Wikipedia:Oracolo/Archivio/marzo 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
marzo 2018 marzo 2020

Realtà o finzione cinematografica

Una classica scena dei film di Hollywood: qualcuno sale su un'auto, senza disporre delle chiavi, e riesce ad avviarla tagliando dei cavi sotto il volante e mettendoli a contatto. La mia domanda è: questa cosa è reale e fattibile, oppure è solo una patetica buffonata il cui uso nelle scene è talmente inflazionato da renderla moralmente accettabile.


--79.41.142.243 (msg) 23:02, 28 feb 2019 (CET)

Non sono un elettrauto né un ladro di auto, ma a naso direi che per certi modelli potrebbe essere vero, le macchine più vecchie con la chiave semplice dovrebbero mettersi in moto semplicemente quando la chiave fa abbassare tutti i pistoncini della serratura e girandola un meccanismo mette in comunicazione dei fili e ne stacca altri, nelle macchine moderne, sopratutto quelle che non hanno nemmeno la chiave, dovrebbero essere dei sistemi che si basano sulla creazione e convalida di codici (anche univoci) a far accendere il motore, quindi senza il codice passato alla centralina non dovrebbe mettersi in moto niente. Magari riesci ad accendere il cruscotto e le luci, ma la centralina dovrebbe impedire l'avvio del motore. In partica, se ti accontenti della Ritmo degli anni '80 forse la puoi pure mettere in moto collegando i fili giusti, se vuoi il BMW nuovo devi comprare anche uno strumento elettronico che riescea generare il codice giusto e sbloccare la centralina. --Wim b 02:04, 1 mar 2019 (CET)
se vuoi puoi leggere la pagina "Immobiliser" su wikipedia in lingua inglese (e se vuoi/puoi, potresti anche tradurla qui che manca) --Wim b 02:08, 1 mar 2019 (CET)
la Ritmo non lo so, ma la vecchia Fiat Uno di un mio parente fu rubata proprio collegando i fili "come nei film". Ritrovata dall'altra parte della città, la polizia chiamò il proprietario perché se la riprendesse. Il poliziotto avviò la macchina collegando i fili davanti agli occhi stupefatti del proprietario, poi lo accompagnò fino all'elettrauto in modo che potesse riparare l'accensione.--95.236.120.217 (msg) 10:30, 2 mar 2019 (CET)

Combustioni

Mi appello all'oracolo chimico

Se le combustioni sono reazioni in cui si forma acqua e anidride carbonica, perché se si bruciano combustibili solidi resta la cenere e se si bruciano combustibili liquidi (ci tengo a precisare, in contenitori inerti in acciaio inox) resta sempre una patina nera anziché andare completamente in vapore e anidride?


--91.132.136.107 (msg) 11:24, 1 mar 2019 (CET)

i prodotti di una combustione sono gas di combustione, fiamme, fumo e calore, lasciando perdere le fiamme e il calore, già il fumo è il segno evidente che non si forma solo anidride carbonica e acqua, infatti nel fumo sono presenti parti incombuste (e se diamo fuoco a della plastica ad esempio questo è molto evidente). In un incendio, in base al combustibile, le temperature a cui si arriva e la percentuale di ossigeno, si sviluppano una miriade di gas di combustione, tra cui ossido di carbonio (ad esempio se l'incendio avviene in carenza di ossigeno), aldeide acrilica, la succitata anidride carbonica, il fosgene (nel caso bruciassimo determinati tipi di plastiche o materiali contenente cloro), l'idrogeno solforato, ammoniaca, anidride solforosa (se bruciamo materiali contenente zolfo in ambiente con eccesso d'aria), ossido e perossido di azoto, acido cianidrico e acido cloridrico. Cosa sono allora la cenere e i residui che possiamo vedere nel contenitore inox di cui parlavi? Sono semplicemente residui della combustione, stessa cosa per i liquidi e i gas, se ad esempio contengono impurità. --Wim b 13:30, 1 mar 2019 (CET)
La differenza tra combustione completa ed incompleta è constatabile già con un'usuale fiamma di metano: se la "soffochi" tenendola "scarsa" d'aria, parte del carbonio rimane incombusto e le particelle di fuliggine incandescenti contribuiscono a dare un colore giallo/arancio alla fiamma (e i fumi lasciano la patina nera cui ti riferivi); se invece c'è tutta l'aria che serve, la fiamma resta azzurrina e quasi trasparente, e non c'è pressoché alcuna formazione di fuliggine. -- Rojelio (dimmi tutto) 13:53, 1 mar 2019 (CET)

Sise

Cosa significa? (la "sise di Antonietta", trovato in Scherzi e STUBidaggini https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Terra&diff=1329340&oldid=1313148)--79.40.135.22 (msg) 08:13, 2 mar 2019 (CET)

Leggendo qui significherebbe "seno", "tette" (non so in che dialetto). Immagino che questa Antonietta ne fosse particolarmente dotata. --Lepido (msg) 09:37, 2 mar 2019 (CET)
Le sise; salvo tragedie sono sempre due :). Sise delle monache, lì, su una nota enciclopedia abbiamo un buon indizio. Per cfr:Minne di sant'Agata--Pierpao.lo (listening) 11:29, 2 mar 2019 (CET)

