Discussione:Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Milanoimportanza massima
Lombardiaimportanza massima
Comuni italianiimportanza massima
Bibliografia utilizzabile
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2017).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2017
Milano non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata proposta per la vetrina senza successo. Vedi votazione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi votazione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi votazione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
 
Archivi delle vecchie discussioni


Ancora su clima[modifica wikitesto]

La voce clima viene corretta continuamente perchè definire il clima di Milano e della Val Padana subtropicale è fuori dal mondo. Oltretutto citando fonti che propongono varianti sperimentali se non grossolanamente errate invece di basarsi sulla FONTE UFFICIALE DELLA CLASSIFICAZIONE DI KOPPEN: http://koeppen-geiger.vu-wien.ac.at/present.htm dove infatti non c'è traccia di questa variante. Inoltre se si cercano informazioni sul sottogruppo 'subtropicale' si trovano semmai riferimenti al clima mediterraneo del centro e sud Italia ma soprattutto NON SI TROVA SCRITTA DA NESSUNA PARTE, COMPRESA WIKIPEDIA, UNA SOLA LOCALITÀ DELLA VAL PADANA A CUI SI ATTRIBUISCA UN CLIMA SUBTROPICALE. E c'è da chiedersi se chi continua ad accanirsi nell'attribuire a Milano un clima che non ha sia milanese o della Val Padana ma soprattutto per quale inspiegabile motivo lo faccia. Oltretutto, in merito alle stagioni fredde, che senso hanno improbabili paragoni col clima definito più tipicamente continentale di Germania e Polonia perché più freddo? è errato, all'estero ci sono regioni con clima continentale, ad esempio in Francia, meno fredde della Val Padana o regioni più fredde e più a sud come nell’Est Europa quindi è errato anche scrivere a sproposito di latitudini meridionali associate al clima. E quale senso hanno i paragoni con città costiere definite più calde? è errato, Trieste e Venezia sono fredde più o meno quanto Milano. E sulla protezione delle Alpi? Le Alpi ovviamente proteggono dalle correnti che provengono da nord ma non da quelle che arrivano da est, le più fredde, come le siberiane, che ogni anno causano costanti gelate in tutta la Val Padana e abbondanti nevicate in parte di essa (e spesso nelle Marche). PERTANTO, DATO CHE LE VOCI DI WIKIPEDIA NON SONO IL BAR DELLO SPORT, LA VOCE CLIMA OLTRE CHE BASARSI SULLA FONTE UFFICIALE PER LA SUA DEFINIZIONE VA RIPULITA DA TUTTE QUELLE CONSIDERAZIONI INUTILI E APPROSSIMATIVE.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.35.63.218 (discussioni · contributi) 12:27, 18 nov 2015 (CET).[rispondi]

Non ho conoscenza alcuna per esprimermi sull'argomento, ma possibile che non si riesca a definire univocamente sto clima di Milano? Non capisco sinceramente così tanto interesse nel clima (non so quale, ma uno dei due lo è) sbagliato: che avere un clima subtropicale o continentale è motivo di vanto o vergogna?--Melancholia (msg?) 13:40, 18 nov 2015 (CET)[rispondi]

Sì, è importante scrivere informazioni corrette e vale per qualsiasi cosa viene scritta in un enciclopedia. E non si tratta di scegliere fra due definizioni simili: il clima di Milano è uno ed è definito dalla classificazione ufficiale dei climi di gran lunga più accreditata e universalmente diffusa, quella di Koppen: clima temperato umido con estate calda. Ecco di nuovo la sua fonte ufficiale: http://koeppen-geiger.vu-wien.ac.at/present.htm . Alternativamente il clima di Milano e della Val Padana si può sempre definire continentale, come è sempre stato definito su ogni testo, scolastico e non. Ma se non si vuole definirlo così perché considerato troppo generico o per motivi ignoti o perché qualcuno è assai erroneamente convinto che il clima continentale sia solo quello di Germania e Polonia, almeno ci si basi sulla definizione di Koppen che infatti anche nella voce attualmente presente viene già citata, però storpiandone il significato. Mentre LA DEFINIZIONE 'SUBTROPICALE' PROPOSTA DA GRIFFITHS È NEL CASO DI MILANO SEMPLICEMENTE SBAGLIATA PERCHE’ MANCA IL REQUISITO FONDAMENTALE DI AVERE IL MESE PIU’ FREDDO CON TEMPERATURA MEDIA COMPRESA FRA 6 E 18 GRADI MENTRE A MILANO I TRE MESI PIU’ FREDDI HANNO TEMPERATURE MEDIE NETTAMENTE INFERIORI AI 6 GRADI. QUINDI UNA DELLE DUE FONTI CITATE, QUESTA: http://en.climate-data.org/country/2/ CONTIENE DEGLI ERRORI GROSSALONI ED E’ INFATTI SMENTITA DALL’ALTRA FONTE CITATA, QUESTA: http://www.britannica.com/science/Koppen-climate-classification. BASTA LEGGERE. inoltre quelle considerazioni su luoghi più o meno caldi rispetto a Milano vanno cancellate perché approssimative e fuorvianti ma soprattutto inutili.

A conferma della continentalità del clima della Val Padana e quindi di Milano è opportuno citare questa fonte: http://www.centrometeoitaliano.it/notizie-meteo/il-clima-dell-italia/ che è un sito specifico di professionisti (fisici, agronomi ed ingegneri) evidentemente competenti in materia, piuttosto che il blog da poco inserito come fonte che comprensibilmente può dar luogo a ulteriori polemiche in merito alla sua attendibilità. Inoltre la fonte da citare relativamente alla classificazione del clima di koppen è questa: http://koeppen-geiger.vu-wien.ac.at/present.htm e non le altre due. Ossia la fonte http://en.climate-data.org/country/2/ che riporta degli errori e va eliminata e oltretutto sembra una fonte tutt’altro che autorevole. Mentre la fonte: http://www.britannica.com/science/Koppen-climate-classification riporta la classificazione di koppen ma aggiunge reinterpretandola le varianti di cui sopra che mi sembra abbiano creato parecchia confusione ed indotto in errori e interpretazioni personali per cui suggerisco di eliminarla.

Ripeto, non ho alcuna competenza in materia, ma ad occhio mi sembra che sia azzardato definire il clima di Milano subtropicale. Su che fonti viene detta questa affermazione? --Melancholia (msg?) 19:37, 19 nov 2015 (CET)[rispondi]

E' evidente anche a un cieco che l'edit war sul clima di Milano non avrà fine finchè non si avrà una versione attinente ai gusti e alle simpatie di qualche utente che (per sue strane convinzioni personali) pensa che sia una città ben più fredda e nevosa di quello che è in realtà...scommettiamo che l'utente della discussione qua sopra è sempre il "vecchio" Emx10 o l'ancora più "vecchio" Werther38? Lui ovviamente negherà, ma lo stile saccente e arrogante è inconfondibile e visto che si possono fare i controlli come era emerso nel caso del sockpuppet Giorgio Pettirossi...  ;) Comunque atteniamoci pure alle sue "fonti" (cercate minuziosamente col lanternino finchè non trova uno straccio di articolo vagamente favorevole alle sue tesi) e per decenza scriviamo le cose come stanno ovvero che Milano tutt'al più HA UN CLIMA TEMPERATO UMIDO CON ESTATE CALDA E NON CERTO SEMPLICEMENTE "CONTINENTALE". E se vogliamo depurare la voce da tutti i riferimenti approssimativi e fuorvianti MA SOPRATUTTO INUTILI (per usare la stessa fraseologia dell'utente in questione) perchè non iniziamo a farlo nel punto dove si parla diffusamente di mirabolanti e leggendarie nevicate del passato? Quelle guai a chi le tocca, vero? Aspetto con ansia il cavillo dove si riuscirà incredibilmente a dimostrare che la nevosità di Milano NON sia più bassa di quella di altre città del Nord Ovest e dell'Emilia Romagna... (mission impossible ma mai dire mai) ;) Comunque sia mi sono limitato semplicemente a sostituire nella voce le parole "clima continentale" con "clima temperato umido con estate calda", fra l'altro pure la classificazione "clima subtropicale" presente nella versione consolidata della voce non era tecnicamente sbagliata poichè è semplicemente una sottodivisione del clima temperato umido come si legge sulla stessa voce di Wikipedia, ma mi rendo conto che tale parola potesse risultare fuorviante (oltre che potenzialmente letale per l'ego e le convinzioni di certi personaggi)  ;) Io mi fermo qua, se ritenete di cambiare ancora la voce secondo le strane convinzioni "freddofile" di certa gente fate pure, sappiate però che l'intento prevalente è LONTANO ANNI LUCE da quello di Wikipedia (ossia la neutralità)

Ora mi sono ricordato il motivo per cui mi astenevo dall'intervenire sulla questione, e il motivo è che non ho capito un corno! Vi prego, mettetevi a discutere su un progetto dove ci sia gente che capisce qualcosa ed una volta per tutte scegliete una versione! --Melancholia (msg?) 19:08, 22 nov 2015 (CET)[rispondi]
Ci avevo provato qua :) --BrocScrivimi! 23:20, 22 nov 2015 (CET)[rispondi]
E comunque vorrei farvi notare che, da totale ignorante in materia, a me pare che Milano sia classificata Cfa, che significa subtropicale umido. Vedasi pure en:Humid subtropical climate. Mi correggo, è Cfb. Ma se proprio sta nomenclatura vi dà fastidio leviamola del tutto e basta. --BrocScrivimi! 23:36, 22 nov 2015 (CET)[rispondi]

