Barbie e la magia di Pegaso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barbie e la magia di Pegaso
film d'animazione direct-to-video
Annika in una scena del film
Titolo orig.Barbie and the Magic of Pegasus
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America, Canada
RegiaGreg Richardson
Produttore esecutivoKim Dent Wilder, Rob Hudnut
ProduttoreLuke Carroll, Jesyca C. Durchin
SceneggiaturaCliff Ruby, Elana Lesser
MusicheArnie Roth
StudioMattel Entertainment, Mainframe Entertainment
EditoreLions Gate Home Entertainment
ReteNickelodeon
1ª edizione20 settembre 2005[3]
Rapporto1,78:1
Durata85 min
Editore it.Universal Pictures Home Entertainment
1ª edizione it.20 ottobre 2005[1][2]
Dialoghi it.Fabrizio Manfredi
Studio dopp. it.E.T.S. European Television Service
Dir. dopp. it.Elio Zamuto
Generefantastico, avventura
Preceduto daBarbie Fairytopia
Seguito daBarbie Fairytopia - Mermaidia

Barbie e la magia di Pegaso (Barbie and the Magic of Pegasus) è un film d'animazione in computer grafica del 2005 diretto da Greg Richardson.

È stato trasmesso negli Stati Uniti su Nickelodeon il 18 settembre 2005,[4] per poi essere distribuito sul mercato home video il 20 settembre. È il sesto film di Barbie e si tratta inoltre dell'unico della serie che può essere visto anche in 3D.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Annika è una bella e coraggiosa principessa che adora pattinare, tanto che spesso fugge di nascosto per poterlo fare, dato che i genitori le proibiscono di lasciare il castello. Il giorno del suo compleanno trova un cucciolo di orso polare che chiama Shiver e, tornata a casa, viene punita e rinchiusa in camera; nonostante ciò, la stessa sera Annika scappa per partecipare a una festa, che però viene interrotta dall'arrivo, in sella a un grifone, dello stregone Wenlock. Egli chiede ad Annika di sposarlo, ricevendo un rifiuto, allorché trasforma in statue di pietra sia i genitori di Annika, giunti là per fermarlo, che i sudditi del regno. All'improvviso compare un cavallo alato che aiuta Annika a fuggire, e nel mentre Wenlock l'avverte che, se non lo sposerà entro tre giorni, la sua famiglia e il suo popolo rimarranno pietrificati per sempre.

La ragazza giunge al castello del Regno delle Nuvole, dove la regina Rayla le rivela che il cavallo alato che l'ha salvata altri non è che sua sorella maggiore, la principessa Brietta, vittima di un incantesimo di Wenlock (il quale, anni prima, aveva provato a sposare anche lei); Annika capisce così che i suoi genitori erano sempre iperprotettivi con lei perché non volevano che facesse la stessa fine di Brietta. Le due sorelle decidono allora di unirsi per sconfiggere lo stregone grazie alla Bacchetta di Luce Magica, la bacchetta più potente di tutte, ancor più potente di quella di Wenlock; per costruirla servono tre parti: la Misura del Coraggio, l'Anello dell'Amore e una Gemma di Ghiaccio illuminata dalla Fiamma della Speranza.

Annika, Brietta e Shiver partono per la Foresta Proibita dove incontrano Aidan, un giovane che si mostra inizialmente riluttante nell'aiutarle. Annika viene catturata dal gigante Ollie, dal quale però riesce a scappare astutamente; ottiene così, attraverso un lungo nastro trasformato, la Misura del Coraggio. Dopo che Annika gli promette una lauta ricompensa in caso di aiuto, Aidan accetta e l'accompagna dall'ambiguo mercante Ferris, che in cambio delle indicazioni necessarie per trovare la Gemma di Ghiaccio illuminata dalla Fiamma della Speranza, si fa consegnare i pattini di Annika. Raggiunta una montagna e trovata la gemma, rimane solamente da trovare l'Anello dell'Amore. Aidan racconta ad Annika di aver sperperato tutti gli averi dei suoi genitori giocando a carte nella speranza di migliorare le loro condizioni di vita, e che per la vergogna se ne andò senza neanche rivederli: è stato grazie alle parole di Annika su una seconda occasione e sulla ricompensa che Aidan ha deciso di aiutarla, per tornare dalla sua famiglia. Non sapendo dove cercare l'Anello, Aidan pensa di fondere la propria spada, ma Brietta decide di sacrificare la sua corona, l'unica cosa che le permette di vedere il suo vero aspetto di essere umano: Annika ottiene dunque l'ultimo pezzo per costruire la Bacchetta di Luce Magica, con la quale spezza l'incantesimo su Brietta facendola finalmente tornare umana.

