Bárbara Oteiza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Club Natación Pamplona (1994-2001)
Selección nacional di Spagna(2001-2008)
Bárbara Oteiza
Bárbara Oteiza nel 2007
Nazionalità Bandiera della Spagna Spagna
Altezza 173 cm
Peso 54 kg
Ginnastica ritmica
Termine carriera 2008 (Ritirata)
Carriera
Squadre
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 3 3
Europei 4 15 6

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Bárbara Oteiza, all'anagrafe Bárbara González Oteiza (Pamplona, 15 gennaio 1985), è un'attrice, ex ginnasta, ballerina e modella spagnola, nota per aver interpretato il ruolo di Inés Acevedo nella soap Un altro domani (Dos vidas).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bárbara Oteiza è nata il 15 gennaio 1985 a Pamplona, nella comunità di Navarra (Spagna)[1][2], e prima di diventare attrice ha praticato ginnastica ritmica e ha una sorella minore che si chiama Lara González (anch'essa ginnasta).[3][4]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Bárbara Oteiza ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica nell'ambito delle attività extrascolastiche della scuola, dopo aver praticato il judo o il pattinaggio.[5][6] Poco tempo dopo, all'età di nove anni e seguendo le orme della sorella Lara, è entrata a far parte del circolo nuoto di Pamplona. Ha lasciato il club all'età di quindici anni su richiesta della nazionale.[7][8]

Tappa nazionale[modifica | modifica wikitesto]

2001-2004: Ciclo olimpico di Atene 2004[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2001 è stata dichiarata parte della squadra nazionale di ginnastica ritmica spagnola nella modalità di gruppo. Da allora si è allenata in media otto ore al giorno presso l'High Performance Center di Madrid agli ordini prima di Nina Vitrichenko, dall'ottobre 2001 di Rosa Menor e Noelia Fernández, e dal 2004 di Anna Baranova e Sara Bayón. Nel trofeo bulgaro SM Margarita il gruppo ha ottenuto tre medaglie d'argento, sia nella competizione generale che nelle finali di dieci fiori e tre corde e due palloni. Successivamente, Bárbara parteciperà alla sua prima competizione ufficiale, il Campionato Europeo di Ginevra. In esso, l'ensemble ha ottenuto il settimo posto nella competizione generale e in dieci fiori, e ottava in tre corde e due palle. L'ensemble è stato composto quell'anno da Bárbara, Sonia Abejón, Belén Aguado, Blanca Castroviejo, Marta Linares e Aida Otero. Nel luglio 2002, ha giocato il campionato del mondo a New Orleans, dove la squadra è arrivata nona nella competizione generale e settima nella finale con cinque nastri. L'ensemble per i concorsi è stato composto quell'anno da Bárbara, Sonia Abejón, Belén Aguado, Blanca Castroviejo, Marta Linares e Isabel Pagán.

Nel febbraio 2003, la squadra ha vinto le tre medaglie d'oro giocate al torneo internazionale di Madera. Nel Sant Petersburg Pearls Trophy ha ottenuto tre bronzi. Successivamente, nella triangolare internazionale di Torrevieja, ha ottenuto l'argento nel concorso generale. Nell'aprile 2003 la squadra spagnola ha partecipato al Campionato Europeo di Riesa, dove si è classificata sesta nella gara generale, settima in tre cerchi e due palloni e ottava in cinque nastri. Questa è stata la prima competizione ufficiale in cui Bárbara ha gareggiato con sua sorella Lara González. A settembre ha giocato il Campionato del Mondo a Budapest, ottenendo nuovamente il 6º posto nella gara generale, ottenendo così il pass per le Olimpiadi di Atene 2004. Hanno anche ottenuto il settimo posto con tre cerchi e 2 palline e il 6° con 5 nastri. Il gruppo era composto all'inizio dell'anno da Bárbara, Sonia Abejón, Blanca Castroviejo, Lara González, Isabel Pagán e Nuria Velasco, anche se Blanca Castroviejo si ritirò a maggio, tornando alla proprietà Marta Linares. Ha continuato a combinare la formazione con gli studi, completando quest'anno la selettività.

