Utente:Cicognac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve a tutti, sono Cicognac, un utente interessato a contribuire su Wikipedia, un posto in cui tutta la cultura può essere facilmente accessibile e in cui tutti coloro che conoscono qualcosa su un argomento possono scrivere.

Chi crea nuove pagine o nuovi contenuti di qualità contribuisce a inserire un tassello in un ampio puzzle, il che dà molte soddisfazioni. Ma la soddisfazione più grande viene dal fatto che il navigatore possa usufruire del contenuto: nessun wikipediano è rimunerato con soldi e il sito si sostenta su donazioni spontanee. Questa è anche la mia soddisfazione.

Vieni qui che ci presentiamo![modifica | modifica wikitesto]

Sono iscritto a Wikipedia dal 15 giugno 2017, anche se alcune mie modifiche in "lingua turca" e "alfabeto Devanagari" le ho fatte da non iscritto (IP: 151.55.157.141). A fine maggio 2023, ho collezionato in totale oltre 8500 modifiche circa (durante un periodo di ritiro relativamente breve da Wikipedia, ho in realtà continuato a effettuare modifiche da non iscritto perlopiù su Wiktionary.en. Avrò effettuato grossomodo 500 modifiche). Nella mia etica, la qualità va prima della quantità: meglio poche modifiche molto buone e succose che poche modifiche piccole e sostanzialmente vuote che pompano artificialmente l'edit count. Per esperienza, le modifiche migliori in assoluto sono poche e sostanziose e provengono da una minoranza degli utenti.

Sono un utente autoverificato dal 9 luglio 2020 e non sono mai stato ripreso con avvisi, cartellinato o bloccato. Non sono mai stato un admin e non so se lo diventerò siccome preferisco passare il tempo a leggere, ricercare e scrivere piuttosto che controllare i soliti vandali di turno. Sono anche un donatore di Wikipedia nei periodi di raccolta fondi.

Il 27 settembre 2020 ho calcolato una Wikidipendenza di 747 punti (livello "tilt"), ma non mi preoccupa molto...


Sono anche un life-long learner, un appartenente alla generazione ERASMUS e europeista convinto, una persona contraria a tutte le forme di discriminazione, un appassionato di etnograstronomia, un musicista appassionato di musica folk europea, un sostenitore dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e un donatore di organi per l'AIDO in procinto di diventare anche donatore di sangue per l'AVIS. Sono madrelingua italiano e parlo inglese C1, cinese (putonghua) intermedio, francese A1, spagnolo A1 e portoghese brasiliano A1. A maggio 2023, ho visitato 14 Stati, di cui 12 da solo (Francia, Svizzera, Spagna, Lettonia, Lituania, Romania, Cechia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia e Austria) e ho assaggiato pietanze di 37 nazionalità.

Auguro a tutti i wikipediani un buon lavoro/collaborazione e ai wikinauti buona navigazione, con l'auspicio che da fruitori passivi possano diventare utenti attivi (senza wikipediani, Wikipedia non esisterebbe). :)


Per i messaggi, scrivetemi nella mia pagina discussione e aspettate che veda il messaggio. Non controllo ogni giorno, a volte posso dimenticarmi o essere eccessivamente impegnato.

MI RACCOMANDO, niente minacce, insulti, trollaggio, editwar, vandalismi, spamming ecc. (finora mi è sempre andata bene, tranne per due troll che hanno fatto finta di essere buoni utenti e per due utenti che mi hanno mandato una risposta passivo-aggressiva). In caso di risposte aggressive o di accuse infondate e incomprensioni, risolverò in un primo momento la faccenda personalmente; se non ci sono vie d'uscita, richiederò l'intervento degli amministratori, inclusa la soluzione estrema ma funzionante del blocco utente. Gli utenti hanno la responsabilità di visualizzare la pagina utente dei loro interlocutori, dunque non possono dire "Io non lo sapevo". Desidero promuovere un clima di armonia e collaborazione all'interno della piattaforma, ma non sono disposto a rincorrere un'armonia artificiale a tutti i costi, incluso insabbiare i conflitti.

Campi di ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Sono prevalentemente interessato alle lingue (alfabeto, combinazioni vocaliche/consonantiche e pronuncia; di alcune, ho già studiato la grammatica), culture e letterature straniere (con particolare enfasi su quelle asiatiche). A tutto ciò, si aggiunge la ricostruzione filologica dei sinogrammi nelle lingue sino-xeniche insieme alla loro pronuncia. Tuttavia non disdegno di fare modifiche occasionali su altre pagine. Ogni tanto mi è capitato di cercare delle stupidaggini da scrivere su Nonciclopedia, ma purtroppo molte cose me le hanno cancellate perché evidentemente ho un senso dell'umorismo troppo ricercato (?). Mi andrà meglio su Wikipedia (speriamo!).

Lingue parlate/Spoken languages/我说的外语/langues parlées/lenguages hablados/línguas faladas[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Language 外语 Livello / Level / 水平
Italiano (madrelingua) Italian (mothertongue) 意大利语 (母语) C2
Inglese britannico British English 英语 B2-C1
Cinese Mandarino

(caratteri semplificati)

(+caratteri tradizionali HSK4)

Mandarin Chinese

(simplified characters)

(+traditional characters HSK4)

中文 / 普通话

(简体字)

(+HSK4的繁体字)

B2-C1
Francese French 法语 A1
Spagnolo Spanish 西班牙语 A1
Portoghese brasiliano Brazilian Portuguese 巴西葡萄牙语 A1

Progetti a cui partecipo[modifica | modifica wikitesto]

Progetto Attività, interessi, motivi...
Progetto:Cina Pinyin, pronuncia, pronunce storiche (e.g. Primo Cinese Medio) e accomodamento nelle lingue sino-xeniche, filologia sinogrammi (origine, versione tradizionale e semplificata), radicali, grammatica.

Reiscritto dal 22 maggio 2023, ma in realtà iscritto già da molto tempo prima

Progetto:Corea Alfabeto hangeul e varietà antica, pronuncia storica di vietnamita, hanja coreani e accomodamento pronuncia dal Primo Cinese Medio, filogia sinogrammi, radicali, grammatica.

Reiscritto dal 22 maggio 2023, ma in realtà iscritto già da molto tempo prima

Onoreficenze ricevute[modifica | modifica wikitesto]

Barnstar per l'impegno nella stesura di voci in ambito linguistico, coronato da alloro per simboleggiare la scrittura della voce più lunga di Wikipedia in italiano [Assegnata il 5 novembre 2020; la voce "Ricostruzione filologica dei sinogrammi più diffusi", postata il 14 settembre 2020, è stata poi suddivisa da me in 4 parti il 10 novembre 2020 dopo una discussione con un collega. Era quasi 1 gigabyte. Ora è più facile aggiungerci altra roba!]

Disclaimer per i navigatori[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Cicognac

Pagine create (non redirect) o ricreate[modifica | modifica wikitesto]

(Svariate pagine create da me in passato a tema commercio internazionale, export e finanza sono state spostate su Wikiversità)

TOTALE: 30

(insomma, non è esattamente tanta roba siccome dei wikipediani ne sfornano migliaia per volta in millemila campi, ma come ho già detto è meglio la qualità della quantità...)

Sandbox con descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Pagine pesantemente modificate[modifica | modifica wikitesto]

(Cioè riscritte fino a 3/4 circa, altrimenti le considero di fatto pagine mie ma disambiguo che esistevano da prima. Per esempio, "classificatori della lingua giapponese" è quasi tutta mia)

N. Nome Contenuti aggiunti o modificati
1 Lingua turca Alfabeto, fonetica
2 Alfabeto turco Aggiunte
3 Alfabeto Devanagari Alfabeto, fonetica, tavola dei cluster
4 Lingua bengalese Alfabeto, fonetica, tavola dei cluster [poi spostati in una pagina a sé, alfabeto bengalese]
5 Sakura Sakura Riscrittura traduzione poesia
6 Lingua coreana Alfabeto, fonentica, prestiti in coreano, cluster, accenno ai radicali coreano e radicali Shuowen,

utilizzo della tastiera in Old Hangeul, parti del discorso in coreano, prestiti diffusi in coreano,

tavole con contenuti grammaticali (pronomi, numerali, aggettivi, verbi, avverbi, classificatori),

suoni antichi, allungamento vocalico, introduzione alla filologia dei sinogrammi

e nomi degli stili calligrafici

7 Radicali (cinese) Riscrittura, tavola dei radicali e caratteri diffusi in base al radicale, tavole in versione snella e sino-xenica,

tavola dei radicali Shuowen, introduzione alla filologia dei sinogrammi e nomi degli stili calligrafici

8 Lingua norvegese Alfabeto, fonetica, cluster
9 Pinyin Alfabeto, fonetica, tavola delle sillabe, ortografia, tavola dei fantizi, erizzazione, caratteri problematici, combinazioni tonali,

hanzi HSK1-2 in base a modulazione tonale

10 Caratteri tradizionali Tavola caratteri
11 Caratteri semplificati Tavola caratteri
12 Primo Cinese Medio Corrispondenza pinyin-cinese medio Baxter, suoni, giapponese/coreano/vietnamita antichi,

introduzione al cantonese con shift vocalico, riassunti commentati, caratteri diffusi con pronuncia in Primo Cinese Medio,

tavola di Radicali Kangxi sino-xenica, trasformazioni dal Coreano Medio, utilizzo della tastiera in Old Hangeul,

tavola di fonti delle varietà antiche, specchietto riassuntivo di varietà antiche, introduzione allo shanghainese e Hokkien,

introduzione alla filologia dei sinogrammi e nomi degli stili calligrafici

13 Cantonese Tavola con la pronuncia puntuale e quattro romanizzazioni, paragone con il Primo Cinese Medio, tavola dello shift

vocalico putonghua-cantonese, romanizzazione di Morrison (1828), sistema tonale e corrispondenza pinyin-cantonese.

14 Katakana Tavola di ricostruzione filologica con sillaba, romaji, sinogramma, pinyin, spiegazione e collegamento dei suoni,

tabella di prestiti diffusi in giapponese, tabella con pronuncia puntuale

15 Hiragana Tavola di ricostruzione filologica con sillaba, romaji, sinogramma, pinyin, spiegazione e collegamento dei suoni,

tabella con pronuncia puntuale

16 Kana Tavola di ricostruzione filologica completa con sillaba, romaji, sinogramma, pinyin, spiegazione e collegamento dei suoni,

tabella con pronuncia puntuale

17 Lingua cinese Introduzione al cinese arcaico e cinese medio, paragrafo per non confondere la terminologia
18 Aiuto:IPA Aggiunte e migliorie
19 Radicali (giapponese) Aggiunta tavola sino-xenica di radicali e tavola di radicali Shuowen, correzione dei nomi dei radicali
20 Chu' nom Aggiunta tavola di chu' Nom diffusi con pronuncia vietnamita, cinese e informazioni sul Primo Cinese Medio,

tavola sino-xenica di radicali, riscrittura voce con aggiunte

21 Hanja Riscrittura voce con aggiunte, aggiunta tavola di 1800 hanja usati nell'istruzione obbligatoria in Corea del Sud,

Radicali Kangxi con pronuncia in coreano, vocaboli sino-coreani diffusi, allungamenti vocalici

22 Kanji Aggiunta tavola di kanji JLPT1-4 con pronuncia antica, in Primo Cinese Medio e altre lingue, riscrittura voce con aggiunte
23 Lettura on Aggiunte
24 Lettura kun Aggiunte
25 Okurigana Rimaneggiamento traduzione
26 Wasei-eigo Tabella di prestiti diffusi in giapponese
27 Lingua giapponese Tavola di verbi che finiscono in -suru e -zuru dal JLPT completo, tavola di verbi godan e ichidan,

tavola di classificatori e numerali, tavola di aggettivi divisi per classi, rimaneggiamento tavola di pronomi personali,

tabella con pronuncia puntuale

28 Termini giapponesi

per contare

Tavola di classificatori in giapponese
29 Lingua portoghese Tavola con la pronuncia puntuale, esempi e varietà; nomi delle lettere e diacritici
30 Ortografia portoghese Tavola con la pronuncia puntuale, esempi e varietà
31 Lingua spagnola Tavola con la pronuncia puntuale in varietà latinoamericana e castigliana con esempi
32 Ortografia spagnola Tavola con la pronuncia puntuale in varietà latinoamericana e castigliana con esempi
33 Lingua catalana Tavola con la pronuncia puntuale in varietà di Valencia e Barcellona
34 Lingua francese Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard
35 Lingua romena Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard
36 Alfabeto arabo Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard e accenni storico-filologici e all'ebraico
37 Lingua araba Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard e accenni storico-filologici e all'ebraico
38 Alfabeto cirillico Tavola con la pronuncia puntuale e note filologiche in greco e glagolitico
39 Lingua russa Tavola con la pronuncia puntuale e note filologiche in greco e glagolitico
40 Lingua swahili Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard (alfabeto latino), aggiunta grammatica estesa e tavola di radici verbali,

verbi coniugati nei tempi principali, vocaboli diffusi con il plurale, convenevoli

41 Lingua indonesiana Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard (alfabeto latino) e accenni ai prestiti
42 Lingua hausa Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard (alfabeto boko)
43 Lingua vietnamita Tavola con la pronuncia puntuale in varietà di Saigon e Hanoi e toni
44 Alfabeto vietnamita Tavola con la pronuncia puntuale in varietà di Saigon e Hanoi e toni e rimaneggiamento parziale voce
45 Jawi Aggiunta informazioni
46 Alfabeto urdu Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard di lettere e diacritici e rimaneggiamento pagina
47 Alfabeto arabo-persiano Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard di lettere e diacritici e rimaneggiamento pagina
48 Lingua tagalog Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard di lettere e diacritici e rimaneggiamento pagina
49 Lingua giavanese Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard e accenni all'afabeto Kawi e Pegon
50 Guanhua Aggiunte
51 Lingua wu Tavola con la pronuncia puntuale dello shanghainese con tre romanizzazioni, toni e paragoni con il Primo Cinese Medio
52 Cinese moderno standard Aggiunte
53 Lingua minnan Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji con accenni al Primo Cinese Medio
54 Peh-oe-ji Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio
55 Minnan Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio
56 Sistema di romanizzazione

taiwanese

Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio
57 Teochew Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peng'im con toni
58 Dialetto taiwanese Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio
59 Amoy Hokkien Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio
60 Lingua hakka Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Phak-fa-su, Pinfa, THRS e Hagfa Pinyim
61 Cinese antico Tavola con la pronuncia puntuale della ricostruzione Baxter-Sagart (2014) e illustrazione della ricostruzione,

introduzione alla filologia dei sinogrammi e nomi degli stili calligrafici

62 Proto-tibeto-birmano Tavola con la pronuncia puntuale della ricostruzione Matisoff (2003) e caratteristiche complete della proto-lingua
63 Proto-lolo-birmano Tavola con la pronuncia puntuale della ricostruzione Matisoff (2003)
64 Proto-sino-tibetano Aggiunte
65 Appendice:Radicali Correzione dei nomi e imprecisioni; rimaneggiamento incipit (è una pagina nel Wikizionario ed è il mio unico e più grande

contributo effettuato nel Wikizionario.it: https://it.wiktionary.org/wiki/Appendice:Caratteri_cinesi/Radicali

66 Lingue per numero di

parlanti madrelingua

Aggiornamento al 2020 e 2019 di parecchie stime, aggiunte e migliorie generali
67 Lingua (linguistica) Aggiunte su estinzione delle lingue, lingue più diffuse nel 2020 e nel futuro e miscellanee
68 Stati per popolazione Macro-aggiornamento al 2020 e correzione generale di tutte le stime, prese da fonti problematiche
69 Verbi spagnoli Riscrittura e restyling quasi totale e aggiunta delle tavole di coniugazioni verbali e verbi diffusi
70 Grammatica francese Aggiustamenti, restyling e aggiunta delle tavole di vocaboli diffusi
71 Grammatica inglese Aggiunta delle tavole di vocaboli diffusi
72 Incoterms Aggiunte generali e sull'edizione Incoterms 2020 e restyling parziale della pagina
73 Ex Works Aggiornamento e restyling
74 Free Carrier Aggiornamento e restyling
75 Carriage Paid To Aggiornamento e restyling
76 Carriage and Insurance Paid to Aggiornamento e restyling
77 Delivered at Place Aggiornamento e restyling
79 Delivered Duty Paid Aggiornamento e restyling
90 Free alongside Ship Aggiornamento e restyling
91 Free on Board Aggiornamento e restyling
92 Cost and Freight Aggiornamento e restyling
93 Cost, Insurance and Freight Aggiornamento e restyling
94 Mediazione civile Aggiunta delle Mediation Rules (ICC)
95 Arbitrato internazionale Aggiunta delle Arbitration Rules (ICC)
96 Società per azioni Aggiunta delle caratteristiche base e dei tre problemi di agency e altre migliorie
97 Security (finanza) Aggiunte
98 Capitalizzazione di mercato Aggiunte
99 Costo del capitale Aggiunte (la pagina era creata dal 2008 e mancava la definizione di cosa è...)
100 Management buyin Aggiunte
101 Pianificazione finanziaria Aggiunte
102 Banche per asset totali Macro-aggiornamento
103 Exchange-traded fund Aggiunte e restyling
104 Macroeconomia Aggiunte
105 Imposta sul reddito delle società Aggiunte
106 Leveraged buyout Aggiunte con riscritture
107 Azione (finanza) Aggiunte con riscritture (mi occupo di commercio e finanza e, dalla pagina, non capivo nemmeno io cos'era un'azione...)
108 Logistica Aggiunte con riscritture
109 Ex chiesa di San Giovanni nei Boschi Aggiunte e restyling
110 Chiesa di San Giovanni Battista Macro-aggiustamento
111 Gavarnia Riscrittura
112 Forcella (valico) Riscrittura

A queste pagine si aggiungono molte trascrizioni di nomi dal cinese/romanizzazione in sinogrammi nelle varie pagine sparpagliate su Wikipedia.

Pagine create (redirect)[modifica | modifica wikitesto]

# Nome
1 Radicali Kangxi
Bushou
Busu (coreano)
Jiantizi
Fantizi
Kangxi bushou
Primo Cinese Medio
Dialetto Shanghainese
Dialetto di Shanghai
10 Cinese Rinascimentale
Tâi-lô
Tai-lo
Peng'im
Teochew (dialetto)
Chaozhouhua
Xianmenhua
Amoynese
Amoy Hokkien
Dialetto di Taiwan
20 Taiwanhua
Minnan di Taiwan
Kejiahua
Lingua kejia
Phak-fa-su
Pinfa
Hagfa Pinyim
Taiwanese Hakka Romanization System
Mandarino moderno standard
Proto-sino-tibetano
30 Proto-tibeto-birmano
Proto-lolo-birmano
Dialetto di Canton
Dialetto di Macao
Guangdonghua
Radicali Shuowen
Kouki Bushu
Kooki Bushu
Ricostruzione filologica degli hanzi HSK1
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK1
40 Ricostruzione filologica degli hanzi HSK2
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK2
Ricostruzione filologica degli hanzi HSK3
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK3
Ricostruzione filologica degli hanzi HSK4
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK4
Ricostruzione filologica degli hanzi più diffusi
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi più diffusi
Lista di radicali Kangxi per numero di tratti (cinese)
Lista di radicali Kangxi per numero di tratti (giapponese)
50 Lista di Kouki Bushu per numero di tratti
Lista di Kooki Bushu per numero di tratti
Beijinghua
Dialetto pechinese
Cinese medioevale
Cinese medievale
Cinese letterario
Wenyan
Ricostruzione filologica dei radicali Shuowen
Ricostruzione filologica dei radicali Kangxi
60 Verbi georgiani
Grammatica kiswahili
Alfabeto jawi
Reso al luogo di destinazione scaricato
Arbitration Rules (Camera di Commercio Internazionale)
Mediation Rules (Camera di Commercio Internazionale)
External dispute resolution
Arrangement on Guidelines for Officially Supported Export Credits
Societas Europaea
Foglio di bilancio
70 Employee buyout
Know Your Client
Security (finanza)
Seed investor
Angel funder
Private investor
Società controllante
Società sussidiaria
Società partecipata
Individuo ad alto patrimonio netto
80 Investitore accreditato
Ritorno sull'investimento
Capital structuring
Financial planning
Indice borsistico
Market cap
UCP 600
Problema principale-agente
Problema di agency
Dilemma di agency
90 Consumer price index
Accounting finanziario
Contabilità aziendale
Mercato dei derivati
Lingue per numero di parlanti totali
Logistica dei materiali
Indice LPI
LPI index
White Knight (finanza)
PLIS del Monte Bastia e del Roccolo
100 PLIS delle colline di Brescia
Chiesa di San Giovanni al Boio

Wikipedia: contributi in attesa (prioritari e non)[modifica | modifica wikitesto]

  • Grammatica giapponese (rifinire e espandere)
  • Aggiunta pronuncia vietnamita in tavola hanja
  • Voce "Filologia cinese/filologia sinitica": letteratura e testi; nascita scrittura, evoluzione/stili, con cosa si scrive, supporti, dizionari e rimari (+teoria del Liushu) e glosse per lessicografia e pronuncia; basi di paleografia e epigrafia declinate ai sinogrammi con errori comuni e accenno alla ricostruzione filologica e accenno a materie collegabili (e.g. storia e archeologia collegata a utensili e tecniche di settore agricolo, tessile..., con cultura visuale e multimediale annessa, e.g. foto e video); varietà di lingua cinese antica (anche dialettale a partire grossomodo dall'Ottocento) con caratteristiche base e accenno alle lingue sino-xeniche, grammatica di Wenyan; lista di testi cinesi antichi e, se vuoi, di testi di filologia sinitica.
  • Un articolo sullo Shuowen Jiezi
  • Grammatica cinese (rifai)
  • Grammatica cantonese (crea da zero)
  • Grammatica vietnamita (crea da zero)
  • Grammatica romeno (crea da zero)
  • Grammatica bengali (crea da zero)
  • Grammatica sanscrito (vai in "grammatica sanscrito" e quasi sicuramente butta giù e rifai)
  • Grammatica urdu (crea da zero)
  • Grammatica hindi (crea da zero)
  • Grammatica persiana (crea da zero)
  • Grammatica yoruba (crea da zero)
  • Grammatica hausa (crea da zero)
  • Grammatica greco (vai in "grammatica del greco moderno" e butta giù; crea da zero)
  • Grammatica norvegese (crea da zero)
  • Grammatica Wenyan (crea da zero)
  • Ampliamento grammatiche di varie lingue non tra quelle elencate (come tagalog, thai, ecc).
  • Sillabe diffuse con pronuncia in Old Chinese e (Baxter-Sagart, 2014) con sillabe di tipo A e B (+cantonese, giapponese, coreano, vietnamita e fanqie se ti va).
  • Aggiunta pronuncia giapponese, coreana, vietnamita e fanqie completo ai radicali Shuowen
  • Ricostruzione etimologica dei sinogrammi più diffusi e pronuncia in proto-sino-tibetano dallo STEDT +caratteristiche ricostruzione Old Chinese di Schuessler
  • Aggiunta del fanqie nelle pronunce cantonesi irregolari (mancate corrispondenze) se paragonate al putonghua e Primo Cinese Medio in "Cinese medio" +accenno al fanqie in "lingua cantonese"
  • Sino-filippini (se mi gira)
  • Prestiti sino-coreani diffusi (50% del TOPIK 2006 circa), solo sostantivi (+rimaneggiamento tabella)
  • Equivalente hanja di parole native coreane diffuse (10% del TOPIK 2006)
  • Lista di quoc tu' diffusi in vientamita (scrivi lista prendendo parole diffuse da grammatiche)
  • Lista di parole e radici sino-giapponesi, con pronuncia giapponese e cantonese
  • Etimologia di caratteri HSK1 e trattazione di varie lingue antiche asiatiche, a partire da quelle vicine al Proto-Sino-Tibetano.
  • Caratteri che in cantonese ottocentesco avevano la consonante palatale e altre eventuali trasformazioni (Morrison, 1828; Williams, 1856?).
  • Sillabe coreane con pronuncia arcaica (prendile dai libri del 1446-1500 circa +tieniti sotto la tabella di quelle 1800 base) in base a criteri, e.g. stacco glottale
  • Articoli sulle lingue minori
  • Articoli su finanza, commercio internazionale, export, diritto commerciale, sulle linee ferroviarie ad alta velocità TEN-T e nel mondo e sui programmi dell'Unione Europea

Appendici Wikizionario[modifica | modifica wikitesto]

  • Prestiti arabi in persiano, urdu, swahili (lessico comune) e, in persiano, se ti va anche le parole indoeuropee.
  • Parole base in Middle English, Middle Chinese, dialetto cantonese e shanghainese (estraile dalle grammatiche in primis, poi dai vocabolari).
  • Parole presenti sia in sanscrito, hindi, bengali e nepali (lessico comune).
  • Parole da inglese a altre lingue germaniche: norvegese, svedese e danese (no islandese): lessico comune
  • Parole da italiano/spagnolo/catalano/portoghese/francese a rumeno (lessico comune).
  • Parole da russo a ucraino, bielorusso, ceco, slovacco (lessico comune)
  • Parole da bulgaro a serbo-croato-bosniaco e sloveno (lessico comune, se ti va): lingue slave meridionali.
  • Parole da lituano a lettone (lessico comune, se ti va): lingue baltiche.
  • Se ti va, parla di albanese; oppure collega il greco classico a quello moderno.
  • Verbi/aggettivi coreani e giapponesi coniugati.
  • Verbi in lingue semitiche e simili coniugati.
  • Verbi in lingue indo-iraniche coniugati.
  • Verbi in lingue romanze coniugati.