Alan Wake II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alan Wake II
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S
Data di pubblicazionePlayStation 5, Xbox Series X/S, Microsoft Windows:
Mondo/non specificato 27 ottobre 2023
GenereAvventura dinamica, Survival horror
OrigineFinlandia
SviluppoRemedy Entertainment
PubblicazioneEpic Games
DirezioneSam Lake, Kyle Rowley
DesignJanne Pulkkinen
ProgrammazioneAntti Kerminen
Direzione artisticaSaku Lehtinen
SceneggiaturaSam Lake, Clay Murphy, Tyler Burton Smith
MusichePetri Alanko
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualSense, controller Xbox, gamepad, mouse, tastiera
Motore graficoNorthlight Engine
Supportodownload
Distribuzione digitaleEpic Games Store, PlayStation Network, Xbox network
Fascia di etàESRBM · PEGI: 18 · USK: 18
Preceduto daAlan Wake

Alan Wake II è un videogioco di genere survival horror in terza persona, sviluppato da Remedy Entertainment e pubblicato da Epic Games. È stato pubblicato per Microsoft Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X/S il 27 ottobre 2023.[1] Questo è il primo titolo ad affermare il Remedy Connected Universe l'unione di tutti i titoli della Remedy scritti da Sam Lake in un unico universo narrativo[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

0 - The Cult[modifica | modifica wikitesto]

Alan Wake si sveglia al suo posto di scrittura e vede un romanzo dal titolo Return, anche se porta il suo nome il manoscritto pare essere stato fortemente modificato da un essere che lui chiama Graffio e senza perdere tempo inizia a modificarlo. 2023, un uomo nudo emerge dalle acque oscure del Cauldron Lake in evidente stato confusionale, viene trovato e ucciso da un gruppo di persone mascherate che si autodefiniscono “Il Culto dell'Albero”.

1 - Return[modifica | modifica wikitesto]

L'agente speciale dell'FBI Saga Anderson e il suo mentore Alex Casey indagano sull'accaduto scoprendo che l'uomo ucciso dalla setta altri non è che l'ex agente Robert Nightingale scomparso tredici anni prima durante la caccia allo scrittore Alan Wake proprio a Bright Falls, la ridente cittadina che sorge a margine del lago. Saga trova anche una strana pagina di un manoscritto che pare predire il futuro con una precisione millimetrica. Arrivati in città fanno la conoscenza dello sceriffo Tim Braker che assistette alle strane sparizioni di tredici anni prima, così come la cameriera della tavola calda Oh Deer Diner Rose Marigold. Quest'ultima riconosce Saga come una vecchia cittadina del luogo e si stupisce del suo ritorno dopo la morte per affogamento di sua figlia Logan, cosa che non corrisponde a realtà poiché la figlia si trova insieme a suo padre David in America. Saga raggiunge l'obitorio ed esegue l'autopsia su Nightingale trovando una misteriosa pagina del manoscritto dentro il suo cuore, improvvisamente il cadavere torna in vita e attacca tutti quelli presenti nella stanza, Alex e Saga riescono a fuggire alla furia omicida ma Braker sparisce nel nulla con la pagina del manoscritto.

Saga e Alex inseguono Nightingale raggiungendo le foreste di Cauldron Lake, qui il partner ormai anziano confessa alla sua pupilla di aver indagato per anni sulla setta, chiamata precedentemente "Setta della Parola", arrivando alla conclusione che questi esaltati stanno cercando di riportare in vita lo scrittore Alan Wake, scomparso in quelle zone da ben tredici anni, esattamente come Nightingale.

Raggiunto il lago, Saga esegue un rituale scritto su altre pagine del manoscritto che continua a trovare e riesce ad aprire un passaggio verso la sovrapposizione, un fenomeno paranormale che permette a due realtà ben definite di sovrapporsi una sull'altra, così facendo raggiunge Nightingale ormai tramutato in un “Taken” e lo uccide. Alla morte dell'ex agente dell'FBI, sulle sponde del lago, compare un confuso e debole Alan Wake che una volta preso in custodia rivela tutto ciò che sa sugli oggetti alterati e sulla dimensione onirica che lui chiama Luogo Oscuro in cui era imprigionato.

Alan afferma di aver scritto un nuovo romanzo per evadere dal Luogo Oscuro chiamato Return, questo però è stato modificato da un suo Doppelgänger chiamato Mr. Graffio trasformandolo in una storia dell'orrore. Graffio è alla ricerca del Clicker, un vecchio interruttore di una lampada che permette di switchare le realtà e di accendere o spegnere una sovrapposizione, questo oggetto ha infatti il potere di rendere la Presenza Oscura invincibile ma anche di sconfiggerla definitivamente.

Saga capisce che la sua vita alterata a Bright Falls è causa delle modifiche apportate al romanzo da Graffio, così recupera il Clicker dalla setta dell'albero e lo riporta indietro, ma prima di poterlo consegnare ad Alan fa la sua comparsa la Federal Bureau of Control; la squadra capeggiata da Kiran Estevez prende in custodia Alan e afferma di aver catturato i leader della famosa setta che loro chiamano dell'Albero, rivelandosi essere i due imprenditori più attivi di tutta Bright Falls, i fratelli Ilmo e Jaakko Koskela.

La FBC però non è a conoscenza del Clicker e Alan non li ha informati affatto sull'oggetto del potere, così Saga decide di tenerlo con sé e di raggiungere Odin e Tor Anderson, gli Old Gods of Asgard, alla loro casa di riposo Valhallha che si trova poco lontano dall'ingresso alla foresta, qui capisce che la sua parentela con i due strambi tipi (intuibile anche dallo stesso cognome) non è data dal libro scritto da Graffio ma è pura realtà e le sue capacità investigative sono in realtà doni paranormali ereditati per discendenza sanguigna.