Il principe di ***

Qui, nel riquadro a destra, dove si parla di Cesare della Valle di Ventignano ("Lo iettatore più potente della storia") c'è scritto testualmente che [...]è lui infatti a ispirare il personaggio del principe di *** del Corricolo di Dumas.[...]. Perché ci sono quegli asterischi? Di dov'è sto principe di ***? --159.149.217.116 (msg) 09:22, 4 mar 2019 (CET)

Perché è proprio così che viene nominato (o meglio, lasciato innominato) da Dumas in quell'opera. -- Rojelio (dimmi tutto) 15:20, 4 mar 2019 (CET)

Modalità sola lettura

Il 19 marzo alle ore 15 utc ovverosia 16 in Europa Centrale ci saranno 15 minuti di sola lettura. Fate girare la voce :)--Pierpao.lo (listening) 16:19, 5 mar 2019 (CET)

Io avrei sperato in quelli di celebrità...--95.249.154.70 (msg) 18:42, 6 mar 2019 (CET)
 :-)--Pierpao.lo (listening) 19:47, 6 mar 2019 (CET)

Codice fiscale in casi estremi

Formidabile Oracolo mi appello a te. Se un bimbo nasce a bordo di un aereo o di una nave in territorio internazionale, secondo il Massimario per l'Ufficiale di Stato Civile nel campo "luogo di nascita" della carta di identità si dovranno inserire o le coordinate geografiche o, se il mezzo è sprovvisto di GPS, un generico "in un luogo non determinato del Mare (...)/in un luogo non determinato sorvolando (...)". Per quanto riguarda invece il codice fiscale, in particolare le 3 lettere i 4 caratteri che precedono l'ultima lettera che indicano il codice catastale del comune o stato/dipendenza estera di nascita, cosa comparirà in quello del signore nato in "in un luogo non determinato dell'oceano xxx" o a "0°59′40.84″S 21°18′52.73″W / 0.994677°S 21.314646°W-0.994677; -21.314646" (punto scelto a casaccio tra la Liberia e il Brasile)? --93.33.37.222 (msg) 14:38, 7 mar 2019 (CET)

Tranquillo: non lo sa nessuno. :-)
Per pignoleria: stiamo parlando dei quattro caratteri prima di quello finale, una lettera e 3 cifre. Per chi è nato all'estero si usa, anché un codice che identifica il comune, uno che identifica lo stato di nascita (inizia sempre per Z). Se la nascita è avvenuta in acque territoriali o spazio aereo di una precisa nazione, suppongo quello venga usato, ma il caso delle acque internazionali o "luogo non determinato" non mi pare sia codificato. -- Rojelio (dimmi tutto) 15:02, 7 mar 2019 (CET)
Credo che per quanto riguarda navi e aerei valga il principio della bandiera, ossia che ciò che succede all'interno di questi mezzi è soggetto alla normativa dello Stato di appartenenza. Per gli aerei mi sembra ci siano anche curiose varianti sul tema, per cui se l'aeromobile è al suolo con le porte chiuse la giurisdizione è dello Stato di immatricolazione del mezzo, mentre con le porte aperte è dello Stato su cui si trova l'aereo (ma qui lo dico e qui lo nego).--Nubifer (dicaaa) 15:29, 7 mar 2019 (CET)
E se ha una porta aperta e una chiusa? --Matafione (msg) 00:47, 8 mar 2019 (CET)
Non so se è davvero così la questione delle porte ma se lo fosse mi sembra abbastanza ovvio che se c'è una porta aperta vuol dire che l'aeromobile non è chiuso quindi vale la legge dello stato in cui si trova. Per il CF non è vero che nessuno lo sa, ci sono sicuramente delle convenzioni che si assumono in questi casi e non credo che lo stato italiano lasci a una persona il CF incompleto. Non ho studiato legge ma dovrebbe valere appunto il principio di bandiera e quindi sul CF apparire il codice catastale dello stato estero della bandiera Z___. Se poi l'aereo sarà dell'Alitalia o dell'EasyJet che portano rispettivamente la bandiera italiana e dell'unione europea non so come ci si comporta, tantomeno se il nascituro si trova su un gommone di profughi. Io ci tengo a sottolineare che sto dicendo cose per sentito dire, se qualcuno sa lo invito a confermare o smentirmi. --80.180.154.62
La questione della giurisdizione a bordo di un aeromobile è materia abbastanza intricata che fu regolata dalla Convenzione di Tokyo (ratificata da quasi tutti gli Stati). Semplificando a bestia, sull'aereo vale la legge dello stato di immatricolazione (se un aereo Alitalia ha marche irlandesi, vale la legge irlandese, salvo specifici accordi bilaterali Italia-Irlanda). Se l'aereo è "in volo" su uno stato diverso da quello di immatricolazione, vale la legge dello stato di immatricolazione. La convenzione di Tokyo definisce un aeromobile in volo in diversi modi. All'articolo 5, dove si parla dei poteri del Comandante, an aircraft shall for the purposes of this Chapter, be considered to be in flight at any time from the moment when all its external doors are closed following embarkation until the moment when any such door is opened for disembarkation. All'articolo 1, invece, si definisce l'applicabilità della convenzione in maniera un po' più restrittiva For the purposes of this Convention, an aircraft is considered to be in flight from the moment when power is applied for the purpose of take- off until the moment when the landing run ends. tanto per rendere le cose meno semplici.--Nubifer (dicaaa) 12:01, 8 mar 2019 (CET)
Ma sull'enciclopedia, abbiamo da qualche parte l'informazione del codice catastale di uno stato estero (es.: Z114 per Gran Bretagna e Irlanda del Nord)? --Er Cicero 10:50, 8 mar 2019 (CET)
No, ma ti linko un sito dove ci sono tutti quanti compresi gli stati estinti http://www.elesh.it/storiastati/cercastati.asp --80.180.154.62
L'Art. 2 del codice della navigazione: E' soggetto alla sovranita' dello Stato lo spazio aereo che sovrasta il territorio del Regno ed il relativo mare territoriale; Art. 3 del codice della navigazione: Le navi italiane in alto mare e gli aeromobili italiani in luogo o spazio non soggetto alla sovranita' di alcuno Stato sono considerati come territorio italiano. Quindi presumo che nei casi in cui non sia possibile identificare un comune o una nazione di nascita, poiché il neonato partorito fuori acque internazionali, il codice potrebbe essere lo stesso di quello previsto per gli apolidi: Z999[senza fonte] --Flazaza (msg) 12:25, 8 mar 2019 (CET)
Aspè, ma perché scusa? Se una donna italiana partorisce sopra acque internazionali a bordo di un volo della Delta immatricolato negli States e con la bandiera a stelle e strisce sulla coda, il CF del neonato dovrebbe avere Z404, visto che secondo le convenzioni (Tokyo) lui è nato sotto giurisdizione USA. Forse (ripeto, forse) il Z999 si usa per i velivoli cosiddetti pirata o se anziché un Delta era un Alitalia immatricolato in Italia con bandiera italiana, visto che non esiste un codice catastale che identifica lo stato Italia (idem per l'immatricolazione UE).--80.180.154.62
Ma la cosa simpatica che ho scoperto or ora leggendo la voce en:Birth aboard aircraft and ships è che nel caso del Delta sopra riportato, per l'anagrafe degli Stati Uniti, il luogo di nascita è "IN THE AIR"!--Nubifer (dicaaa) 14:46, 8 mar 2019 (CET)
Che equivale al nostro in un luogo non determinato sorvolando xxx--80.180.154.62
@ip 80.180..Il CF non è attestazione di cittadinanza, ma solo, appunto, un codice i cui ultimi 4 caratteri indicano il luogo di nascita. Non è possibile assegnare un codice di località generico per l'Italia ad una persona senza indicare il comune di nascita (correggimi se sbaglio). Penso che l'unica alternativa per un nato su aereo o barca italiana su acque territori internazionali, sia assegnargli un codice generico anche se la definizione di apolide assegnata al codice generico è sbagliata. Nel caso in cui la nascita sia su aeromobili o navi straniere, non saprei proprio. Comunque 10 e lode a Paolino Paperino che ha inventato il codice fiscale italiano.--Flazaza (msg) 15:04, 8 mar 2019 (CET)
@Flazaza: Ma lo so. Il punto è semplicemente se (esempio del volo Delta all in USA) il fatto che l'ipotetico bambino in questione, essendo di fatto nato in un pezzo di territorio statunitense volante, nel suo CF italiano dovesse risultare nato negli States, apolide o altro. Magari poi salterà fuori che stiamo cannando tutti quanti. so che non esiste un codice catastale che definisce l'Italia, ma nell'altro esempio qui sopra la nascita è pur sempre avvenuta in un pezzo volante di Italia. Il CF italiano ha comunque davvero un sacco di lacune, in effetti non è poi così improbabile che una donna partorisca durante un volo aereo o una traversata oceanica --80.180.154.62

