Takagi (disc jockey)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Takagi
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Album pubblicati7
Studio5
Live1
Raccolte1

Takagi, noto in passato anche come THG, pseudonimo di Alessandro Merli (Milano, 4 ottobre 1973), è un disc jockey e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stato il fondatore del gruppo La Cricca con Thema. Nel 1997, i due, insieme a Strano e Grido (membri di un'altra band), hanno formato i Gemelli DiVersi.

Fa anche parte del collettivo di artisti rap Spaghetti Funk. Ha una figlia di nome Nicole a cui è dedicata la canzone Che mondo meraviglioso, presente nel quinto album dei Gemelli DiVersi BOOM!. Nel 2009 produce la prima raccolta dei Gemelli DiVersi Senza fine 98-09 - The Greatest Hits, il primo singolo estratto Vivi per un miracolo fu presentato al Festival di Sanremo e fu accolto bene dalla critica. Nel 2011 produce insieme a Grido il primo album da solista di quest'ultimo, intitolato Io Grido. Nell'arco di pochi mesi, da fine 2011 a inizio 2012, produce diversi brani. Ha prodotto l'ottavo album dei Gemelli DiVersi uscito nell'estate del 2012, intitolato Tutto da capo. Nel 2013 ha realizzato alcune produzioni per l'album Stecca di Moreno, con il quale ha collaborato anche l'anno successivo alla realizzazione di alcune basi per il secondo album Incredibile.

Nel 2014 ha incrementato la propria notorietà producendo tracce per gli album di Rocco Hunt, Denny La Home, Mixup e Fedez. Molte di queste tracce vengono prodotte insieme a Ketra dei Boomdabash, con cui produce anche la sigla di MTV Spit cantata da Marracash. Nell'anno seguente produce alcuni brani degli album Il bello d'esser brutti e Status, rispettivamente pubblicati dai rapper J-Ax e Marracash; insieme a Ketra ha realizzato i remix di Sabato di Jovanotti e Start It Over dei Club Dogo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Gemelli DiVersi[modifica | modifica wikitesto]

Con Ketra[modifica | modifica wikitesto]

Singoli

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]