Sono l’autore di quanto scritto sopra e rispondo allo sproloquio dell’utente anonimo che scrive di “certi personaggi”, “ego”, “convinzioni freddofile”.. ma di che parla? E’ solo nelle sue affermazioni che non c’è nulla di neutrale e nulla di più distante dall’intento di Wikipedia. Gli utenti che lei cita non ho idea di chi siano e sarebbe opportuno che intervenissero così lei se ne convince, ma soprattutto per quale motivo dovrebbero nascondersi dietro altri nick, questo non deve essere un civile spazio di discussione? Inoltre non sono io ad aver modificato la voce in “clima continentale” (definizione comunque corretta) e delle nevicate non mi sono mai interessato quindi non so di cosa scrive. E rispondo riprendendo le sue parole, “è evidente anche a un cieco che l’edit war sul clima di Milano non avrà fine finché non ci si limita a leggere e comprendere le fonti ma si vuole storpiarne il significato per far passare forzatamente il concetto che Milano abbia un clima che non è il suo per le strane convinzioni personali di qualche utente come lei.” Ma se lei afferma di scrivere “le cose come stanno” definendo il clima di Milano Temperato umido con estate calda, allora siamo d’accordo dato che è la definizione giusta quindi qual è il problema e perché si stizzisce? Certo è che il clima di Milano non lo decide lei concedendo che “tutt’al più Milano ha un clima temperato umido con estate calda” ma l’ha deciso Koppen e successivamente i geografi e climatologi di tutto il mondo. E quali sono le “fonti cercate col lanternino” che avrei inserito a cui si riferisce? Il sito ufficiale dell’università di Vienna con la classificazione di Koppen aggiornata ai cambiamenti climatici? http://koeppen-geiger.vu-wien.ac.at/present.htm Preferisce wikipedia? https://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dei_climi_di_Köppen Inoltre attribuire la classificazione di clima subtropicale alla Val Padana è tecnicamente sbagliato, non solo fuorviante ma sbagliato proprio. Non è “una sottodivisione del clima temperato umido” di Koppen perché nella sua classificazione originale non si fa riferimento al tipo climatico subtropicale umido né esiste in climatologia una sua definizione univoca. Semmai ci sono state rielaborazioni e modifiche da parte di alcuni studiosi che hanno introdotto il sottotipo subtropicale definendolo in base a criteri ben precisi ed in nessuna rielaborazione al mondo il clima di Milano e della Val Padana ha i criteri per essere definito subtropicale. Il più illustre di questi studiosi è stato il geografo americano Trewartha che ha elaborato una variante modificata della classificazione di Koppen definendo il clima subtropicale umido che in base alla condizione che le temperature medie mensili devono essere superiori a 10°C per almeno 8 mesi all’anno (che ovviamente non è il caso di Milano) e spostando di conseguenza i climi temperati come quello della Val Padana fra i climi temperati del tipo D della sua classificazione. E questo ha generato l'equivoco di fondo perché nella classificazione di Trewartha il tipo subtropicale umido è denominato Cfa ma non va confuso con l'analoga definizione originale Cfa di Koppen. https://en.wikipedia.org/wiki/Trewartha_climate_classification In conclusione il clima di Milano e della Val Padana secondo Koppen è del tipo Temperato umido con estate calda - Cfa e rimane del tipo Temperato anche secondo tutte le successive rielaborazioni e modifiche della classificazione originale. In alternativa può essere sempre correttamente incluso fra i climi continentali secondo le tipologie climatiche tradizionali e più generiche che insegnano anche a scuola. http://www.centrometeoitaliano.it/notizie-meteo/il-clima-dell-italia/ Dare altre definizioni al clima di Milano o di altre zone climatiche è semplicemente sbagliato e non può essere scambiato per arroganza o saccenza il solo fatto di segnalarlo dando un contributo sulla base delle proprie conoscenze e chiedendo semplicemente di attenersi alle fonti.

Molto bene, io non sono certo al livello della dotta dissertazione esposta qua sopra...mi basta sapere che -come affermato- la definizione più precisa e corretta è "Clima temperato umido con estate calda" Cfa e NON la generica e imprecisa definizione "clima continentale" (il vero clima continentale è quello ad esempio di Mosca), che però, guarda caso, è stata subito reinserita nella voce. Visto che abbiamo appurato che la voce più precisa è "clima temperato umido con estate calda" Cfa, lasciamo quella no? E comunque al di là della definizione del clima confermo tutto ciò che ho scritto nel mio precedente intervento...lasciando perdere tutte le discussioni del passato sulle medie nivometriche (pare si sia arrivati a una versione decente con 25 cm di media per il centro e quasi 30 cm per l'Hinterland) vi sembra logico che su Wikipedia ci sia tutto quell'elenco (con fonti sulla cui attendibilità è lecito avere più di un dubbio) di nevicate del passato? Vi sembra rilevante e di rilievo enciclopedico o non è più una specie di "blog e/o diario" di un appassionato? Com'è che ad esempio nella voce clima di Torino (tanto per citare l'altra grande città del Nord Ovest) non ve n'è traccia?  ;)

Alcune precisazioni, il clima di Milano non è continentale che è ben altro con scarti termici decisamente maggiori di quelli padani (vedi zone come la Polonia o la Russia) Definire il clima milanese come clima subtropicale umido non è affatto errato. Molti pensano che subtropicale voglia dire tropicale e invece è esattamente il contrario. Ma purtroppo capisco che wikipedia è una enciclopedia fittizia e come tale è soggetta a simili limiti perché scrive anche chi non ha conoscenza della voce che sta modificando. Detto questo aggiungo che anche clima temperato umido con estate molto calda va bene ma mi raccomando che deve restare la parola "molto" perché la classificazione di Koppen stabilisce che i climi la cui temperatura media del mese più caldo è SOPRA i 22° (appunto il caso di Milano) hanno estate MOLTO calda mentre i climi con temperatura media del mese più caldo SOTTO i 22° hanno estate semplicemente calda. Questo valore non è stato scelto a caso ma è fondamentale perché determina il tipo di vegetazione presente. Ultima precisazione, il sito del centro meteo lombardo è sicuramente un sito interessante ma non è di professionisti ma di appassionati meteo. Siti di professionisti sono quelli tipo aeronautica militare, l'Arpa o il Centro Epson. --PIDISCOS (msg) 14:11, 5 ago 2016 (CEST)[rispondi]

due cid nella bibliografia non esistono nella voce[modifica wikitesto]

Correggendo un po' la bibliografia ha notato che due cid (ma potrebbero essercene altri) hanno valori che non esistono nella voce: Enciclopedia (nel template che si riferisce al libro "Milano, città e spettacolo")ed Enciclopedia di Milano (nel template che si riferisce proprio al libro "Enciclopedia di Milano"). Per quanto riguarda quest'ultimo, la nota 149 recita "Decreto di Francesco Sforza (1º aprile) per la costruzione del nuovo ospedale, affidata al Filarete, Enciclopedia di Milano." Forse il cid si riferiva a questa istanza di "Enciclopedia di Milano". Non so se sono stato abbastanza comprensibile.--Malore (msg) 04:24, 27 feb 2016 (CET)[rispondi]

Non si tratta magari di libri messi in bibliografia senza che venissero usati/ un tempo usati come fonti poi cancellate? --Melancholia (msg?) 11:42, 27 feb 2016 (CET)[rispondi]

Cerchia dei navigli e Municipio 1[modifica wikitesto]

Il municipio 1 si estende oltre la cerchia dei navigli: via Niccolini per esempio c'è dentro. -- .mau. ✉ 11:24, 28 set 2016 (CEST)[rispondi]

Per la precisione si estende circa fino alla cerchia dei bastioni (credo intendessi questo) eccetto a nord-ovest dove va un po' oltre (vecchia cintura ferroviaria/borgo degli ortolani) --Melancholia (msg?) 13:56, 28 set 2016 (CEST)[rispondi]

Non si riesci a visualizzare la foto di copertina[modifica wikitesto]

Segnalo che la foto di copertina non si riesce più a visualizza, ma rimane soltanto una X bianca in campo nero. --Silver Hawks (msg)

sono presenti anche i buddisti nelle varie correnti ma inparticolare la sgi con a corsico il centro culturale piu grande d europa per i buddisti della sgi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.252.240.78 (discussioni · contributi) 20:13, 7 feb 2017 (CET).[rispondi]

Ottimo, ma non ho capito. E avevo sempre pensato che Corsico non fosse Milano.--Paolobon140 (msg) 20:07, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]
Ma infatti non lo è, è un comune a parte. --Radd94 (msg) 20:20, 7 feb 2017 (CET)[rispondi]

Vedo che alcuni ottimi colleghi non riescono ad arrivarne a una sul clima di Milano. Dato che parrebbe che ogni giorno, leggendo WP, Milano abbia un clima diverso, non è che gli ottimi contributori che si stanno confrontando sulla questione del clima riescano a mettersi d'accordo fra di loro in qualche pagina di servizio (e non nella nostra povera voce) e inserire una volta per tutte una versione definitiva e stabile su questo clima che abbiamo a Milano? Mica per altro, ma la cosa sta diventando financo comica. Milano ha un clima solo: cerchiamo di dargli una definizione "definitiva"?:-)--Paolobon140 (msg) 14:21, 13 mar 2017 (CET)[rispondi]

il clima di Milano è schifoso :-). Detto questo, presumo che se si prendono N fonti ci saranno N definizioni diverse del suo clima; dal mio punto di vista non cambia molto sceglierne una oppure un'altra, ma quello che cambia è che la definizione concordi con quello che c'è scritto nella fonte messa come riferimento. La vera domanda da farsi è insomma "quale fonte usare?" (se si vogliono usare più fonti basta scrivere "il clima di Milano è variamente definito come X¹ oppure Y²" e va ancora benissimo) -- .mau. ✉ 15:10, 13 mar 2017 (CET)[rispondi]
A me pare che il problema nasca nel momento in cui si definisce il clima di Milano a partire dalla serie storica di vari dati. Non esiste un libro/manuale di metereologia che dice "il clima a Milano è X"? --Melancholia (msg?) 18:11, 13 mar 2017 (CET)[rispondi]


Salve ho modificato la parte iniziale della voce clima perché milano appartenente alla fascia climatica Cfa ha un clima subtropicale umidio Guardate la stessa voce di wikipedia sul clima cfa https://en.wikipedia.org/wiki/Humid_subtropical_climate Subtropicale, a differenza di quello che credono in molti, non è un clima tropicale ma come dice la stessa radice latina è un clima fuori da quello tropicale e infatti Cfa è definito subtropicale. Comunque è una definizione scientifica. --Picopacopico (msg) 13:15, 23 mar 2017 (CET)[rispondi]

Con tutto il rispetto, per me en wiki non è una fonte, anzi, ne sto proprio lontano. Poi le definizioni scientifiche sono sicuramente corrette, ma la galaverna non mi pare una roba proprio subtripicale:-)--Paolobon140 (msg) 14:18, 23 mar 2017 (CET)[rispondi]

Con tutto il rispetto ma con questa risposta hai dimostrato di non conoscere la materia. E per fortuna che avevo precisato che il clima subtropicale non c'entra nulla con il clima tropicale. Il clima subtropicale è un clima posto al di fuori dalle zone tropicali (ma lo conosci il latino????) ma dove, grazie allo spostamento della corrente a getto verso i poli durante la stagione estiva, masse di aria di origine tropicale riescono a spingersi fin sulle zone subtropicali, ossia poste a nord o a sud delle aree tropicali (per esempio il bacino del mediterraneo e città come Milano, Tokio o New York). Il clima subtropicale è proprio quello di questi luoghi della terra posti al di fuori della aree tropicali ma su cui convergono masse di provenienza tropicale nel periodo estivo così come, in quello invernale, arrivano masse di aria più fredda dal nord. Non lo dico io ma la definizione scientifica. Io credo che prima di intervenire su un tema bisognerebbe informarsi invece di scadere sul sentito dire. Ho postato una fonte relativa all'enciclopedia britannica che spiega cos'è il clima subtropicale Cfa. [1] --Picopacopico (msg) 13:29, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Innanzitutto moderiamoci nei toni; questa è una pagina di discussione, non una bettola di un suburbio di caracas. Seconda cosa, le fonti su wikipedia non funzionano così: su WP non si prende la definizione e la si applica di propria spontanea volontà in maniera non verificabile per fare un'affermazione. Per dire che Milano ha un clima subtropicale serve una fonte che dica che Milano ha un clima subtropicale. In caso contrario si configura come ricerca originale. --Melancholia (msg?) 13:51, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

E infatti ho postato un'altra fonte, l'enciclopedia britannica. O forse per qualcuno di voi è un offesa definire subtropicale il clima di Milano Il latino....questo sconosciuto Ma sapete di cosa si sta parlano o no? Hai letto quello che ho scritto o no? Hai letto la fonte che ho postato? Ci sei entrato o no? --Picopacopico (msg) 13:54, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

[@ Picopacopico] Serve una fonte che indichi come tale esplicitamente il clima di Milano, non una tua interpretazione di tale clima sulla base della definizione di Koppen!--Bramfab Discorriamo 14:04, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

[× Conflitto di modifiche] ::Caro [@ Picopacopico] hai esattamente detto bene: io sono ignorante di climi trpicali e subtropicali esattamente come immagino siano ignoranti sul tema moltissimi di quelli che leggono qui sul clima di Milano. Per questo mi aspetto che le persone informate e dotte sul tema spieghino a un povero ignorante come me che, nonostante la galaverna, Milano è sottoposta a un clima subtropicale. Io ho letto di climi e paesi tropicali solo sui libri di Salgari, non so niente di Paesi tropical o simili, quindi purtroppo non saprei cosa dire; ma mi aspetto che una enciclopedia mi spieghi, con fonti che io possa capire facilmente -quindi in italiano- queste cose, altrimenti cosa ci sta a fare una enciclopedia? Inoltre, purtroppe per te e anche per me, non conosco il latino e non conosco neppure l'inglese quindi, ahimè, la tua dotta citazione dell'Enciclopedia Britannica non mi aiuta, anzi, mi mortifica perché mi dà una ulteriore misura della mia ignoranza. Però mi ricordo che il colonnello Bernacca, pace all'anima sua, mi faceva capire le cose del clima senza darmi dell'ignorante. Per questo mi manca molto Bernacca.--Paolobon140 (msg) 14:26, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]


Oh mio Dio!! Allora non leggete! Milano è già inclusa nella fonte che ho postato Nel link che ho postato accanto alla spiegazione del clima Cfa (sub tropicale che ripeto non è un clima tropicale ma fuori dalle zone tropicali) c'è una cartina della terra colorata in base al colore del clima e la pianura padana, con il suo verdino pallido, corrisponde al clima Cfa. Ragazzi guardate le fonti prima di condannarle. Più di questo che volete? Un trattato? Alcuni di voi si fanno prendere dal panico per la parola subtropicale ma che in realtà vuol dire proprio posto al di là della fascia tropicale (da cui in estate riceve mase d'aria calda come quelle che tra giugno e settembre possono portare valori termici sopra i 30°). Si corregga questa definizione alla carlona con quella corretta e scientifica di clima subtropicale cfa --Picopacopico (msg) 14:23, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

La carta della britannica ha uno sfumo di colore dal giallino all'azzurrognolo e un dettaglio cosi' basso da non essere utilizzabile per la val Padana. Va bene per Libia, Finlandia, Germania ... --Bramfab Discorriamo 14:33, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Ma non è così....la carta è piccola ma si vede che la pianura padana appartiene al cfa In ogni caso guarda qui che è più grande e un maggiore dettaglio https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ae/Koppen_World_Map_Cwa_Cfa.png Pianura padana e Milano nel Cfa clima subtropicale --Picopacopico (msg) 14:37, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Eppure la Treccani dice una cosa leggermente diversa: http://www.treccani.it/vocabolario/subtropicale/ "Di regione terrestre che si trova vicino ai tropici, e anche della flora e della fauna che si sviluppano e vivono in essa. Le fasce subtropicali aperte sul mare (coste meridionali atlantiche europee, coste atlantiche meridionali degli Stati Uniti d’America, coste cilene centrali e meridionali, ecc.) sono caratterizzate da un clima temperato caldo, detto talora anch’esso subtropicale," --Paolobon140 (msg) 15:16, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Ma l'enciclopedia britannica è ben più prestigiosa inoltre nella voce della Treccani si fa più riferimento a questioni geografiche. In ogni caso ho risolto, penso, la questione con la definizione di clima temperato umido che taglia la testa al toro e salva tutto. --Picopacopico (msg) 16:00, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Boh. Che sia "ben più prestigiosa" è un tuo punto di vista personale non necessariamente né universalmente condivisibile. A parte che "prestigioso" non significa "autorevole" e quindi il fatto che sia prestigiosa non ci aiuta. Secondariamente un italiano che parla un italiano standard tenderà ad associare all'aggettivo "subtropicaale" un significato aderente a quanto scrive la Treccani e non a quanto scrive la Britannica o on climatologo. Siamo in Italia: per la lingua italiana "subtropicale" significa "nei pressi dei Tropici", quindi ben venga una soluzione che eviti il termine subtropicale (questa è una enciclopedia generalista, non specialistica) o che spieghi cosa significhi "subtropicale" per il climatologo tal dei Tali.--Paolobon140 (msg) 16:33, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]
La definizione della treccani del clima subtropicale non è per nulla in contrasto con il clima di Milano, anche se "temperato caldo" forse suona meglio ad un italofono. L'Italia non è mica lontana dal tropico del Cancro, dal nord Italia sono solo 22 gradi in latitudine, dal sub meno. Però lascerei stare enwiki e talvolta anche Koppen.--Kirk39 Dimmi! 19:22, 30 mar 2017 (CEST)[rispondi]
Dunque, ho dato un'occhiata a questa fonte presente in Classificazione dei climi di Köppen, e c'è chiaramente riguardo al Group C che: In the C climate type there must be 8 to 12 months with a monthly mean air temperature of over 10°C and the temperature of the coolest month must be lower than 18°C. In definitiva, Milano non è del gruppo C, in quanto ha minimo 5 mesi con temperatura media inferiore a 10 C, anzi se prendiamo la stazione di Milano Linate anche 6. Quindi lascerei proprio perdere il "subtropicale", i climi cambiano ancvhe a distanza di 50 km, figuriamoci se è possibile definire un confine su una mappa con scala mondiale.--Kirk39 Dimmi! 20:06, 30 mar 2017 (CEST) P.S. E comunque, anche con la fonte presente ora, non vedo dove sarebbe definito subtropicale quel tipo di clima (warm temperate). Senza ulteriori fonti che quel clima sia subtropicale umido è RO.[rispondi]

Impossibile modificare la voce[modifica wikitesto]

Qualcuno mi spiega perché è impossibile modificare la voce MILANO? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Igorstill (discussioni · contributi).

a seguito di vandalismi di un utente anonimo è consentito solo agli utenti autoconvalidati.--ḈḮṼẠ (msg) 13:29, 19 lug 2017 (CEST)[rispondi]
e CHE COSA SONO GLI UTENTI AUTOCONVALIDANTI????Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Igorstill (discussioni · contributi).
Non urlare :-) Sono gli utenti iscritti da più di 4 giorni. Se hai delle modifiche da suggerire proponile in questa pagina, serve apposta. Poi leggi Aiuto:Firma Grazie e buon lavoro --Civvì (Parliamone...) 13:43, 19 lug 2017 (CEST)[rispondi]
GRAZIE. MA NON HO CAPITO PERCHE' MI HAI SCRITTO DI NON URLARE. COME FACCIO AD URLARE SU WIKIPEDIA????Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Igorstill (discussioni · contributi).
Urli quando scrivi maiuscolo. E non dimenticare di firmarti.--ḈḮṼẠ (msg) 13:54, 19 lug 2017 (CEST)[rispondi]


Ah ok, scusa --Igorstill (msg) 14:33, 19 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Intanto era stata fatta una modifica peggiorativa --Ansaldobars (msg) 19:25, 19 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Università[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di cancellare dove si riportava SENZA FONTI VALIDE che Milano è prima in Italia per offerta di Facoltà.

Poi all'inizio si cita la presenza di "39 centri e 44 facoltà" senza un senso logico atto a definire il numero degli atenei presenti in città.

Andrebbero ordinati in un elenco di presentazione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 90.68.150.110 (discussioni · contributi).


La fonte c'era. Forse non era affidabile, secondo te? Giusto discuterne, grazie --Gac 06:27, 23 set 2017 (CEST)[rispondi]


Sì, discutiamone. Se le fonti 186 e 187 non portano a nessun link, come faccio secondo te a sostenerne l'affidabilità?

Dire che le fonti c'erano non costituisce probativa.

Se le fonti non ci sono o non vengono ritrovate altre a dimostrazione di ciò che si scrive, quel tratto resta un pensiero personale senza alcun valore enciclopedico; quindi, non secondo me, ma secondo logica andrebbe completamente eliminato e riproposto solo se supportato da fonti attendibili.

Questo relativo alle fonti 186 e 187.

Relativamente alla 195, stesso discorso: non c'è fonte, non si può sostenere un pensiero tale senza fonte.

Lo stesso per la fonte 209: si sostiene che il 40% dei cervelli che rientrano in Italia tornano a Milano.

Senza fonte assume valore zero.

Riepilogando, andrebbero eliminati i "pensieri personali" relativi alle fonti 186-187-195-209.

Credo sia impossibile non essere d'accordo, non pensi?

Lo fai tu o lo faccio io? O stiamo perdendo tempo? Grazie.

Segnalo di aver recuperato le fonti in archivio come si fa di routine in questi casi, e di aver parimenti bloccato l'IP qui sopra per attacchi personali.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:40, 23 set 2017 (CEST)[rispondi]

Giuseppe De Rita[modifica wikitesto]

Scusate la domanda: ma che c'entra Giuseppe De Rita col design? Lele giannoni (msg) 13:16, 3 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:02, 12 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Correzione nome ferrovia.[modifica wikitesto]

Purtroppo é stata recentemente annullata una correzione effettuata sul nome della ferrovia Torino-Milano , classificandola come "minuzia" . In realtà, dato il carattere enciclopedico di Wikipedia sarebbe corretto scrivere il nome "giusto" della ferrovia. Annullare una correzione classificandola come minuzia, sostituendola con una voce non corretta (le linee ferroviarie hanno un inizio e una fine, così come le autostrade: qualcuno ha mai sentito la "Napoli-Milano "?) non rientrerebbe nelle linee guida di Wikipedia, sempre a mio modesto parere ;-), senza che me ne voglia l'utente che ha annullato la correzione.

Buonasera, vedo che hai dimenticato di firmarti! Ad ogni modo la tua modifica era in realtà corretta e più coerente, non solo per quanto concerne l'enciclopedicità ma anche in relazione all'indicazione della relativa voce qui su Wikipedia (Ferrovia Torino-Milano). La consuetudine prevede inoltre che il nome di linee ferroviarie, autostrade,... sia indicato con : "città d'inizio"-"città finale". --BOSS.mattia (msg) 17:45, 19 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Fantasmi, la Dama Nera? E chi è?[modifica wikitesto]

Tutta la sezione dedicata alla cosiddetta Dama Nera pare un'invenzione: non vi è nessuna traccia da nessuna paarte di codesta leggenda che neppure io ho mai sentito. Le fonti sono fragilissime e inconsitenti. Di cosa stiamo parlando?--Paolobon140 (msg) 12:43, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]

Del nulla :-) Rimosso. La fonte era un blog. --Gac 14:27, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Sebbene non fosse provvista di fonti "autorevoli" io mi/ci concederei del tempo per indagare, prima di eliminarla a priori senza una verifica, giacché da semplici ricerche su internet è possibile constatare che se ne parla diffusamente. Appena riesco controllo meglio e vedo se vi sono fonti autorevoli a supporto. --BOSS.mattia (msg) 19:07, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]

Fonti trovate, per ora, segnalo (aggiornerò il mio intervento man mano ne rinvengo altre) :

--BOSS.mattia (msg) 20:04, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]

Se ne parla anche in un altro libro, cioé La Ghita del Carobbio di Daniele Carozzi il quale sembra essere un personaggio noto per la scrittura di libri riguardanti le leggende milanesi.-- Vegetable MSG 20:14, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Grazie per il tuo contributo e tempo dedicato. A tal proposito, sto scoprendo l'alone di mistero che avvolge questa Dama Nera o Dama del Parco o ancora Dama Velata. Vi sono molteplici racconti e supposizioni, su chi ella fosse veramente, tra queste troviamo Bianca Maria Scapardone. --BOSS.mattia (msg) 20:56, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Ottimo, se si trovano fonti attendibili che riportano questa leggenda le cose cambiano; prima l'unica fonte era un blog. Ci vogliono fonti letterarie; ma la questione mi pare anche che sia l'eccessiva lunghezza del paragrafo nella voce Milano; se la favola o leggenda ha radici solide (io non l'ho mai sentita mah) forse vale la pena aprire una voce se se ne trova l'encilopeicità per evitare di appesantire la voce su Milano. ANche la leggenda o tradizione della colonna di Sant'Ambrogio mi apre sproporzionata per una voce sulla città di Milano.--Paolobon140 (msg) 21:04, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Per quanto concerne questa misteriosa Dama, penso sia palese che la leggenda è e/o era conosciuta, viste le molteplici fonti che ne trattano. Per il resto, pur'io son dell'avviso che una menzione sia sufficiente; infatti mia premura era meramente "verificare" la notizia e far sì che non fosse eliminata a priori. Trattandosi di una delle numerose leggende legate alla città di Milano, appare evidente che non è questa la voce/pagina dove andrebbe "sviscerata"; chi avesse tempo e buona volontà potrà farlo, magari, in una voce relativa alle "Leggende di Milano" e/o "leggende milanesi" ecc. --BOSS.mattia (msg) 21:47, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Però la cosa continua a parermi strana: le uniche 3 fonti librarie citate qui sopra sono tutte del medesimo editore Newton Compton e tutte posteriori al 2009. Di "vecchio" niente. Neppure su google books o su archive.org si trova niente. La cosa "puzza" di leggenda metropolitana recente:-) D'altra parte se la dama era la dama del Parco Sempione, il parco sempione è della fine dell'Ottocento, prima c'era la piazza d'armi, nessuno spazio per "dame".--Paolobon140 (msg) 21:53, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Approfondiremo la questione. Il fatto che siano editi dal medesimo editore non credo sia rilevante quanto ai diversi autori e alla loro esperienza e ambito lavorativo; inoltre il libro di Carozzi che ci è stato segnalato è edito e pubblicato a Milano. Invero, sarebbe più utile in tal senso (qualora sia tua premura) visionare e/o rintracciare le fonti utilizzate dagli autori stessi, che solitamente sono indicate. E' così probabile che risalendo a 'ritroso' si trovino testi anteriori; tuttavia, trattandosi già di una tematica poco definita e definibile credo sia scontato pensare che gran parte di tali leggende siano state tramandate oralmente. --BOSS.mattia (msg) 23:16, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
[@ Paolobon140, Gac, Vegetable] Aggiornamento: ho inserito altre fonti verificate nella mia lista precedente; ora son presenti libri pubblicati in date e da editori differenti. Buona serata. --BOSS.mattia (msg) 18:50, 22 nov 2017 (CET)[rispondi]

Buona sera a tutti, ho scorto nella cronologia della pagina le recenti modifiche concernenti il termine Medhelan che pareva l'ipotetica parola d'origine celtica della città. Confesso che non sono aggiornato sulla questione, quindi non entro in merito di valutazioni, tuttavia quando s'affrontano simili tematiche o argomenti "critici", son solito indagare e volerne sapere di più. Chiedo dunque - qualora abbiate tempo e pazienza - se poteste gentilmente illustrarmi e illustrarci (per ogni altro utente potenzialmente interessato) la succitata questione. Mi pare d'aver inteso che il termine e la sua Storia son stati messi in discussione, così come i fautori della stessa. Ecco alcuni dei punti che mi garberebbe approfondire:

  • Perché ritenuta "bufala" ? E da chi?
  • E' possibile avere cortesemente riferimenti e informazioni sul menzionato "dibattito" che la riguarda?
  • Chi sono gli studiosi che avrebbero coniato il termine ?
  • Perché viene definito come un termine creato "a tavolino" ? Quando è accaduto ciò?
  • Ricerca fonti

[@ Vermondo, LukeWiller] Grazie per la gentile lettura e collaborazione, auguro una Buona serata. --BOSS.mattia (msg) 21:55, 30 dic 2017 (CET)[rispondi]

Il lungo dibattito lo trovi qui: [[2]]. La questione in definitiva è abbastanza semplice: il termine Medhelan che qualcuno pervicacemente si ostina a indicare come originario nome di Milano, non è mai esistito. Perlomeno, nella storia antica. Nessuna fonte lo cita e inoltre va detto che anche dal punto di vista linguistico, per chi conosca un po' di celtico, è parola impossibile (il gallico continua le medie aspirate come medie, quindi un suono dh non avrebbe senso). Si tratta di una parola inventata da qualcuno verso la fine degli anni '90 probabilmente pensando di "ricostruire" il "vero" nome originario di Milano, ritenendo che il termine Mediolanum suonasse troppo latino. Ma si tratta di una teoria campata per aria che non ha l'avallo di nessun linguista. Dopo il lungo dibattito che ha condotto alla sparizione della voce Medhelan da wikipedia, contavo che fosse ormai pacifico che tale nome dovesse sparire da ogni voce che voglia essere attendibile, e non capisco come mai si stia ancora a discutere di questa cosa. Purtroppo non ho tempo di occuparmi di una edit war su questa questione, e spero solo che il buon senso rapidamente prevalga. Buonanotte. --Vermondo (msg) 23:40, 30 dic 2017 (CET)[rispondi]
[@ Vermondo] Ti ringrazio per la celere e appassionante risposta. Non mi dilungherò oltremodo - spero di non essere stato equivocato - la mia intenzione era saperne di più, spinto da un moto di curiosità: pertanto ti rassicuro che stato alquanto eloquente; le basi d'infarinatura ci sono, starà a noi interessati approfondire individualmente. (Se dovessi scovare qualche cosa di utile, non esiterò a renderlo manifesto; benché credo sia cosa rara, visto che dai l'impressione d.esser ferrato ed esperto del tema).
P.-S. Interessanti in particolar modo, la contingenza del termine con la riflessione linguistica da te citata e la "congiuntura temporale" nella quale affonderebbe le radici.
Con viva cordialità, ricambio. A presto --BOSS.mattia (msg) 02:45, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 32 collegamento/i esterno/i sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:12, 15 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:15, 26 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Area metropolitana[modifica wikitesto]

Salve, ho eliminato il tratto dove si presentano motivazioni personali e senza fonti che evidenziano pesanti stati confusionali di chi ha scritto che Milano sarebbe il centro di un'area metropolitana di 12000kmq con 9,5 milioni di abitanti ( tanti come la Lombardia completa).

Tutti sappiamo che ci sono decine e decine di kmq di campagna tra una provincia e l'altra e che quindi risulta chiaro che il concetto sia totalmente sproporzionato e privo di qualsiasi logica.

Il bello ( e anche divertente se vogliamo) è che viene ripristinato SENZA FONTI come i bambini quando battono i piedi " è così e basta nghè nghè".

Fate vobis, tanto ci facciamo tutti una bella risata, quando ad un certo punto iniziano le comiche dove si asserisce:

"Nella realtà, i limiti metropolitani milanesi sono più estesi, a cominciare da quelli che comprendono la conurbazione sviluppatasi dal dopoguerra nei quadranti nord della città e che coinvolge anche ampie porzioni della provincia di Monza e Brianza. Esistono poi affinità storico-culturali, sociali, naturalistico-ambientali ed economiche che ne costituiscono, da secoli, un sistema strettamente interconnesso, anche se articolato. Alla luce di queste considerazioni e a seconda del "valore" che si attribuisce ai singoli parametri ricordati, i "confini" si allargherebbero[256] a parte dalle provincie di Varese, Como e Lecco coinvolgendo addirittura una parte di quella di Novara. In questa direzione, almeno in parte, si è indirizzato nei suoi studi anche l'Istat. Alcuni metodi ampliano ancora di più questa regione metropolitana: usando come termini di definizione quelli utilizzati negli Stati Uniti d'America e in Francia, si otterrebbe una regione di circa 9,5 milioni di abitanti[256]. In ogni caso, gli stessi studi pongono Milano anche ai vertici delle graduatorie europee, assieme a Londra, la maggiore in assoluto, e Parigi."

LA fonte 256 , come al solito è FASULLA, non c'è PERCHè NON PUò ESISTERE, anche perchè NESSUN SANO DI MENTE LA VALIDEREBBE. Il concetto dei confini che si allargherebbero può essere accettabile al massimo nella stessa provincia (oggi città metropolitana) in quanto il comune di Milano è di soli 181kmq e al massimo può avere affinità storico-culturali, sociali, naturalistico-ambientali ed economiche con i comuni che lo circondano NELLA SUA PRIMA CERCHIA, non con altre province lontane e interrotte da decine di km e km di campagne. Poi queste province sono totalmente autonome e anche molto grandi, quindi con le loro chiare ed inequivocabili identità. I metodi utilizzati negli USA ed in Francia sono applicabili quando non ci sono province importanti al di fuori di quella "madre" che comunque incide sia come estensione che come popolazione per almeno il 60-70% del totale, mentre per Milano questo non è vero poichè le 7-8 province che ci si ostina ad includere per ARRIVARE A 12000KMQ E 9,5 MILIONI DI ABITANTI sovrastano sia come estensione che come popolazione Milano città, che nel suo caso incide a malapena per il 15%. Ma per favore.

Salve, ma dove sarebbe la buona fede di colui che ripristina un argomento con una fonte inesistente e comunque non veritiera e che assume solo carattere di interpretazioni e visioni personali? Questa persona non risponde nemmeno perchè non sa cosa rispondere, questo è chiaro. Facile non accettare il contraddittorio. Questo è il vero vandalismo allo stato puro.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 90.68.150.110 (discussioni · contributi).

Si può anche avere ragione, ma sicuramente argomentazioni strampalate come quelle espresse dall'anonimo IP e pervicacemente portate avanti, non vengono prese in nessuna considerazione. Ed è un peccato, perché qualche seria considerazione si potrebbe anche fare. --Gac 20:06, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Gac, da quale pulpito arriva questo giudizio sulle argomentazioni strampalate .... Senza rispondere neanche una volta, hai evitato il confronto e mi hai bloccato per 36 ore (a quale scopo non si sa), forse perchè non sono registrato, però poi ripristini la stramberia con la stessa fonte inesistente (ovvio, vera ed autorevole non esiste). Ok, non mi resta che registrarmi e contattare un amministratore serio, in modo di andare a fondo e capire se sussiste malafede, o incompetenza, sulla chiara condizione per cui su questa voce si incontrano personaggi che non permettono correzioni neanche su evidenti illogicità, puntando i piedi come i bambini tutte le volte che si cerca di riportarla alla realtà. Fabry, 10:20, 19 apr 2018.

Molto brevemente:
  1. "Tutti sappiamo che ci sono decine e decine di kmq di campagna tra una provincia e l'altra e che quindi risulta chiaro che il concetto sia totalmente sproporzionato e privo di qualsiasi logica". Chiunque abbia viaggiato una sola volta tra Milano e Lecco, Milano e Bergamo, Milano e Como sa che questa frase è completamente falsa
  2. "La fonte 256 , come al solito è FASULLA, non c'è PERCHè NON PUò ESISTERE, anche perchè NESSUN SANO DI MENTE LA VALIDEREBBE", Innazitutto che vuol dire questa frase? Se ti riferisci per caso alla fonte dell'OCSE, beh, spero tu non ti offenda se wikipedia antepone il giudizio dell'OCSE a quella di "Fabry"
  3. Appare chiaro da quanto scrivi che tu non abbia idea di cosa sia un'area metropolitana e della sua differenza dall'area urbana e dall'omonimo ente amministrativo. --Melancholia (msg?) 19:12, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Risposta al punto 1: Bergamo? Como? Lecco? Ma dove? Quando? sono 2 settimane che non faccio quelle strade, hanno edificato CON IL LEGO? Non scherziamo. Oggi c'è street view, satelliti che mostrano i prati, le campagne, anche un australiano può verificare. Ci sono interruzioni campagnole per svariati km completamente prive di situazioni urbane. Esempio:

https://www.google.es/maps/@45.5511694,9.4627453,3a,75y,237.05h,82.15t/data=!3m7!1e1!3m5!1sXJpZdegxXaJAs1lowBoUGw!2e0!6s%2F%2Fgeo0.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3DXJpZdegxXaJAs1lowBoUGw%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D326.44843%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i13312!8i6656?hl=it.

Basta un'interruzione simile ed è finito il concetto di area urbana per il mondo sviluppato, ma questo diventa clamoroso soprattutto a sud-est-ovest di Milano. Se misuri da Piazza Duomo a sud, dopo 4 km è aperta campagna, è proprio finita la città anche come area urbana, altro che metropolitana, e questo succede perchè non ci sono comuni vicini. Mentre a Nord i comuni sono vicini, si uniscono e diventano parte della area urbana della città, quindi si rientra nelle affinità storico-culturali, sociali, naturalistico-ambientali ed economiche. Ma restiamo a malapena dentro i 1500kmq della città metropolitana, mentre il tratto che io cancello e che viene ripristinato parla di 12000kmq!!! Gli altri 10500kmq A QUALI IMMENSE CITTà SI RIFERISCONO? Ah già, CON LO STESSO METODO di prima. A questo punto è un peccato non arrivare al mare. Le coste milanesi eh eh.

Risposta al punto 2: Se avalli ciò, sei tu e chi manipola in modo farsesco la fonte dell'OCSE a non aver la minima idea di quale sia la differenza tra area urbana e area metropolitana. Ti sei chiesto perchè Monza e Brianza pur rientrando nell'area urbana milanese hanno la loro provincia? Non credo proprio, informati. Veniamo all'OCSE. Anche se l'OCSE fosse cassazione, non dice mica quello che viene scritto ed interpretato da QUALCHE TEMPO su questa pagina. L'OCSE sarà autorevole quanto vuoi ma in primis non personalizza l'area di cui parlate come "milanese" e non nomina da nessuna parte questi 12000kmq di area metropolitana, poi addirittura toppa i dati sulla provincia, in quanto l'ex-provincia di Milano non aveva 3,7 milioni di abitanti ma 3,1 circa e non è la più grande e abitata del paese, lo è la Provincia di Roma. Ma a parte questo, ecco cosa dice l'OCSE:

"Composed of 189 municipalities (including the City of Milan, 1.3 million inhabitants), the Province of Milan is the largest province in Italy with around 3.7 million inhabitants and the richest in terms of GDP per capita (Figure 1.4, Figure 1.5 and Figure 1.6). On the regional scale, Milan has driven the growth of Northern Italy and particularly of the Region of Lombardy. On account of Milan, Lombardy is currently the largest region in Italy with around 9.1 million inhabitants (16.1% of national population), the richest, and the first contributor to national GDP among Italian regions".

L'OCSE, pur sbagliando i dati, pone un chiaro riferimento all'area metropolitana della regione Lombardia con 9,1 milioni di abitanti con Milano al centro essendo capoluogo, ma non definisce mica questa area come "area metropolitana milanese" come viene grottescamente riportato sulla voce del comune di Milano. Se proprio vogliamo dare importanza alla fonte dell'OCSE questa andrebbe inserita nella voce della regione Lombardia e non su quella di Milano. Infine, e questo le supera tutte, l'esilarante pensiero corredato sempre dalla FAMOSA fonte manipolata dell'OCSE.

"Alcuni metodi ampliano ancora di più questa regione metropolitana: usando come termini di definizione quelli utilizzati negli Stati Uniti d'America e in Francia, si otterrebbe una regione di circa 9,5 milioni di abitanti[260]. In ogni caso, gli stessi studi pongono Milano anche ai vertici delle graduatorie europee, assieme a Londra, la maggiore in assoluto, e Parigi"

Ma quali metodi??? Se ci si riferisce alle città Milano non sta ai vertici per niente. Caso mai l'area metropolitana lombarda sta ai vertici delle aree metropolitane d'Europa intesa come la Ruhr e la Randstad, non come Milano città. Questo dice l'OCSE, senza avere nessuna importanza legislativa. Ovvero, si cerca chiaramente in maniera buffa, forzata e tristemente personale di chiudere il discorso cercando di far capire che dopo Londra e Parigi c'è Milano, ora NOMINATA COME CITTà, NEANCHE PIù COME AREA METROPOLITANA CHE HA INCLUSO MEZZO NORD ITALIA. Come se non esistessero Roma, Madrid, Berlino, Mosca che come città senza hinterland sono 7-8 volte Milano. L'area metropolitana lombarda sta ai vertici delle aree metropolitane d'Europa intesa come la Ruhr e la Randstad, non Milano città. Credo che sia chiaro a tutti che quella visione sciamanica vada eliminata e che la fonte dell'OCSE VADA USATA SOLO PER DEFINIRE L'AREA METROPOLITANA LOMBARDA, NON "MILANESE" wlaverità 12.46, 21 apr 2018 (CEST)

[@ wlaverità, Melancholia~itwiki, Gac] Buongiorno, premetto che non ho seguito la presente diatriba e discussione in merito, ma mi son semplicemente prodigato a ricercare le fonti in modo che siano visionabili da tutti in modo che possiate trarne un adeguato giudizio. Avendo testé visionato brevemente la fonte OECD/OCSE, posso addurre la seguente considerazione riguardo ad una tua precedente indicazione qui sopra riportata <<l'ex-provincia di Milano non aveva 3,7 milioni di abitanti ma 3,1 circa>>. Nella fattispecie, essendo il documento redatto antecedentemente all'anno 2009, con buona probabilità, vengono conteggiati all'interno della provincia Milanese, altresì quelli dell'odierna Provincia Monza e Brianza (giacché tale provincia divenne "operativa" soltanto nel 2009). Ad avvalorare la tesi vi è l'immagine riportata subito dopo il testo in esame e un'ulteriore indicazione (Pag. 159), che qui cito: "Recently, the municipality of Monza and some of its surrounding municipalities claimed their own territorial individuality. In May 2004, they obtained their secession from the Province of Milan and the creation of a new Province called “Monza and Brianza” (around 730 000 inhabitants), which is planned to be effective in 2009." Infine, la situazione è appurabile, eziandio, ad una verifica incrociata con altri dati statistici idonei (es. Istat; sebbene la piattaforma on-line riporti: "Basato sulla tecnologia datawarehouse OECD". Et al.). Spero riusciate presto a trovare una soluzione e/o un giusto compromesso --BOSS.mattia (msg) 15:46, 21 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Reddito - PIL[modifica wikitesto]

Vorrei farvi notare che i 30.000 € si riferiscono al reddito medio pro-capite e non al PIL pro-capite come erroneamente riportato. Il PIL pro-capite del comune di Milano non può essere inferiore ai 47.327,8 € della città metropolitana di Milano. Forse sarebbe il caso di modificarlo. http://www.asr-lombardia.it/ASP-Milano/lombardia-e-province/conti-economici-territoriali/stime-tagliacarne-sul-pil-e-valore-aggiunto-regionale-e-provinciale/tavole/14343/ --Lunar Eclipse (msg) 13:47, 9 lug 2018 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto ho preso però i dati del 2016 perché sono riuscito a trovare il numero preciso di abitanti al 31/12/2016. Grazie per la segnalazione. --LukeWiller [Scrivimi] 14:30, 9 lug 2018 (CEST)[rispondi]


Azioni arbitrarie sul clima di Milano[modifica wikitesto]

Trovo assolutamente arbitrario annullare il lavoro fatto da altri utenti per regole stabilite da te e solo da te. Purnto Primo: la teballe sul clima di Milano Brera c'è stata per anni e sei stato tu, di punto in bianco, eliminarla in modo del tutto arbitrario Punto Secondo: la tabella di Brera si riferisce al clima della città di Milano mentre quella di Linate al suo aeroporto cioè al comune di Linate e non di Milano quindi se proprio dovessimo eliminare una tabella dovremmo rimuovere quella di Linate Punto Terzo: se vai su wikipedia soprattutto in inglese per le grandi città spesso capita di vedere due tabelle riferite a due stazioni diverse

Quindi pregherei LukeWiller di non eliminare il lavoro fatto da altre persone solo per regole astabilite da lui.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ansaldobars (discussioni · contributi).

Punto primo: Le pagine di wikipedia sono sempre in continua evoluzione e dunque chiedere ad altri utenti di non modificarle è contrario allo spirito stesso dell'enciclopedia. :Punto secondo: Per adesso ho rimesso la sola tabella di Linate, anche se ho il commento alla modifica dice il contrario (mi sono sbagliato). Possiamo decidere se sia meglio quella di Brera (in centro città) o quella di Linate (probabilmente più precisa, essendo gestita dall'areonautica).
Punto terzo: quello che fanno sulla wikipedia in lingua inglese non ci riguarda :-)
Ciao, --Gac 14:01, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]

PUNTO PRIMO: io non ho scritto che non si deve modificare il testo ergo la tua è un'affermazione che non ha senso PUNTO SECONDO: io non ho detto che non bisogna mettere la tabella di Linate (che ricordo non è Milano ma un comune confinante) ma di lasciare quella di Brera che, per chi non vive a Milano, si trova nel cuore di Milano. PUNTO TERZO: non è solo su wikipedia inglese che alcune voci hanno più tabelle. PUNTO QUARTO: i dati Brera sono anche più attendibile di quelli di Linate non solo perché si riferiscono alla città di Milano e non un suo comune confinante (questa è la voce di Linate o di Milano?) ma anche perché la stazione di Linate in passato ha avuto dei problemi di rilevazione dati (a tal proposito andate a vedere il video su youtube e alcuni link su questo problema). Inoltre Brera è un osservatorio meteo vero e proprio con tanto di pubblicazioni e dati scientifici Quanto meno bisogna lasciare entrambe le tabelle.

Aggiungo che a differenza tua io non ho cancellato nulla ma ho aggiunto. Sei tu che arbitrariamente vuoi togliere i dati meteo della stazione di Milano città lasciando quella del comune di Linate.

--Ansaldobars (msg) 14:39, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Opinioni legittime. Secondo me una tabella basta ed avanza. Tra levare ed aggiungere non c'è differenza; si cerca di migliorare la voce (anche sfrondandola di info non strettamente necessarie). Vediamo di approfondire: è più affidabile/completa quella dell'areonautica o quella di Brera? Fonti? --Gac 14:44, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]


Trovo vergognoso il modo prepotente di agire dell'utente Gac perché quello che impone e con la forza sei tu sia perché mia hai bloccato sia perché quello che toglie non sono io ma sei tu WIKIPEDIA è di tutti e non di un gruppeto di utenti che pretendono di agire come vogliono. Questa storia ha dell'incredibile: io mi sono limitato a reinserire la tabella dei dati del Duomo Brera senza togliere quella di Linate (che tra l'altro non è Milano ma un comune limitrofo) e Gac accusa me di agire in modo arrogante. Vergognoso! --Ansaldobars (msg) 15:23, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]

L'utenza non era stata affatto bloccata prima di questo suo ultimo intervento che gli è valso un blocco (breve) per attacco personale --Gac 16:24, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]


Voglio segnalare qua dentro il comportamento di Gac che prima ha cancellato una tabella con delle informazioni sul clima di Milano riferite a Brera Duomo quindi relative proprio alla città lasciando quella di Linate che tra l'altro non è Milano ma un comune limitrofo e poi mi ha anche bloccato.

In questo modo si impedisce ai lettori di Wikipedia di avere informazioni in più sul clima di Milano.


Per anni è rimasto pubblicata la tabella sulle medie climatiche di tutto il XX secolo della stazione meteo di Milano Brera che, per chi non vive a Milano, si trova nel cuore della città. Tempo fa quella tabella è stata rimossa senza spiegazioni lasciando i lettori di wikipedia senza informazioni interessanti sul clima del centro cittadino e al suo posto è stata inserita quella del trentennio 1971-2000 ma riferita alla stazione aeroportuale di Linate. Al di là che Linate non è Milano ma un comune limitrofo e che su wikipedia già c'è una voce specifica con i dati meteo della stazione di Linate ( https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Milano_Linate ) l'altro giorno mi sono limitato, oltre qualche piccola correzione qui e lì, ad aggiungere di nuovo la tabella sui dati di Brera Duomo senza rimuovere quella su Linate. Risultato? La tabella di Brera veniva continuamente rimossa dall'utente Gac e non contento mi ha, dopo le mie lamentele, pure bloccato. Ritengo che questo comportamento sia in spregio alle regole di Wikipedia: 1) La stazione di Brera, a differenza di quella di Linate, si trova a Milano e nel suo centro e quindi non vedo perché debba essere rimossa visto che la voce è, appunto, Milano e non Linate. 2) Non ho chiesto di rimuovere la tabella di Linate inserita da poco tempo ma di lasciare quella di Brera che c'era già da anni 3) Su Wkipedia anche altre città del mondo hanno due tabelle climatiche (in genere una sull'aeroporto più vicino e una di una stazione della vera e propria città).

Spero che tu possa intervenire perché non è ammissibile rimuovere delle informazioni, con tanto di lnk, su una stazione storica e professionale nel cuore della città

--Ansaldobars (msg) 19:40, 12 lug 2018 (CEST)[rispondi]

  1. La rimozione iniziale della tabella è opera di altro utente
  2. Se l'utente Gac ha continuamente rimosso la tabella, vuol dire che qualcun'altro l'aveva precedentemente e continuamente rimessa :-)
  3. Non sono l'unica utenza che ritiene sufficiente una sola tabella metereologica
  4. Le osservazioni di Ansaldobars sono non manifestamente infondate e dunque se ne può (tranquillamente) discutere
  5. L'utente è stato bloccato perché, a prescindere sulla validità o meno delle sue legittime richieste a modificare la voce, non può insultare gli altri utenti. Ogni discussione è lecita se si rimane nei termini di correttezza.
  6. L'unica sede in cui si può decidere se tenere i contenuti attuali o modificare la voce è questa pagina di discussione. Gli unici soggetti che possono decidere sono tutti e solo i contributori di wikipedia che vorranno intervenire qui per discutere e formare il consenso.
--Gac 20:10, 12 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Ritengo anch'io che Brera sia più corretta di Linate per il semplice fatto che la prima si trova effettivamente a Milano. Non vedo il problema di mantenerle entrambe, approfittandone per citare l'isola di calore che caratterizza il clima della città. --Ocia87 (msg) 16:36, 28 dic 2018 (CET)[rispondi]

Come non essere d'accordo con Ocia87? Ovviamente andrebbero rese coerenti le serie storiche (per avere un confronto sensato dei dati).  Nicopedia 16:25, 16 gen 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:05, 3 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:28, 25 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:20, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Confine tra il Comune di Bollate e il Comune di Milano[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,

vorrei evidenziare il fatto che, benché di pochi metri, i Comuni di Milano e di Bollate siano direttamente confinanti; ciò si può vedere dal seguente link di OpenStreetMap: Percorso: 45778418. Su tale percorso insistono le relazioni 44915, 3953733 e 45255 (indicanti rispettivamente il Comune di Milano, il Municipio 8 e il Comune di Bollate - Si noti che le informazioni riportate su Openstreetmap derivano dal geoportale CTR Lombardia). Ulteriore fonte, oltre a Openstreetmap e CTR Lombardia è Comuniverso: Comuni confinanti con Milano e con Bollate.

Non per sua colpa, la mappa di Wikipedia (File:Map of comune of Bollate) non raggiunge tale livello di dettaglio: dal momento che la lunghezza del confine tra Milano e Bollate è di pochi metri, non c'è da stupirsi se non si vede. È per questa medesima ragione che, da tale mappa, sembra che il Comune di Arese e quello di Baranzate siano confinanti, quando in realtà sono separati - seppur di pochi metri - da quello di Milano.

Grazie per l'attenzione, --G195 08:50, 6 lug 2019 (CEST)

Ho controllato sul Geoportale Nazionale, confermo quanto detto da [@ G195]. --Μαρκος 22:48, 13 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:22, 22 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:09, 11 set 2019 (CEST)[rispondi]

sistema giudiziario[modifica wikitesto]

[@ Paolobon140] Nel 1630 a Milano ci fu la peste. La peste, spero di non dovere spiegare il perchè, non viene seminata dagli untori quindi la modifica fatta non solo è errata da un punto di vista scientifico ma è errata anche da un punto di vista di coerenza con la narrazione del pezzo (giudici che abusarono del potere per condannare) . Al limite si può scrivere diversamente. Gli untori non esistono e non sono mai esisti, non facciamoli comparire su wikipedia come se fossero figure reali --ignis scrivimi qui 12:15, 27 nov 2019 (CET)[rispondi]

Caro [@ Ignisdelavega], ti sbagli: gli untori sono esistiti eccome, probabilmente monatti: ti consiglio la lettura della voce Storia della colonna infame al capitolo "Critiche all'opera" e Untore che ti possono dare lo spunto per ulteriori studi e ricerche se ne avrai voglia; che poi l'ungere maniglie o porte comportasse la propagazione del morbo è altra cosa, ma i contemporanei erano convinti che il contagio sarebbe avvenuto; in quell'epoca erano sicuri che fosse così. Il sistema giudiziario del Ducato di Milano sotto gli spagnoli era il sistema giudiziaro di uno Stato riconosciuto, con delle sue leggi e pene relative ai crimini commessi; c'erano dei tribunali e dei processi. Che oggi quel sistema giudiziario possa apparire inumano è ancora altra cosa. Il punto di vista scientifico non c'entra anche perché Galileo sarebbe morto due anni dopo e quindi il sistema scientifico stava appena prendendo forma: se il sistema giudiziario di quei tempi processò e condannò i due untori significa che per quel sistema giudiziario essi erano colpevoli, e non "presunti colpevoli" come invece sostiene la parte della voce che tu difendi e vuoi mantenere. Forse "presunti" lo sono nella tua lettura personale della questione, ma per quello Stato erano colpevoli e basta. Anche Sacco e Vanzetti forse non erano colpevoli, ma per lo Stato americano lo furono e definirli "presunti colpevoli" è POV, ricerca originale e sbagliato in termini formali. WP non ammette POV e RO, ma fornisce informazioni non filtrate dalla sensibilità dei posteri vissuti 400 anni dopo. Né della lettura data alla questione da un romanizere (Manzoni) che aveva motivi molto chiari per attaccare lo Stato governato dagli spagnoli 150 anni prima.--Paolobon140 (msg) 14:13, 27 nov 2019 (CET)[rispondi]
ho imparato una cosa che non sapevo e te ne ringrazio ma questo non cambia la mia opinione, comunque stai paragonando un sistema giudiziario del 1630 al nostro e non mi pare il caso così come non mi pare il caso di considerare Sacco e Vanzetti (presunti) colpevoli semplicemente perchè colpevoli non lo erano, cosa che è stata riconosciuta dalla storia prima che dalle sentenze. Quindi ribadisco, occorre essere logicamente coerenti con quello che il periodo afferma e quindi non si può dare per certo che fossero untori a meno che non hai fonti secondarie che lo attestino ma nel caso va riscritto il periodo. --ignis scrivimi qui 14:27, 27 nov 2019 (CET)[rispondi]
Ma figurati. Mi interesso di sistema giudiaziario spagnolo da tempo e ho qualche conoscenza. Però io non sto confrontando sistemi giudiziari, cosa che invece mi pare sia fatto nella voce attraverso RO e POV: un colpevole (giudicato e condannato da uno Stato) rimane colpevole fino a quando quel sistema giudiziario eventualmente riconosca un proprio errore giudiziario, anche post mortem del condannato. Lo Stato spagnolo non riconobbe mai un errore (anche perché la questione fu sollevata dal Manzoni dopo 150 anni) quindi i due colpevoli rimangono formalmente colpevoli. Definirli "presunti colpevoli" cosa altro è se non una interpretazione arbitraria, successiva e anche strumentale (soprattutto da parte di Manzoni)? Gli Stati Uniti hanno mai riabilitato Sacco e Vanzetti? No, quindi tecnicamente e formlamnte Sacco E Vanzetti sono colpevoli. Certo, si può aprire una pagina sulla "critica" a quel processo, ma rimane RO. Quindi, imho, WP deve stare molto attenta a non lasciarsi andare a giudizi su processi o atti giudiziari perché i pilastri lo vietano. Quel periodo va riformulato e lo farò io appena avrò tempo. A proposito, se ti interessa ti segnalo questa mia sandbox con bibliografia sul sistema giudiziario spagnolo da cui puoi giungere a un elenco di condanne a morte senza dubbio interessante: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolobon140/Sandbox#Pena_di_morte_nella_Milano_spagnola --Paolobon140 (msg) 15:33, 27 nov 2019 (CET)[rispondi]
per restare sull'esempio: Sacco e Vanzetti non sono tecnicamente colpevoli, sono innocenti poichè questo scrivono autorevoli fonti secondarie quindi tecnicamente furono condannati ingiustamente e 50 anni dopo tale errore fu riconosciuto anche dallo stato che lo commise. Nel nostro caso si parla di errori giudizari che Manzoni rileva e quindi non puoi, per pura coerenza logica, riportare una certezza che contrasta con questa affermazione scritta poco prima. Detto questo penso che la formulazione attuale possa andare bene --ignis scrivimi qui 16:38, 27 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:34, 18 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:48, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:18, 18 mar 2020 (CET)[rispondi]

Al 30 Novembre 2019 come da fonte ISTAT applicata, nel comune di Milano risultano 1.390.404 abitanti. Pertanto mi sembra corretto riportare il dato giusto come da fonte ISTAT. Emerenziano 12:30, 26 giu 2020 (CET)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 90.71.185.4 (discussioni · contributi) 12:31, 26 giu 2020 (CEST).[rispondi]

Ciao Emerenziano, i dati contrassegnati da S sul sito istat sono dati stimati, e non si possono utilizzare; non so fino a che punto sia necessaria l'aggiunta dei dati del comune, in ogni caso io la lascerò lì.--Saya χαῖρε 13:39, 26 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:05, 12 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Data istituzione comune[modifica wikitesto]

Al netto della recente edit war, mi sono fatto l'idea che probabilmente nell'infobox nel parametro "Data di istituzione" ci starebbe meglio la data di istituzione del comune moderno (che sarà 17xx-18xx, perdonate ma non sono ferratissimo), al momento si segna un po' arbitrariamente 1117 (e perché no allora la fondazione di Mediolanum? O ancora prima, perché no le prime tracce celtiche di Medelhan?). Pareri, anche di chi conosce la storia cittadina meglio del sottoscritto?--Saya χαῖρε 09:05, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]

Ho in parte accettato le modifiche fatte dall'IP che ha iniziato l'edit war. L'informazione che l'IP si ostinava ad eliminare nei modi sbaglaiti era una bestialità che ho eliminato e che forse era un inserimento posticcio messo chissà quando. Sostenere che l'attuale comune di Milano sia istituzione nata nel 1171 è una bestialità sotto ogni aspetto, che non ha neappure bisogno di essere spiegata. Notare che nel paragrafo da me modificato la fonte riportata, naturalmente, non dice quanto era scritto.. Quindi d'accordo con te. Eliminerei ogni riferimento.--Paolobon140 (msg) 09:22, 21 set 2020 (CEST) P.S.: la data di istituzione del Comune moderno, intesa come istituzione amministrativa, è necessariamente posteriore all'Unità d'Italia. In particolare si può vedere il cosiddetto Decreto Rattazzi del 1859.[rispondi]
Pur non conoscendo la storia amministrativa di Milano sono piuttosto sicuro che l'ente moderno (il consiglio comunale di palazzo marino) sia una creazione preunitaria. Per esempio (per stare su una zona che conosco meglio), nel regno di Napoli i comuni nascono tutti nel 1806 (più altri nel 1811 con successivi rimaneggiamenti) con l'eversione della feudalità e la creazione, appunto, dei comuni (maggiori info QUI). Sono sicuro che, probabilmente qualche decennio prima, lo stesso passaggio da ente feudale a ente moderno sia accaduto a Milano, e probabilmente è quella la data da inserire nell'infobox, il punto è che non so quando.--Saya χαῖρε 09:53, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]
Beh, dipende da cosa si intende per data di istituzione. L'attuale Comune di Milano, inteso come suddivisione amministrativa, è sicuramente risultato della riorganizzazione post unitaria del 1859. Fino a quella data, infatti, Milano -pur avendo un comune- era sotto a uno Stato diverso, quello del Lombardo Veneto, che era Stato austriaco, quindi ragionevolmente non può assimilarsi a quanto venuto dopo con i Savoia. Penso sia solo una questione di intenderci su cosa significhi "data di istituzione" presente nell'infobox.--Paolobon140 (msg) 10:29, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]
Per data di istituzione io ho sempre ritenuto la data in cui l'ente attuale è divenuto operativo. Che fosse in precedenza sotto un altro stato non mi sembra una questione particolarmente problematica, l'ente esisteva da prima ed è stato trasferito dall'Austria all'Italia. Se invece si intendono le prime attestazioni storiche di un governo locale, bisogna tornare indietro ai celti (ma mi sembra problematico sotto una moltitudine di aspetti, a partire dall'avere lo stesso standard su tutti i comuni italiani). La riorganizzazione del 1859, se non sbaglio, parrebbe interessare province distretti e mandamenti, più che i comuni (vedo da qui); continuo a ritenere la data corretta quella in cui un ente comunale ha sostituito il feudatario di quel territorio come data di istituzione; non so se sono stato chiaro, in ogni caso mi pare che invece per te la data corretta sarebbe quella della riorganizzazione postunitaria, vediamo se si formano altri pareri o al limite linkiamo al progetto, è una discussione che mi interessa molto non solo per la voce di Milano ma in generale per seguire uno standard unico nei comuni. Ciao!--Saya χαῖρε 10:38, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]
Sì, comprendo i tuoi dubbi e le tue valutazioni; direi che potremmo provare a parlarne adl progetto Storia, per esempio, e vedere cosa ne pensano là. Sono anche d'accordo sul fatto che la questione sia interessante per una questione di omogeneità nelle voci sui comuni. Grazie, a presto, --Paolobon140 (msg) 10:44, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]
Stando a questa fonte l'istituzione del comune moderno si ebbe nel 1786.--Facquis (msg) 11:25, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]
Premetto che non conosco la storia locale di Milano, tuttavia intervengo per dire che non sempre è semplice operare una netta cesura tra il comune medievale e l'ente locale odierno, problemi per esempio che sorgono anche nella gestione degli archivi storici; Dunque non mi pare una così tale castroneria indicare l'anno di istituzione del comune medievale, nel caso in cui effettivamente ci sia stata una continuità di lunga durata tra l'istituzione storica e l'ente locale odierno. Ovviamente dipende da caso a caso ed è necessario che qualcuno che conosca bene la storia cittadina possa suffragare con adeguate fonti questa ipotesi. Altrimenti sono sicuro che l'indicazione di [@ Facquis] sul 1786 possa andare bene, ma evidenzio che la stessa fonte parla anche di magistrature municipali di origine ducali, labile segno di ciò che intendevo prima. --Mattia Barci (msg) 21:11, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Mattia Barci][@ Sayatek][@ Paolobon140] Comunque io credo che la data migliore da indicare in questo caso sia il 1117 ovvero la nascita del comune medievale dato che da quel momento in poi Milano è stata governata da un governante (oggi il sindaco, prima il podestà) e da una o più assemblee comunali. In generale per i comuni italiani credo possa essere considerata valida come data di fondazione quella di istituzione in età comunale, del resto credo che il passaggio si ha quando il governo della città passa da un gruppo più o meno esteso e variegato di maggiorenti a uno normato, magari elettivo e dotato di assemblee. Chiaramente molti comuni (in special modo quelli più piccoli) si sono dotati di assemblee comunali o sindaci successivamente, oppure altri ancora fondati in epoca contemporanea sono nati con un sistema di governo consolidato e pertanto in questi molti casi la data sarà più o meno successiva al XII secolo.--Facquis (msg) 08:51, 22 set 2020 (CEST)[rispondi]
Le istruzioni del template parlano espressamente di "data di istituzione della divisione amministrativa", non della città o dell'istituzione comunale. La nascita della divisione amministrativa è necessariamente posteriore alla nascita dell'istituzione statale di cui fa parte, quindi il Regno d'Italia (o eventualmente il Regno di Sardegna considerando che non ci fu cesura netta tra le due entità, ma bisognerebbe discutere). Peraltro è anche la definizione che ne dà l'Istat ([3]), che pone la data di istituzione di default al 17 marzo 1861.--Caarl95 15:13, 22 set 2020 (CEST)[rispondi]

Sono d'accordo con Caarl 95 ed è quello a cui mi riferivo nei precedenti interventi: ritengo che per data di istituzione si debba necessariamente fare riferimento all'istituzione corrente, che è emanazione dello Stato postunitario e non di qualcosa nato ai tempi di Bonvesin della Riva. Il Ducato spagnolo, il Lombardo-Veneto e il Regno napoleonico non possono essere riferimento per una istituzione di uno Stato successivo e ancora non istituito.--Paolobon140 (msg) 15:19, 22 set 2020 (CEST)[rispondi]

Si tratta dunque di intendersi sulle definizioni: mi pare palese che se per "comune" si intende una sua accezione più ristretta, in questo caso l'ente locale dello stato italiano, questo necessariamente non può essere istituito prima del 1861. --Mattia Barci (msg) 16:26, 22 set 2020 (CEST)[rispondi]

Ancora Medhelan[modifica wikitesto]

Vedo che, nonostante estenuanti discussioni fatte a suo tempo, con cui mi sembrava abbondantemente dimostrato che la parola Medhelan non è mai esitita nell'antichità ed è stata goffamente inventata in tempi recenti da qualcuno totalmente digiuno di linguistica, che trovava troppo "latino" il nome Mediolanum (e in seguito a queste discuscussioni una voce Medhelan è stata cancellata), questo mefitico nome è ricomparso già da tre anni sulla pagina di Milano, e il mio tentativo fatto ieri per tornare a eliminarlo mi è stato rollbackato subito e mi sono beccato accuse di trollismo. Allora oggi ho comunque messo qualche riga di caveat alla voce, segnalando come stanno realmente le cose, e unendo un po' di fonti qualificate (studiosi veri di lingue celtiche, linguistica ed epigrafia, non pagine dell'ente turismo, pagine paraleghiste o fumetti fantasy). Spero che in questo modo la cosa sia più chiara a chi legge la voce, ma a questo punto, mi sembra che la cosa più corretta da fare sarebbe quella di cancellare tout court la parola Medhelan dalla voce. --Vermondo (msg) 17:49, 11 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Contrario alla cancellazione delle informazioni su Medhelan dalla voce, Favorevole alle tue ultime modifiche, che hanno migliorato l'esposizione e la spiegazione della questione. Sono contrario alla rimozione del discorso di Medhelan perché lo reputo enciclopedico. --LukeWiller [Scrivimi] 10:31, 12 ott 2020 (CEST).[rispondi]
Io non vedo fonti, direi di eliminarla--Pierpao (listening) 10:51, 12 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Sono d'accordissimo con Vermondo e, per me, ridurrei la cosa a due righe: se quel nome non è mai esistito gli stiamo dedicando, nella voce, troppo spazio. Ah, va anche bonificata la voce Mediolanum (toponimo).--Paolobon140 (msg) 11:01, 12 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Al momento Medhelan figura ancora nelle primissime righe, come fosse una cosa accertata. Da lì andrà sicuramente levato. Purtroppo questo sgangheratissimo nome è venuto fuori in unione con un'altra teoria, relativa alla natura originaria di questo "medhelan", che sarebbe stato un centro sacro, di cui però non si ha traccia nelle fonti che parlano della fondazione di Milano: una teoria che, nel migliore dei casi, è null'altro che una ipotesi. Non sono un archeologo e posso solo parlare dell'aspetto linguistico della cosa. A suo tempo, nella discussione sulla cancellazione della voce Medhelan c'erano state ampie trattazioni da parte di MM sul dato archeologico, che sembrava smentire questa ipotesi. Purtroppo gran parte della letteratura citata in appoggio a questa teoria non è relativa a seri studi archeologici o filologici. Bisognerebbe che qualche esperto mettesse mano alle parti sull'origine di Milano (e alle voci ad esse collegate), con riferimenti a solidi lavori scientifici, eventualmente spostando la teoria del santuario a qualche riga a titolo di "ipotesi ipotetica". Purtroppo non ho né il tempo né la capacità di occuparmene direttamente. Proverò a segnalare la questione a MM, chissà che lei o qualche suo conoscente di buona volontà possa farsene carico... --Vermondo (msg) 15:23, 12 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Per quel che vale sono d'accordo con Vermondo. Eliminiamo Medhelan --Maximianus (msg) 23:00, 22 set 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:40, 3 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:38, 23 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Ew "strisciante" sull'ordine delle squadre di calcio[modifica wikitesto]

Per quanto gli edit di questo tipo non siano molti, ho notato che c'è un'edit war "a bassa intensità" che dura da tempo (anni?) con vari utenti che ritengono di dover elencare per prima la propria squadra del cuore nella sezione calcio. Vogliamo stabilire un criterio per uscire dall'arbitrio? Visto che in questo caso parrebbe poco proficuo stare a parlare di chi è più rilevante, proporrei l'ordine cronologico di fondazione dei club ma anche l'ordine alfabetico va più che bene, l'importante è trovare un consenso e poi mantenere la voce stabile senza che un mese sia messo prima l'Inter, poi il mese dopo prima il Milan, poi di nuovo l'Inter...e poi di nuovo il Milan...--Saya χαῖρε 19:32, 21 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Io francamente non saprei decidere: ordine alfabetico o ordine di anno di fondazione ? Secondo me si equivalgono perfettamente. Si potrebbe coinvolgere nella discussione il progetto:calcio ? Forse per loro, essendo profondamente conoscitori dell'argomento, sarebbe più facile estrapolare un criterio di "importanza". --LukeWiller [Scrivimi] 19:49, 21 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Bisognerebbe decidere un criterio generale (al progetto Sport? O Quello Amministrazioni?) su quale seguire (cronologico? alfabetico?). Il modello di voci per le voci sui comuni non dice nulla? --Meridiana solare (msg) 22:02, 21 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Il modello dice di "Indicare le attività sportive principali svolte nel comune, mettendo in ordine d'importanza...", che nella maggior parte dei casi va bene ma in questo caso immagino che sia molto difficile impostare una discussione sul livello "è più importante l'Inter o il Milan?", e probabilmente è più facile tagliare la testa al toro con un criterio il più neutrale (e condiviso) possibile. Ho segnalato al prog. calcio.--Saya χαῖρε 00:04, 22 apr 2022 (CEST) Ps intanto segnalo il caso analogo (peraltro vdq) di Roma, dove vengono messe nella stessa riga, e potrebbe essere un'altra soluzione percorribile.--Saya χαῖρε 00:14, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Senza neanche guardare, nei capitoli storici le cose si elencano per data, in quelli non storici per importanza e a parità di importanza alfabetici. Noi siamo neutrali. Pierpao (listening) 11:05, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Anche come ha detto Saya. Pierpao (listening) 11:06, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Milano è innanzitutto una "Città" (così come Guernica (Picasso) è un quadro o Via col vento un film), poi viene eventualmente la descrizione della parte amministrativa (comune italiano, capoluogo della regione Lombardia e dell'omonima città metropolitana) che è frutto di convenzioni ed è soggetta a modifiche (teoricamente, ad esempio, la città metropolitana potrebbe un giorno essere abolita e sostituita con un'altra invenzione, proprio com'è stata soppressa la provincia). --BillyClean (msg) 17:27, 16 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:32, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Vie e Piazze[modifica wikitesto]

Ho notato un errore nella sottosezione Monumenti e Luoghi d'interesse, in viale Beatrice d'Este non è assolutamente presente la Pinacoteca di Brera, perdonatemi se non fosse il luogo adatto a segnalare ma sto contribuendo da poco. --Zazambe (msg) 17:31, 5 nov 2022 (CET)[rispondi]

Grazie, tolto--Pierpao (listening) 21:57, 5 nov 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:49, 28 nov 2022 (CET)[rispondi]

medie climatologiche antiquate[modifica wikitesto]

mi chiedo quando qualcuno aggiornerà le medie climatologiche presenti a dei dati un po' più moderni, dove per milano linate abbiamo la 1971-2000, mentre per milano malpensa addirittura la 1961-1990, quando per tutte le località mondiali si procede ad aggiornare alle medie 1991-2020.

--130.25.226.53 (msg) 22:53, 6 gen 2023 (CET)[rispondi]