In realtà con i voli aerei non serve andare nei territori internazionali per incasinare il sistema del codice fiscale. Se ci pensate anche se il parto avviene durante un volo interno italiano su un aeromobile di matricola italiana nei cieli territoriali italiani non sarebbe comunque possibile identificare un comune di nascita. E nel codice fiscale di sto figlio che si mette?--93.33.90.255 (msg) 23:25, 8 mar 2019 (CET)

Curiosità giornalisti

Ho cercato - senza successo - l'età dei seguenti giornalisti: Fabrizio Bocca, Fulvio Bianchi e Fabio Bianchi (de la Repubblica i primi due, della Gazzetta il terzo). Nemmeno ricercare nell'albo d'iscrizione (Ordine dei Giornalisti) mi è servito, quindi non mi stupirebbe un'eventuale risposta negativa; qualcuno sa però fornirmi le loro date di nascita ?


--79.44.87.82 (msg) 20:30, 9 mar 2019 (CET)

Muro della fucilazione di Sturmentruppen

A gennaio l'IP 93.150.174.4 cercava una vignetta delle Sturmtruppen dove un soldato cercava di costruire un muro di mattoni cominciando assurdamente dall'alto, invece che dal basso. La ricercadell'Oracolo non ha (ancora) dato esito, ma posso indirizzare l'IP verso l'anno 1975. Nella striscia di Bonvi n.1371 viene introdotto un nuovo personaggio, un Ufficiale delle SS che si deve occupare della fucilazione di un prigioniero. I tentativi falliscono ad ogni striscia, quasi sempre per la mancanza di un muro per la fucilazione che di volta in volta i prodi Sturmentrupopen tentano di costruire, sempre con esito disastroso. Ho controllato fino alla striscia n. 1425 del 1975 e quella particolare vignetta non compare, ma sono sicuro che l'IP la potrà trovare nelle successive.

--Flazaza (msg) 19:03, 9 mar 2019 (CET)

Grazie!

