Power to the People (John Lennon)
| Power to the people | ||
|---|---|---|
| Artista | John Lennon | |
| Tipo album | Singolo | |
| Pubblicazione | 12 marzo 1971 | |
| Durata | 3 min : 15 s | |
| Dischi | 1 | |
| Tracce | 2 | |
| Genere | Pop rock Rock and roll |
|
| Etichetta | Parlophone | |
| Produttore | Phil Spector John Lennon Yoko Ono |
|
| Registrazione | 1971 | |
| John Lennon – cronologia | ||
| Singolo precedente | Singolo successivo | |
| Instant Karma! (1970) |
Imagine (1971) |
|
Power to the People è un brano musicale registrato da John Lennon negli studi Apple di Londra, e pubblicato come singolo, il 12 marzo 1971. È il quinto singolo della carriera solista di Lennon.
È entrato nelle classifiche inglesi il 20 marzo 1971, rimanendoci per nove settimane. È pubblicato a nome "John Lennon/Plastic Ono Band", che in questa registrazione comprendeva Lennon, Klaus Voorman, Jim Gordon e Yoko Ono, e prodotto da Phil Spector.
La B-side è Open Your Box nella versione per il mercato inglese e Touch Me negli Stati Uniti. Entrambi i brani sono di Yoko Ono.
Indice |
[modifica] Il brano
[modifica] Origine e storia
La canzone fu scritta da Lennon in risposta[1] a una intervista che aveva concesso a Tariq Ali e Robin Blackburn, due giornalisti radicali di sinistra, pubblicata sulla rivista Red Mole (8-22 marzo 1971).[2] Come Lennon stesso spiegò: «Mi sentii ispirato da quello che dissero, anche se molto era retorico. Così scrissi Power to the People nella stessa maniera in cui scrissi Give Peace a Chance, per dare qualcosa da cantare alla gente.»[3]
I sentimenti di Lennon verso la canzone cambiarono con il passare degli anni. In Skywriting by Word of Mouth definì il brano "piuttosto imbarazzante" e diede ragione a Hunter S. Thompson che considerava la canzone un inno popolare "in ritardo di dieci anni."[4]
[modifica] Tracce singolo UK
- Power to the People - 3:15
- Open Your Box (Yoko Ono) -
[modifica] Tracce singolo USA
- Power to the People - 3:15
- Touch Me (Yoko Ono) -
[modifica] Cover
- I Minus 5 hanno registrato una cover della canzone per l'album tributo a Lennon Working Class Hero: A Tribute to John Lennon del 1995.
- Il brano è stato reinterpretato anche dai Black Eyed Peas sull'album Instant Karma: The Amnesty International Campaign to Save Darfur.
[modifica] Formazione
- John Lennon - voce, chitarra, pianoforte
- Rosetta Hightower e altre coriste - cori
- Bobby Keys - sassofono
- Billy Preston - pianoforte, tastiere
- Klaus Voormann - basso
- Alan White - batteria
[modifica] Note
- ^ Chris Ingham, The Rough Guide to the Beatles, London, Rough Guides Ltd., 2003, pp. 117. ISBN 1-84353-140-2
- ^ Elizabeth and David Gutman (eds.) Thomson, The Lennon Companion, Cambridge, MA, Da Capo Press, 2004, pp. 165. ISBN 0-306-81270-3
- ^ Richard Williams, Phil Spector: Out of His Head, London, Omnibus Press, 2003, pp. 160. ISBN 0-7119-9864-7
- ^ John Lennon, Skywriting by Word of Mouth: And Other Writings, Including "The Ballad of John and Yoko", New York, HarperCollins, 1986, pp. 25. ISBN 0-06-091444-0
|
|