Dopo aver salvato suo nonno da morte certa per mano della vecchia Signora Weaver, ormai tramutata in un Taken, Saga scopre che il Clicker da solo non serve a niente ma può amplificare il potere creativo del suo portatore, ecco perché sia Alan che Graffio lo bramano tanto.

Saga raggiunge le prigioni di Bright Falls trovandole in uno stato pietoso a causa di un attacco da parte di un Taken particolarmente aggressivo, dopo aver risolto il problema e aver aiutato l'agente Estevez raggiunge le prigioni e tenta di consegnare il Clicker ad Alan che però si rivela essere Graffio. Il Doppelgänger malvagio uccide Jaakko rubandogli la giacca di pelle e poi evade dalla prigione tentando di rubare il Clicker. Saga scopre così che la “Setta della Parola” è in realtà una finzione, un qualcosa per impedire che i cittadini di Bright Falls finissero vittime del potere del lago: ogni notte, un gruppo di ronda mascherato, andava a prelevare i Taken rilasciati da Cauldron Lake e li uccideva prima che potessero diventare pericolosi usando il Clicker, sfortunatamente non tutti i corpi svanivano dopo aver eseguito il rituale e questi venivano recuperati rendendoli dei ricercati dall'FBI.

Saga decide di fermare Graffio organizzando un concerto con i suoi vecchi parenti così da creare una forte scarica creativa e tramite il clicker scambiare il Doppelgänger con l'Alan ancora imprigionato nel Luogo Oscuro. Raggiunto Bright Falls, gli Old Gods of Asgard mettono in piedi un concerto Rock dall'incredibile carica artistica e aggressiva che attirerà fuori dal lago tutti i Taken ancora imprigionati sul fondo, dopo averli uccisi Saga usa il Clicker per richiamare Alan alla realtà ma si concluderà con un nulla di fatto. Saga intuisce che il rituale ha in realtà funzionato ma su un piano temporale totalmente diverso, la loro opera ha fatto tornare Alan ma al tempo in cui venne trovato sulle rive del lago, quindi colui che stanno combattendo è in realtà il vero Wake ma posseduto dall'oscurità. Saga, grazie ai mezzi forniti dalla FBC, riesce ad imprigionare e liberare Wake dall'oscurità che però si impossessa del suo compagno Alex Casey, che aggredisce Saga lanciandola nel lago. Mentre Graffio si allontana verso la città di Bright Falls, ormai in possesso del Clicker e pronto a sottomettere la realtà al proprio volere, gli Old Gods of Asgard si immergono nel lago per aiutare la propria nipote a riemergere dall'oscurità.

2 - Initiation[modifica | modifica wikitesto]

Alan Wake è prigioniero nel Luogo Oscuro e viene costantemente torturato a rivivere le sue paure, dubbi e colpe da un essere multi dimensionale chiamato Warlin Door, è infatti incastrato all'interno di loop tempo-dimensionale da cui pare non esserci via di fuga.

Esplorando una New York estremamente alterata dall'oscurità incontra lo sceriffo Tim Braker, imprigionato anche lui da Mister Door in questo strano mondo popolato da ombre, insieme cercano di trovare un modo per uscire, sfruttando le loro conoscenze sul nemico e le loro capacità creative. Alan segue così i consigli di Tim, le tanto sagge quanto enigmatiche indicazioni dell'inserviente Athi e le ispirazioni date da una versione onirica di Alex Casey, raggiungendo così, all'interno di un Hotel infestato, lo scrittore scomparso decenni prima Thomas Zane, rivelandosi un ennesimo Doppelgänger di Alan e non uno scrittore, come molti pensavano, ma un regista cinematografico, il primo adattatore del primo romanzo su Casey nonché di un'opera oscura considerata maledetta e ormai dimenticata dal titolo Tom the Poet, che lo vedeva nei panni di uno scrittore poeta molto simile nell'aspetto e negli atteggiamenti ad Alan Wake.

Alan inizia a ricevere delle chiamate da un telefono pubblico da un qualcuno con la sua stessa voce che gli suggerisce cosa fare per poter evadere da quel luogo oscuro, per prima cosa deve raggiungere la sua vecchia abitazione alla piazza centrale di New York dove Alice, sua moglie liberata a fine del primo capitolo, è perseguitata da Graffio. Alan raggiunge la sua abitazione trovandola riadattata ad ospitare una mostra fotografica dedicata proprio a Graffio e alle esperienze persecutorie che ha dovuto subire sua moglie nel periodo in cui modificava il romanzo Return.

Al termine di altri loop che lo vedono ospite di uno show televisivo dedicato alle sue opere e alle sue colpe, quelle di Bright Falls rappresentate sotto forma di Musical eseguito dal vivo da una versione più giovane degli Old Gods of Asgard, Alan riesce a recuperare, grazie ad Athi, le fotografie del Clicker e di uno strano Proiettile di Luce, oltretutto ottiene un breve incontro con un Door molto più serio e diretto che lo informa che il gioco è durato fin troppo, potrà lasciare il luogo oscuro ma quando sarà il momento lui dovrà recitare la sua parte e non mettersi fra lui e i suoi piani. Alan adagia in una scatola, ai piedi di una statua eretta in suo nome al centro della piazza di New York del luogo oscuro, le fotografie del Clicker e del Proiettile per poi tornare al suo appartamento, qui termina la visita guidata della mostra fotografica scoprendo che Alice si è tolta la vita dopo anni di persecuzione, pieno di rabbia raggiunge la stanza dello scrittore dove trova Graffio intento a modificare la storia che lui ha scritto, inorridito punta la pistola e lo uccide.

Alan capisce che questa scena l'ha già vissuta ma stando dall'altra parte, in realtà Graffio è sempre stato lui, era lui che ha tormentato Alice fino allo sfinimento e sempre lui ha scritto il romanzo dell'orrore che ha visto Saga e Alex imprigionati a Bright Falls a combattere per la propria vita e famiglia. Distrutto dalla consapevolezza viene investito dalla presenza oscura che lo possiede trasformandolo veramente in Graffio e allo stesso momento il portale tempo-dimensionale aperto dagli Old Gods of Asgard e Saga lo risucchia portandolo alla realtà.

