Shrekkati per le feste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Shrekkati per le feste
film TV d'animazione
Titolo orig.Shrek the Halls
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaGary Trousdale
MusicheJames Horner
StudioDreamWorks Animation, Pacific Data Images
ReteABC
1ª TV28 novembre 2007
Aspect ratio16:9
Durata30 min
Rete it.Canale 5, Italia 1
1ª TV it.24 dicembre 2007
Genereavventura, commedia, fantastico

Shrekkati per le feste (Shrek the Halls) è il primo speciale natalizio diretto da Gary Trousdale e prodotto dalla DreamWorks Animation. Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz e Antonio Banderas hanno ripreso il loro ruolo dai lungometraggi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale è ambientato poco dopo gli eventi di Shrek Terzo (e prima degli eventi di Shrek e vissero felici e contenti), quando i piccoli orchetti di Shrek e Fiona sono ancora neonati.

Shrek vive tranquillamente nella palude con la sua famiglia quando arriva il periodo natalizio. Sotto l'impulso di Ciuchino, Shrek promette riluttante alla principessa Fiona una speciale sorpresa di Natale. Shrek va in libreria a Molto Molto Lontano per cercare un regalo per Fiona, ma dal momento che non sa cosa sia il Natale, la negoziante consegna a Shrek una copia del libro "Il Natale per gli scemi del villaggio", una guida passo passo alla celebrazione della festa. Shrek continua a seguire il consiglio del libro decorando la casa e procurandosi un albero in modo da poter trascorrere una tranquilla vigilia di Natale con la sua famiglia, ma Ciuchino porta tutta la "famiglia" nella palude, rovinando i piani di Shrek.

Come Shrek prova a raccontare la sua versione de "La notte prima di Natale"; Zenzy, Ciuchino e il Gatto con gli stivali interrompono e ognuno racconta la propria versione di una storia natalizia. Ciuchino racconta dei galleggianti che arrivano nella palude. Alla fine, Ciuchino racconta di leccare un'enorme figura di Babbo Natale fatta di waffle, ma in realtà accidentalmente inizia a leccare la gamba di Shrek. Il Gatto racconta la sua versione della storia di Babbo Natale, ma finisce per giocare con la punta del suo cappello da Babbo Natale, mentre in realtà sta giocando con una delle palle dell'albero di Natale.

Tuttavia, la storia di Zenzy non è felice, ma terrificante, mentre racconta di come la sua ragazza Suzy sia stata mangiata da Babbo Natale. La quale Ciuchino trova incredibile, con Zenzy gli grida: "Tu non c'eri!". Ciuchino trova il libro di Shrek, e la lotta dell'orco che segue per recuperarlo distrugge tutte le decorazioni, i mobili e l'albero. Shrek poi perde la calma e finisce per cacciare tutti i suoi amici da casa sua.

Con lo spirito natalizio rovinato, Fiona e Shrek discutono, dopo di che la principessa prende i tre orchetti e lascia la palude per andare a scusarsi con i loro amici. Shrek si sente scoraggiato perché la vigilia di Natale non è andata come sperava, e guarda una delle cartoline di Natale di Ciuchino che dice: Ciuchino e la sua famiglia. Fiona raggiunge i loro amici e spiega a Ciuchino quello che Shrek aveva voluto per Natale.

Shrek raggiunge il gruppo e si scusa per aver perso la pazienza. Ciuchino è scioccato nell'apprendere che questo è il primo Natale di Shrek, perché "gli orchi non festeggiano niente". Anche Ciuchino si scusa per essere noioso e spiega che il Natale non va mai come previsto e che secondo sua madre "Natale non è Natale se qualcuno non piange, e di solito ero io."

