Gianni Poggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianni Poggi

Gianni Poggi (Piacenza, 4 ottobre 1921Piacenza, 16 dicembre 1989) è stato un tenore italiano, attivo dagli anni quaranta ai sessanta del novecento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studiò dapprima a Bologna con il soprano Valeria Manna ed in seguito a Milano con il baritono Emilio Ghirardini, esordendo in Nabucco al teatro Massimo di Palermo nel 1947. Nella stessa stagione si esibì anche nel ruolo di Rodolfo in sostituzione di un collega, ottenendo grande successo.

Ancora in parte per una circostanza imprevista (era attesa la presenza di Jussi Björling, che poi non si concretizzò), l'anno successivo, a 26 anni, debuttò con successo alla Scala in Un ballo in maschera. Fu l'inizio di un'assidua collaborazione con il teatro milanese, che vide Poggi presente in cartellone, con brevi interruzioni, fino al 1960[1] in svariati ruoli, tra cui Enzo, Fernando, Edgardo, Duca di Mantova, Rodolfo, Cavaradossi, Faust (sia dell'opera di Gounod che di Mefistofele), oltre alla partecipazione a Oberto, Conte di San Bonifacio, nella prima ripresa moderna dell'opera verdiana nel 1951.

Esordì all'Arena di Verona nel 1949 nel ruolo di Lohengrin accanto a Renata Tebaldi (edizione in italiano) e si esibì in tutti i principali teatri italiani, in Sud America (Buenos Aires, Rio, San Paolo), a Barcellona, Berlino, Monte Carlo e al Metropolitan, dove fu presente per due stagioni dal 1955. In quello stesso anno sostenne l'impervio ruolo di Don Sebastiano in una rara ripresa dell'opera donizettiana al Comunale di Firenze.

Dall'inizio degli anni 60 accusò un appannamento vocale, avvertibile anche nelle ultime incisioni, che non gli impedì tuttavia di apparire regolarmente, dal 59 al 64, all'Opera di Vienna, oltreché sporadicamente ancora alla Scala nel 1964 e 65[2]. Chiuse la carriera nel 1969 con una recita di Mefistofele al Teatro Municipale di Piacenza.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Faust Mefistofele Boito
Maurizio di Sassonia Adriana Lecouvreur Cilea
Nemorino L'elisir d'amore Donizetti
Edgardo di Ravenswood Lucia di Lammermoor Donizetti
Fernando La favorita Donizetti
Don Sebastiano Don Sebastiano Donizetti
Faust Faust Gounod
Canio Pagliacci Leoncavallo
Turiddu Cavalleria rusticana Mascagni
Enzo Grimaldo La Gioconda Ponchielli
Des Grieux Manon Lescaut Puccini
Rodolfo La bohème Puccini
Mario Cavaradossi Tosca Puccini
F.B. Pinkerton Madama Butterfly Puccini
Riccardo Oberto, conte di San Bonifacio Verdi
Ismaele Nabucco Verdi
Duca di Mantova Rigoletto Verdi
Manrico Il trovatore Verdi
Alfredo Gérmont La traviata Verdi
Riccardo Un ballo in maschera Verdi
Lohengrin Lohengrin Wagner

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Incisioni in studio[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni dal vivo (selezione)[modifica | modifica wikitesto]

Brani singoli (selezione)[modifica | modifica wikitesto]

  • La Favorita: Spirto gentil, Marta: M'apparì, La Gioconda: Cielo e mar, Un ballo in maschera: Forse la soglia attinse (Columbia 1948)
  • Faust: Salve dimora, Pagliacci: Vesti la giubba, La Favorita: Spirto gentil, Un ballo in maschera: La rivedrò nell'estasi (Cetra 1950)
  • Il trovatore: Ah si ben mio, Di quella pira, Luisa Miller: Quando le sere al placido, Manon Lescaut: Donna non vidi mai, Gianni Schicchi: Firenze è come un albero fiorito, Andrea Chénier: Come un bel dì di maggio, Fedora: Amor ti vieta (Decca 1953)
  • Mefistofele: Dai campi dai prati, Giunto sul passo estremo, Aida: Celeste Aida, L'elisir d'amore: Una furtiva lacrima (Philips 1957)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ F.Fernandi: Le voci piacentine, Azzali-Parma 1994
  2. ^ Archivio storico Teatro alla Scala

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN22329342 · ISNI (EN0000 0001 1488 6330 · SBN UBOV391771 · Europeana agent/base/20016 · LCCN (ENn83177021 · GND (DE119458918 · BNE (ESXX960212 (data) · BNF (FRcb13921781j (data) · J9U (ENHE987007345777505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n83177021