Annika, Brietta e Shiver partono per tornare a casa ma vengono attaccate da Wenlock, che le ha raggiunte dopo aver corrotto Ferris. Quando lo stregone ferisce Brietta, Annika usa contro di lui la Bacchetta, ma senza risultati perché essa non funziona se la si usa con rabbia, perciò Wenlock ne approfitta per sottrargliela facendole cadere addosso una valanga di neve; tuttavia la ragazza viene salvata da Aidan, che riporta tutte e tre al castello nel Regno delle Nuvole. Per recuperare la Bacchetta di Luce Magica, Annika decide subito di ripartire con il gruppo verso la dimora di Wenlock, un castello situato a picco sul mare; durante il tragitto vengono scoperti dal grifone di Wenlock, che fa cadere Aidan nel precipizio. Nel frattempo Annika riesce a trovare la Bacchetta di Luce Magica, ma purtroppo la Gemma, che nel frattempo si è allentata, cade nel precipizio. Sentendosi sconfitta, Annika non può far altro che aspettare il tramonto, ma proprio allora appare Aidan, sopravvissuto alla caduta, il quale le dà un'altra Gemma che aveva preso e che intendeva vendere per restituire il denaro alla sua famiglia.

Proprio in quel momento arriva Wenlock, che si riappropria della Bacchetta consegnandola ad una delle sue tre mogli (trasformate in troll perché da lui ritenute noiose) la quale, stanca di essere maltrattata, la restituisce ad Annika, che quindi riesce a sconfiggere Wenlock annullando tutti i suoi incantesimi. Il grifone di Wenlock torna ad essere un gatto, mentre lo stregone riottiene il suo vero aspetto, quello di un uomo povero; le sue mogli, tornate umane, si vendicano schiavizzandolo. Una volta tornata a casa, Annika viene accolta dai genitori e dal popolo, gioiosi per ritrovato anche Brietta; Annika accompagna Aidan a casa sua, dove il padre lo riabbraccia commosso, dicendogli che lui e sua madre gli vorranno sempre bene, qualsiasi cosa accada. Annika e Aidan, che nel frattempo hanno capito di essersi innamorati, si sposano, e Brietta consegna a Rayla la Bacchetta di Luce Magica, la quale la trasforma nella prima stella della sera.

(EN)

«There is always hope!»

(IT)

«C'è sempre speranza!»

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora, diretta da Arnie Roth, è stata registrata dall'Orchestra Filarmonica Ceca e dalla Chamber Orchestra of Europe, e include due brani classici: la Sinfonia n.6 di Beethoven e Il mattino di Grieg.

La canzone pop Hope Has Wings è cantata in lingua originale da Brie Larson, mentre nella versione italiana (che s'intitola Vola via) è interpretata da Alexia.[5]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Annika Kelly Sheridan Daniela Fava
Troll moglie #1 Laura Cosenza
Brietta Lalainia Lindbjerg Federica De Bortoli
Troll moglie #2 Raffaella Castelli
Aidan Mark Hildreth Simone D'Andrea
Wenlock Colin Murdock Francesco Prando
Shiver Kathleen Barr (originale)
Regina Pinella Dragani
Rayla Michela Alborghetti
Troll moglie #3 Emanuela D'Amico
Re Russ Roberts Ambrogio Colombo
Ollie John DeSantis Pietro Ubaldi
Ferris Brian Drummond Dario Penne
Padre di Aidan Elio Zamuto
Rose Chantal Strand Lucrezia Marricchi
Blush Jessica Amlee Letizia Ciampa
Lila Andrea Libman Barbara Pitotti
Troll Stevie Vallance
Regista Russel Arons Alessandra Korompay

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]