Dopo una battaglia a palle di neve, gli amici tornano nella palude, e Shrek racconta la sua storia, quella di "Orco Natale". Presto sentono delle campane e escono per vedere Babbo Natale e le sue renne, anche se Zenzy ritorna dentro urlando terrorizzato.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Shrek Mike Myers Renato Cecchetto
Ciuchino Eddie Murphy Nanni Baldini
Principessa Fiona Cameron Diaz Selvaggia Quattrini
Gatto con gli stivali Antonio Banderas
Zenzy Conrad Vernon Fabrizio Apolloni
Pinocchio Cody Cameron Corrado Conforti
I tre porcellini Francesco Vairano
Lupo cattivo Aron J. Warner Paolo Marchese
I tre topini ciechi Christopher Knights ???
Impiegata della Libreria Marissa Jaret Winokur ???
Babbo Natale Gary Trousdale Mirko Pontrelli

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Shrekkati per le feste è stato prodotto dalla DreamWorks Animation, concretamente, presso lo studio PDI/DreamWorks. Gary Trousdale ha diretto lo speciale durante la pre-produzione, ma in seguito è stato sostituito da Mark Baldo. Il cortometraggio è stato prodotto da Teresa Cheng, Gina Shay e Aron J. Warner ed è stato sceneggiato da Bill Riling, Theresa Cullen, Gary Trousdale e Sean Bishop.

Rilascio[modifica | modifica wikitesto]

Broadcast[modifica | modifica wikitesto]

Shrekkati per le feste è stato presentato per la prima volta sulla rete televisiva americana ABC, il 28 novembre 2007. Nel Regno Unito, ha debuttato su BBC One, il 24 dicembre 2007. In Italia, ha debuttato su Canale 5 il 24 dicembre 2007.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni sulla valutazione sono per gentile concessione di Your Entertainment Now e ABC Medianet. È stato ripetuto su BBC Three il 23 dicembre 2011, insieme a Shrek: Once Upon a Time e Shrek.

Successo in America[modifica | modifica wikitesto]

# Data Valutazione Spettatori

(milioni)

Rango

(fascia oraria)

Rango

(notte)

Rango

(settimana)

1 28 novembre 2007 11.0 21.06 1 1 3
2 11 dicembre 2007 5.7 9.97 3 6 21
3 1 dicembre 2008 6.2 11.17 1 3 19
4 22 dicembre 2008 3.7 6.51 TBA TBA TBA
5 30 novembre 2009 TBA 10.01 TBA TBA TBA
6 9 dicembre 2009 TBA 8.53 TBA TBA TBA

Successo nel Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Data Spettatori

(millions)

24 dicembre 2007 7.9
24 dicembre 2008 6.92*

* 6.32 milioni (spettatori su BBC One) + 0,60 milioni (spettatori su BBC Three) = 6,92. entrambi mostrati allo stesso tempo.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Shrekkati per le feste è stato distribuito in DVD negli Stati Uniti il 4 novembre 2008. Inizialmente era disponibile nell'edizione doppio DVD di Shrek Terzo. È stato rilasciato su iTunes il 2 novembre 2008. Lo speciale è stato rilasciato su Blu-ray e DVD il 30 ottobre 2012, come parte della compilation intitolata Dreamworks: Classici per le feste. È stato rilasciato in DVD l'1 ottobre 2013 insieme a Buon Natale, Madagascar!, La festività di Kung Fu Panda, Dragons: Il dono della Furia Buia e I Croods. DreamWorks: Classici per le feste è disponibile su Amazon, presentando lo speciale natalizio La spettacolare festa di Natale di Ciuchino e non presenta Shrekkati per le feste.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora dello speciale è stata composta da Harry Gregson-Williams. Lo speciale, come i film, presenta anche sequenze pop e canzoni natalizie:

GHIACCIO![modifica | modifica wikitesto]

A luglio 2011, nell'ambito di una partnership strategica tra DreamWorks Animation e Gaylord Hotels, Shrekkati per le feste è stato presentato come tema GHIACCIO! presentato negli hotel di Gaylord in Texas e in Florida. In questa presentazione, la trama del film è raccontata attraverso una serie di sculture di ghiaccio che i visitatori passano davanti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN226718258