--2.40.165.4 (msg) 11:57, 10 mar 2019 (CET)

Titolo di un film/documentario

Sposto qui questa domanda postata erroneamente al Bar da 93.147.213.172 (discussioni · contributi): chissà, magari qui potrebbe saltar fuori la risposta che stava cercando...

Salve, non ricordo il titolo di un film o documentario in cui vengono mostrati solo immagini. Ricordo che sia più un film che documentari, e fa parte di una trilogia in cui o l'ultimo o il secondo film è anche prodotto da Steven Spielberg, se non erro. In ogni caso è un film piuttosto famoso e il titolo è una parola che proviene da qualche lingua straniera non americana come lo swaili. Inoltre dovrebbe significare "distruzione" o siimili. Qualcuno può aiutarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.213.172 (discussioni · contributi) 14:31, 10 mar 2019 (CET).

-- Mess what a happiness! 15:55, 10 mar 2019 (CET)

Mi viene in mente Koyaanisqatsi.--Antenor81 (msg) 16:13, 10 mar 2019 (CET)
[@ Antenor81] Ah, ecco da dove hanno preso ispirazione Lillo e Greg per il loro personaggio più rappresentativo... :-D -- Mess what a happiness! 16:24, 10 mar 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono]Eh sì, almeno la grafia deve venire da lì.--Antenor81 (msg) 19:01, 10 mar 2019 (CET)

Sì, l'opera è quella, mille grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.213.172 (discussioni · contributi) 14:31, 10 mar 2019 (CET).

Titolo libro

Salve mi vorrei affidare all'Oracolo bibliografo

Sto cercando il titolo di un libro che non ho mai letto e nemmeno voglio farlo però mi interesserebbe il titolo.

La trama, spannometrica: è una donna (non so se reale) che racconta la sua biografia. Molto drammatica, ci sono parenti che muoiono, la lascia il marito e cose simili, e tra un capitolo e l'altro ci mette una ricetta di un piatto che per lei rappresenta quell'evento. Di altri particolari so solo che a un certo punto dice di imboccare dei piccioni fino a strozzarli perché non ha potuto imboccare il suo bambino. E credo di ricordare che il titolo di questo libro in spagnolo contiene le parole huevos e chocolate.

Sapresti trovare il titolo italiano di sto libro


--95.236.64.18 (msg) 14:53, 12 mar 2019 (CET)

Dolce come il cioccolato?????--93.36.126.109 (msg) 13:15, 13 mar 2019 (CET)

Scaricare profilattici o altri articoli medici comprati online

Buongiorno, vorrei porre un quesito qui dopo aver cercato infruttuosamente la risposta su internet: esiste un modo per acquistare dei preservativi online e scaricarli in modo da ottenere il rimborso? Su Amazon ad esempio ci sono preservativi di ottima qualità e taglia (questa è la mia necessità, gli XL della Durex in farmacia sono piccoli) a prezzi relativamente contenuti. Grazie per le risposte :) --Alessandro (msg) 07:58, 13 mar 2019 (CET)

Quante ne vuoi? :) Ne basta una, intanto non si dice scaricare nè dedurre ma detrarre :). Devi semplicemente chiedere la fattura comunicando il codice fiscale qui. Non era necessario, per usare un eufemismo specificare la taglia :)--Pierpao.lo (listening) 08:25, 13 mar 2019 (CET)
Beh... si, avrei potuto evitare :D Mi chiedo se si possa fare con articoli venduti da aziende X e spediti da Amazon (i "My Size" sono una "Amazon choise" ma sono comunque venduti da una azienda terza, la VITASALE) Comunque ero interessato alla scatola da 36 profilattici, è molto conveniente. --Alessandro (msg) 08:35, 13 mar 2019 (CET)
Se è italiana puoi chiedere la fattura e sono obbligati, se invece è straniera farei un'altra considerazione, le dimensioni del mercato della contraffazione mondiale riguarda tutti i prodotti ed il fatto che le stesse cuffiette della Apple su Amazon vengano venduti a 10 prezzi diversi mi fa pensare o che Amazon non faccia controlli antipirateria o che quantomeno girino su Amazon, e la mia esperienza mi da qualche conferma di questa ipotesi oltre ai prezzi veramente bassi, lotti di merce potenzialmente difettosa. Non so se sai come funziona nelle fabbriche si fanno i controlli a campione sulla qualità dei lotti e quelli più a rischio di difetti vengono collocati a prezzi minori su canali diversi. Qui non diamo consulenze ma io prima di prendere preservativi dall'estero ci penserei tre volte.--Pierpao.lo (listening) 09:11, 13 mar 2019 (CET)
A me è capitato in passato di comprare un prodotto medico con marcatura CE in farmacia (detraibile con scontrino) e lo stesso identico prodotto acquistato a molto minor prezzo in supermercato (con tanto di fattura e codice fiscale), ma poi il CAF non ha accettato la fattura "perché valgono solo quelle della farmacia". Mah... --Holapaco77 (msg) 18:08, 13 mar 2019 (CET)
Qualche anno fa avevo comprato dei medicinali in una nota catena di ipermercati, il CAF mi aveva accettato lo scontrino senza problemi... non ricordo se c'era il codice fiscale (probabilmente sì) ma di certo non avevo fatto la fattura... Quanto ai "cappuccetti", li compro solo da siti italiani e li ho sempre detratti senza problemi. --79.56.206.199 (msg) 19:42, 13 mar 2019 (CET)

Domanda di grammatica

Quali articoli determinativi ci vogliono per pneumologo, zarro e pneumatici?

  1. Il o lo pneumologo?
  2. Il o lo zarro?
  3. I o gli pneumatici?

Grazie

--79.54.154.147 (msg) 19:37, 13 mar 2019 (CET)

  1. "LO", anche se a quanto pare "IL" è tollerato (ma soltanto tollerato, aggiungo io) nel linguaggio parlato fam. [1]
  2. "LO", be' questo è facile, davanti a Z ci va "LO". Zoccolo, zucchero, zufolo, zio, ecc.
  3. "GLI", vedi punto 1.
Per alcune regole generali, vedi Guida alla scelta dell'articolo --Lepido (msg) 20:14, 13 mar 2019 (CET)
Ma più importante ancora, che cosa sarebbe uno zarro?--StefBiondo 21:27, 13 mar 2019 (CET)
Zarro = tamarro, truzzo. --Gac 22:34, 13 mar 2019 (CET)

anche i pesci femmina hanno il ciclo mestruale

?--93.36.106.118 (msg) 12:33, 12 mar 2019 (CET)

Se intendi "mestruazioni" come perdite di sangue, allora no, stando a en:Menstruation (mammal), sono presenti solo nei primati e pochi altri mammiferi. --Syrio posso aiutare? 13:00, 12 mar 2019 (CET)

si sa anche quali sono i mammiferi che hanno le mestruazioni? sicuramente so che le hanno i cani Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.33.123.244 (discussioni · contributi) 14:36, 12 mar 2019‎ (CET).

No, i cani no; nella voce dice che le hanno i pipistrelli e i toporagni elefante (Macroscelididi). Attenzione eh, stiamo parlando delle mestruazioni, non del ciclo mestruale, non è la stessa cosa; le prime sono una conseguenza del secondo.
Cito, sempre dalla voce inglese: Females of other species of placental mammal undergo estrous cycles, in which the endometrium is completely reabsorbed by the animal (covert menstruation) at the end of its reproductive cycle.[citation needed] Many zoologists regard this as different from a "true" menstrual cycle. Female domestic animals used for breeding —for example dogs, pigs, cattle, or horses— are monitored for physical signs of an estrous cycle period, which indicates that the animal is ready for insemination. --Syrio posso aiutare? 14:47, 12 mar 2019 (CET)
PS: (ma poi figurati se i cani avessero le mestruazioni con perdita di sangue, nessuno mai si prenderebbe una cagnetta come animale da compagnia)
Per quanto riguarda i cani (femmina), il sangue lo perdono (@Syrio eccome se lo perdono!) quando l'endometrio è al massimo dell'irrorazione sanguigna (nei giorni immediatamente precedenti il periodo fertile, il cosiddetto calore) e alcuni capillari si rompono spontaneamente. Le perdite di sangue delle primatesse, invece, sono conseguenti al disfacimento dell'endometrio (nei giorni successivi alla fine del periodo fertile in cui l'ovulo fecondato può annidarsi). Nei cani, invece, l'endometrio viene riassorbito senza spargimento di sangue (per così dire). --Nubifer (dicaaa) 09:19, 13 mar 2019 (CET)
[@ Nubifer] aaaah, ho capito; tecnicamente però non si tratta di mestruazioni vere e proprio, allora, no? --Syrio posso aiutare? 12:24, 13 mar 2019 (CET)
[@ Syrio] beh, dipende dal vocabolario che usi :-) Nell'accezione più generale (e popolare) è la perdita di sangue periodica che avviene durante il ciclo mestruale (e qui, con molta fantasia potremmo anche farci rientrare le perdite, semestrali, dei cani). Se invece prendi questo, si fa riferimento (nello specifico) alla desquamazione della parete uterina che, nei cani, non avviene.--Nubifer (dicaaa) 09:10, 14 mar 2019 (CET)

Candeggina e colorati

La candeggina, ipoclorito di sodio, scolora i tessuti colorati (ma non tutti). Suppongo che tale effetto sia dovuto alla sua azione ossidante. La domanda che vorrei porre all'Oracolo è quale sostanza o molecola si trova in alcuni coloranti per tessuti, ovviamente mi riferisco a quelli che decolorano, e quale reazione chimica si instaura con la candeggina per portare allo scolorimento. --93.36.81.75 (msg) 19:24, 14 mar 2019 (CET)

Più che ad una sostanza pare sia dovuto alla natura organica dei colori vedi qua--Pierpao.lo (listening) 19:52, 14 mar 2019 (CET)
Gentile [@ Pierpao].lo innanzitutto buongiorno e grazie per avermi risposto. Purtroppo il PDF che mi ha linkato è in inglese e non riesco a capirci nulla, e non so nemmeno come tradurre un PDF. Non le chiedo di tradurmi tutto, non sarebbe giusto disturbarla ulteriormente per la mia ignoranza, però le chiedo se gentilmente potrebbe riportare qui il paragrafo che contiene la risposta alla mia domanda, che provvederó poi io a tradurre con Google Traslate. Grazie--93.32.158.186 (msg) 13:16, 15 mar 2019 (CET)
Quel pdf può essere tranquillamente selezionato col mouse copiato e incollato in google translate. Il paragrafo è l'ultimo dove dice: Discussion. Qui non posso copiarlo.--Pierpao.lo (listening) 13:24, 15 mar 2019 (CET)

Musiche da Nintendo World Cup

In questo (https :// you tu.be/ -SQAaZYlWzM) video sono riassunte le musiche di introduzione alle partite di Nintendo World Cup per Game Boy. Da quali celebri brani sono tratti gli spezzoni (ad esempio quella del Messico dovrebbe essere La cucaracha)? --151.49.65.92 (msg) 22:03, 15 mar 2019 (CET)

OSM fuori servizio

Da alcune ore OpenStreetMap è fuori servizio. Quando provo ad entrare appare un messaggio sotto una grande X: "We're sorry, but something went wrong. The issue has been logged for investigation. Please try again later." Scusate se chiedo qui ma, se non erro, OSM è un sito molto usato su Wikipedia. Qualcuno sa cos'è successo? Grazie. --79.27.62.234 (msg) 09:37, 16 mar 2019 (CET)

Come posso creare una pagina di prova senza che mi venga cancellata immediatamente dalla sand box ?

Ciao a tutti . Ho cercato di creare una pagina di prova da sottoporre a diversi progetti tematici per valutarne la possibile pubblicazione. Il problema e´che ogni volta che la creo mi viene cancellata dalla sandbox con la motivazione di essere l´unico a contribuirne. Sapete come posso fare per ovviare questo problema ? Grazie --Sallustinus (msg) 12:49, 16 mar 2019 (CET)

E' più una domanda da Aiuto:Sportello informazioni che da Oracolo, ma l'Oracolo è benevolo e risponde comunque. Forse la risposta che cerchi è in Aiuto:Pagina_delle_prove#Sandbox_personali. Con queste info puoi creare una tua pagina delle prove personali, che non sarà cancellata (a meno che non sia tu a chiederlo, o non sia una violazione di copyright o simile...). --80.116.118.33 (msg) 14:48, 17 mar 2019 (CET)

Domanda burocratico-legale

Curiosità mia, non è una cosa che rientra nei miei progetti.

Mi hanno sempre detto che un conto è se vai in un paese estero in vacanza pochi giorni, mentre se tu, italiano, decidi di trasferirti in un paese estero a lavorare e vivere devi prima passare per un bosco fitto che prevede le carte, i permessi, la burocrazia, i visti, gli accertamenti, i timbri, le ambasciate, le ispezioni giuridiche etc.

Sento poi la storia di una persona che conosco, e col quale non ho più legami (non faccio domande per conto terzi, non preoccuparti), che un bel giorno se n'è andato all'estero in un paese dell'Unione Europea (anche se non lo sarà per molto) così, senza fare nessun permesso o entrare in alcun consolato prima di mettere piede in quel paese. Se n'è andato, ha trovato lavoro, appartamento e vive lì. Poi sento alla tv che il concorrente bustocco di Masterchef Italia 8 un venerdì decide di andare a vivere negli USA e il lunedì dopo (3 giorni!!) è già sul volo per il Texas, senza conoscere nessuno o sapere la lingua inglese, dove resta per qualche anno a fare quello che ha voluto fare.

In sintesi, sono molto confuso, forse perché ragiono con la nostra legge: Se uno vuole andare all'estero in un paese UE o perché no negli USA, può farlo davvero così, sale su un aereo e spera di trovare lavoro e affitto, oppure sono tutte cose illegali e in realtà deve entrare nella giungla delle scartoffie burocratiche-legali?

--95.244.11.224 (msg) 13:34, 16 mar 2019 (CET)

I cittadini dei paesi membri dello Spazio economico europeo (tra cui vi è, almeno per ora, il Regno Unito) possono effettivamente muoversi in (quasi) assoluta libertà tra gli Stati membri, senza bisogno di visti, autorizzazioni etc etc. Questo principio è sancito da una direttiva dell'Unione europea (en:Citizens’ Rights Directive) e, per quanto riguarda il Regno Unito, dal en:Immigration (European Economic Area) Regulations 2006.
Per il resto, accordi bilaterali tra i vari Stati possono prevedere l'ingresso di cittadini stranieri anche senza visto d'ingresso, come nel caso di Stati Uniti e Italia. Gli Stati possono poi prevedere diversi tipi di visti che consentono un soggiorno più o meno lungo e la possibilità di svolgere attività lavorative, vedi en:Travel visa#Types. --Franz van Lanzee (msg) 18:23, 16 mar 2019 (CET)
Quella degli stati uniti mi sembra poco credibile. Si può andare in vacanza negli stati uniti per un periodo massimo senza permessi particolari di 90 giorni. Ma in quel caso è vietato lavorare. Per andare a lavorare ci vuole il visto o una ottima sponsorizzazione per ottenerlo in tempi brevi ma non pochi giorni--Pierpao.lo (listening) 19:41, 17 mar 2019 (CET)
Idem nell'Unione europea: puoi rimanere solo 90 giorni, poi devi uscire dal paese e ritornare il giorno dopo oppure chiedere il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. In ogni caso, non è vero che "non esiste la burocrazia": devi iscriverti all'anagrafe (devi avere la busta paga e almeno un contratto di affitto), al servizio sanitariario, iscrizione partita iva, ecc.ecc. --Holapaco77 (msg) 20:26, 18 mar 2019 (CET)
Alt, [@ Holapaco77], quello è il permesso per gli stranieri extra-UE per soggiornare un UE oltre i 90 giorni. Per quanto riguarda i cittadini UE che vanno a lavorare in UE mi sa che ha ragione [@ Franz van Lanzee], e non serve né una busta paga, né un contratto d'affitto e nemmeno iscriversi al sistema sanitario (la tessera sanitaria che abbiamo sia io che te ci da diritto all'assistenza medica in tutta l'UE), cose che gli extra comunitari devono fare/avere. Nel caso degli USA resto perplesso pure io --93.36.62.69 (msg) 07:02, 19 mar 2019 (CET)
Vedi: Iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri appartenenti all'UE, su Comune di Milano.. Se non hai una casa e un lavoro, non puoi iscriverti all'anagrafe, e dopo 90 giorni devi tornare a casa in Italia (o comunque uscire dai confini di quel paese, stai fuori un giorno, e poi rientri per altri 90 giorni). Se non ti iscrivi al servizio sanitario nazionale, non avrai il medico di base (al massimo puoi fare la fila al pronto soccorso). Per il Regno Unito valgono queste regole: qui e qui.--Holapaco77 (msg) 09:16, 19 mar 2019 (CET)

Gli astici che piangono

Caro Oracolo ho una domanda un po' strana. Non ho mai mangiato astici in vita mia, però so che si cuociono buttandoli vivi nell'acqua bollente. Ho sentito molti dire che quando lo si fa si sente un fischio, che è un verso di sofferenza che emette l'astice (un urlo di dolore, un pianto). Non ho mai avuto modo di assistere alla scena o di sentire quel fischio, ma nel caso davvero un astice possiede un qualcosa che assomigli a delle corde vocali che gli permette di emettere suoni?


--93.36.125.26 (msg) 14:08, 18 mar 2019 (CET)

A quanto ricordo non è un grido ma un sibilo meccanico causato dall'acqua contenuta nella carne che scaldata diventa vapore e fuoriesce dal carapace --Postcrosser (msg) 19:15, 18 mar 2019 (CET)
Si è già parlato di un argomento simile qualche tempo qua. Wikipedia:Oracolo/Archivio/Luglio - Agosto 2015#Le lumache e il dolore --Lepido (msg) 09:22, 19 mar 2019 (CET)

Mistero inspiegabile

Qui è riportata la notizia dell’imminente lancio di Apple AirPower grazie ad alcuni dettagli rivelatori nella beta 6 di iOS 12.2.

Al di là del lancio di AirPower, io desidero capire come sia possibile vedere il codice sorgente di iOS dal momento che è chiuso e non aperto! Un grande mistero che per me rimane inspiegabile... --151.49.75.23 (msg) 08:14, 20 mar 2019 (CET)

Per completare la cosa, aggiungo che nell'articolo, la frase "code responsible for identifying that two devices are charging on the same mat" è appunto virgolettata, che mi ha fatto presumere che si tratti di una citazione. In questo articolo la medesima frase è correttamente attribuita a Guilherme Rambo, e questo dovrebbe essere quindi l'articolo originale. In quell'articolo c'è pure un'immagine di un frammento di codice; non sono sufficientemente competente per capire se si tratti di codice originale o del risultato di una decompilazione (ad occhio sarei propenso ad escludere quest'ultima possibilità), ma nell'articolo si parla di una release rivolta agli sviluppatori, non so quindi quali siano gli strumenti effettivamente forniti a questa tipologia di utenti molto particolari. --Lepido (msg) 08:26, 20 mar 2019 (CET)
Dal punto di vista del tutto teorico, sarebbe possibile con il Reverse engineering. Dal lato pratico però, è una procedura che difficilmente ha pieno successo su dispositivi complessi altamente customizzati dalla casa produttrice (e la Apple si è sempre distinta per ciò), per i quali al più si ricava qualche informazione. --Skyfall (msg) 12:31, 20 mar 2019 (CET)

Ma quello che ha posto la domanda è Marcello in evasione?--93.36.115.152 (msg) 13:11, 20 mar 2019 (CET)

Collegamento errato o sbaglio mio?

Ho aggiunto in {{Hardware iOS}} i collegamenti a iPad mini 5 e iPad Air 3 disponibili dal 18 marzo in preordine, solo che cliccando su iPad Air 3 vengo reindirizzato su iPad (quinta generazione). È il collegamento che è errato o ho combinato io qualcosa di sbagliato? --151.49.75.23 (msg) 19:52, 21 mar 2019 (CET)

No tu non hai sbagliato niente è iPad Air 3 che punta a iPad (quinta generazione). Non so se è giusto, ho provato a fare un giro su En Wikipedia ma non ho risolto. Non conosco gli Apple--Pierpao.lo (listening) 22:42, 21 mar 2019 (CET)

Prima MOVM

Leggo nella voce Giovanni Battista Scapaccino che egli sarebbe il destinatario di "Medaglia d'oro al valor militare (M.O.V.M.), la prima concessa dall'istituzione dell'onorificenza". Consta, in effetti, che il conferimento risalga al 3 febbraio 1834.

Tuttavia, nella voce sulla medaglia in discorso, leggo pure che Domenico Millelire (o Domenico Leoni, se vogliamo usare il suo vero nome), "è storicamente considerato la prima medaglia d'oro al valor militare delle Forze Armate italiane". La decorazione risulta attribuita il 23 febbraio 1793.

L'unica maniera per tenere assieme questi due dati apparentemente discordanti, è osservare che la MOVM è stata istituita il 21 maggio 1793 (it.wiki, ad vocem).

Resta sempre un mistero come "Millelire" possa aver ottenuto il riconoscimento prima che esso venisse creato. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 11:14, 23 mar 2019 (CET)

Le onorificenze al valore sono sempre conferite per fatti avvenuti nel passato, quindi è relativamente comune che vengano conferite anche per fatti precedenti all'istituzione della medaglia stessa; un caso di cui mi sono occupato: la Param Vir Chakra, massima onorificenza militare dell'India, fu istituita il 26 gennaio 1950 (data della proclamazione ufficiale della repubblica indiana) ma la sua applicazione è retrodatata fino al 15 agosto 1947 (data dell'indipendenza dell'India dal Regno Unito); su 21 conferimenti ben cinque risultano quindi in date precedenti anche di anni all'istituzione della medaglia stessa.
Sul caso Millelire vs. Scapaccino, la MOVM fu istituita nel 1793 da Vittorio Amedeo III di Savoia, soppressa nel 1815 da Vittorio Emanuele I e reintrodotta nel 1833 da Carlo Alberto; Millelire è il primo insignito dall'istituzione di Vittorio Amedeo, Scapaccino il primo dalla (re)istituzione di Carlo Alberto, quindi in effetti bisognerebbe specificare di preciso che cosa si intende con "primo insignito". --Franz van Lanzee (msg) 12:44, 23 mar 2019 (CET)
Nel rendere il dovuto omaggio all'onniscente Oracolo ho provveduto a modificare la voce di Scapaccino specificando che fu il primo insignito della Medaglia d'oro al valor militare dopo che questa decorazione era stata reintrodotta da re Carlo Alberto. Penso che la questione possa ritenersi risolta. Un saluto. Ciao!!--Stefanferr (msg) 22:46, 24 mar 2019 (CET)

"Razzismo nei confronti del Quebec?"

Navigando qua e là sulla rete, mi sono imbattuto casualmente in diversi concorsi internazionali con viaggi premio per vari luoghi. Tuttavia ho notato come spesso quando è specificato quali tra i paesi possano o non possano prendere parte al concorso appare la dicitura "Canada (void Québec) = Canada (escluso il Quebec)". C'è un motivo particolare per cui tale provincia, tra l'altro la più grande del Canada, venga esclusa e penalizzata cosi? Sarei curioso di saperlo perché al di là di un certo "razzismo" non mi vengono in mente altri motivi. Grazie in anticipo--Freebird73 (msg) 09:11, 24 mar 2019 (CET)

A quanto pare perché in Québec c'è una serie di leggi molto stringenti su concorsi a premi, giochi d'azzardo e alcool (qui la voce su frwiki), che scoraggiano quindi ad offrire premi anche agli abitanti del Québec; è spiegato in questo e questo articolo (entrambi in inglese).

Titolo libro in pubblicità

Oh Oracolo grande Oracolo, ho un pensiero che mi assilla da quando ho visto la pubblicità di un noto prodotto dolciario di una ditta di Alba, del 2017, dove una madre e una figlia sono sdraiate sull'erba e la figlia spiega alla mamma che lo snack a base di riso soffiato, cioccolato e latte condensato non ha segreti. Ecco. Qual è il libro che sta leggendo la mamma? Mi sembrava qualcosa di Einaudi, forse Pavese o McEwan? Vi ringrazio. Francesco

--2001:B07:645F:73ED:4918:79B4:1A1F:481C (msg) 21:16, 24 mar 2019 (CET)

Immagino tu intenda questo. Sinceramente non so che libro sia: mi sembra di leggere Jonathan Douel come nome dell'autore ma non ho trovato nessuno scrittore con quel nome. --Postcrosser (msg) 22:14, 24 mar 2019 (CET)
Se è quello, il nome dell'autore è quello che ha detto Postcrosser, e il titolo è "La pioggia cade lenta"; anche a me non risulta esista né l'uno, né l'altro. Presumo sia un libro inventato apposta per lo spot. --Syrio posso aiutare? 23:55, 24 mar 2019 (CET)
Lo aggiungerò al lungo elenco virtuale di libri che non potrò mai leggere, specialmente quelli del noto mobilificio che ha pacchi piatti e i colori... di Verona :) --87.0.121.231 (msg) 07:07, 25 mar 2019 (CET)
Potrebbero aver preso ispirazione da Jonathan Coe e il suo libro La pioggia prima che cada --Postcrosser (msg) 08:59, 25 mar 2019 (CET)
È evidente anche agli occhi di un non esperto che si tratta della versione integrale in lingua originale di Guerra e Pace ricopertinata per questioni di diritti d'autore. --Franz van Lanzee (msg) 17:15, 26 mar 2019 (CET)
Versione Bignami, immagino. XD -- Rojelio (dimmi tutto) 21:20, 26 mar 2019 (CET)
No, scritta molto piccola. --93.150.177.220 (msg) 09:54, 29 mar 2019 (CET)

Legge europea

L'Europarlamento ha approvato la nuova norma sul copyright. Quindi se citate anche solo una frase scritta online da un editore, lui può chiedere di essere pagato o di farla rimuovere.93.36.65.220 (msg)

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Proposta_di_legge_sul_copyright_approvata.

– Il cambusiere --Flazaza (msg) 20:51, 27 mar 2019 (CET)

Se ne sta parlando al Bar. Sposto la domanda.--Flazaza (msg) 20:51, 27 mar 2019 (CET)