Simonetta Agnello Hornby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Simonetta Agnello Hornby (Palermo, 1945) è una scrittrice italiana naturalizzata britannica.

Nata e vissuta negli anni giovanili in Sicilia, ha conseguito nel 1967 il dottorato in giurisprudenza e si è poi specializzata avvocato minorile e giudice in Inghilterra, dove si era trasferita dopo aver sposato un cittadino inglese. Vive a Londra dal 1972 ed è presidente del Tribunale Special Educational Needs and Disability. Ha fondato nel 1979 uno studio legale nel quartiere londinese di Brixton, che si occupa prevalentemente delle comunità immigrate musulmane e nere e che è stato il primo studio in Inghilterra a dedicare un dipartimento ai casi di violenza all'interno della famiglia[1]. Ha insegnato Diritto dei minori all'Università di Leicester.

Nella puntata del 24 febbraio 2012 de "Le invasioni barbariche" ha dichiarato di aver preso la cittadinanza inglese da circa dieci anni.

Il romanzo d'esordio La Mennulara, bestseller tradotto in dodici lingue, ha ricevuto il 7 giugno 2003 il "Premio Letterario Forte Village"; nello stesso anno, ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e il "Premio Alassio 100 libri - Un autore per l'Europa", ed è stato finalista del Premio del Giovedì "Marisa Rusconi".

Opere principali

Note

Collegamenti esterni

Altri progetti