Nel febbraio 2004, al torneo internazionale di Madera, l'ensemble ha vinto tre medaglie d'argento. Ai giochi preolimpici di Atene, svoltisi a marzo, si è piazzato 6° nella gara generale. Nell'aprile 2004, il gruppo ha giocato il Volga Magical International Tournament a Nižnij Novgorod, un evento di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, dove si è piazzato 4° nella competizione generale, quinta in tre cerchi e due palle e quarta in cinque nastri. A maggio, all'evento di Coppa del Mondo svoltosi a Duisburg, si è piazzata al quarto posto sia nella finale a tutto tondo che in quella di attrezzo, oltre che in quella a tutto tondo all'evento di Varnanel mese di luglio. Ad agosto si sono svolti i Giochi Olimpici di Atene, la prima partecipazione olimpica di Barbara. La squadra spagnola ha ottenuto il pass per la finale dopo aver ottenuto l'ottavo posto nelle qualificazioni. Infine, il 28 agosto, ha ottenuto il settimo posto in finale, per la quale ha conseguito il diploma olimpico. L'ensemble dei giochi era composto da Bárbara, Sonia Abejón, Marta Linares, Isabel Pagán, Carolina Rodríguez e Nuria Velasco. Nonostante facessero parte, come sostitute, della nazionale quell'anno, Lara González e Ana María Pelazsono stati esclusi dalla convocazione dei Giochi, quindi il loro ruolo si è limitato a incoraggiare i compagni di squadra dalle tribune del padiglione ateniese.

2005-2008: ciclo olimpico di Pechino 2008[modifica | modifica wikitesto]
Sopra: Bárbara (terzo da sinistra) con la squadra spagnola alla finale dei Mondiali di Mie (2006). Sotto: Bárbara (al centro) con il resto della nazionale al CAR di Madrid (2007).

Per il 2005 il nuovo allenatore della nazionale è stata Anna Baranova, e da allora è anche allenatrice della squadra insieme a Sara Bayón. Ai Campionati Mondiali di Baku, l'ensemble si è piazzata settima nell'all-around e sesta in tre cerchi e quattro fiori. L'ensemble è stato formato quell'anno da Bárbara, Lara González, Marta Linares, Isabel Pagán, Ana María Pelaz e Nuria Velasco.

Per il 2006, è stata la ginnasta titolare nell'esercizio a cinque nastri, mentre Violeta González si è esibita al suo posto nell'esercizio a 3 cerchi e 4 mazze. All'inizio di marzo 2006, la squadra spagnola ha vinto tre medaglie d'argento al torneo internazionale di Madera. A settembre, all'evento di Coppa del Mondo svoltosi a Portimão, il gruppo ha ottenuto il bronzo in cinque nastri e l'argento in tre cerchi e quattro fiori, oltre al quinto posto nella gara generale. Quello stesso mese, agli Europei di Mosca, si è piazzata quinta nella gara generale e al quinto posto nella finale a cinque nastri. A novembre la squadra spagnola ha partecipato alla finale di Coppa del Mondo a Mie, dove ha ottenuto il quinto posto in cinque nastri e l'ottavo in tre cerchi e quattro fiori. Il gruppo era praticamente lo stesso dell'anno precedente, ma con Violeta González al posto di Marta Linares.

Nell'aprile 2007, all'evento della Coppa del Mondo tenutosi a Portimão, il gruppo si è piazzata quinta nella competizione generale e sesta sia nella finale a cinque corde che nella finale a tre cerchi e quattro fiori. A maggio ha ottenuto la medaglia d'argento sia nella competizione generale che nella finale di tre cerchi e quattro club della manifestazione di Coppa del Mondo svoltasi a Nizhni Novgorod, oltre al quarto posto in cinque corde. Nel settembre dello stesso anno si svolsero i Mondiali di Patrasso. Il gruppo ha ottenuto il quinto posto nella gara generale, che gli ha dato la qualificazione per i giochi olimpici di Pechino 2008. Hanno anche ottenuto il sesto posto sia in cinque corde che in tre cerchi e quattro fiori. A dicembre hanno disputato la Pre-olimpica di Pechino, ottenendo l'ottavo posto nella competizione generale. Il gruppo di partenza sarebbe stato composto quell'anno da Bárbara, Lara González, Isabel Pagán, Ana María Pelaz, Verónica Ruiz e Bet Salom. Alla fine dell'anno, insieme alla sorella Lara González, è stata insignita del premio come atleta femminile più eccezionale ai Navarra Sports Awards 2007, anche se non hanno potuto partecipare a causa della loro trasferta al torneo di Pechino.

A questo punto, oltre ai titolari, nella concentrazione preparatoria per i Giochi c'erano altre ginnaste poi sostitute come Sandra Aguilar, Cristina Dassaeva, Sara Garvín, Violeta González e Lidia Redondo. Nel giugno 2008 si è svolto il campionato europeo di Torino, dove il gruppo ha ottenuto il sesto posto nella competizione generale e il quarto posto sia a cinque corde che a tre cerchi e quattro fiori. Nell'agosto dello stesso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008, in cui ha servito come capitano della squadra. Sarebbero i suoi secondi giochi Olimpici. La squadra è riuscita ad ottenere solo l'11ª posizione nella fase di qualificazione, dopo aver commesso diversi errori nel secondo esercizio, quello con tre cerchi e quattro fiori. Ciò ha impedito alla squadra di accedere alla finale olimpica. Nell'ottobre dello stesso anno conquisterà due medaglie d'argento nella finale di Coppa del Mondo giocata a Benidorm, sia nella gara a cinque corde che in quella a tre cerchi ea quattro fiori. Il gruppo era composto dalle stesse ginnaste che andavano a Pechino: Bárbara, Lara González, Isabel Pagán, Ana María Pelaz, Verónica Ruiz e Bet Salom. La finale di Coppa del Mondo sarebbe stata la sua ultima competizione con la squadra spagnola, ritirandosi dopo questo campionato insieme a sua sorella Lara González e Isabel Pagán.

Ritiro dalla ginnastica[modifica | modifica wikitesto]

Bárbara (a destra) con la sorella Lara (a sinistra) alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Dopo il pensionamento, si è laureata in fisioterapia, carriera che ha studiato con la sorella presso il Campus Rey Juan Carlos University di Alcorcón, e dal 2011 ha lavorato come fisioterapista in Trainido, azienda virtuale di personal trainer fondata, tra gli altri, da l'ex ginnasta Jesús Carballo Martínez. Ha anche praticato ginnastica estetica per un certo periodo con la sorella Lara González e altre ex ginnaste nazionali come Sonia Abejón, Nuria Artigues, Rebeca García, Sara Garvín, Marta Linares, Isabel Pagán e Scommetti Salom.

Alla fine del 2011 inizia a lavorare come modella a Madrid, sfaccettatura che aveva già sviluppato durante il suo periodo come ginnasta per marchi come Señoretta insieme alla sorella Lara. Nel maggio 2012 è stata raccattapalle al Madrid Masters, e a giugno è stata una pit babe al Gran Premio d'Europa di Formula 1 a Valencia, essendo la portabandiera di Fernando Alonso. Nell'ottobre 2012, dopo un processo di selezione durato diversi mesi a cui hanno partecipato 3500 candidati provenienti da 23 diversi paesi, è stata scelta la ragazza Martini. Il casting era iniziato a giugno, con galà che si sarebbero tenuti a Madrid, Bilbao e Barcellona nel caso della Spagna, in modo che in seguito i 28 finalisti mondiali si sarebbero incontrati a Ibiza, da cui sono stati selezionati sette candidati che si sono recati a Milano, dove si è finalmente trovata Bárbara scelto. In questo modo sarebbe diventata la prima spagnola a interpretare quel ruolo. Grazie a questa nomina, per tutto il 2013 è stato incaricato di essere l'immagine del marchio Martini, che ha festeggiato il suo 150º anniversario, in tutti i suoi eventi e campagne internazionali, oltre a ricevere 150 000 euro tra gli altri premi. Inoltre, è stata una delle protagoniste della campagna Live with fire di Reebok nel 2013, e nel maggio 2016 è apparsa in uno spot televisivo per Toyota Yaris. 2016 è stato annunciato che Bárbara avrebbe ospitato temporaneamente il programma Antena 3 La roulette della fortuna con Jorge Fernández, dopo che la solita hostess, Laura Moure, ha subito una distorsione. Nel 2018 è stata l'immagine della ditta di bigiotteria Ciclón o del marchio di accessori Encuire. Frequenta anche lezioni di recitazione e inglese a Londra, dove attualmente vive a cavallo con la Spagna. Nel 2020 ha preso parte al cast della serie ByAnaMilán. Nel 2021 ha recitato nella serie La que se avecina. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di Inés Acevedo nella soap opera Un altro domani (Dos vidas).[9][10]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Selezione spagnola[modifica | modifica wikitesto]

