Geolier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Geolier
Geolier.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Trap
Periodo di attività musicale2017 – in attività
EtichettaUniversal Music Group, BFM Music

Geolier o Geôlier, pseudonimo di Emanuele Palumbo (Napoli, 23 marzo 2000), è un rapper italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi e il primo album in studio, Emanuele (2017-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Geolier nasce a Napoli nel 2000 e si avvicina alla musica con il freestyle. Cresce con i dischi dei Co'Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt.

Il suo singolo di debutto è P Secondigliano, realizzato con Nicola Siciliano, seguito da Mercedes e Queen nel 2018. Nel 2019 Geolier firma per BFM Music, etichetta indipendente fondata da Luchè, e nell'ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo album, Emanuele, certificato disco di platino dalla FIMI con oltre 50.000 unità vendute a livello nazionale.[1] Nel frattempo collabora con artisti del calibro di Rocco Hunt, MadMan, The Night Skinny e Emis Killa.

Il 28 gennaio 2020 esce il singolo Fuego, inciso insieme a Neves17 e Lele Blade. Nel 2020 ha collaborato con molti artisti; partecipa alla produzione di Nena di Boro Boro, con Shablo e Sfera Ebbasta nel singolo M'Manc, con Guè Pequeno in Cyborg, con Anna Tatangelo nel singolo Guapo, con Shiva e Lazza nel brano Friend, contenuto nel mixtape J di Lazza. Il 10 luglio 2020 esce Emanuele marchio registrato, versione deluxe di Emanuele, disco d'esordio di Geolier. All'interno si trovano le tracce Vittoria, Capo, Sorry, Moncler e Na Catena, remix della traccia già presente in Emanuele con la partecipazione, questa volta, di Roshelle. Il 28 agosto 2020 viene pubblicato il remix della traccia Narcos, realizzato con Lazza. Nel mese di settembre Geolier ha collaborato in tre tracce contenute nel disco Buongiorno di Gigi D'Alessio e nella traccia Valentino contenuta nel disco Come il mare di Vale Lambo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come artista ospite

Note[modifica | modifica wikitesto]