3 – No Return[modifica | modifica wikitesto]

Saga è imprigionata nel luogo oscuro torturata dalle sue paure e incertezze mentre Alan si è armato per raggiungere Graffio e ucciderlo.

Una volta arrivato a Bright Falls la trova devastata in una perenne Festa del Cervo dove tutti sono felici e sottomessi allo scrittore del momento, una versione distorta di Alan Wake che sta vendendo il suo nuovissimo libro dal titolo Return, considerato un horror psicologico post moderno all'ultimo grido e in vetta alle classifiche di vendita.

Alan capisce che l'unico modo per risolvere il problema è quello di leggere il finale di questo libro che lui non ha mai scritto per poterlo cambiare, così recupera una copia e fugge da una folla inferocita che tenta di fermarlo raggiungendo la casa di cura Valhallha dove l'inserviente Athi pare non essere stato influenzato dall'alterazione di Graffio. Per la prima volta Alan accetta di essere chiamato Thom da Athi ed entra nella stanza dello scrittore che fino a quel momento è stata sempre tenuta chiusa per modificare un finale che non è in grado di leggere.

Saga riesce a combattere contro le sue paure e incertezze ed esce all'esterno della sua stanza mentale divenuta in questo luogo la sua prigione e si addentra nella New York precedentemente occupata da Alan. Anche lei qui comincia a ricevere delle telefonate da una persona con la sua stessa voce che le suggerisce cosa fare per uscire dal luogo oscuro e seguendone le indicazioni trova un ormai rassegnato Tim Braker che riesce finalmente a consegnarle l'ultima pagina del manoscritto che avevano recuperato dal corpo di Nightingale affermando inoltre di aver veduto, in diversi sogni, un sé stesso alternativo combattere contro Door. All'interno della pagina Saga trova il rituale per uscire dal luogo oscuro e per prima cosa deve raggiungere la statua di Alan Wake al centro della piazza di New York, una volta lì recupera dalla scatola posta ai suoi piedi una copia perfetta del Clicker e un Proiettile di Luce che si appresta a caricare nella sua pistola d'ordinanza.

Saga contatta Alan tramite la sua stanza mentale e insieme decidono di dare un degno finale a questo libro ragionando in termini logici e di stile sul da farsi, ormai in questa storia non c'è più solo un eroe ma ben due e uno dei due dovrà affrontare la propria fine per tenere fede all'anima e al genere d'appartenenza del libro, questo slancio creativo permette l'apertura di un portale che la riporta a Bright Falls. Saga riesce ad evadere dal luogo oscuro e a raggiungere Alan nella stanza dello scrittore, qua vengono raggiunti da Graffio, ancora nel corpo di Alex Casey e intento a fermare i due dal dare fine al romanzo. Saga usa il Clicker per liberare il suo collega e lasciare che la presenza oscura rientri nuovamente in Wake così punta la pistola alla testa dello scrittore e fa fuoco, uccidendo sia Wake che Graffio.

Al termine dell'avventura Alex Casey, rinvenuto, chiede a Saga se sia finita, lei alza il telefono per chiamare sua figlia e vedere se tutto è tornato alla normalità ma gli squilli continuano mentre lo schermo scivola a nero.

Dopo i titoli di coda vediamo l'ultima registrazione di Alice, l'unica non ancora allestita all'interno della mostra, dove parla direttamente ad Alan affermando di aver messo in scena la sua morte per ingannare Graffio e di aver ricordato ogni cosa degli eventi di Bright Falls e Cauldron Lake grazie all'aiuto del Dottor Darling[senza fonte]. Alan deve quindi capire che il Luogo Oscuro non è un vero e proprio Loop ma bensì una Spirale, dove ogni tentativo di fuga fallito ti avvicina sempre più di un passo all'uscita. Alan quindi si sveglia al suo posto di scrittura ed inizia a modificare Return pensando di non averlo scritto lui ma Graffio tornando così ad inizio avventura.

4 – L'ultima Bozza[modifica | modifica wikitesto]

Una volta terminata l'avventura il giocatore potrà ricominciare il tutto in modalità Nuova Partita + chiamata L'ultima Bozza, questa garantisce di mantenere tutte le abilità sbloccate nella prima run ma di vivere l'avventura come un secondo giro di spirale con notevoli differenze nella storia: sono presenti più pagine del manoscritto, le apparizioni di Alice sono più frequenti e alcuni dialoghi risultano modificati a renderli più “consapevoli”, oltretutto è possibile recuperare registrazioni video nel luogo oscuro non presenti nella prima run.

Una volta che Saga raggiunge il Luogo Oscuro per colpa di Graffio, trova i suoi vecchi parenti, gli Old Gods of Asgard, felici di essere riusciti a passare dall'altra parte questa volta - visto che nella prima run non erano presenti - inoltre la informano che la loro storia non è finita ma che hanno promesso a Thom di mantenere il segreto per evitare Spoiler come ad affermare che Thomas Zane sia la personalità originale di Alan Wake.

Una volta raggiunta la stanza dello scrittore tutto prosegue nella norma, finché all'ultimo squillo di telefono, prima dei titoli di coda, Logan risponde rivelando di essere nuovamente in vita e Alan si rialza dalla scrivania affermando di essere riuscito a scrivere correttamente il finale della storia e di aver donato a tutti il lieto fine che tanto agognava.

[3] [4] [5] [6] [7] [8].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei suoi due predecessori, Alan Wake II presenta un gameplay molto più incline al genere dei Survival horror con forti rimandi alla serie di Resident Evil, soprattutto ai remake del e del capitolo.

Nei panni di Alan Wake ci troveremo a vagare per una New York distorta piena di esseri d'ombra, con poche armi e poche munizioni, una prospettiva in terza persona e un inventario estremamente limitato. Durante l'esplorazione sarà possibile trovare in giro delle parole nascoste che una volta illuminate ci permetteranno di evolvere le nostre abilità. Anche se contemplato nel gameplay lo scontro è sconsigliato, la resistenza e le abilità dello scrittore non sono prettamente combattive e tutte le zone da lui esplorabili sono caratterizzate da diverse vie percorribili per raggiungere gli obiettivi base ed enigmi ambientali, favorendo un approccio molto più stealth e cervellotico ad uno d'azione.

Nei panni di Saga Anderson avremo sempre un inventario limitato e poche munizioni, ma una quantità di armi recuperabili maggiore, una potenza di fuoco e una precisione più elevate e la possibilità di evolvere le proprie abilità in combattimento. Durante l'esplorazione possiamo trovare dei cestini porta pranzo con all'interno delle pagine di manoscritto stracciate, se recuperate potremo usarle per evolvere le abilità e aumentare i danni inflitti ai Taken. In questo caso lo scontro fa parte del gameplay e le mappe tentacolari non permettono una fuga o un passaggio inosservato dell'aria, usare il meno possibile di munizioni e trovare una buona combinazione fra le armi sarà la base per superare la scena.

Alan può alterare le zone in cui si trova riscrivendo parte del manoscritto ma solo dopo aver trovato un eco d'ispirazione che gli permetterà di sfruttare lo slancio creativo per plasmare la realtà. Inoltre ha con sé la parte mancante del Clicker, una vecchia lampada raffigurante un angelo che gli permette di raccogliere la luce delle aree sicure per sbloccare zone e passaggi secondari.

I Taken, a differenza dei capitoli precedenti, subiranno gli effetti della luce solo quando questa sarà concentrata su di loro, la torcia adibita a tale scopo non si ricarica automaticamente, come invece faceva su Alan Wake e Alan Wake's American Nightmare, costringendo il giocatore ad utilizzare con parsimonia le poche batterie presenti nell'inventario per rendere vulnerabile i nemici. A volte i Taken possono rilasciare scatole contenenti batterie o caricatori una volta abbattuti, soprattutto se nell'area ve ne sono molti. Questi nemici si dividono in varie categorie e specie ma solo alcuni di questi presentano tratti simili a quelli dei capitoli precedenti, la maggior parte sono degli individui in grado di spostarsi velocemente e protetti dalle ombre, una volta resi vulnerabili sarà sufficiente sparargli 6 volte per abbatterli. Sono presenti anche altri tipi di nemici, come: lanciatori, berserk, giganti, animali ed esseri di pura ombra, questi ultimi sono particolarmente presenti nel Luogo Buio nelle scene di Alan Wake e a volte sarà sufficiente concentrare il raggio su di loro per eliminarli, ma alle volte sotto il velo si nasconde un Taken particolarmente aggressivo, sono in grado di attaccare fisicamente il giocatore e di lanciare a distanza un proiettile d'ombra esplosivo, sono totalmente ciechi ma hanno un udito molto sensibile.

In ambedue gli scenari sono presenti delle aree ristoro, aree sicure dove i Taken e gli esseri d'ombra non possono entrare e dove sarà possibile salvare la partita e conservare in una scatola l'equipaggiamento non necessario, così da gestire al meglio l'inventario. La loro particolarità è quella di essere perfettamente integrate nella scena, sia come locazione che come funzionamento, infatti alcune di queste sono parte di scenari particolarmente pericolosi e possono perdere il loro effetto protettivo se la storia lo richiede. Al loro interno è possibile trovare anche il secchio dell'inserviente, un oggetto scenico ricoperto d'ombra che permette di viaggiare attraverso i due scenari. Sono presenti inoltre delle zone sicure più piccole, come lampioni o piccoli gazebo illuminati, Alan potrà da questi raccogliere la luce e Saga nascondersi alla vista dei Taken, se uno dei due attacca il nemico dal suo interno questa perderà il suo potere protettivo lasciando il giocatore alla mercé delle creature.

Si possono giocare le due linee narrative come meglio si crede ma arrivati ad un punto preciso della trama lo switch si attiverà automaticamente non permettendo al giocatore di tornare a ricoprire il ruolo precedente per un periodo di tempo necessario all'avanzamento nella storia dell'altro personaggio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Interprete Bandiera degli Stati UnitiBandiera della FinlandiaBandiera del CanadaBandiera dell'Inghilterra Voce Bandiera degli Stati Uniti Ruolo
Saga Anderson Melanie Liburd Detective dell'FBI incaricata di indagare sui misteriosi avvenimenti di Couldron Lake. Viene resa la protagonista del romanzo dallo stesso scrittore che tramite la sua arte sta cercando di evadere dal luogo oscuro in cui è imprigionato da ben tredici anni, la modifica della realtà ha però portato alla morte della sua unica figlia. Il suo scopo è quello di fermare il Signor Graffio per riportare tutto alla normalità e quindi riavere indietro la sua vecchia vita e famiglia.
Alan Wake/Signor Graffio/Thomas Zane Ikka Villi Matthew Porretta Scrittore protagonista della serie videoludica. Arrivò a Bright Falls con la moglie Alice per svagare un po' dalla sua vita fatta di eccessi e attenzioni dei media, ma una volta giunto lì è rimasto vittima degli intrighi di una forza oscura i cui scopi sono ancora oggi misteriosi. Al termine della precedente avventura, Alan ha iniziato a scrivere un romanzo dal titolo Return, questo si è pian piano tramutato in un libro dell'orrore e l'unico modo per renderlo credibile e funzionante era quello di creare un ponte fra la precedente opera che lo ha portato a finire a Couldron Lake e questa, così scrive Initiation dove racconta come è riuscito a uscire dal luogo oscuro tramite l'aiuto di Saga e di come si sia trasformato nell'essere che lui chiama Signor Graffio.
Sceriffo Tim Breaker/Jack Joyce Shawn Ashmore Ranger della contea di Bright Falls, è divenuto sceriffo dopo la scomparsa di Nightingale e le dimissioni di sua sorella maggiore al termine del primo gioco della serie. Braker scompare dall'obitorio durante l'autopsia del cadavere dell'ex agente governativo e ricompare all'interno del luogo buio intento a portare avanti delle indagini sul misterioso Mr Door, aiuterà Alan Wake a trovare il modo per sopravvivere alle creature d'ombra e a capire come sfruttare al meglio le proprie capacità per uscire dal luogo oscuro. Tim è fortemente convinto che Door lo stia manipolando e costringendo a vivere in diverse realtà alternative, in un dialogo con Wake afferma di essersi addormentato e di aver visto un sé stesso alternativo vivere in un mondo diverso da quello proprio, riferimento a Jack Joyce, protagonista di Quantum Break interpretato sempre da Shawn Ashmore, poi replicato a Saga.
Alex Casey/Max Payne/Sam Lake Sam Lake James McCaffrey Collega di Saga Anderson, agente dell'FBI ormai prossimo alla pensione che accompagna la sua pupilla nel suo primo vero e proprio caso da Detective Senior. Alan scrisse diversi romanzi divenuti poi Best Sellers dedicati alla figura di un omonimo investigatore, riadattati in una serie di film interpretati dall'attore Finlandese Sam Lake e diretti dal regista Thomas Zane, ennesimo Doppelgänger del protagonista. Il personaggio è in realtà la versione reale di Max Payne e in più occasioni, all'interno del luogo oscuro, viene reso chiaro il collegamento fra i due personaggi. Nel finale Alan chiarisce che sia Saga che Alex Casey non sono fonte di creatività ma sono esseri reali che lui, tramite degli squarci dimensionali scambiati per ispirazioni, aveva tramutato in protagonisti dei suoi romanzi.
Warlin Door/Mr. Door David Harewood Misterioso individuo multidimensionale in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo, aiuta e allo stesso tempo tortura Alan Wake per puro divertimento all'interno del luogo oscuro, dopo avergli fatto rivivere le sue esperienze e le sue colpe lo aiuta ad evadere. Non è apparentemente collegato alla presenza oscura e ne è totalmente immune, ha fatto già la sua comparsa in questo universo in Control dove spiega al fratello della protagonista, durante uno dei suoi viaggi astrali, come funzionano i multi-universi.
Ilmo e Jaako Koskela Peter Franzén Ilmo è un cacciatore e un tutto fare della cittadina di Bright Falls, è a conoscenza degli incubi che infestano la sua comunità e per questo ha creato un culto fasullo per spaventare le persone e non farle addentrare nel bosco, dove la presenza oscura è particolarmente forte. Insieme a suo fratello Jaako e a poche altre persone della cittadina di Bright Falls ha formato un gruppo di caccia per uccidere i Taken appena questi vengono rilasciati dal lago, in qualche modo sono venuti in possesso del Clicker originale e con questo riescono a distruggerli proteggendo al contempo la propria cittadina, almeno finché lo stesso Alan/Graffio non è riemerso dal lago. Molti membri del culto, combattendo spesso l'oscurità, sono finiti sotto le grinfie della Forza Oscura divenendo dei Taken particolarmente deboli.
Old Gods of Asgard Poets of the Fall Stuart Milligan (Tor); Harry Ditson (Odin) Gruppo musicale attivo principalmente negli anni '80 composto dai fratelli Tor e Odin Anderson. La loro stessa esistenza è la prova che Saga doveva essere legata a Bright Falls anche prima della stesura del libro Return, infatti Tor è il nonno perduto la cui esistenza era stata omessa dalla madre, allontanata da quel luogo per via della sua relazione vista non benissimo dal severo genitore. Anche se particolarmente vecchi sono in grado di "evocare" da una realtà alternativa i loro stessi più giovani che insieme eseguiranno diverse tracce musicali col potere di aprire passaggi fra i vari mondi e piani dell'esistenza. Odin nel piano d'esistenza di Saga è il chitarrista del gruppo mentre nel luogo oscuro, il se stesso più giovane, è il bassista cantante.
Ahti Martti Suosalo Inserviente Finlandese comparso per la prima volta in Control, in qualche modo è in grado di viaggiare fra i mondi ed è legato alla presenza oscura quasi come sua controparte luminosa, tramite i suoi enigmatici consigli, espressi la maggior parte delle volte come "detti popolari", indica ai protagonisti la giusta via da percorrere. Athi si rivolge ad Alan chiamandolo Thom, poiché convinto che la personalità originale sia quella del regista che lo fece recitare nel suo primissimo lungometraggio come comparsa e che Alan sia solo un Doppelgänger dello stesso.
Alice Wake Christina Cole Ex moglie dello scrittore protagonista, è stata imprigionata nel luogo oscuro per settimane ma al suo risveglio erano passati solamente pochi secondi. Grazie all'aiuto di un dottore, presumibilmente il Dottor Darling[senza fonte], è riuscita a ricordare ogni cosa di quella vacanza a Bright Falls ed è riuscita a collegare il fantasma persecutore dal volto di Alan con la presenza oscura, per questo mette in piedi una mostra artistica dedicata al Signor Graffio che culminerà con il suo suicidio per ingannare l'oscurità e permettere ad Alan di capire che il luogo oscuro non è un vero e proprio Loop Temporale ma una Spirale, dove ogni tentativo ripetuto ti avvicinerà sempre di più all'uscita. Nel finale si lascia intendere che Alice è ancora in vita e in qualche modo ha aiutato Alan ad evadere in questa avventura; in Nuova Partita + il suo volto compare sotto forma di allucinazione molte più volte rispetto alla prima run.
Rose Marigold Jessica Preddy Cameriera del Dinner di Bright Falls, già comparsa nel primo capitolo come fan più sfegatata dello scrittore. Nel capitolo precedente venne toccata e usata dall'oscurità, in qualche modo questo l'ha resa consapevole del mondo terribile che la circonda, ora lavora alla casa di cura Valhallha di proprietà dei fratelli Anderson mentre continua ad arrotondare lo stipendio al dinner con la speranza di poter aiutare il suo idolo a tornare sul suo stesso piano di esistenza. È convinta di essere stata "scelta" da Alan Wake come sua salvatrice poiché l'unica ad aver colto i segnali inviati dal luogo oscuro sulla terra, cosa che Alan non ricorda di aver fatto ma che è un palese richiamo ad Alan Wake's American Nightmare dove viene appurata la cosa dai registri audio recuperabili. Pone fede al suo scopo durante la fuga di Alan dalla presenza oscura, salvandolo dall'inseguimento disastroso dandogli un luogo di luce dove riposare nella casa di riposo Valhallha.
Agente Kiran Estevez Janina Gavankar Quando il quartier generale del Federal Bureau of Control ha chiuso i battenti a causa di un'emergenza interna, l'agente FBC Kiran Estevez si è trovata con poco supporto o assistenza, ma anche con la libertà di decidere da sola. Nonostante la crescente lotta per contenere ogni evento paranormale che lei e la sua squadra riescono a gestire, Estevez farà la cosa giusta e proteggerà coloro che ne hanno più bisogno. Questa è la descrizione rilasciata da Remedy per un personaggio che nel mondo di Alan Wake mantiene un ruolo marginale, un agente della FBC che prende in gestione il caso Bright Falls e poi aiuta i protagonisti ad aprire un portale verso il Luogo Oscuro con lo scopo di fermare Graffio.
Professor Casper Darling Matthew Porretta Il professor Casper Darling fa la sua prima apparizione in Control come ex-capo della FBC svanito nel nulla durante degli esperimenti con degli oggetti alterati. In questo capitolo ricompare occasionalmente all'interno di registrazioni o alterazioni dello spazio tempo con in mano una radio, la stessa utilizzata in Control a cui si attribuisce la sua sparizione. Viene fatto intendere che lui stesso sia un ennesimo Doppelgänger di Alan Wake, mettendo in primo piano la somiglianza fra la sua voce e quella captata dalla radio, a cui affibbia il titolo di "Sognatore" essendo sicuro di trovarsi imprigionato in una dimensione onirica (paesaggio onirico) generata dai sogni o dall'arte di qualcuno (Alan Wake o Thomas Zane). In una seconda registrazione lo vediamo stringere dei patti con Thomas Zane all'interno del Luogo Oscuro, così da permettere la fuga dei due personaggi da quella dimensione onirica. Presumibilmente è lui che ha aiutato Alice Wake a ricordare gli avvenimenti di tredici anni prima a Bright Falls ed è sempre lui a contattare Wake tramite il telefono pubblico nella piazza[senza fonte].

[9].

Nemici e Boss[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i nemici base, eccetto i Lupi, possiedono un Nucleo di Oscurità, questo è il punto in cui l'oscurità si genera, solitamente all'altezza del cuore.

Nemici Spiegazione
Lupo I Lupi della zona sono stati toccati dall'oscurità diventando particolarmente aggressivi. Sono molto veloci ma anche molto deboli, non possiedono scudo d'ombra e la concentrazione del fascio di luce li immobilizza a terra.
Cultista Nemici base del gioco, cittadini di Bright Falls che hanno abbracciato la missione dei fratelli Koskela di sconfiggere i Taken, sfortunatamente sono finiti vittime dell'oscurità divenendone loro stessi posseduti.
Posseduto/Taken Nemici base del gioco, sono delle persone possedute dalla forza oscura. Possiedono un nucleo protetto da uno scudo d'ombra, una volta esposto può essere fatto esplodere per causare danni ingenti. Si dividono in due categorie, quelli feroci da attacco corpo a corpo e quelli rapidi da attacco a distanza.
Creature d'Ombra Creature totalmente cieche ma con un forte udito, possono attaccare sia a distanza che corpo a corpo, è sufficiente concentrare il fascio di luce su di loro per eliminarli del tutto.
Glitch d'Ombra Creature d'ombra in grado di teletrasportarsi e di attaccare a vista, in realtà sono dei Taken protetti da un velo d'ombra che li camuffa. Possono attaccare sia corpo a corpo che con proiettili d'ombra.
Splitter/Taken Thrower Già visti in Alan Wake's American Nightmare, queste creature sono in grado di dividersi in due una volta abbattuto il loro scudo d'ombra. Sono estremamente aggressivi e possono colpire a distanza con oggetti da lancio come accette e martelli.
Shadow Diver Nemici più avanzati, viaggiano fra i piani dell'esistenza e questo gli permette di creare un vortice portale in grado di farli muovere più velocemente e nascondersi nell'area. Possono essere protetti da uno scudo d'ombra e una volta entrati nel portale sarà possibile tracciare i loro movimenti solo da uno strano spostamento d'aria.

Non ci sono molte Boss Fight nel gioco e tutte vengono affrontate da Saga Anderson essendo lei il personaggio d'azione del titolo. La particolarità di queste Boss Fight è che prevedono l'abbattimento di personaggi già apparsi nei titoli precedenti della serie che ricoprivano ruoli di spessore.

Boss Spiegazione
Robert Nightingale Già apparso in Alan Wake come uno dei principali antagonisti, ex agente federale dal grilletto facile e un odio profondo verso i creativi, scomparso misteriosamente durante gli eventi del primo gioco. Nightingale ricompare ad inizio avventura riemergendo dal lago, viene braccato e ucciso dalla Setta della Parola e tramite un rituale riportato in vita come un Taken. È il primo Boss del gioco, possiede tre fasi ed è estremamente facile da battere, utilizzato come tutorial per istruire il giocatore allo scontro.
Mulligan & Thornton Mulligan è il vice sceriffo della stazione di Bright Falls, è la prima faccia amica incontrata dalla protagonista Saga una volta raggiunto il luogo delle indagini. Thornton era il vicesceriffo di Bright Falls ai tempi del servizio di Nightingale, ora ricopre la carica di sceriffo del luogo. I due fanno la loro prima apparizione in Alan Wake come personaggi secondari. Durante la Boss fight agiranno in coppia, uno si muoverà sui ripiani alti dell'arena colpendoci a distanza mentre l'altro attaccherà frontalmente in corpo a corpo. Per batterli sarà sufficiente stordirli rimuovendo lo scudo d'ombra e poi scaricandogli tutti i colpi disponibili contro. Come Nightingale possiedono tre fasi, le prime due prevedono attacchi individuali mentre l'ultima in coppia fissa.
Cynthia Weaver Personaggi chiave di Alan Wake, incontrata la prima volta al Dinner e ispirata fortemente alla Signora Ceppo della serie tv I segreti di Twin Peaks, è da tempo ospite della pensione per anziani Valhalla di proprietà dei fratelli Odin e Tor Anderson. Cynthia non ha più la sua lanterna e questo l'ha resa vulnerabile all'oscurità, costringe Tor a seguirla nella sovrapposizione oscura per attaccare poi sua nipote Saga. Come Boss possiede un'unica fase e le sue capacità sono simili a quelle di un comune Taken ma dalla forza e resistenza notevolmente superiori, è in grado di volare e di richiamare lo scudo, i proiettili e i muri d'ombra per difendersi dagli attacchi.
Signor Graffio Il Doppelgänger di Alan, nato a Bright Falls come immagine di quello che la gente vedeva nello scrittore quando giravano voci sul fatto che fosse lui l'assassino di Alice. Al termine di Alan Wake's American Nightmare viene sconfitto da Alan ma in realtà è ancora esistente e vive in lui come personalità secondaria. Non può essere battuto in modo tradizionale, la sua vita è infinita così come il suo scudo d'ombra, è la reincarnazione totale del male e bisogna quindi "contenerlo". Non è invulnerabile ai colpi, sparandogli contro lo si obbligherà a ricaricare il proprio scudo, cosa che impiegherà buoni 10 secondi. Nel finale si scopre che il Signor Graffio è lo stesso Alan Wake ma posseduto dall'essenza oscura che ha risvegliato tutta la sua rabbia ed egoismo dando vita a quello che più temeva.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Alan Wake II ha ricevuto critiche generalmente positive, la versione Xbox Series X ha ottenuto "l'universal acclaim" dall'aggregatore di recensioni Metacritic[10][11].

Andrew Farrell della PCGamesN nella sua recensione ha dato un voto pari a 9/10 affermando "è una meraviglia [...] con un gameplay intenso, una trama dark, contorta e piena di segreti e sorprese impossibili da immaginare. Remedy questa volta si è superata [...]"[12].

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Date Award Category Result Ref.
2023 Golden Joystick Awards Critics Choice Award Vincitore/trice [13][14]
Best Game Trailer (The Dark Place Gameplay) Candidato/a
Best Lead Performer (Ilkka Villi / Matthew Porretta) Candidato/a
Best Lead Performer (Melanie Liburd) Candidato/a
Ultimate Game of the Year Candidato/a
The Game Awards 2023 Game of the Year Candidato/a [15]
Best Game Direction Vincitore/trice
Best Narrative Vincitore/trice
Best Art Direction Vincitore/trice
Best Score and Music (Petri Alanko) Candidato/a
Best Audio Design Candidato/a
Best Performance (Melanie Liburd) Candidato/a
Best Action / Adventure Game Candidato/a

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È noto come Sam Lake ricopra una parte fondamentale nei suoi giochi rivestendo spesso ruoli attoriali, come in Max Payne che ha vestito i panni del protagonista, anche in questo capitolo interpreta il famoso Alex Casey, personaggio dei bestseller di Alan Wake, nonché il suo alter ego hollywoodiano omonimo già comparso nei video show di Alan Wake. Fin dal primo capitolo Alex Casey è disegnato sia nei modi che nei dialoghi sull'agente Max Payne.
  • Gli Old Gods of Asgard, sono interpretati ancora una volta dal gruppo Finlandese Poets of the Fall, questa volta ricoprendo il ruolo anche per le riprese in Live Action, cosa che ha causato diverse incongruenze narrative con i capitoli precedenti. In Alan Wake ci viene detto che a ricoprire il ruolo di cantante e principale Frontman sia Tor Anderson e che l'attività del gruppo si interruppe agli inizi degli anni '90 a causa della morte per leucemia del bassista, cosa che rimane invariata nello spinoff Alan Wake's American Nightmare dove tornano però in attività grazie a Barry Wheeler, mentre in questo capitolo vediamo che a ricoprire il ruolo di bassista/cantante è Odin Anderson mentre Tor è finito alla Batteria, oltretutto l'occhio coperto del frontman è quello sbagliato[16].
  • La protagonista Saga Anderson, come è immaginabile dal cognome, è imparentata con i personaggi di Tor e Odin Anderson, gli Old Gods of Asgard, rispettivamente il nonno e il prozio. I loro nomi sono ispirati alle antiche divinità norrene: Thor, Odino e Sága, che secondo gli studiosi vuol dire "colei che vede", molto incline alle capacità uniche del personaggio.
  • Nella linea narrativa di Return, Alan indossa dei vestiti casual, camicia bianca a quadri aperta, canottiera e jeans, stesso vestiario visto in Alan Wake's American Nightmare, mentre nella linea di Initiation è vestito come il Signor Graffio del medesimo gioco. Durante i flashback è possibile vedere come Alan cambi vestiti in base alla scena ma ritorni sempre poi ad indossare quelli originali.
  • In Control la protagonista Jesse Faden è originaria di Ordinary, dove è successo un evento catastrofico, come profetizzato in American Nightmare. Il fratello di Jesse, posseduto dall'organismo extradimensionale noto come Hiss, rivela che "esistono tanti mondi, alcuni si trovano fianco a fianco, oppure uno sopra l'altro, o, ancora, all'interno di altri. In uno di questi mondi c'è un autore che ha scritto una storia su un poliziotto. In un altro mondo, il poliziotto esiste davvero. Mr. Door mi ha detto che c'è qualcuno che si trova in tutti questi mondi allo stesso tempo, passando dall'uno all'altro continuamente". L'autore è ovviamente Alan Wake, creatore di Alex Casey, ma in un altro mondo quest'ultimo esiste davvero, ovvero Max Payne.
  • L'identità di Mr.Door non è confermata, ma si ritiene che possa essere Martin Hatch di Quantum Break, interpretato all'epoca da Lance Reddick (scomparso durante lo sviluppo di questo capitolo) mentre qui interpretato da David Harewood, ed ha la capacità di vivere aldilà del tempo e dello spazio, come viene rivelato in Quantum Break. Mr. Door mantiene il suo carattere enigmatico anche quando si espone verso la fine di Initiation dove intima ad Alan di non mettersi fra lui e i suoi piani, a quanto pare era lo stesso Door a tenerlo prigioniero nel luogo oscuro più di sé stesso.
  • L'inserviente Ahti, personaggio enigmatico ma amichevole del gioco, è apparso la prima volta nel videogioco di Control e anche lì ricopriva un ruolo chiave. Il suo nome è un chiaro riferimento ad un personaggio della mitologia finlandese, Lemminkäinen, dio delle profondità e fornitore del pesce.
  • Per uscire dallo studio televisivo è necessario inserire il codice 6-6-5, che troviamo all'interno della stanza degli Old Gods of Asgard con la dicitura L'approssimazione della Bestia. Questo è un collegamento diretto a Control dove per accedere alla cava di roccia nera bisogna recuperare tale codice, essendo però le approssimazioni un elemento fisico della trama, il dottor Darling, colui che lo fornisce, ci scherza sopra dicendo proprio "sai no? l'approssimazione della bestia!", oltretutto è possibile trovare un libro scritto dallo stesso Darling dal titolo My Interpretation of Many Worlds (La mia interpretazione dei molti mondi) nella stanza adiacente.
  • Durante l'esplorazione dell'Hotel Oceanview è possibile trovare, all'interno di una stanza socchiusa al Piano Terra, una registrazione del professor Casper Darling imprigionato anch'esso in una dimensione parallela, qui riesce a mettersi in contatto con Alan Wake sfruttando un passaggio onirico e affermando che lo stesso universo in cui sono rinchiusi (Il Luogo Oscuro) esista solamente perché il "sognatore" lo ha generato con la sua arte.
  • L'11 Dicembre è stato rilasciato un aggiornamento del gioco che permette di avviare una Nuova Partita + chiamata L'ultima Bozza, questa permette di rivivere gli eventi del gioco come secondo giro della spirale, con tutte le abilità e armi sbloccate nella partita originale ma con nessun collezionabile acquisito, inoltre al termine dell'avventura sarà possibile accedere ad un Finale Alternativo [17]. Se acquisita la balestra durante la prima run ma non si sarà arrivati ad ottenere la chiave del faro allora si avrà difficoltà a terminare questa nuova run con tutti i collezionabili sbloccati poiché la collezione verrà azzerata ma quella cassa risulterà già aperta e impossibile da recuperare; durante il primo aggiornamento sono stati risolti molti di questi problemi e ottimizzato meglio il prodotto anche per PC ma questo problema è ancora ben presente nella versione attuale del gioco[18].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Levi Winslow, Alan Wake 2 Spooked By October Games Onslaught, Delayed 10 Days, su Kotaku, 17 agosto 2023. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  2. ^ ign.com, https://www.ign.com/articles/alan-wake-2-building-the-remedy-connected-universe-ign-first/.
  3. ^ (EN) AlanWakeFandom, https://alanwake.fandom.com/wiki/Thomas_Zane.
  4. ^ (EN) AlanWakeFandom, https://alanwake.fandom.com/wiki/Alan_Wake_2.
  5. ^ (EN) AlanWakeFandom, https://alanwake.fandom.com/wiki/Warlin_Door.
  6. ^ (EN) AlanWakeFandom, https://alanwake.fandom.com/wiki/Scratch.
  7. ^ (EN) AlanWakeFandom, https://alanwake.fandom.com/wiki/Old_Gods_of_Asgard.
  8. ^ (EN) AlanWakeFandom, https://alanwake.fandom.com/wiki/Saga_Anderson.
  9. ^ IMDb, https://www.imdb.com/title/tt16385682/.
  10. ^ metacritic.com, https://www.metacritic.com/game/alan-wake-ii/critic-reviews/.
  11. ^ metacritic.com, https://www.metacritic.com/game/alan-wake-ii/.
  12. ^ pcgamesn.com, https://www.pcgamesn.com/alan-wake-2/review/.
  13. ^ (EN) Joe Donnelly, Alan Wake 2 wins Critics' Choice Award at the Golden Joystick Awards 2023, su GamesRadar+, 10 novembre 2023. URL consultato il 13 novembre 2023.
  14. ^ (EN) Sam Loveridge, Here are all the Golden Joystick Awards 2023 winners, su GamesRadar+, 10 novembre 2023. URL consultato il 19 novembre 2023.
  15. ^ Todd Spangler, The Game Awards 2023 Nominations: Alan Wake 2, Baldur's Gate 3 Lead the Pack With Eight Noms Each (Full List), su Variety, 13 novembre 2023. URL consultato il 13 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2023).
  16. ^ (EN) wikifandom, Old_Gods_of_Asgard, 2023.
  17. ^ tecit.net, Alan Wake 2 Rilasciato l'aggiornamento della bozza finale, note complete sulla patch, su Tecit, 11 dicembre 2023. URL consultato il 12 dicembre 2023.
  18. ^ Ben Lyons, Il decimo aggiornamento di Alan Wake 2 risolve oltre 100 problemi in più, su Gamereactor Italia, 9 novembre 2023. URL consultato il 18 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi