Ty Burrell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ty Burrell nel 2009

Ty Burrell (Grants Pass, 22 agosto 1967) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Oregon è cresciuto nella città meridionale di Ashland, al confine con la California. Dopo aver conseguito il diploma alla Hidden Valley High School a Grants Pass, si iscrive alla Southern Oregon University, dove studia teatro e si laurea nel 1993.

Inizia la sua carriera da attore partecipando ai film Evolution e Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto. È apparso in varie rappresentazioni teatrali, a Broadway ha lavorato nel Macbeth mentre off-Broadway ha recitato in Corners, The Blue Demon e Burn This. Nel 2004 recita ne L'alba dei morti viventi di Zack Snyder, remake del film di George A. Romero Zombi. Sempre per il cinema ha preso parte a film come Down in the Valley e In Good Company.

In televisione diviene noto per il ruolo del Dr. Oliver Barnes per la serie televisiva di breve vita Out of Practice - Medici senza speranza, andata in onda dal 2005 al 2006. Nel 2006 recita al fianco di Nicole Kidman, interpretando Allan Arbus in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, partecipa anche a pellicole più commerciali come Il mistero delle pagine perdute e L'incredibile Hulk, in quest'ultimo ricopre il ruolo di Doc Samson.

Tra il 2007 e il 2008 prende parte alla sit-com della Fox Back to You, creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan. L'anno successivo fa parte del cast di un'altra serie televisiva creata dal duo Lloyd-Levitan ovvero Modern Family, dove Burrell ricopre il ruolo di Phil Dunphy, per il quale viene premiato con l'Emmy come miglior attore non protagonista in una commedia televisiva nel 2011.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato dal 2000 con Holly Anne Brown con la quale ha adottato nel 2010 una bambina, Frances; nel 2012 ne adottarono un'altra.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 226218007 LCCN: no2005113516