Mark Hildreth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mark Hildreth (Vancouver, 24 gennaio 1978) è un attore e musicista canadese. È apparso in molti ruoli in film e serie televisive.

Laureato alla Scuola Nazionale di Teatro del Canada, fra le sue interpretazioni vi sono Hamlet (The Shakespeare Project), Bertram in All's well that Ends well (Bard on the beach), Richard of Gloucester in Richard III (NTSC) e Cale Blackwell in Fire (Teatre Lac Brome).

Attivo come attore dal 1986, Mark ha fatto la voce fuori campo sin dall'età di 10 anni, quando fu scelto come voce di Beany nel cartoon movie di produzione della DiC Entertainment Beany and Cecil. Da allora i suoi ruoli principali sono stati: Alex Mann in Action Man, Quicksilver in Wolverine and the X-Men, Terry Bogard nella serie Fatal Fury, Harrison in Stargate: Infinity, Vega in Street Fighter: The Animated Series e Heero Yuy in Gundam Wing.

Nel 2001 Mark ebbe il ruolo di Eugene Marchbanks nel film di produzione della Vancouver Playhouse di George Bernard Shaw Candida, per il quale ha ricevuto un Jessie Richardson award per la miglior interpretazione come attore protagonista.

Recentemente[quando?] ha prestato la sua voce per il videogioco Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e come DJ Atomika in Burnout Paradise.

Nel 2003 si è unito alla band Davis Trading come tastierista e cantante. Lasciata però la band dei Davis Trading nel 2004 per iniziare un progetto solista, Mark ha formato la sua propria band con il chitarrista Jory Neal Groberman e il batterista Amrit Basi. Mark scrive e canta tutte le canzoni. Nel 2008 è uscito il suo primo album chiamato "Complex State of Attachment".

È stato nel cast nella serie tv della ABC V nel ruolo di Joshua, un capo medico Visitor facente parte della Quinta Colonna, e attualmente nel Cartoon Network's Hot Wheels: Battle Force 5 nel ruolo di Vert Wheeler. È fidanzato con l'attrice Kristin Kreuk.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 102842892 LCCN: no2010158540