2001
Argento in concorso generale
Argento in 10 fiori
Argento su 3 corde e 2 palline
7º nella competizione generale
7º posto in 10 squadre
8º posto in 3 corde e 2 palloni

2002

Argento in concorso generale
Risultato finale sconosciuto
9º posto nella competizione generale
7º posto in 5 nastri

2003

  • Torneo internazionale di Madera
Oro nella competizione assoluta
Oro in 5 nastri
Oro in 3 cerchi e 2 palline
Bronzo nella gara generale
Bronzo in 5 nastri
Bronzo in 3 cerchi e 2 palline
Argento in concorso generale
  • Torneo internazionale di Thiais
7º posto nella competizione generale
7º posto in 5 nastri
  • Campionato Europeo di Riesa
6º posto nella competizione generale
8º posto in 5 nastri
7º posto in 3 cerchi e 2 palline
4º posto nella competizione generale
Argento in 5 nastri
Bronzo in 3 cerchi e 2 palline
6º posto nella competizione generale
6º posto su 5 nastri
7º posto in 3 cerchi e 2 palline

2004

  • Torneo internazionale di Madera
Argento in concorso generale
Argento in 5 nastri
Argento in 3 cerchi e 2 palline
  • Qualificazioni olimpiche di Atene
6º posto nella competizione generale
  • Volga Magical International Tournament / Trial of the World Cup a Nižnij Novgorod
4º posto nella competizione generale
4º posto in 5 nastri
5º posto in 3 cerchi e 2 palline
  • Prova aperta / Coppa del mondo di ginnastica ritmica tedesca a Duisburg
4º posto nella competizione generale
4º posto in 5 nastri
4º posto in 3 cerchi e 2 palline
  • Prova di Coppa del Mondo a Varna
4º posto nella competizione generale
8º posto in qualifica
7º posto in finale e diploma olimpico

2005

  • AGF Cup / Test di Coppa del Mondo a Baku
4º posto in 5 nastri
Bronzo in 3 cerchi e 4 fiori
  • Grand Prix di Deventer / Alfred Vogel Cup
5º posto nella competizione generale
4º posto in 5 nastri
5º posto in 3 cerchi e 4 fiori
Bronzo in gara generale
Bronzo in 5 nastri
Bronzo in 3 cerchi e 4 fiori
Bárbara Oteiza alla finale della Coppa del Mondo a Mie nel 2006.
2005
  • Ginnastica ritmica Henkel / Test di Coppa del Mondo a Düsseldorf
4º posto nella competizione generale
5º posto in 5 nastri
4º posto in 3 cerchi e 4 fiori
  • Campionato mondiale di Baku
7º posto nella competizione generale
6º posto in 3 cerchi e 4 fiori

2006

  • Torneo internazionale di Madera
Argento in concorso generale
Argento in 5 nastri
Argento in 3 cerchi e 4 fiori
5º posto nella competizione generale
Risultato finale sconosciuto
  • Prova di Coppa del Mondo a Genova
6º posto nella competizione generale
10º posto su 5 nastri
9º posto in 3 cerchi e 4 fiori
5º posto nella competizione generale
Bronzo in 5 nastri
Argento in 3 cerchi e 4 fiori
  • Campionato Europeo di Mosca
5º posto nella competizione generale
5º posto in 5 nastri
  • Finale di Coppa del Mondo a Mie
5º posto in 5 nastri
8º posto in 3 cerchi e 4 fiori

2007

5º posto nella competizione generale
6º posto in 5 corde
6º posto in 3 cerchi e 4 fiori
Argento in concorso generale
4º posto in 5 corde
Argento in 3 cerchi e 4 fiori
  • Prova di Coppa del Mondo a Genova
6º posto nella competizione generale
5º posto in 5 corde
5º posto in 3 cerchi e 4 fiori
5º posto nella competizione generale
6º posto in 5 corde
6º posto in 3 cerchi e 4 fiori
  • Qualificazioni olimpiche di Pechino
8º puesto en concurso general

2008

6º posto nella competizione generale
7º posto in 5 corde
6º posto in 3 cerchi e 4 fiori
Oro su 5 corde
  • Test della Coppa del Mondo a Minsk
5º posto nella competizione generale
5º posto in 5 corde
5º posto in 3 cerchi e 4 fiori
6º posto nella competizione generale
4º posto in 5 corde
4º posto in 3 cerchi e 4 fiori
11º posto in qualifica
Argento su 5 corde
Argento in 3 cerchi e 4 fiori

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Allenamento della nazionale nel dicembre 2003[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Centro médico – serie TV, 1 episodio (2016)
  • ByAnaMilán – serie TV, episodio Cuando perdí ese lunar (2020)
  • La que se avecina – serie TV (2021)
  • Un altro domani (Dos vidas) – soap opera, 210 episodi (2021)

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Perdido, regia di Victoria Álvarez di Mattia (2017)
  • Fobias, regia di Noelia Carrión (2017)
  • Reset, regia di Rodrigo Sánchez Elvira (2017)
  • Salvar el futuro, regia di Alejandro Ibáñez Suárez (2018)
  • La vida en un instante, regia di Alejandro Ibañez (2018)
  • Alquilovers, regia di Aldo García (2019)
  • Como si estuvieras muerto, regia di Jimena Valero (2019)
  • Coffee Stories, regia di Andrés Sánchez Belzunces (2019)

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Idomeneo Re Di Creta, diretto da Ivor Bolton (2019)
  • Sala roja, diretto da Pedro Freijeiro (2019)

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Televisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Escuela del deporte (La 2, 2002)
  • El sueño olímpico. ADO 2004 (La 2, 2004)
  • Olímpicos. ADO 2008 (La 2, 2007)
  • La ruleta de la suerte (Antena 3, 2016, 2020)

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • Yu: no te pierdas nada (Los 40, 2012)

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

  • Modella insieme alla sorella Lara nel catalogo autunno inverno del brand Sister de Señoretta (2008)
  • Campagna La otra cara de la medalla per il programma ADO, composta da un servizio fotografico e uno spot televisivo di Jaume de Laiguana (2008)
  • Campagna Mi mundo per la promozione di Diario de Navarra (2010)
  • Chiamata Chica Martini, per la quale è diventata l'immagine di Martini nel corso dell'anno 2013 (2012-2013)
  • Immagine dalla campagna Live with fire di Reebok (2013)
  • Spot televisivo Toyota Yaris (2016)
  • Modella per la collezione primavera estate 2018 del brand di gioielli Ciclón (2018)
  • Modella per la collezione Le Marais del marchio di accessori Encuire (2018)
  • Pubblicità televisiva Schweppes Agrumi (2020)
  • Pubblicità televisiva Aspirina C (2022-2023)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film e delle sue serie TV, Bárbara Oteiza è stata doppiata da:

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Menzione d'Onore per Navarran Sport (2004)
  • Premio sportivo del governo per la Miglior atleta della Navarra (2007)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bárbara Oteiza, su unicarepresentaciones.com.
  2. ^ Bárbara Oteiza, su listal.com.
  3. ^ Bárbara Oteiza, su e-talenta.eu.
  4. ^ Olympedia – Bárbara González, su olympedia.org.
  5. ^ (ES) Bárbara Oteiza posa con las mejores tendencias para el verano, su Conocide.com, 4 luglio 2021. URL consultato il 4 luglio 2021.
  6. ^ (ES) Bárbara Oteiza, su CastingPro.
  7. ^ (ES) Bárbara Oteiza: Yo he trabajado recogiendo mesas en restaurantes antes de ser actriz, su Diez Minutos, 4 luglio 2021. URL consultato il 4 luglio 2021.
  8. ^ (ES) BARBARA OTEIZA, ENTREVISTA REVISTA DIEZ MINUTOS, su ACUS.
  9. ^ (ES) Bárbara Oteiza, de Dos vidas: Al contrario que Inés, soy optimista y alegre, su Diez Minutos, 1º luglio 2021. URL consultato il 1º luglio 2021.
  10. ^ Un altro domani, cast: chi è Barbara Oteiza (Ines Acevedo), su Tv Soap, 18 luglio 2022. URL consultato il 18 luglio 2022.
  11. ^ Emanuela Damasio, su antoniogenna.net.
  12. ^ Un altro domani, su antoniogenna.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]