Barbara Eden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barbara Eden a Dortmund (Germania), nel 2010

Barbara Eden, nome d'arte di Barbara Jean Moorhead (Tucson, 23 agosto 1931), è un'attrice e cantante statunitense, conosciuta per il ruolo di Jeannie, protagonista della sitcom Strega per amore.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nata con il nome di Barbara Jean Moorhead a Tucson (Arizona), all'età di 3 anni divenne Barbara Jean Huffman, in conseguenza del nuovo matrimonio di sua madre con Connor Huffman. Quando raggiunse la popolarità, la Eden accettò di cambiare il suo cognome, insistendo però a mantenere il suo nome di battesimo.

La sua data di nascita è di solito individuata il giorno 23 agosto 1934 (la lista di matrimoni della California del 1958 certifica che la Eden, al momento del primo matrimonio, aveva 23 anni). Si diplomò alla Abraham Lincoln High School a San Francisco nel 1949[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Eden fece le prime apparizioni in show televisivi come I Love Lucy, The Andy Griffith Show, Perry Mason, Bachelor Father e Gunsmoke. Il suo debutto nel cinema risale al 1956 nel film Ritorno dall'eternità (1956), mentre l'anno successivo apparve nel programma televisivo How to Marry a Millionaire, interpretando il ruolo che Marilyn Monroe aveva avuto nel film omonimo. Ebbe un ruolo rilevante anche in Stella di fuoco (1960), un western interpretato da Elvis Presley.

L'anno successivo ebbe un ruolo di supporto, quello di Cathy Connors, nel film Viaggio in fondo al mare (1961), diretto da Irwin Allen. Apparve in commedie come La più allegra avventura (1964) e 7 Faces of Dr. Lao (1964), entrambe con Tony Randall, prima di interpretare quello che sarà il suo più famoso personaggio, Jeannie, nella sitcom televisiva Strega per amore.

Jeannie[modifica | modifica wikitesto]

Barbara Eden nei panni di Jeannie.

In Strega per amore, una produzione della Screen Gems, la Eden interpretò il ruolo di un magico genio chiamato "Jeannie", che viene liberato dalla sua bottiglia dal Capitano Anthony Nelson, l'astronauta impersonato da Larry Hagman. Lo show ebbe un enorme successo, dal 1965 al 1970, periodo nel quale la Eden fu nominata due volte per il Premio Golden Globe. Interpretò Jeannie anche in due successivi film tv, Strega per amore: 15 anni dopo (1985) e Ancora strega per amore (1991).

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Dopo Strega per amore, la Eden continuò ad apparire in televisione e partecipò alla serie Harper Valley P.T.A. (1981-1982), basata su una popolare canzone country. Nel 1991 partecipò come personaggio secondario alla serie tv Dallas, con il ruolo di Lee Ann de la Vega, lavorando nuovamente con Larry Hagman. Partecipò inoltre a Sabrina, vita da strega, nel ruolo della cattiva matriarca, la zia "Irma".

La Eden fu inoltre una cantante di successo, pubblicando nel 1967 un album intitolato "Miss Barbara Eden", sotto l'etichetta Dot Records. Scrisse anche un'autobiografia, Barbara Eden: My Story, pubblicata nell'ottobre 1989.

La Eden, che ha dichiarato di essere imparentata con Benjamin Franklin[2], ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Los Angeles.

Matrimoni[modifica | modifica wikitesto]

Il primo marito della Eden, l'attore Michael Ansara (1922-2013), apparve con lei in Strega per amore nel ruolo del "The Blue Djinn". Ebbero un figlio, l'attore e bodybuilder Matthew Ansara, morto il 25 giugno 2001 per un'overdose di eroina. Michael Ansara e la Eden divorziarono nel 1974. L'attrice si sposò una seconda volta nel 1977 con Charles Donald Fegert, dirigente del Chicago Sun-Times, da cui divorziò nel 1983. Dal 5 gennaio 1991 è sposata con l'architetto Jon Eicholtz.

Premi principali[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMDB
  2. ^ Jeannie Bottles

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34021757 LCCN: no91027385