You Don't Know

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
You Don't Know
Udontknow.png
Screenshot del video
ArtistaEminem
Featuring50 Cent, Ca$his, Tony Yayo & Lloyd Banks
Tipo albumSingolo
Pubblicazione7 novembre 2006
Dischi1
Tracce22 + 1 bonus track
GenereSouthern hip hop
Crunk
Gangsta rap
EtichettaShady/Aftermath/Interscope Records
ProduttoreEminem
Registrazione2005/2006
Certificazioni
Dischi di platinoStati Uniti Stati Uniti[2]
(vendite: 1 000 000+)
Eminem - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2006)

You Don't Know è una canzone di Eminem. Si tratta del primo singolo estratto dalla raccolta Eminem Presents the Re-Up (2006).

Il 28 febbraio 2018, la RIAA lo certifica singolo di platino per il milione di unità distribuite nel mercato statunitense.[1]

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

È stata eseguita insieme a 50 Cent, Lloyd Banks e Tony Yayo della G-Unit, e Ca$his. Il pezzo mostra la relazione tra la G-Unit e la Shady Records.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video è apparso su MTV e sul programma BET 106 & Park, il 7 novembre 2006. Ha raggiunto il primo posto nella classifica di Total Request Live. Tony Yayo, Young Buck, i D12 e alcuni rapper della Shady Records vi appaiono per alcuni minuti.

Il video è ambientato in una finta prigione all'aperto, dove i quattro rapper si presentano come criminali pericolosi. Indossano tutti abiti da detenuto, e sono coperti con catene e risvolti.

Vi sono anche riferimenti al film Il silenzio degli innocenti (1991), con Eminem trattenuto da carrello e museruola come Hannibal Lecter (interpretato da Anthony Hopkins). Il rapper imita anche le movenze di Lecter dinanzi alla detective Clarice Starling (Jodie Foster), quando all'inizio del video è visitato in una cella da un'investigatrice simile alla Starling. La scena con 50 Cent s'ispira invece a Con Air, con lui che è trasportato in un aereo carcerario di massima sicurezza come i personaggi del film.

Il successo[modifica | modifica wikitesto]

“You Don't Know” ha raggiunto il primo posto in classifica tra i singoli hip hop/rap e il sesto di quella generale, su iTunes Store. Inoltre ha debuttato al numero 12 della Billboard Hot 100, debutto più di successo su questa classifica per Eminem, 50 Cent, Lloyd Banks e Ca$his (per quest’ultimo è anche la prima canzone ad essere arrivata nella Billboard Hot 100)[senza fonte].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • “You Don't Know” è stato pubblicato come singolo in Gran Bretagna l’11 dicembre 2006, con un adesivo allegato. Per questo motivo all’inizio non è stata qualificata dalle classifiche britanniche, secondo le cui regole un singolo non può entrare in classifica se il disco contiene un adesivo. Nel 2007 queste regole sono state modificate e “You Don't Know” ha potuto entrare in classifica, anche se con meno fortuna rispetto agli altri singoli di Eminem[senza fonte].

Posizioni in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2006) Risultati
U.S. Billboard Hot 100 12
U.S. Hot Digital Songs 7
U.S. Pop 100 16
Chile Top 100 Airplay 70
Irish Singles Chart 5
Latvian Airplay Top 37
UK Singles Chart 32
UK Download Chart 4

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Gold & Platinum, riaa.com.
  2. ^ [1]