Ugo Mursia Editore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ugo Mursia Editore Srl
Logo
Stato Italia Italia
Fondazione 1955 a Milano
Fondata da Ugo Mursia
Sede principale Via A. Tadino, 29 - 20124 Milano
Persone chiave Fiorenza Mursia (presidente)
Dipendenti 70
Sito web www.mursia.com

Ugo Mursia Editore srl, conosciuta semplicemente come Mursia, è una casa editrice fondata a Milano il 10 febbraio 1955 da Ugo Mursia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1955 a Milano da Ugo Mursia[1] e dalla moglie Giancarla Re, si dedica alla letteratura italiana e internazionale. Grazia alla passione personale di Ugo Mursia, crea un catalogo di 400 titoli sul mare, divenendo l'editore più conosciuto in Italia nello specifico settore[2].

Ha mantenuto negli anni il carattere di casa editrice indipendente sia nell'azionariato sia nella distribuzione, essendo dotata di un'autonoma rete di promozione e di vendita ai clienti. Dal 1990 è presidente la figlia del fondatore, Fiorenza Mursia, classe 1952.

Collane principali[modifica | modifica wikitesto]

Autori principali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Già propagandista per altre case editrici, aveva rilevato la Corticelli editore, specializzata nei libri per i ragazzi e che si affiancava al settore scolastico con la sigla editoriale A.P.E..
  2. ^ Mino Milani, Mursia, il gusto dell’avventura, in Corriere della Sera, 20 gennaio 2012. URL consultato il 14 luglio 2016.
  3. ^ Cfr. il piano dell'opera
  4. ^ Rivista annuale dal 1985, cfr. l'indice

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]