Appuntamento a Belleville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Appuntamento a Belleville
Champion "adulto" in primo piano e sul furgone Bruno e Madame Souza
Titolo originaleLes Triplettes de Belleville
Paese di produzioneFrancia, Belgio, Canada
Anno2003
Durata78 min
Genereanimazione, commedia, avventura
RegiaSylvain Chomet
SoggettoSylvain Chomet
SceneggiaturaSylvain Chomet
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Appuntamento a Belleville (Les Triplettes de Belleville) è un film d'animazione del 2003 di produzione franco-belga-canadese, scritto e diretto da Sylvain Chomet, presentato fuori concorso al 56º Festival di Cannes.[1] Il film ha avuto un buon successo, anche di critica, per il suo stile originale "vecchio stampo". Nonostante la presenza di alcuni dialoghi, la maggior parte della storia è raccontata tramite pantomima.

Il film venne candidato agli Oscar come Miglior film d'animazione e come Miglior canzone originale (per la canzone Belleville Rendez-vous).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima sequenza vengono introdotte le Triplettes (Violette, Blanche e Rose, i cui nomi richiamano i colori della bandiera francese), un trio di cantanti degli anni trenta, nella parodia di uno spettacolo dei loro tempi d'oro, assieme alle caricature di Django Reinhardt, Joséphine Baker e Fred Astaire. Il filmato termina, e la storia ritorna su Madame Souza, una vecchia signora che educa ed alleva da sola il nipote Champion. Nonostante tutti gli sforzi di Madame Souza il piccolo Champion cresce infelice. Ella dapprima gli dona un cagnolino, Bruno, poi un triciclo. Solo questo pare dare gioia a Champion, che, crescendo, si appassiona al ciclismo a tal punto da guadagnarsi la partecipazione al Tour de France.

Durante la gara, Champion viene rapito assieme ad altri due concorrenti e portato oltremare, nella immaginaria città di Belleville (questa è rappresentata come un incrocio tra Parigi, Montréal e New York e gli abitanti stessi appaiono stereotipi caricaturali degli americani degli anni cinquanta). Champion è stato rapito da una banda di gangster, intenzionata a sfruttarlo in un giro di scommesse clandestine, obbligandolo a pedalare su un macchinario che simula una gara ciclistica assieme ai suoi sfortunati colleghi.

Madame Souza insegue i rapitori assieme al cane Bruno con mezzi di fortuna (un pedalò a noleggio) e giunge infine nella città determinata a ritrovare il nipote. A Belleville s'imbatte nelle Triplettes, oggi invecchiate e decrepite ed alquanto eccentriche, ma ancora attive, venendo aiutata da costoro. Con il loro aiuto riesce a liberare il nipote dalle grinfie della banda. Fuggono tutti con l'intero macchinario, spinto da solo due dei ciclisti e una delle "Triplette", riuscendo a sgominare i cattivi che li inseguono e a lasciare la città.

Influenze e citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Chomet ammette l'influenza delle sit-com. Ci sono inoltre riferimenti ai film Giorno di festa e Le vacanze del signor Hulot del regista francese Jacques Tati, con i quali la correlazione è piuttosto evidente, dato che anche Tati combina la pantomima con gli effetti sonori. Inoltre in una scena del film l'opera di Tati è esplicitamente citata: le Triplettes guardano Giorno di festa accomodate nel proprio letto nel periodo in cui ospitano madame Souza.
  • I veicoli Citroën hanno influenzato il design delle auto del film: le auto dei gangster somigliano a Citroën 2CV allungate, e il furgoncino che Madame Souza usa per assister Champion al Tour de France è indubbiamente un Citroën HY.
  • Champion è chiaramente raffigurato come caricatura di Fausto Coppi. Anche il vincitore del Tour de France sembrerebbe la caricatura di Eddy Merckx.
  • L'autista del furgone, che si vede poi cambiare lo pneumatico bucato, è chiaramente la caricatura di Bernard Blier.
  • Durante una delle scene della premiazione del Tour de France, Chomet inserisce come comparsa il protagonista del suo primo corto d'animazione La vieille dame et les pigeons.
  • La colonna sonora del film è ispirata alle musiche degli anni venti e include personaggi che ricordano Django Reinhardt, Joséphine Baker e Fred Astaire, che suonano insieme alle Triplettes. Mozart presta il Kyrie eleison dalla sua Messa in Do minore, mentre Bach presta invece il suo Preludio n°2 dal clavicembalo ben temperato (suonato da Glenn Gould) durante la scena della bicicletta. Glenn Gould è anche caricaturato nel film in una delle scene iniziali: Champion bambino lo vede in televisione e rimane affascinato dalle sue mani che si muovono sulla tastiera (la nonna proverà invano a proporgli la strada della musica, rispolverando un suo vecchio pianoforte).
  • La sequenza iniziale può essere considerata un omaggio a Walt Disney. In generale per lo stile dei disegni-caricature (alcuni personaggi indossano i caratteristici guanti bianchi e hanno tutti solo quattro dita, come Mickey Mouse, il quale è inoltre ricordato dalle fattezze dell'omino-ingegnere-meccanico che olia le biciclette) e più in particolare per le scarpe da ballo che indossa Fred Astaire. Queste, nel momento in cui "prendono vita" e cominciano a divorare il proprio "padrone", ricordano le scarpe animate che vengono bruciate nella salamoia in Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) di Robert Zemeckis.
  • Durante la cena a casa le Triplettes offrono da mangiare a Madame Souza per rifocillarla, dandole una cena di rane che non le piace, ma poi - assaggiando i vari piatti - la donna apprezza la cucina particolare delle Triplettes, cosa già accaduta nel film Disney Il re leone, quando Timon e Pumbaa danno da mangiare a Simba degli insetti per rifocillarlo, durante la canzone Hakuna Matata.
  • Appuntamento a Belleville viene citato dell'episodio 14 della 22ª stagione dei I Simpson, durante la premiazione del Golden Globe.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 2003, su festival-cannes.fr. URL consultato l'8 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316754198 · LCCN (ENno2005010661 · GND (DE1024740617
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema