album Instant Karma: The Amnesty International Campaign to Save Darfur.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica