Janina Gavankar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Janina Zione Gavankar (Joliet, 29 novembre 1980) è un'attrice, cantante e musicista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Illinois, figlia di Pete e Mohra Gavankar, si è laureata in teatro presso l'Università dell'Illinois a Chicago. Ha origini indiane e olandesi, la nonna materna era olandese, mentre la madre è per metà olandese e per metà indiana, originaria di Punnam, un villaggio nello stato di Andra Pradesh. Fin da piccola ha avuto una formazione come cantante, pianista e percussionista orchestrale.

Debutta nel 2002 nella commedia La bottega del barbiere e partecipa al sequel del 2004, La bottega del barbiere 2. Nel corso degli anni ha lavorato in teatro, in spot pubblicitari, in cortometraggi e film indipendenti, ottiene popolarità grazie al ruolo della lesbica promiscua Papi nelle serie televisiva The L Word e per il personaggio di Ms. Dewey nella campagna di marketing virale della Microsoft.

Nel 2008 è apparsa in serie televisive come Grey's Anatomy, Stargate Atlantis, NCIS - Unità anticrimine, Three Rivers e Dollhouse. Nel 2010 interpreta l'agente Leigh Turner, uno dei personaggi principali della serie The Gates - Dietro il cancello, mentre nel 2011 viene ingaggiata per il ruolo nella mutaforma Luna nella quarta stagione di True Blood.

In campo musicale si è distinta per una cover di Love Lockdown di Kanye West. Ha fatto parte degli Endera, un gruppo musicale sotto contratto con Universal Records. Ha collaborato con vari artisti della scena indipendente, tra cui Pratichee Mohapatra, dei Viva, nel brano Tell Me What. Ha inoltre partecipato a diverse colonne sonore per cinema e televisione suonando il marimba.

Nel 2013 prende parte ad alcuni episodi delle serie televisive Arrow e The Vampire Diaries.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34256305 LCCN: no2008014971